User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,180
     Likes dati
    13,312
     Like avuti
    19,639
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da skillo Visualizza Messaggio


    https://ourworldindata.org/covid-vaccinations

    peggio di pochi, meglio di molti, per quel che vale ovviamente, con tutti gli * del caso.
    quando si vuole essere ottimisti a tutti i costi si nega anche l'evidenza, quelli che stanno peggio di noi non hanno 20.000 casi al giorno e 500 morti

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    che sia il vaccino russo o quello cinese, resta che se l'Ungheria è messa meglio di altri è perchè ha agito da sola, in parte.
    Ma la differenza è data, ad oggi, sostanzialmente, da uno dei vaccini sviluppati (e immagino prodotti) in Cina. Non dallo Sputnik V, che, in una certa narrazione, pare essere la magica soluzione di tutti i problemi. Magari il vaccino cinese è eccellente (così come potrebbe esserlo lo Sputnik V), io non lo so. Ma mi chiedo in quanti, in un'Europa dove molti non mi sembra siano così favorevoli a vaccinarsi, si accalcherebbero per farsi somministrare un vaccino cinese (magari approvato dall'Italia, ma non dall'EMA) che dovrebbe essere basato sulla tecnologia del virus inattivato. Vaccino che, poi, l'Ungheria, a quanto ho letto, paga più di 30 dollari a dose: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-hungary/hungary-publishes-chinese-russian-vaccine-contracts-amid-covid-19-surge-idUSKBN2B30YP
    (Per certi versi, la cosa più interessante, nel caso dell'Ungheria, non è che sia più avanti degli altri stati UE nella vaccinazione, ma che una parte significativa della popolazione abbia "accettato" un vaccino cinese non, o almeno non ancora, approvato dall'EMA).
    E un elemento da non sottovalutare, a proposito dell'agire da soli, è anche il "mutuo riconoscimento" delle vaccinazioni da parte dei vari paesi della UE. Perché finché si tratta di vaccini approvati dall'EMA, non ci dovrebbero essere problemi in tutti i i paesi della UE, ma che succede se uno stato membro utilizza vaccini non approvati da un altro stato membro? La situazione potrebbe diventare piuttosto complessa: https://www.ansa.it/nuova_europa/it/...9b0953e40.htmlhttps://www.dw.com/en/covid-vaccines...ort/a-56480023

    e sinceramente il fatto che Ursula non si sia ancora dimessa, me la retrocede nella considerazione al livello di un grillino qualsiasi inchiodato alla poltrona
    Personalmente non sono in grado, in questo momento, di stabilire a chi attribuire le responsabilità dell'andamento lento delle forniture all'Unione Europea. Mi sembra che una parte significativa del problema sia dovuto all'approvvigionamento del vaccino di AstraZeneca. Ma non è facile comprendere le motivazioni. Ho letto (https://www.reuters.com/article/us-h...-idUKKBN2B50EO) che, in teoria, erano previste 300 milioni di dosi da consegnare tra la parte finale del 2020 e il giugno del 2021. Ma che, invece, ad oggi, l'azienda ha comunicato che, per fine giugno, saranno consegnate solo 100 milioni di dosi. Quindi 200 milioni in meno. Perché? Di chi è la responsabilità? La UE ha firmato un contratto particolarmente svantaggioso? O la responsabilità è dell'azienda fornitrice? Io non lo so. Occorrerebbero più elementi, che, per ora, mi pare manchino.
    Detto questo, dimissioni della Commissione non sarebbero comunque opportune. Ci vorrebbe tempo (e non poco), per formare un'altra Commissione, e, nel frattempo, rimarremmo con l'attuale Commissione, ma molto indebolita. Non mi pare il caso.

    Saluti.

    Midìl


    P.S.: Ho trovato un articolo che parla, sinteticamente, dei problemi e delle trattative per la conclusione dei contratti tra UE e aziende farmaceutiche: https://www.dw.com/en/covid-vaccines...ort/a-56480023

  3. #13
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,839
     Likes dati
    1,269
     Like avuti
    10,492
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Ma la differenza è data, ad oggi, sostanzialmente, da uno dei vaccini sviluppati (e immagino prodotti) in Cina. Non dallo Sputnik V, che, in una certa narrazione, pare essere la magica soluzione di tutti i problemi. Magari il vaccino cinese è eccellente (così come potrebbe esserlo lo Sputnik V), io non lo so. Ma mi chiedo in quanti, in un'Europa dove molti non mi sembra siano così favorevoli a vaccinarsi, si accalcherebbero per farsi somministrare un vaccino cinese (magari approvato dall'Italia, ma non dall'EMA) che dovrebbe essere basato sulla tecnologia del virus inattivato. Vaccino che, poi, l'Ungheria, a quanto ho letto, paga più di 30 dollari a dose: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-hungary/hungary-publishes-chinese-russian-vaccine-contracts-amid-covid-19-surge-idUSKBN2B30YP
    (Per certi versi, la cosa più interessante, nel caso dell'Ungheria, non è che sia più avanti degli altri stati UE nella vaccinazione, ma che una parte significativa della popolazione abbia "accettato" un vaccino cinese non, o almeno non ancora, approvato dall'EMA).
    E un elemento da non sottovalutare, a proposito dell'agire da soli, è anche il "mutuo riconoscimento" delle vaccinazioni da parte dei vari paesi della UE. Perché finché si tratta di vaccini approvati dall'EMA, non ci dovrebbero essere problemi in tutti i i paesi della UE, ma che succede se uno stato membro utilizza vaccini non approvati da un altro stato membro? La situazione potrebbe diventare piuttosto complessa: https://www.ansa.it/nuova_europa/it/...9b0953e40.htmlhttps://www.dw.com/en/covid-vaccines...ort/a-56480023



    Personalmente non sono in grado, in questo momento, di stabilire a chi attribuire le responsabilità dell'andamento lento delle forniture all'Unione Europea. Mi sembra che una parte significativa del problema sia dovuto all'approvvigionamento del vaccino di AstraZeneca. Ma non è facile comprendere le motivazioni. Ho letto (https://www.reuters.com/article/us-h...-idUKKBN2B50EO) che, in teoria, erano previste 300 milioni di dosi da consegnare tra la parte finale del 2020 e il giugno del 2021. Ma che, invece, ad oggi, l'azienda ha comunicato che, per fine giugno, saranno consegnate solo 100 milioni di dosi. Quindi 200 milioni in meno. Perché? Di chi è la responsabilità? La UE ha firmato un contratto particolarmente svantaggioso? O la responsabilità è dell'azienda fornitrice? Io non lo so. Occorrerebbero più elementi, che, per ora, mi pare manchino.
    Detto questo, dimissioni della Commissione non sarebbero comunque opportune. Ci vorrebbe tempo (e non poco), per formare un'altra Commissione, e, nel frattempo, rimarremmo con l'attuale Commissione, ma molto indebolita. Non mi pare il caso.

    Saluti.

    Midìl


    P.S.: Ho trovato un articolo che parla, sinteticamente, dei problemi e delle trattative per la conclusione dei contratti tra UE e aziende farmaceutiche: https://www.dw.com/en/covid-vaccines...ort/a-56480023
    la pandemia ha dimostrato in modo secco come la farraginosità delle istituzioni europee sia totalmente inadatta a gestire situazioni straordinarie. ed il fatto che tu dica che le dimissioni della commissione attuale sarebbe un problema perchè ci vorrebbero mesi per averne una nuova, conferma quanto scritto sopra.

    se ci fosse stato un contratto commerciale normale, se un contraente mi dice che mi consegna solo un terzo del pattuito dovrebbero succedere 2 cose: o mi risarcisci il danno o mi trovi qualcuno che mi fornisca quello che non mi fornisci tu.

    qui le aziende farmaceutiche non solo astrazeneca stanno in sostanza dicendo che all'UE e quindi a cascata anche all'Italia le dosi le danno quando pare loro e se proprio gliene avanzano. una roba del genere sarebbe grave anche solo pensarla. figurarsi farla.

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    la pandemia ha dimostrato in modo secco come la farraginosità delle istituzioni europee sia totalmente inadatta a gestire situazioni straordinarie. ed il fatto che tu dica che le dimissioni della commissione attuale sarebbe un problema perchè ci vorrebbero mesi per averne una nuova, conferma quanto scritto sopra.
    Certo che le istituzioni europee sono ancora, spesso, inefficienti. Perché è richiesta ancora una eccessiva mediazione con e tra gli stati membri, cosa che, tra l'altro, tende a rendere opaca l'attribuzione della responabilità delle scelte. L'UE va quindi riformata. Purtroppo mi pare che qualcuno, quando si parla di riformare l'attuale insoddisfacente unione, proponga di ridurre, se non eliminare, i poteri delle istituzioni continentali, per affidarsi ad una qualche forma comunità di una trentina di stati, che dovrebbero, magari in virtù di una qualche innata predisposizione, collaborare armoniosamente tra loro...


    se ci fosse stato un contratto commerciale normale, se un contraente mi dice che mi consegna solo un terzo del pattuito dovrebbero succedere 2 cose: o mi risarcisci il danno o mi trovi qualcuno che mi fornisca quello che non mi fornisci tu.

    qui le aziende farmaceutiche non solo astrazeneca stanno in sostanza dicendo che all'UE e quindi a cascata anche all'Italia le dosi le danno quando pare loro e se proprio gliene avanzano. una roba del genere sarebbe grave anche solo pensarla. figurarsi farla.
    Come dicevo, personalmente, non ho, ad oggi, gli elementi per attribuire la responsabilità dell'attuale penuria di vaccini. Non ho letto i vari contratti, e, anche facendolo, dubito che sarei in grado di capirne il contenuto con la necessaria precisione (e probabilmente mi stancherei dopo qualche riga, o salterei di qua e di là nel testo). Spero che le cose si chiariscano meglio in futuro (così da poter anche imparare da eventuali errori).

    Saluti.

    Midìl

  5. #15
    Slava Ukraini!
    Data Registrazione
    22 Apr 2020
    Messaggi
    4,068
     Likes dati
    872
     Like avuti
    957
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    quando si vuole essere ottimisti a tutti i costi si nega anche l'evidenza, quelli che stanno peggio di noi non hanno 20.000 casi al giorno e 500 morti
    ottimista? sono molto pessimista, e sono molto insoddisfatto, e` come se la juve arrivasse 10 in campionato, con la squadra che ha sarebbe assurdo.

    ma stiamo parlando di vaccini e i numeri quelli sono, che ci vuoi fare?
    "Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

  6. #16
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,180
     Likes dati
    13,312
     Like avuti
    19,639
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da skillo Visualizza Messaggio
    ottimista? sono molto pessimista, e sono molto insoddisfatto, e` come se la juve arrivasse 10 in campionato, con la squadra che ha sarebbe assurdo.

    ma stiamo parlando di vaccini e i numeri quelli sono, che ci vuoi fare?
    bè io ti dico solo: UK 968 terapie intensive, Italia 3333, Francia oltre 4200, e UK 5.000 casi al giorno, Francia 35.000, Italia 25.000 e gli inglesi ad aprile riaprono, poi ognuno dà la colpa a chi vuole lui/lei

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Feb 2015
    Messaggi
    7,428
     Likes dati
    7
     Like avuti
    874
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    la pandemia ha dimostrato in modo secco come la farraginosità delle istituzioni europee sia totalmente inadatta a gestire situazioni straordinarie. ed il fatto che tu dica che le dimissioni della commissione attuale sarebbe un problema perchè ci vorrebbero mesi per averne una nuova, conferma quanto scritto sopra.

    se ci fosse stato un contratto commerciale normale, se un contraente mi dice che mi consegna solo un terzo del pattuito dovrebbero succedere 2 cose: o mi risarcisci il danno o mi trovi qualcuno che mi fornisca quello che non mi fornisci tu.

    qui le aziende farmaceutiche non solo astrazeneca stanno in sostanza dicendo che all'UE e quindi a cascata anche all'Italia le dosi le danno quando pare loro e se proprio gliene avanzano. una roba del genere sarebbe grave anche solo pensarla. figurarsi farla.
    e' piu complesso...assai

    1) per decidere da EUROPA devi mettere daccordo x nazioni per una decisione comune
    2)i contratti son stati fatti in ritardo e con penali ridicole
    3)i vaccini ti servono quindi puoi tirare la corda verso le case farmaceutiche fino a un certo punto....dubito che a fine pandemia AZ sara' ancora su suolo europeo....
    4)le sedi produttive dove sono? perche' se tu fermi l'uscita del vaccino...poi possono pure fermarti quelli in entrata....



    alla fin fine pfzer si sta comportando come pattuito....e' AZ il vero problema....io spero che J&J sopperisca alle cazzate di AZ (vaccini che arriveranno dagli usa) ma si parla di aprile perlomeno.

  8. #18
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,022
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,111
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    https://www.nytimes.com/interactive/2021/world/covid-vaccinations-tracker.html

    il primo paese dell'euroburletta dove si trova?

    Escludiamo la Serbia che usa lo sputnik
    Come mai molti paesi usano lo Sputnik senza aspettare l’approvazione dell’Ema, mentre l’Italia non lo fa?
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  9. #19
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Come mai molti paesi usano lo Sputnik senza aspettare l’approvazione dell’Ema, mentre l’Italia non lo fa?
    perchè siamo pieni di eurobeoti che non vanno manco al cesso se il reich non glielo permette

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vaccini : UE vs resto del mondo

    Per chi fosse interessato, ho trovato un articolo di un paio di mesi fa, non brevissimo, che presenta una ricostruzione degli avvenimenti e delle trattative in merito ai vaccini da distribuire nella UE:

    https://www.politico.eu/article/euro...h-astrazeneca/

    Saluti.

    Midìl

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ecco i Paesi più indebitati con il resto del mondo
    Di dedelind nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-12-12, 01:14
  2. Pannella contro il resto del mondo
    Di timecrisis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 16:19
  3. ITALIA vs RESTO DEL MONDO
    Di Dufresna nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 17:55
  4. Squadra del cuore vs resto del mondo 12-0
    Di czc81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-03-06, 18:18
  5. Pol e il resto del mondo
    Di Livio nel forum Fondoscala
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 02:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito