User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Oct 2018
    Località
    Sovranismo, populismo, euroscetticismo
    Messaggi
    1,208
     Likes dati
    1,406
     Like avuti
    287
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD fà cittadino italiano Agente di Soros

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    All'atto pratico non penso che sia fattibile. Teoricamente lo sarebbe ma credo che, in concreto, comporterebbe una mirade di problemi.



    Non credo che sia possibile separare i piani. Le vicende politiche di questi anni - vedasi proprio il caso dell'Italia - ci hanno mostrato come le dinamiche del mondo economico-finanziario condizionino pesantemente quelle politiche. Il governo Berlusconi nel 2011 dovette fare spazio al governo Monti proprio a causa di un attacco speculativo che fece "schizzare" lo spread, di fatto costringendo Berlusconi a mollare la presidenza del consiglio.
    Hai ragione a dire che la BCE non è la commissione UE o viceversa ma credi che questi due attori istituzionali, per quanto autonomi, non siano in grado di fare fronte comune per motivi di necessità? Visto che reputi quello della Brexit un buon esempio, ricordati che le trattative sono state lunghe e difficili e se n'è venuto fuori qualcosa di accettabile è stato solo perché l'Inghilterra non era molto ricattabile dal punto di vista monetario. Noi come potremmo fare senza una banca prestatrice di ultima istanza? Come potremmo fare a parare eventuali attacchi speculativi senza avere il controllo della nostra stessa moneta? Non ti rendi conto che, nel corso di una trattativa con la BCE, il fatto che una delle due parti possieda la leva monetaria dell'altra crea una situazione di svantaggio e di ricattabilità?
    L'art. 50 del Tue prevede la possibilità di recesso dall'UE.
    Si può utilizzare questo articolo per uscire dall'UE e si possono fare degli accordi per rimanere nell'euro, io non vedo i problemi che dici tu. Perché non ritengo che il rapporto tra gli Stati e l'UE sia basati sul "ricatto" o sul parassitismo o simili ma sul reciproco rispetto e sui principi dell'UE come quello di leale cooperazione. Gli organi hanno funzioni diverse e la loro funzione è scritta nei trattati e nelle fonti di diritto, non può essere diversa, la BCE non ha funzioni che non siano scritte nelle fonti di diritto, non esiste "il ricatto della BCE". Il processo di uscita sarà lungo come quello di entrata ed è giusto così. Bisogna accordarsi con l'UE per regolare i rapporti in certi settori. Le trattative Brexit hanno avuto la durata e la difficoltà giuste.

  2. #32
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Oct 2018
    Località
    Sovranismo, populismo, euroscetticismo
    Messaggi
    1,208
     Likes dati
    1,406
     Like avuti
    287
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD fà cittadino italiano Agente di Soros

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Uscire dalla UE e non dall'euro che senso avrebbe?

    Fai come i paesi del terzo mondo che usano i dollari USA perché la loro valuta è carta da culo?

    L'UE attraverso le fonti di diritto (es. TUE e TFUE, regolamenti, direttive, decisioni etc.) crea diritto vincolante, il diritto nazionale deve essere disapplicato dove contrario a quello europeo. Per esempio se noi vogliamo fare politiche sovraniste e populiste e non accettare la quota di immigrati che dovremmo accogliere per le ripartizioni UE oppure avere libertà in tutti i settori in cui c'è diritto europeo (economia, ambiente, pesca etc.), senza subire sanzioni della corte di giustizia UE per il mancato rispetto delle norme europee allora dobbiamo uscire dall'UE e riprenderci la sovranità.

    Non avendo le conoscenze, mi auguro ancora per poco, per parlare di un'uscita dall'euro non mi esprimo sulla questione.

    Le due uscite viaggiano su piani separati e negli accordi con l'UE possiamo decidere di rimanere nell'euro e riprenderci invece la sovranità politica/economica (ad es. su temi come l'immigrazione, le politiche economiche dello Stato, l'ambiente etc.), tutto ciò restando nell'euro.

  3. #33
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Oct 2018
    Località
    Sovranismo, populismo, euroscetticismo
    Messaggi
    1,208
     Likes dati
    1,406
     Like avuti
    287
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PD fà cittadino italiano Agente di Soros

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    All'atto pratico non penso che sia fattibile. Teoricamente lo sarebbe ma credo che, in concreto, comporterebbe una mirade di problemi.



    Non credo che sia possibile separare i piani. Le vicende politiche di questi anni - vedasi proprio il caso dell'Italia - ci hanno mostrato come le dinamiche del mondo economico-finanziario condizionino pesantemente quelle politiche. Il governo Berlusconi nel 2011 dovette fare spazio al governo Monti proprio a causa di un attacco speculativo che fece "schizzare" lo spread, di fatto costringendo Berlusconi a mollare la presidenza del consiglio.
    Hai ragione a dire che la BCE non è la commissione UE o viceversa ma credi che questi due attori istituzionali, per quanto autonomi, non siano in grado di fare fronte comune per motivi di necessità? Visto che reputi quello della Brexit un buon esempio, ricordati che le trattative sono state lunghe e difficili e se n'è venuto fuori qualcosa di accettabile è stato solo perché l'Inghilterra non era molto ricattabile dal punto di vista monetario. Noi come potremmo fare senza una banca prestatrice di ultima istanza? Come potremmo fare a parare eventuali attacchi speculativi senza avere il controllo della nostra stessa moneta? Non ti rendi conto che, nel corso di una trattativa con la BCE, il fatto che una delle due parti possieda la leva monetaria dell'altra crea una situazione di svantaggio e di ricattabilità?

    Comunque ti lancio una piccola critica--> con i tuoi messaggi crei molta paura e terrore nelle persone sull'uscita dall'UE, le quali si riempiono di paura, vedendo gli organi UE come ricattatori/parassiti che ti affondano il coltello nella schiena se ti giri e preferiscono così rimanere sia nell'UE che nell'euro perché terrorizzati dalle possibili conseguenze...se ci fosse un referendum come quello che propongo io, voterebbero no solo per la paura generata in loro...

    Io chiudo qui su questo tema. Abbiamo sicuramente idee molto diverse in proposito.

  4. #34
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,391
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,107
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: PD fà cittadino italiano Agente di Soros

    @Europa Nazione io ho un grande rispetto del diritto, ma credimi se ti dico che coloro che stanno ai vertici delle istituzioni UE - soprattutto la BCE - del diritto se ne fregano perché, ai loro occhi, è solo la veste formale della loro arbitraria ed unilaterale volontà di potenza. Capisco la tua obiezione sul fatto che dare una visione simile delle cose possa indurre la gente ad essere sospettosa o paurosa di fronte alla possibilità di uscire dall'UE o dall'euro o da entrambi, ma almeno fra di noi la verità dobbiamo dircela chiaramente. E la verità è che purtroppo gli organi dell'UE sono perlopiù composti da - ti cito testualmente - "ricattatori/parassiti che ti affondano il coltello nella schiena" non appena ne hanno la convenienza e la possibilità.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Scoperto un nuovo agente di Soros: Sara Tommasi
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-02-11, 22:34
  2. George Soros: mago imperiale e agente doppio
    Di Stalinator nel forum Marxismo Leninismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-09-10, 14:49
  3. George Soros: Mago imperiale e agente doppio
    Di sitoaurora nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-09-10, 12:56
  4. Kaka' Cittadino Italiano
    Di Il_Grigio nel forum AC Milan
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 00:00
  5. George Soros: Mago imperiale e agente doppio
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-04, 16:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito