User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,421
     Likes dati
    9,104
     Like avuti
    26,500
    Mentioned
    1092 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no - Vita di coppia - ANSA.it
    Sì all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no
    Sentenza tribunale, consenso non revocabile. Prima volta in Italia

    Sono sposati e decidono di ricorrere alla Procreazione medicalmente assistita (Pma) per poter avere un figlio. Un percorso complesso e che vede fallire un primo tentativo di impianto.

    Altri embrioni vengono però congelati, in attesa di un nuovo tentativo. Nel frattempo, però, lui decide di porre fine al matrimonio, ma lei non vuole rinunciare a quelle 'vite in provetta' ed al sogno di diventare madre. Così si rivolge ad un tribunale. Che le dà ragione: può impiantare gli embrioni, nonostante la separazione e la contrarietà dell'ex marito.

    E' la storia di Carola, che indichiamo con un nome di fantasia, e di una sentenza che fa da apripista e che farà sicuramente discutere. La pronuncia è del Tribunale di S.Maria Capua a Vetere che, per la prima volta in Italia, spiega all'ANSA l'avvocato Gianni Baldini - legale della donna - "decide su questo tema spinoso. Si tratta di una sentenza destinata a far molto discutere perchè riconosce il diritto assoluto della donna di utilizzare gli embrioni creati con il coniuge, e poi congelati, anche dopo la pronuncia della separazione e nonostante la contrarietà dell'ex marito". La decisione del tribunale parte dall'assunto che il consenso dato alla Pma non è revocabile. Secondo la legge 40 sulla Pma, chiarisce infatti Baldini, "il consenso può essere revocato fino alla fecondazione dell'ovocita. L'uomo, anche dopo la fine del rapporto di coppia e la pronuncia della separazione da parte del tribunale, di fronte alla richiesta della partner di procedere al transfer delle blastocisti nel frattempo crioconservate, non ha alcuna possibilità di revocare il consenso precedentemente prestato e dunque non può giuridicamente impedire alla 'ormai ex' di procedere al tentativo di gravidanza. Dunque, in sostanza, l'uomo deve assumere la paternità giuridica, con tutti i relativi obblighi economici e morali, verso un figlio nato anche a distanza di molti anni dallo scioglimento del matrimonio". Si tratta, rileva, "di una decisione importante per i molteplici profili giuridici ed etico sociali implicati e per il potenziale impatto sulle tante coppie che si separano e hanno embrioni crioconservati per trattamenti di Pma". Il punto è che il consenso dato alla produzione di blastocisti crioconservate in vitro determina, nei fatti, l'assunzione dello status genitoriale senza alcuna possibilità di revoca. La circostanza che il rapporto familiare e coniugale sia venuto meno risulta, dunque, irrilevante e la donna potrà comunque procedere al tentativo di gravidanza. In caso di nascita del figlio, afferma Baldini, "l'ex marito sarà riconosciuto come il padre legittimo e conseguentemente tenuto ad ogni obbligo materiale e morale verso il figlio". Casi analoghi sono pendenti anche in altri tribunali: "Questa sentenza farà sicuramente da aprispista".

    Ma quella di Carola non è stata una decisione semplice da prendere. "La mia - racconta - è stata una battaglia anche per tante altre donne: credo in coscienza di aver fatto qualcosa di utile per tutte quelle donne nella mia situazione, e per i tanti concepiti in provetta congelati, a cui la legge fino ad oggi non consentiva alternative". Sicuramente, sottolinea, "non è stata una scelta a cuor leggero. Io ho più di 40 anni e per amore del mio ex marito, che aveva problemi di salute, ho deciso con lui di ricorrere alla Pma. Ci sono state delle complicanze e il primo tentativo non è andato bene. Poi lui ha voluto la fine del nostro matrimonio". Intanto, però, degli embrioni erano stati crioconservati. "Ci ho pensato tanto, ma quegli embrioni creati in un contesto di amore - afferma - io non me la sono sentita di abbandonarli in una provetta, e ho deciso almeno di provare a metterli al mondo lo stesso, anche come donna single. Mi sono rivolta agli avvocati Baldini e Zema e grazie al loro aiuto anche il giudice ha capito che il mio progetto era serio". Il punto, conclude, "è che credo non sia giusto venire meno alle proprie responsabilità genitoriali, e per quello che mi riguarda sono contenta che il giudice abbia riconosciuto a me ed a nostro figlio, per ora solo concepito, il diritto almeno di provarci".
    (ANSA).
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  2. #2
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    6,573
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,764
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Che c'è da stupirsi?
    Se si da ai magistrati ogni potere, questo è il risultato.

  3. #3
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Follia
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  4. #4
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    Follia
    Non ho letto tutto ma non mi sembra follia.
    Se uno dà il suo assenso al congelamento del seme e poi, anni dopo, si separa dalla moglie ... che diritto ha di ritirare l'assenso dato a suo tempo ? E' un mutuo accordo, stipulato in buona fede.

    -----

    Bon, leggendo il testo è proprio come presupponevo.

    I giudici non sono degli scemi, passano esami di ammissione che il 99% della popolazione neanche riuscirebbe ad abbozzare.
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

  5. #5
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Che c'è da stupirsi?
    Se si da ai magistrati ogni potere, questo è il risultato.
    Eccolo qui, uno che crede di sapere tutto.
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

  6. #6
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Citazione Originariamente Scritto da guybrush Visualizza Messaggio
    Non ho letto tutto ma non mi sembra follia.
    Se uno da il suo assenso al congelamento del seme e poi, anni dopo, si separa dalla moglie ... che diritto ha di ritirare l'assenso dato a suo tempo ?
    e l'ex moglie che diritto ha di utilizzare il seme dell'ex marito? nel momento in cui ti separi l'assenso dato dovrebbe decadere automaticamente.
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  7. #7
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    e l'ex moglie che diritto ha di utilizzare il seme dell'ex marito? nel momento in cui ti separi l'assenso dato dovrebbe decadere automaticamente.
    Questa è una tua supposizione, c'era scritto da qualche parte che l'accordo decadeva al divorzio ?

    Non è facile prendere queste decisioni.

    Nella mia vita ho sempre trovato giudici con la testa sulle spalle.

    Anche quando ho perso, poche volte , ... alla fine lo sapevo che non ero completamente dalla parte della ragione.
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

  8. #8
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Citazione Originariamente Scritto da guybrush Visualizza Messaggio
    Questa è una tua supposizione, c'era scritto da qualche parte che l'accordo decadeva al divorzio ?

    Non è facile prendere queste decisioni.

    Nella mia vita ho sempre trovato giudici con la testa sulle spalle.

    Anche quando ho perso, poche volte , ... alla fine lo sapevo che non ero completamente dalla parte della ragione.
    io non parlo dei giudici, nè voglio sostituirmi a loro. Sia chiaro.

    e non è una mia supposizione, ho usato il "dovrebbe".
    Detto questo, a mio avviso, in caso di divorzio dovrebbe esserne vietato l'utilizzo
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  9. #9
    Conservatore Reazionario
    Data Registrazione
    22 Jul 2017
    Località
    Pasadena
    Messaggi
    8,013
     Likes dati
    9,438
     Like avuti
    6,596
    Mentioned
    574 Post(s)
    Tagged
    91 Thread(s)

    Predefinito Re: Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    io non parlo dei giudici, nè voglio sostituirmi a loro. Sia chiaro.

    e non è una mia supposizione, ho usato il "dovrebbe".
    Detto questo, a mio avviso, in caso di divorzio dovrebbe esserne vietato l'utilizzo
    Assolutamente d'accordo. Perche' la moglie deve avere diritto di utilizzare l'embrione dell'ex marito se divorziata?

  10. #10
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Si all'impianto dell'embrione dell'ex marito anche se lui dice no

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    io non parlo dei giudici, nè voglio sostituirmi a loro. Sia chiaro.

    e non è una mia supposizione, ho usato il "dovrebbe".
    Detto questo, a mio avviso, in caso di divorzio dovrebbe esserne vietato l'utilizzo
    Ok, è una tua posizione, legittima ... che è anche la stessa di mia moglie

    Ma la legge deve basarsi sui dati di fatto, se il parlamento legifererà in merito saranno chiare le implicazioni ... ad oggi ogni punto di vista ha un suo perchè, ed evidentemente il punto di vista del giudice è stato quello di considerare predominante il rispetto dell'accordo stipulato.
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-12-16, 23:05
  2. Difesa dell'embrione
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 02-04-05, 08:45
  3. Il business dell’embrione
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-04, 15:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito