User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    @ Cristo 2.

    Io ricordo che nei primi tempi che approdai in uesti lidi, emv diceva che non serviva
    la verità ma l'utilità, insomma che ci dobbiamo fare di un universo di 17 mld di anni luce
    di estensione e che é stato creato ( questo) 17 miliardi di anni fa? Ci é forse di sostegno
    nelle prove che dovremo subire? Non era meglio accettare un universo a forma di palletta di Natale
    con tutte le stelline all'esterno e all'interno la Terra ove si é incarnato il figlio di Dio e ci ha
    salvato(?) non ho capito ancora da che? Questo non ci avrebbe confortato di più?E poi ha tirato
    fuori le effemeridi che si ricavano considerando la Terra al centro e il Sole che ruota attormo(mi pare)
    quelle si che servivano per navigare. Tu pensa questo povero Galileo tutta la vita a studiare parallassi
    e poi a negare tutto, a darsi del babbeo per non finire arrostito come Giordano Bruno? Ma poi Galilei
    era amico di Milton e l'opera di Milton, ovvio, era tutta all'indice, come ti sbagli,...
    Cm Galilei era un fervente cattolico riabilitato dal papa, Giordano Bruno non é stato ancora riabilitato.
    L'unica cosa buona che fece Mussolini é stata quella di non buttare giù la statua di Giordano Bruno a Campo de Fiori,
    come voleva il sinedrio della croce, rispose che là stava e là rimaneva.
    E poi la barzelletta del cerchio e dell'ellissi il cerchio era la perfezione, l'ellissi no, quindi le orbite
    non potevano essere ellittiche ma solo circolari, ma che ne sapevano loro che non erano capaci di fare manco un'equazione?
    Certo si deve contestualizzare, la chiesa lottava contro i riformati e poi ci si mettevano pure gli scienziati, dovevano ammazzare
    qualcuno,no?
    Ciao.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    Scusa, emv, ma non funziona così un forum, uno può dare un link, 2 link,
    indicare un libro , ma non può dare per compito leggere tutta l'Enciclopedia Britannica.
    Devi essere tu che devi fare il riassunto di tutti i link che fornisci e cercare di dialogare.
    Ti faccio un esempio, quando avevo 20 anni, ero un anno avanti, 5 esami fatti, si presentò
    questa malattia del sangue di cui ti parlai, ero disperata e mi feci indicare un buon psicanalista.
    Prima di andare battei a macchina gli ultimi accadimenti, così lui leggendoli avrebbe fatto prima
    a capirmi, e lui mi disse, mi dispiace per la malattia, molti guariscono ( ora molti di più) ma sei
    tu che mi devi parlare e io ti ascolto, mica devo leggere i tuoi foglietti, tu devi parlare.
    E così credo che abbia ragione Cristo 2, é inutile che gli fornisci link che non aprirà mai , devi essere
    tu a parlargli a scrivergli, se ti interessa, sennò vai nel forum dei Cattolici Romani dove mi pare la
    pensano tutti come te.
    Ciao.

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    la confessione è istituita quando Gesù si rivolge agli apostoli (da cui derivano in linea di successione apostolica i vescovi che ordinano i sacerdoti) con "a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi”.
    Il vero significato di ciò che stiamo discutendo lo troviamo in Matteo 18:

    Se tuo fratello avrà peccato, va, riprendilo fra te e lui solo. Se ti ascolta, hai guadagnato tuo fratello; se invece non ascolta, prendi assieme a te ancora uno o due, affinché ogni cosa sia decisa sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolta questi, dillo alla chiesa; e se non ascolta neppure la chiesa, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità io vi dico: qualunque cosa legherete sulla terra, sarà legata nel cielo; e qualunque cosa scioglierete sulla terra, sarà sciolta nel cielo.

    Anche Luca (127-59) può aiutare a chiarire:

    E perché non giudicate anche da voi stessi ciò che è giusto? Così, mentre vai con il tuo avversario dal magistrato, per la strada adoperati per aggiustarti con lui, affinché non ti trascini dal giudice, e il giudice non ti consegni alla guardia, e la guardia non ti getti in prigione. Ti dico: non uscirai di lì finché non abbia pagato fino all’ultimo spicciolo.

    "Va' prima a riconciliarti con il tuo fratello" (Mt 5,24). E' proprio questa l'azione richiesta, non l'invenzione di sacramenti come la confessione, il perdono (assoluzione) e la riconciliazione.
    Queste cose esistono, ma non sono sacramenti e non si realizzano tramite la confessione di peccati ai sacerdoti.
    Si tratta di precetti umani, dovuti a fervida fantasia cattolica.
    Sono prescritte altre azioni, non l'andare a confessarsi da sacerdoti o monaci.

    Anche se queste parole furono dette direttamente solo agli apostoli, non significa che riguardino solo loro; da loro sono state trasmesse a tutta l'umanità e quindi non possono trovare applicazione limitatamente a loro. Mi sto riferendo a tutto il cap. 18 di Matteo.

    In realtà ho in serbo brevi citazioni chiarissime da altri testi, ma non voglio anticipare discussioni previste più in là nel tempo, quando conosceremo più a fondo gli autori di quei testi.

  4. #14
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Quindi nell'occasione della Battaglia di Lepanto, della battaglia di Vienna, nell'occasione degli sbarchi di saraceni i cristiani li hanno combattuti mentre loro venivano per "correggerci"?
    Dio, attraverso il Corano, autorizzò e invitò gli arabi a combattere per difendere le loro case dagli invasori, da chi voleva cacciarli. Non autorizzò guerre di conquista per correggere credenti di altre religioni e imporre la propria.
    Anche i musulmani hanno ecceduto, come i cristiani con le crociate. Ma questa non fu la volontà di Dio, egli non ha mai voluto guerre di religione. Tutto ciò lo vedremo meglio in seguito. A sbagliare sono gli uomini, non i testi divini.

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    @ Cristo 2.

    Caro Cristo 2,
    nel citare Matteo ( 5-24) tagli un rigo fondamentale, e cioè,
    Gesù dice :
    Se tu presenti la tua offerta sull'altare e ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa
    contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e và prima a riconciliarti con tuo
    fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.
    Voglio dire che Gesù non dice se tu hai qualcosa contro tuo fratello ma se tuo fratello
    ha qualcosa contro di te vai prima a riconciliarti con lui.
    In effetti c'e' tutta una volontà di Cristo affinché gli uomini che sbagliano si avverta-
    no tra di loro e si riconcilino.Se c'è riconciliazione che devono disturbare a fare il confes
    sore? L'interpretazione potrebbe essere anche quella di emv, solo i discendenti degli apostoli possono
    rimettere i peccati. Mi sembrano valide entrambe le interpretazioni.
    Ciao.

  6. #16
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    @ Cristo 2.

    Caro Cristo 2,
    nel citare Matteo ( 5-24) tagli un rigo fondamentale, e cioè,
    Gesù dice :
    Se tu presenti la tua offerta sull'altare e ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa
    contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e và prima a riconciliarti con tuo
    fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.
    Voglio dire che Gesù non dice se tu hai qualcosa contro tuo fratello ma se tuo fratello
    ha qualcosa contro di te vai prima a riconciliarti con lui.
    In effetti c'e' tutta una volontà di Cristo affinché gli uomini che sbagliano si avverta-
    no tra di loro e si riconcilino.Se c'è riconciliazione che devono disturbare a fare il confes
    sore? L'interpretazione potrebbe essere anche quella di emv, solo i discendenti degli apostoli possono
    rimettere i peccati. Mi sembrano valide entrambe le interpretazioni.
    Ciao.
    Mi volete obbligare ad anticipare ciò che posterò in seguito. Quando io scrissi le prime discussioni, conoscevo già molti testi, ma molti ancora no. C'è tutto un percorso, quindi, e io ho anticipato cose che sarebbero state confermate in seguito, perché Dio le aveva già rivelate in testi che non conoscevo. Mi piacerebbe far seguire a voi il percorso che ho seguito io, con le relative scoperte. Ma non sempre è possibile, evidentemente.
    Nel testo bahà'ì "Liete novelle":

    “La nona Lieta Novella
    Il peccatore, quando si sente completamente distaccato
    e libero da tutto fuorché Dio, deve implorare la Sua
    indulgenza e il Suo perdono. La confessione di peccati e
    colpe davanti a creature umane non è permessa, perché ciò
    non ha mai comportato, né mai comporterà il perdono di
    Dio. Inoltre la confessione innanzi a un uomo è motivo di
    mortificazione e umiliazione e Dio - sia esaltata la Sua gloria -
    non desidera l'umiliazione dei Suoi servi.


    L'interpretazione cattolica rimane valida? Sono possibili due interpretazioni?
    A Dio per chiarire qualcosa bastano poche righe, non obbliga a leggere lunghi link.

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    Ma noi sappiamo che gli Ebrei hanno il giorno di Yom Kippur, il giorno
    più sacro dell'anno in cui digiunano e si rivolgono a Dio chiedendo il
    perdono dei peccati.
    E' vero , dire i peccati a un altro uomo é umiliante e questo a Dio non
    piace. Mi ricordo che alcuni anni fa mi confessavo abbastanza regolarmente
    nonostante le mie difficoltà, e una volta mi capitò un prete così brutto che
    volle che stessi in ginocchio tutto il tempo, non ce la facevo ma mi obbligò.
    Poi cominciai a sapere tutta una serie di storielle che dicevano che quando in
    una chiesa sono tutti là imperterriti a fare la comunione lo fanno per non
    destare chiacchiere, poi subito dopo si devono andare a cercare il confes
    sore in qualche altra chiesa, e pure i preti che dicono messa forse sono appena
    usciti dal letto della concubina ma, per non farsi vedere che si confessano, dico-
    no messa e poi si cercano il confessore, se hanno l'amante fissa, fanno la commedia
    tutti i giorni.?La cosa non mi piacque e non mi confessai più.

  8. #18
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,957
     Likes dati
    1,848
     Like avuti
    1,833
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    .

    Citazione Originariamente Scritto da emv
    In pratica per i cristiani l'Antico testamento senza Gesù varrebbe esattamente come l'Iliade e l'Odissea
    .



    Cioè secondo te per un cristiano Dio Padre (protagonista del Vecchio Testamento) e gli dèi dell'Olimpo pagano sono sullo stesso piano?

    Eresia!

    Per inciso, da quello che scrivi dubito persino che tu sia veramente un cristiano...

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    [QUOTE=Regina di Coppe;19352323].



    .



    Cioè secondo te per un cristiano Dio Padre (protagonista del Vecchio Testamento) e gli dèi dell'Olimpo pagano sono sullo stesso piano?

    Eresia!

    Per inciso, da quello che scrivi dubito persino che tu sia veramente un cristiano...

    .[/QUOTE ] Emv é un cristiano, ma tormentato. Lui vuol dire che se leggiamo l'Antico Testamento senza avere fisso in mente Gesù
    é come se leggessimo l'Iliade, l'Odissea, lìOrlando Furioso o un altroromanzo cavalleresco scelto tra i tanti.

  10. #20
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,957
     Likes dati
    1,848
     Like avuti
    1,833
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

    [QUOTE=liutgarda;19354525]
    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .



    .


    .[/QUOTE ] Emv é un cristiano, ma tormentato. Lui vuol dire che se leggiamo l'Antico Testamento senza avere fisso in mente Gesù
    é come se leggessimo l'Iliade, l'Odissea, lìOrlando Furioso o un altroromanzo cavalleresco scelto tra i tanti.
    .

    se davvero emv la pensa così non solo non è cristiano, non è nemmeno credente, se equipara il VT ad un romanzo mitologico.

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 598
    Ultimo Messaggio: 01-04-17, 11:30
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-02-14, 14:28
  3. Cosa pensavano delle donne, i pilastri della chiesa cattolica?
    Di oggettivista nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 15-11-13, 11:40
  4. Quello che la chiesa cattolica pensa delle nostre chiese....
    Di Violafenix nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 18:58
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-02, 01:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito