User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Io ho disimparato a leggere al liceo, finito quello non ne ho più voluto sapere di leggere romanzi.
    Romanzi anche io ne leggo pochi. In questo momento ho il 'bauletto' del mese composto dall'Inferno di Dante, una storia della Roma medievale di Lo Gatto, il saggio Da Minosse a Omero di Godart e un altro paio di titoli; giorni fa ho riletto due romanzi, due classici, ma preferisco di gran lunga la saggistica.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Bluette?
    Sono contenta che abbiamo gusti simili... però a me non piacciono neppure i film horror (paura, e poi non dormo!)
    Pensavo a un altro genere che non sopporto, ma non so come definirlo: lo spiritoso? Il comico?

  3. #13
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Io li uso anche come sostegni, ho un tavolino in ceramica che sopravvive grazie al neorealismo.


    Anche come portavasi non sono male: ho una camelia che è rinata a nuova vita grazie all'esistenzialismo.

  4. #14
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Io ho disimparato a leggere al liceo, finito quello non ne ho più voluto sapere di leggere romanzi.
    La tua prof di lettere meriterebbe di essere presa a scudisciate per questo...
    Fai male a non leggere, perché tutto un mondo - un mondo bellissimo - ti è precluso.

  5. #15
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    tutti, tranne forse un po' la fantascienza.. o qualche saggio di qualche autore 'pericoloso'
    Ecco... la fantascienza è un genere che mi manca: potresti dare qualche consiglio ai non iniziati?
    PS. Quali sono gli autori 'pericolosi'?

  6. #16
    il pleure dans mon coeur
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Brianza velenosa
    Messaggi
    4,359
     Likes dati
    629
     Like avuti
    787
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    123 Thread(s)

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Tra i vari generi letterari che proprio non riesco a digerire ci sono i romanzi horror o i thriller con troppi spargimenti di sangue, torture, scene macabre, e via truculeggiando... Mi impressiono facilmente e inoltre concepisco la lettura come un momento di godimento e di relax: odio sudare freddo mentre leggo!
    Non amo neppure il genere fantasy: gnomi, elfi, magie e luoghi incantati non fanno per me. A costo di scandalizzare qualcuno, confesso di non aver mai letto nulla di Tolkien, della saga di Harry Potter o di una delle tante saghe che oggi vanno di moda.
    Infine, ho una smaccata avversione per i romanzi sentimentali e sdolcinati: una storia d'amore, come nella realtà, deve avere una sua ragion d'essere anche nei romanzi ed avere un tasso di glucosio accettabile.

    E voi, quali generi letterari non riuscite proprio a digerire?
    Uguale, uguale!

  7. #17
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,368
     Likes dati
    3,845
     Like avuti
    9,804
    Mentioned
    394 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    La tua prof di lettere meriterebbe di essere presa a scudisciate per questo...
    Fai male a non leggere, perché tutto un mondo - un mondo bellissimo - ti è precluso.
    Il problema è che caricava di compiti e in più voleva un libro al mese.

    Un male della scuola italiana è quello che io chiamo il manualismo: ti fanno leggere di più i manuali che le fonti. Il risultato è che io paradossalmente preferirei leggermi la storia della letteratura italiana di De Sanctis o l'Auerbach che parla di Dante ma non le opere degli autori.

    E' anche per questo che siamo un paese che legge poco.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  8. #18
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Pensavo a un altro genere che non sopporto, ma non so come definirlo: lo spiritoso? Il comico?
    Se provi a leggere qualcosa di Alan Bennett, credo che cambierai idea. Qualche titolo:

    Nudi e crudi
    Due storie sporche
    La cerimonia del massaggio

  9. #19
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Il problema è che caricava di compiti e in più voleva un libro al mese.

    Un male della scuola italiana è quello che io chiamo il manualismo: ti fanno leggere di più i manuali che le fonti. Il risultato è che io paradossalmente preferirei leggermi la storia della letteratura italiana di De Sanctis o l'Auerbach che parla di Dante ma non le opere degli autori.

    E' anche per questo che siamo un paese che legge poco.
    In parte è vero, perché gli anni della scuola sono abbastanza decisivi nel farti amare o odiare la lettura: spesso, il nozionismo fine a se stesso non aiuta. Anzi, scoraggia.
    Ho detto "in parte" perché nello scarso amore per la lettura c'è anche una buona dose di responsabilità personale: meno leggi e meno hai voglia di farlo, e viceversa. Leggere è un'abitudine di cui scopri il lato piacevole man mano che continui a farlo: un po' come assaggiare un cibo, all'inizio con diffidenza, salvo poi scoprire che non è male e, continuando a mangiarlo, trovarlo addirittura buono!

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Generi letterari da evitare

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    In parte è vero, perché gli anni della scuola sono abbastanza decisivi nel farti amare o odiare la lettura: spesso, il nozionismo fine a se stesso non aiuta. Anzi, scoraggia.
    Ho detto "in parte" perché nello scarso amore per la lettura c'è anche una buona dose di responsabilità personale: meno leggi e meno hai voglia di farlo, e viceversa. Leggere è un'abitudine di cui scopri il lato piacevole man mano che continui a farlo: un po' come assaggiare un cibo, all'inizio con diffidenza, salvo poi scoprire che non è male e, continuando a mangiarlo, trovarlo addirittura buono!
    Sono d'accordo, leggere per me è naturale come camminare, respirare, mangiare..non potrei farne a meno.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Troll letterari
    Di Hatshepsut nel forum Hdemia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-03-16, 01:01
  2. Euroregione: incontri letterari
    Di Mitteleuropeo nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 11:09
  3. Consigli letterari...
    Di Il Pretoriano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-07, 14:20
  4. Consigli letterari
    Di Nick Rivers nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 19:27
  5. Premi letterari...
    Di Pentothal nel forum Hdemia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-02, 11:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito