User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il piano divino e il giudizio finale.

    In questo forum "molte" religioni hanno uno spazio apposito, forse per far litigare meno i partecipanti, per cui mi risulta difficile trovare uno spazio nel quale postare discussioni che riguardino tutti i credenti. Provo con questo sotto forum. Eventualmente il moderatore potrà spostare la discussione altrove.

    Come avverrà il giudizio finale per i credenti delle varie religioni?
    Un verso del "Corano" (45:27) dice: “Vedrai allora ogni nazione genuflessa, ogni nazione verrà chiamata al suo Libro [e verrà detto]: - Oggi verrete retribuiti di ciò che avete operato. –“
    Questo verso invita ciascuna nazione a rivolgersi al suo Libro sacro, perché ciascuno verrà giudicato in base a quel Libro. Ora vi dico come avverrà il giudizio per ciascuna confessione religiosa, quindi ciascuno studi bene il proprio Libro per essere preparato.
    Gli ebrei verranno giudicati in base a "Levitico" 19:18, che ordina: “Ama il tuo prossimo come te stesso.”
    I cristiani verranno giudicati su queste parole: “Dunque, tutto ciò che volete che gli altri facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Questa, infatti, è la legge e i profeti.” (Matteo 7:12)
    I mormoni verranno giudicati in base al "Terzo libro di Nefi" 14:12, che dice: “Tutte le cose, dunque, che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele altresì voi a loro, poiché questa è la legge ed i profeti.”
    I musulmani verranno giudicati in base al verso 53 del "Corano": “Gareggiate quindi nel compiere le buone opere.”
    Compiere buone opere verso il prossimo significa amarlo.
    I buddhisti verranno giudicati in base a "Bodhicaryavatara" 8:90: “Poiché sia tu che gli altri cercate la felicità, tratta gli altri come ti comporteresti con te stesso.”
    Gli induisti verranno giudicati in base a "Srimad Bhagavatam" V:2: “Ama tutti gli esseri come te stesso.”
    I taoisti verranno giudicati in base a "Il vero libro di Nan-hua" (Chuang-tzu) 174: “Nella somma urbanità non vi sono altri.”
    Questo significa che gli altri siamo noi, dobbiamo trattarli come noi stessi.
    I confuciani verranno giudicati in base a "L'invariabile mezzo" 13: “Chi ha il senso della lealtà e della reciprocità non è lontano dal giungere alla Via: ciò che non vuole sia fatto a sé non fa agli altri.”
    Gli zoroastriani verranno giudicati in base a "I consigli di Aturpat, figlio di Mahraspand" 5 (Testi Pahlavi p. 58): “Non fare agli altri quello che non reputi buono per te.”

    Come avrete notato, in tutte queste citazioni si naviga dal “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” al “fare agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”. 

    Qual è il piano divino riguardo alle religioni? Si trova nel “Secondo libro di Nefi”, che fa parte del “Libro di Mormon”, al capitolo 30 (vv. 8 - 14):

    “Perché mormorate, per il fatto di ricevere altre mie parole? Non sapete che la testimonianza di due nazioni è per voi una prova ch’Io sono Dio e che ricordo una nazione come l’altra? Pertanto, Io dico le stesse parole ad una nazione come ad un’altra. E quando le due nazioni si uniranno, le testimonianze delle due nazioni saranno pure riunite. Ed Io faccio questo per dar prova a molti ch’Io sono il medesimo ieri, oggi e in eterno; e che Io pronuncio le mie parole secondo il mio piacimento. E perché Io ho detto una parola, non dovete supporre che non posso dirne un’altra; poiché la mia opera non è ancora finita, né lo sarà fino alla fine dell’umanità, né dopo quel tempo ed eternamente. Dunque, per avere voi una Bibbia, non dovete supporre ch’essa contenga tutte le mie parole; né dovete supporre ch’Io non ne abbia fatto scrivere altre. Poiché Io ordino a tutti gli uomini, sia a levante che a ponente, sia a settentrione che al meridione e sulle isole del mare, ch’essi scrivano le parole ch’Io dico loro; poiché Io giudicherò il mondo mediante i libri che saranno scritti, ogni uomo secondo le sue azioni, secondo quanto è scritto. Ecco, infatti, Io parlerò agli Ebrei ed essi scriveranno; Io parlerò ai Nefiti ed essi scriveranno; Io parlerò pure alle altre tribù del casato d’Israele, che ho condotte via, ed esse scriveranno; ed Io parlerò pure a tutte le nazioni della terra ed esse scriveranno quanto avrò detto loro. Ed accadrà che gli Ebrei avranno le parole dei Nefiti e i Nefiti le parole degli Ebrei; e i Nefiti e gli Ebrei avranno le parole delle tribù perdute d’Israele; e le tribù perdute d’Israele avranno le parole dei Nefiti e degli Ebrei. Ed accadrà così che il mio popolo, che è del casato d’Israele, sarà radunato in patria sulle loro terre avite; e la mia parola sarà pure riunita in una. Ed Io mostrerò a coloro che combattono contro la mia parola e contro il mio popolo, che è del casato d’Israele, ch’Io sono Dio e che Io feci alleanza con Abramo di rammentare la sua posterità in eterno.”

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il piano divino e il giudizio finale.

    Cristo 2.

    Veramente una lenzuolata eccessiva, ma bella. Forse dovevi essere un po' più sintetico
    sennò uno si scoraggia e non legge. Non credo che l'Admin abbia dato spazio a molte re
    ligioni per evitare botte e batoste tra gli utenti , ma perché esistono. Sai non sapevoche
    é esatto dire casato d'Israele, sapevo si può dire casato di Efrata, chè é la più piccola tra7
    le tribù di Giuda. Insomma il casato é piccolo, come si può parlare allora di casato d'Israele?
    Puoi rispondere?
    Ciao e benvenuto.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il piano divino e il giudizio finale.

    Liutgarda, ti ringrazio per il benvenuto e per il like. Per evitare la "lenzuolata" c'era un solo modo: rinviare il piano divino a un'altra discussione, ossia postare solo la regola base del giudizio finale.

    Come nella sezione politica, oltre agli spazi per i singoli partiti e movimenti, c'è uno spazio generale per chi vuol discutere di politica da esterno, così anche per le religioni occorrerebbe uno spazio generale, dove potrebbero discutere tutti i credenti e non.

    Per casato si intende la discendenza di un capostipite, nella fattispecie Giacobbe, per cui è corretto parlare di casato, anche nel caso di discendenze massimamente numerose.

  4. #4
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,251
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,590
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il piano divino e il giudizio finale.

    Cristo me lo ricordo.

    Cristo 2 mi mancava.

  5. #5
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,957
     Likes dati
    1,848
     Like avuti
    1,833
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Il piano divino e il giudizio finale.

    .

    Gli ebrei verranno giudicati in base a "Levitico" 19:18, che ordina: “Ama il tuo prossimo come te stesso.”
    .


    dove per "prossimo tuo" gli ebrei intendono quelli della loro stessa stirpe, parenti ed affini
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  6. #6
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,957
     Likes dati
    1,848
     Like avuti
    1,833
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Il piano divino e il giudizio finale.

    .

    Gli zoroastriani verranno giudicati in base a "I consigli di Aturpat, figlio di Mahraspand" 5 (Testi Pahlavi p. 58): “Non fare agli altri quello che non reputi buono per te.”
    .

    un criterio eccellente, se fosse applicato da tutti non ci sarebbero né crimini né prigioni né giudici.

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il piano divino e il giudizio finale.

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Cristo me lo ricordo.

    Cristo 2 mi mancava.
    Beh, sono previsti sia l'Anticristo sia il ritorno di Cristo. Per poter scegliere bisogna vederli all'opera entrambi.

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Jan 2021
    Messaggi
    410
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il piano divino e il giudizio finale.

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .
    dove per "prossimo tuo" gli ebrei intendono quelli della loro stessa stirpe, parenti ed affini
    Gesù allargò questo orizzonte ristretto dei suoi correligionari dell'epoca, attraverso la parabola del buon samaritano.
    Comunque, anche riuscire ad applicare questo amore a un gran numero di persone vicine come parenti e amici, sarebbe una gran cosa.
    Purtroppo molti non riescono ad amare nemmeno i parenti più stretti...

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il piano divino e il giudizio finale.

    Regina di Coppe.

    L'interpretazione di questo versetto del Lv non é così semplice,
    amare il prossimo ma non solo parenti e affini, ma amare anche
    i nemici. Gli Israeliti erano costretti a combattere i vicini per mante
    nere l'integrità dei propri confini ma anche il nemico rientra nel
    prossimo, che andava amato.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,190
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il piano divino e il giudizio finale.

    Perché l'irruente Giacobbe e non l'obbediente Abramo?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Divino!
    Di sugarbabe nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-11, 09:59
  2. Giudizio finale sul ricorso Primoli - Metapapero
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 05-10-07, 17:52
  3. Divino
    Di Silvioleo nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-01-05, 12:03
  4. AZ: accordo finale nella notte sul piano industriale.
    Di Paxromana nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-04, 09:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito