User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,777
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,830
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Angry Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    E' il 28 marzo del 2019 e Roberto Salvi, membro operativo del risk management di Autostrade, si sfoga al telefono con il padre. Oltre a non avere ispezionato di persona l'infrastruttura - che dal 2013 nei documenti di Aspi era indicata a rischio crollo per ritardate manutenzioni - quel funzionario a Genova non era mai stato. Ecco cosa emerge dalla conversazione intercettata:
    L'uomo che aveva il compito di classificare il rischio del ponte Morandi non lo aveva mai visto dal vivo. E oltre a non avere ispezionato di persona l'infrastruttura - che dal 2013 nei documenti di Aspi era indicata a rischio crollo per ritardate manutenzioni - quel funzionario a Genova non era mai stato. Lo riportano alcuni quotidiani ed è quanto emerge dalle intercettazioni. "Io non ci ero mai andato a Genova a vedere questo ponte mi han detto: 'Fai l'analisi dei rischi catastrofali'. E io: ok". E' il 28 marzo del 2019 e Roberto Salvi, membro operativo del risk management di Autostrade, ne parla al telefono con il padre.
    Salvi ha ricevuto la visita della Guardia di Finanza, che vuole capire con che criteri sia stato redatto il Catalogo dei rischi aziendali di Atlantia. La sua spiegazione in un lungo sfogo col padre: "Mi sono posto il problema e sono andato da quello che si occupa dei ponti. Gli ho chiesto: dov' è che potrebbe avvenire una catastrofe? Lui mi ha aperto il computer e mi ha fatto vedere. Finito. E' così che è nata". "Ecco qui" è riferito al Morandi. Il catalogo dei rischi è ritenuto dalla Procura di Genova un documento cruciale perché il rischio, invece di aumentare nel tempo, diminuisce, senza che venga effettuato alcun intervento. Nel 2015 dalla dicitura scompare la causa, il riferimento alle "ritardate manutenzioni". Poi nel 2016 salta via anche il "rischio crollo", sostituito con una più rassicurante "perdita di funzionalità statica del viadotto Polcevera".
    C'è un ultimo dettaglio, che chiude il cerchio. Il rischio crollo ogni anno, era stato valutato "basso". In teoria la risposta veniva dai dati forniti da sensori montati sul Morandi. Apparecchi che, come hanno scoperto poi i finanzieri, non esistevano. Erano stati tranciati durante un cantiere da operai di Pavimental, società controllata da Autostrade. E nessuno, da quel momento in poi, li aveva più riattivati. "Io ero convinto che ci fossero e che fornissero informazioni alla Direzione di Tronco - dice Salvi -. Il sensore è come se tu la notte tremi e hai la mano appoggiata a me, io lo sento che tremi. Invece il maresciallo mi ha detto che non c'erano sensori. E mi ha chiesto se questo oggi cambierebbe la mia valutazione. E certo che la cambierebbe!" ha concluso.
    https://tg24.sky.it/cronaca/2021/04/...va-controllore
    Vorrei poter dire qualcosa, ma a questo punto non c'è nulla da aggiungere.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  2. #2
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,660
     Likes dati
    10,772
     Like avuti
    10,699
    Mentioned
    737 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    https://tg24.sky.it/cronaca/2021/04/...va-controllore
    Vorrei poter dire qualcosa, ma a questo punto non c'è nulla da aggiungere.
    che per i manager di Autostrade la strada sia segnata,non ci sono dubbi, specie dopo la perizia degli esperti

    Ponte Morandi, la perizia: “I controlli e la manutenzione avrebbero impedito il crollo. Dal 1993 nessun intervento sul pilone caduto”

    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...rollo/6044625/

    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...rollo/6044625/

    al punto che, terrorizzati dai risarcimenti, la dirigenza si è messa intestare tutto a prestanomi

    https://infosannio.com/2021/03/04/as...ndono-i-soldi/
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    7,468
     Likes dati
    1,526
     Like avuti
    2,305
    Mentioned
    310 Post(s)
    Tagged
    159 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    https://tg24.sky.it/cronaca/2021/04/...va-controllore
    Vorrei poter dire qualcosa, ma a questo punto non c'è nulla da aggiungere.
    Come ebbi occasione di scrivere in precedenza, io quotidianamente passavo sul ponte, principalmente per andare al lavoro ma non solo, e quella mattina mi trovavo in autostrada a meno di 10 km di distanza (... ero in ritardo...), quando sentii alla radio del fatto.

    Ogni volta che sento ulteriori notizie e apprendo cosa sapevano in realtà e cosa non hanno provveduto a sanare, mi prende una rabbia tale che sento lo stomaco rivoltarsi letteralmente.....
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  4. #4
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,808
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    io ho lavorato per autostrade, per ferrovie (compreso il ponte polcevera della linea ferroviaria), per pavimental.
    se penso a quante volte sono passato su quel ponte, quante volte ho mandato documenti a quelle persone ecc. mi vengono i brividi.
    e adesso cedono tutto ai parenti per evitare i risarcimenti.
    andrebbero messi in una stanza con i parenti delle vittime.

  5. #5
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,777
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,830
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    Provvedimenti che sono apertamente fatti per mascherare e nascondere il denaro a eventuali azioni ripetitive possono essere annullati d'ufficio, quindi spero la magistratura faccia un buon lavoro da questo punto di vista.

    Che cerchino simili rifugi oltretutto sembrerebbe dimostrare che si siano resi conto che la situazione questa volta non si chiuderà con una pacca sulla spalla e qualche parola di circostanza.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  6. #6
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    Il rischio crollo ogni anno, era stato valutato "basso". In teoria la risposta veniva dai dati forniti da sensori montati sul Morandi. Apparecchi che, come hanno scoperto poi i finanzieri, non esistevano. Erano stati tranciati durante un cantiere da operai di Pavimental, società controllata da Autostrade. E nessuno, da quel momento in poi, li aveva più riattivati.
    Ah, fantastico.
    Hitler or Hell.

  7. #7
    ...sempre più nera!
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    74,219
     Likes dati
    26,827
     Like avuti
    26,308
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    io ho lavorato per autostrade, per ferrovie (compreso il ponte polcevera della linea ferroviaria), per pavimental.
    se penso a quante volte sono passato su quel ponte, quante volte ho mandato documenti a quelle persone ecc. mi vengono i brividi.
    e adesso cedono tutto ai parenti per evitare i risarcimenti.
    andrebbero messi in una stanza con i parenti delle vittime.
    Io non so come sia stato possibile NON capire che il ponte era messo malissimo.
    Quando a Genova nel 2010 passammo sotto quel ponte la prima volta... rimanemmo sconvolti, scioccati dal suo stato.
    Faceva veramente paura.
    Deficienti!!! <-- è un link

  8. #8
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,777
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,496
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    Monopoli naturali in mani private... solo dei cerebrolesi potevano non capire che prima o poi sarebbe successo qualcosa di grave.
    Spaghetti e pistole

  9. #9
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Monopoli naturali in mani private... solo dei cerebrolesi potevano non capire che prima o poi sarebbe successo qualcosa di grave.
    Lo sapevano eccome.
    Semplicemente se ne fregavano.
    Hitler or Hell.

  10. #10
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,130
     Likes dati
    29,811
     Like avuti
    29,190
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Crollo Ponte Morandi, il controllore non l'aveva mai visto dal vivo

    Il giorno prima del crollo ebbi la folle idea di andare verso Genova peché volevo trovare nuovi posti per andare a cercare i funghi e avevo letto in rete che ne trovavano tanti nei pressi di Genova, e avrei dovuto attraversare questo ponte, la pigrizia volle che quando suonò la sveglia, mi girai dall'altra pare te continuai a dormire pensanso "fanculo i funghi", poi appena svegli appresi del crollo del ponte.
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 175
    Ultimo Messaggio: 10-11-19, 10:33
  2. Filamento crollo ponte morandi .... integrale ???
    Di bimbogigi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 03-08-19, 01:04
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-09-18, 08:17
  4. Risposte: 182
    Ultimo Messaggio: 26-08-18, 12:06
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-08-18, 17:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito