User Tag List

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 126

Discussione: Per puntualizzare

  1. #81
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,181
     Likes dati
    5,880
     Like avuti
    2,206
    Mentioned
    336 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Sarei io l'arroccato, non tu pieno di dogmi che ti condizionano la mente.
    Come non dar ragione Schopenhauer.. quando riportava:
    - Cosi' forte è il "potere" dei dogmi religiosi Inculcati sin dall' adolescenza.. che esso riesce a soffocare la coscienza.....
    - E' spaventoso che ciascuno, ovunque sia nato.. gli vengano impresse, sin dalla sua fanciullezza, specifiche asserzioni e assicurandogli che se NON vuol mettere a repentaglio la propria "salvezza" Eterna (??) MAI dovra' mettere in dubbio quelle stesse !!
    Insisti nel sostenere che la mia fede è solo frutto di dogmi che mi sono stati inculcati in giovinezza.
    Ergo mi consideri come un acefalo che non è in grado di uscire dal suo schema mentale.

    Se fosse veramente così, non mi ostinerei a scrivere...

    In ogni caso, preferisco vivere avendo la Speranza che nulla accade per caso, che c'è giustificazione perfino alla sofferenza e che alla fine della nostra esistenza terrena ci sarà la viita eterna.
    Lascio ad ognuno il proprio modo per giustificare la sofferenza e la fine dell'esistenza, lascio ad ognuno la propria disperazione.

    Io non so Schopenhauer o Nietzche o Platone... o chi vuoi tu che risposta ti hanno dato, io ho le mie, ma non vengono da dogmi imposti. Niente di più falso. Sono molto più libero di uno che crede solo alla scienza.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  2. #82
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Insisti nel sostenere che la mia fede è solo frutto di dogmi che mi sono stati inculcati in giovinezza.
    Ergo mi consideri come un acefalo che non è in grado di uscire dal suo schema mentale.

    Se fosse veramente così, non mi ostinerei a scrivere...

    In ogni caso, preferisco vivere avendo la Speranza che nulla accade per caso, che c'è giustificazione perfino alla sofferenza e che alla fine della nostra esistenza terrena ci sarà la viita eterna.
    Lascio ad ognuno il proprio modo per giustificare la sofferenza e la fine dell'esistenza, lascio ad ognuno la propria disperazione.

    Io non so Schopenhauer o Nietzche o Platone... o chi vuoi tu che risposta ti hanno dato, io ho le mie, ma non vengono da dogmi imposti. Niente di più falso. Sono molto più libero di uno che crede solo alla scienza.
    . In sostanza mi stai a dire che le tue credenze sono migliori delle altre e che il tuo dio è il più veritiero, ecco:queste idee sono frutto della tua libertà?

  3. #83
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,385
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    - un cieco può avere visioni, sono allucinazioni, perché lo deridi ? -



    Gent.le Liutgarda,

    Non derido.. di certo si tratta di "stravaganza".

    Anche mia zia, colpita da retinite diabetica.. tanto che vedeva solo ombre, su consiglio di una sua amica devota ando' per ben 3 volte a Lourdes..

    Sai con l' Unitalsi quella che organizzava i treni speciali, la sistemazione alberghiera, la partecipazione alle varie processioni, recitazione serale dei rosari ( e relativi misteri: gaudiosi, dolorosi e gloriosi..), visita della miracolosa grotta, bagni nella sacra vasca...eccc..

    Ritornava sempre con una borsa stracolma di grosse statuine (in plastica) della santa vergine contenenti l' acqua della miracolosa grotta.

    E cio' perchè voleva seguire il "saggio" consiglio del prete-accompagnatore. Lo stregone infatti la esortava di inumidire quotidianamente (!) gli occhi.. con "quell"' acqua miracolosa, perchè la perseveranza sarebbe stata riconosciuta e premiata dalla santa madonna...

    Ovviamente i risultati sperati, per questa semplice-ingenua credulona.. li puoi ben immaginare.

    Finchè l' ho convinta di recarsi all' ospedale cantonale di Ginevra, uno dei primi centri che usava la rivoluzionaria tecnica del Laser !

    Ebbene SOLO dopo questo delicatissimo intervento.. mia zia riusci' a rivedere benino (seppur con opportuni occhiali) -

    Se aspettava l' intervento miracoloso (extra-natura) della madonna celeste.. Perseverando a seguire lo "stravagante" consiglio del prete-stregone _ ciaooo... fino alla prossima glaciazione !

    -

  4. #84
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,181
     Likes dati
    5,880
     Like avuti
    2,206
    Mentioned
    336 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    . In sostanza mi stai a dire che le tue credenze sono migliori delle altre e che il tuo dio è il più veritiero, ecco:queste idee sono frutto della tua libertà?
    In sostanza ti sto a dire che io credo che quella sia la verità. Magari mi sbaglio, chi può dirlo. Ho forse mai detto che devi crederci anche tu? Ma se penso che Cristo la sia la Verità, devo negare ciò in cui credo in funzione di quale libertà? Sono molto più libero nel credere ad una verità assoluta piuttosto che credere a mille mezze-verità.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  5. #85
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,181
     Likes dati
    5,880
     Like avuti
    2,206
    Mentioned
    336 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Gent.le Liutgarda,

    Non derido.. di certo si tratta di "stravaganza".

    Anche mia zia, colpita da retinite diabetica.. tanto che vedeva solo ombre, su consiglio di una sua amica devota ando' per ben 3 volte a Lourdes..

    Sai con l' Unitalsi quella che organizzava i treni speciali, la sistemazione alberghiera, la partecipazione alle varie processioni, recitazione serale dei rosari ( e relativi misteri: gaudiosi, dolorosi e gloriosi..), visita della miracolosa grotta, bagni nella sacra vasca...eccc..

    Ritornava sempre con una borsa stracolma di grosse statuine (in plastica) della santa vergine contenenti l' acqua della miracolosa grotta.

    E cio' perchè voleva seguire il "saggio" consiglio del prete-accompagnatore. Lo stregone infatti la esortava di inumidire quotidianamente (!) gli occhi.. con "quell"' acqua miracolosa, perchè la perseveranza sarebbe stata riconosciuta e premiata dalla santa madonna...

    Ovviamente i risultati sperati, per questa semplice-ingenua credulona.. li puoi ben immaginare.

    Finchè l' ho convinta di recarsi all' ospedale cantonale di Ginevra, uno dei primi centri che usava la rivoluzionaria tecnica del Laser !

    Ebbene SOLO dopo questo delicatissimo intervento.. mia zia riusci' a rivedere benino (seppur con opportuni occhiali) -

    Se aspettava l' intervento miracoloso (extra-natura) della madonna celeste.. Perseverando a seguire lo "stravagante" consiglio del prete-stregone _ ciaooo... fino alla prossima glaciazione !

    -

    Il problema dei miracoli è che tante persone (compresi i sacerdoti) pensano che Dio faccia quello che vogliamo noi. Che il miracolo sia la guarigione inspiegabile.
    In realtà il Padre Nostro dice chiaramente: "sia fatta la tua volontà".
    Ecco, non c'è niente di più difficile che saper accettare questo.
    Non c'è niente di più difficile di saper accettare che la sofferenza faccia parte della volontà di Dio.

    Il vero miracolo di Lourdes è vedere nella miriade di persone che ci vanno magari una sola che ha una sorta di felicità che non trova spiegazione (viste le condizioni fisiche).
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  6. #86
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,385
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    -- Non c'è niente di più difficile di saper accettare che la sofferenza faccia parte della volontà di Dio. -


    Ma quando mai ?


    Che dire allora del primo Libro Sapienziale _ Giobbe _ colui che domandava al "suo" iddio perchè mai lo facesse soffrire.. ingiustamente.
    Proprio lui che era un uomo giusto e granitico osservante della sua volonta' !!

    Infatti questo autore, al pari del piu' irriverente Qoelet/Ecclesiaste, hanno di fatto sbugiardato e screditato quella famoso dottrina mosaica detta.. Tradizionale (e/o delle 2 vie).

    Infatti proprio in essa l' ispirato (?!) legislatore esortava i credenti alla pratica delle norme divine Comandate _ poichè la sua sconfinata benevolenza li avrebbe ripagati con un' esistenza piacevole, leggiadra, serena...
    Al contrario per i malvagi, la loro vita sarebbe stata sicuramente insopportabile !

    Vedi Levitico capitolo 26 / Deuteronomio capitoli 28 + 30 ...ecc..eccc....


    Ecco allora che proprio il Giusto Giobbe, nel soffrire le piu' indicibili sciagure (perdita dei figli/figlie , del bestiame, dei raccolti, dei suoi averi, della servitu'.. e infine della sua salute !!) manifesta il disgusto della sua vita !

    Peggio: maledice il giorno della sua nascita _ e soprattutto stra-maledice l' infausta notte del suo concepimento !!
    Da qui la sua supplica a detto "idddio" _ per sapere Perchè mai di quelle indescrivibili e continue sofferenze.. da essere paragonate al pane quotidiano !
    Non mi soffermo sulle goffe risposte dei suoi 3 amici (rappresentanti dei preti-stregoni..) -

    Lo stesso per il profeta Geremia:
    - Mai e poi mai siano benedetti quei nefasti giorni.. che mi fecero venire quaggiu' _ tanto da chiedere all' iddiotribale.. perchè mai non l' avesse fatto morire quando era nel grembo materno !! (capitolo 20). E con la piu' terrificante domanda delle domande di "tutta" la scrittura (sacra) :

    - Perchè mai è venuto al mondo ? Per cosa ? Per quale scopo ????


    E ancora Qoelet _ che di fronte alle inspiegabili sofferenze-oppressioni degli esseri _ esalta come "felici" coloro che sono trapassati - Ma ma ma.... considera come i Piu' "Felici" - in assoluto - i NON nati !! (capitolo 4) -


    Per non citare il salterio.... con quel terrificante n. 88 _ dal finale piu' irrispettoso verso detto "vero-Idddio" !

    Altro che volonta' divina......


    -

  7. #87
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    In sostanza ti sto a dire che io credo che quella sia la verità. Magari mi sbaglio, chi può dirlo. Ho forse mai detto che devi crederci anche tu? Ma se penso che Cristo la sia la Verità, devo negare ciò in cui credo in funzione di quale libertà? Sono molto più libero nel credere ad una verità assoluta piuttosto che credere a mille mezze-verità.
    Tu sei un fissato, che si crede più furbo degli altri, possiedi verità assolute, ecco tutto: la diagnosi è fatta per la terapia è più complicato, in ogni caso e bene che ti curi!
    Ultima modifica di sideros; 02-03-21 alle 19:16

  8. #88
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Egregio Toros,
    gì'à altre volte ti ho scritto che Giobbe non era poi così giusto,
    i figli andavano ai banchetti tutte le sere, non c'era cinema e tv,
    il vino scorreva a fiumi e anche le tonache delle donzelle ubriache,
    ecco perché la Bibbia dice che Giobbe offriva sacrifici a Dio con paura
    per quello che combinavano i figli, ma alcuni commentatori scrivono che
    avrebbe fatto meglio a prendere un "melamed" ( maestro) per i figli per
    insegnare loro l'educazione, ma non lo fece. Era come se andassero
    in discoteca tutte le sere.
    Ed arriva l'impensabile, Dio e Satain fanno un patto su Giobbe e Giobbe si
    pone molti quesiti e ecco che é Dio in persona a rispondere e gli dice, conosci il luogo
    dove hanno dimora le tenebre?Hai mai visto le porte della morte?Hai mai sentito il re-
    spiro della terra?Ha forse un padre, la pioggia?..."
    Ma poi, come per incantesimo tutto torna come prima e meglio di prima.
    Giobbe non é ebreo ma si legge il giorno di Yom Kippur.

  9. #89
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Su,ora lo sanno anche i sassi che per la retinopatia diabetica serve il laser.

  10. #90
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,181
     Likes dati
    5,880
     Like avuti
    2,206
    Mentioned
    336 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Per puntualizzare

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Tu sei un fissato, che si crede più furbo degli altri, possiedi verità assolute, ecco tutto: la diagnosi è fatta per la terapia è più complicato, in ogni caso e bene che ti curi!
    Perchè mi giudichi? Io capisco il tuo punto di vista, tu invece non accetti il mio. Io non possiedo niente. Una cosa o è vera o non è vera. Potrei credere per vera una cosa falsa, questo si. Ma non mi sento in errore, perchè non ho ricevuto argomentazioni sufficientemente valide per considerarmi tale.

    2+2=4 E' vero. I matematici dicono che non sempre fa 4. Allora 2+2=4 non è più vero?

    Cerco di farmi capire ma evidentemente siamo su due binari paralleli, non ci può essere punto di incontro.

    Ripeto: rispetto il tuo punto di vista, gradirei che anche il mio venisse rispettato.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

 

 
Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giusto per puntualizzare...
    Di destraviva nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-06-02, 02:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito