User Tag List

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 126

Discussione: Per puntualizzare

  1. #101
    Forumista junior
    Data Registrazione
    30 Mar 2021
    Messaggi
    20
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per avere espresso il tuo punto di vista, che trovo interessante.

    Ti garantisco che avere fede non significa non dubitare.
    Se ritengo che Dio o la Fata Turchina o gli Ufo esistano è giusto che io possa testimoniare questa credenza. Non vuol dire imporla, vuol dire avere coerenza con se stessi.
    Se un mio amico mi dice "ho visto un Ufo" o "ho visto la Fata Turchina" o "Padre Pio mi ha parlato" posso credergli o non credergli. Posso fidarmi di lui e credergli, ma questo non mi impedisce il giorno dopo di cambiare idea e dubitare di lui.

    Io credo che Cristo sia la verità. Non posso negarlo. Mi fido di chi ha visto 2000 anni fa. E' poco? Sicuramente si. E' una illusione, un placebo, una giustificazione comoda? Può anche darsi. E mi faccio ogni giorno queste domande. Ma c'è qualcosa, che per me rientra nella sfera del possibile, che mi dice che ciò in cui credo mi fa vivere la vita con maggior pienezza.

    Rispetto profondamente chi ha la tua opinione, credimi, perchè tu puoi avere tutta un altra esperienza di vita che ti porta a dirmi che la verità non è Cristo. E anche tu mi dai testimonianza di ciò in cui credi, come faccio io.
    Per questo ti ringrazio, perchè ciò consente di allargare i miei orizzonti.
    Puoi anche garantirmelo che avere fede non significa non dubitarne , ma la cosa significherebbe che aver fede in qualcosa significa dubitarne , il che è ovviamente una contraddizione in termini .

    Credo sia piu’ sostenibile ed ovviamente credibile che tu possa aver dei dubbi su un sacco di cose ma non sull’oggetto della tua fede .

    Mai pensato che tu voglia imporre qualcosa , come i credenti della fata turchina e degli ufo o della terra piatta puoi ovviamente ed analogamente esprimere le tue credenze con la medesima valenza è chiaro che premettere a questa espressione che tali credenze necessitano di un atto di fede per essere ritenute valide non è cosa che giova molto alla loro sostenibilità fuori dal campo della fede .

    Se un tuo amico ti dice "Padre Pio mi ha parlato" puoi credergli o non credergli. Puoi fdarti di lui e credergli, ma questo non ti impedisce il giorno dopo di cambiare idea e dubitare di lui ?

    Beh questo significa ,credo, che non hai fede nel tuo amico .

    Tu credi che Cristo sia la verità. Non puoi negarlo. Ti fidi di chi ha visto 2000 anni fa. E' poco?

    Se desideri la mia opinione è piuttosto poco , una presupposta testimonianza di chi lo avrebbe visto 2000 anni orsono qualora ci fosse potrebbe far credere che un uomo chiamato Cristo sia stato visto da qualcuno 2000 anni fa.
    Il che nel caso rientrerebbe nel novero delle possibilità , credo ci siano buone probabilità che si vedessero degli uomini in giro anche 2000 anni fa .
    Che qualcuno possa sostenere con qualche validità al di fuori del campo della tua fede , che quell’uomo fosse o sia la verità , qualunque cosa significhi , è un tantino difficile .


    Sono assolutamente d’accordo con te , se credere in qualcosa che per te rientra nella sfera del possibile ti fa vivere la vita con maggior pienezza mi pare un’ottima cosa .

    Per te naturalmente .


    Io rispetto tutte le opinioni che vengono espresse onestamente e senza tentativo di prevaricazione quindi rispetto anche la tua .

    Vorrei precisare però , per meglio definire la mia di opinione , che non ho scritto che la verità non è il Cristo , non conosco la verità e quindi non posso attribuire la medesima al Cristo , agli ufo o alla fata turchina posso esprimere un’opinione sulle possibilità delle varie credenze compresa la mia ma non mi sognerei mai di definirla la verità .

    Nel mio modo di pensare definire ed eventualmente distribuire cose che non conosco sarebbe scorretto e siccome la verità non la conosco , e non conosco nessuno che possa sostenere in maniera attendibile di conoscerla , non posso proprio attribuirla a qualcosa o qualcuno .

    Mi risulta anche un pochino difficile pensare che attribuire a qualcosa o a qualcuno una cosa che non si conosce abbia un senso .

  2. #102
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,361
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Mah, dove starebbe la mancanza di misericordia nel voler preservare le anime dei bambini dal diavolo? Mancanza di misericordia verso i demoni poveretti?

    Non lo so, mi pare ci sia una volontà di parlare male della Chiesa sempre a prescindere.
    Beh, è stato dio che ha creato il diavolo, se evitava di crearlo allora magari non c'era bisogno di preservare niente, quindi la colpa è sua.

    Non dimenticare che dio non ha creato il mondo perfetto, senza il male, i fanatici come te dicono che per capire il valore del bene serve anche il male, quindi il male deve essere necessario per esistere il bene, allora i peccatori non vanno puniti.

    Altrimenti dio dovrebbe fare esistere solo il bene, perchè se si conoscesse solo il bene senza il male non capisco perchè sarebbe peggio, anzi conoscere solo il bene farebbe diventare le persone tutte buone.

  3. #103
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,361
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Adesso Sideros _ ti puoi "permettere" detta affermazione !

    Ma pensa fino a qualche tempo fa.... gli scagnozzi, gli zelanti della purezza della fede della croce (sic !) ti avrebbero arrestato, torturato e "Abrusiado" VIVO - a gloria del (loro) iddiotrinitario-incarnato-consustanziale !!

    MA grazie al "modernismo", quello che il dissidente teologo H.Kueng riporta come la catastrofe piu' devastante subita dalla santa ekklesia romana, è iniziato il lento quanto inarrestabile suo declino !

    Ella.. fin troppo ha dominato con il terrore e la paura !

    Infatti avanza, cresce la s-cristianizzazione / di questo Baraccone dogmatico, ai piu', interessa sempre meno !


    -
    Ma guarda che ci sono state sempre forti opposizioni alla Chiesa, nel corso dei Secoli.

    Non ti dimenticare mai che le feste come Pasqua, Natale, Capodanno, Befana, erano tutte feste pagane, che la Chiesa per secoli ha cercato di cancellare con la forza.

    Dal momento che non ci riuscirono, perchè era impossibile eliminare delle usanze culturali molto radicate nella società, la Chiesa le ha fatte diventare feste cristiane cambiando pure la sua religione come faceva comodo a lei!!!!

    Ma per contrastare i fanatici monoteisti era sufficiente elencargli tutte le minchiate contenute nella bibbia, già la storia di adamo ed eva è più che sufficiente a far crollare tutto l'edificio su cui si basa la cazzata delle religioni di abramo.

    Perchè non è stato fatto subito?

  4. #104
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,361
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    molto tempo fa feci questa domanda ad un prete il quale mi risposte che a causa di Adamo ed Eva tutti (tranne la Madonna) nascono col peccato originale, e che il battesimo servirebbe a cancellare questa "tara", altrimenti se il bambino dovesse morire prematuramente senza battesimo sarebbe andato a finire in una specie di "limbo" fuori della grazia di Dio...

    O qualcosa del genere, sono passati molti anni e non so se ricordo con precisione.

    .
    Ma perchè a quei preti non gli dite che il peccato originale ha permesso all'umanità di esistere, perchè senza il peccato originale adamo ed eva non avrebbero mai fatto figli e quindi noi non saremmo mai nati, e quindi dobbiamo essere tutti peccatori visto che altrimenti l'umanità si dovrebbe estinguere secondo il ragionamento cretino della bibbia che la chiesa non ha notato?
    Oppure che il serpente tentatore deve per forza avere avuto il permesso di dio per andare all'eden, perchè altrimenti nessuna creatura demoniaca si poteva avvicinare, e quindi adamo ed eva ingenuamente pensavano che magari il serpente seguisse il volere di dio, per cui lui poteva anche perdonarli invece di punirli da egoista di merda qual'è?

    Queste cose ai preti bisogna dirle, perchè se appunto una religione nasce nel modo sbagliato, tutto quello che segue dopo deve per forza fare schifo a prescindere.

  5. #105
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,277
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Mi fido di chi ha visto 2000 anni fa. E' poco?
    Ci fidiamo anche di circa 10.000 santi, della Chiesa Cattolica. Tra i quali ci sono molti cervelloni di prima grandezza. Di 266 Papi e di, probabilmente saranno, milioni di preti e religiosi e religiose che hanno sacrificato la propria vita per questa fede, e non so quante centinaia di milioni, forse anche miliardi di persone che hanno creduto nel Cristo.

    Quanti possono vantare simili numeri? E' una fiducia totalmente ragionevole, ben fondata direi.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #106
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,385
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    - milioni di preti e religiosi e religiose che hanno sacrificato la propria vita per questa fede... -


    Cosi' come quanti sono stati Arrostiti Vivi _ a gloria di "questo" dioincarnato+trinitario.



    -

  7. #107
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ci fidiamo anche di circa 10.000 santi, della Chiesa Cattolica. Tra i quali ci sono molti cervelloni di prima grandezza. Di 266 Papi e di, probabilmente saranno, milioni di preti e religiosi e religiose che hanno sacrificato la propria vita per questa fede, e non so quante centinaia di milioni, forse anche miliardi di persone che hanno creduto nel Cristo.

    Quanti possono vantare simili numeri? E' una fiducia totalmente ragionevole, ben fondata direi.
    !0000 santi, dove la maggior parte sono farlocchi, invenzioni anche maldestre come santa Fregna.

  8. #108
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,277
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    !0000 santi, dove la maggior parte sono farlocchi, invenzioni anche maldestre come santa Fregna.
    Molto probabilmente la Fregna in questione deriverà da "frignare" cioè da "Piagnucolare in modo insistente e lamentoso (spec. dei bambini).".
    Sarà un culto legato a delle lacrime. Oppure che accetta di buon grado da parte dei devoti un atteggiamento lamentoso come dei bambini. O anche che è una santa capricciosa nel fare grazie.
    Escluderei quello che pensi tu, tuttalpiù sarà una volgare sovrapposizione tardiva.

    Non escluderei anche l'origine etimologica dallo stesso nome "Frosinone", città di questa tradizione per cui semplicemente "la santa di Frosinone" da "F-R-G-N" a "F-R-S-N" (le vocali non contano nulla in etimologia, e la G-S è traslitterazione banalissima).
    Risolto l'arcano pruriginoso...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #109
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Anche Costantino e Carlo Magno furono fatti santi e poi depennati, giochi di potere di opportunità politica, il Vaticano uno stato che vive di intrallazzi e parassitismo e che il cristiano medio non fa mai chiarezza sotto questi aspetti anche per il fatto che il Papa è infallibile, retaggi medioevali di un controsenso religioso che dura da secoli, ma spero possa finire per dare origine al ripristino della vera e profonda spiritualità sacra che è insita nell'uomo avvicinandolo al divino e per dare uno scopo alla sua esistenza terrena

  10. #110
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,277
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Anche Costantino e Carlo Magno furono fatti santi e poi depennati, giochi di potere di opportunità politica, il Vaticano uno stato che vive di intrallazzi e parassitismo e che il cristiano medio non fa mai chiarezza sotto questi aspetti anche per il fatto che il Papa è infallibile, retaggi medioevali di un controsenso religioso che dura da secoli, ma spero possa finire per dare origine al ripristino della vera e profonda spiritualità sacra che è insita nell'uomo avvicinandolo al divino e per dare uno scopo alla sua esistenza terrena

    Costantino lo è ancora per la Chiesa Ortodossa. In quella cattolica il culto è permesso in alcune zone delle Sicile dove è ancora sentito.


    Riguarda la polemica dei santi rimangono sostanzialmente i numeri enormi di cristiani che hanno creduto e testimoniato molti dei quali colti e spesso cervelli di prima grandezza basti pensare ad Agostino, Tommaso D'Aquino e un Pascal, quindi credere nel Cristianesimo è un atto di ragione,
    mentre credere nell'esoterismo (chissà perchè poi il paganesimo viene sempre coniugato ad una metafisica esoterica) è un atto solitario di fiducia puramente in sè stessi. Oggettivamente quindi un azzardo. Magari ci si azzecca ma non si venga a dire che il cristianesimo è irrazionale. Tutto qua.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giusto per puntualizzare...
    Di destraviva nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-06-02, 02:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito