User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Chuang Tzu

  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    11 Jan 2021
    Messaggi
    78
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Chuang Tzu

    "questa notte ho sognato di essere una farfalla:adesso non so se sono una farfalla che sogna di essere Chuang Tzu..."
    questa celebre frase del filosofo cinese introduce bene il suo pensiero duttile e moderno!
    Chuang Tzu,esponente del Tsoismo,è un maestro dell'apparente paradosso logico e un critico arguto dei pregiudizi.
    Ci sono due pagine che mi hanno letteralmente rapito liberandosi dal troppo rigore logico!
    Lui è un messaggero dell'emisfero destro del cervello:analogico e metaforico ,diretto,immediato!
    Maestro antesignano del buddismo Zen ,Chuang ci adduce e non vi molla fino a quando siete convinti che hanno ragione come infatti hanno!
    Scrive:"coloro che si dibattono tra il giusto e lo sbagliato,il bene e il male,è bene che rinsaviscano.Chi vuole il bene senza il male,evidentemente non capisce che l'uno definisce l'altro,inventa l'altro e lo incatena a sè!
    Il problema quindi non sta nell'uno o nell'altro ma in tutte e due e nella logica che li inventa.
    Chuang vi dimostra che la logica frammenta l'esperienza,la ragione la rompe e vi impedisce di essere interi!
    Infatti,per la logica A non è non A,l'uno non è il due,il positivo non è il negativo:fine qui niente di male ma il problema si presenta quando,in base a questo ragionamento,una persona vuole l'uno senza l'altro.
    Il risultato è un disastro schizofrenico come dimostra Robert L.Stevenson nel suo capolavoro "Dottor Jackill e mister Hide".
    Il buon dottore nell'intento di essere solo buono,inventa una porzione che dovrebbe eliminare il male in luil risultato è la sua trasformazione in un essere folle,un marasma di stranezze, una persona non umana,mister Gode perlappunto!
    Chuang Tzu dice la stessa cosa in una forma simpatica ,arguta e irresistibile:se definisci il bene in te,dai origine anche al male ,te li trovi addosso tutte e due.
    A quel punto,o te li tieni e li gestisci bene oppure cercando di scegliere solo uno dei due ...ti disintegra!
    Ma allora,quale è la cosa migliore da fare?
    Chuang te lo suggerisce indirettamente ma chiaramente:"evita l'errore in partenza ,non farti alcuna idea dell'uno o dell'altro ma sii tutto d'un pezzo,intero,integro,libero da scissioni,manicheismi,
    schizoparanoie!
    Io ho imparato ad ignorare la logica degli opposti,non mi pongo neppure il problema:mi interessa,semmai,il perchè delle cose e dei comportamenti.
    È il modo di procedere delle buone psicoterapie che evitano le ideologie e l'autoconferma teorico-pratica in favore dell'esperienza integra e integrata!
    Se una persona si comporta in un certo modo,il buon terapeuta cerca di capire con lei il perchè di questo!Non giudica,non predica,non usa opposti ma ,semplicemente,chiarisce con il paziente il o i perchè di quel comportamento!Una volta trovatolo/i il paziente stesso capisce e può scegliere un modo migliore per gestire e/o risolvere quel "perchè" !
    Chuang Tzu sarebbe stato un buon terapeuta esperienziale, come è stato un ottimo filosofo!

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    11 Jan 2021
    Messaggi
    78
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Chuang Tzu

    mi scuso per gli errori:ho postato la copia non corretta,ecco quella corretta:

    "questa notte ho sognato di essere una farfalla:adesso non so se sono una farfalla che sogna di essere Chuang Tzu o Chuang Tzu che ha sognato di essere una farfalla!"
    Questa celebre frase del filosofo cinese introduce bene il suo pensiero duttile e moderno!
    Chuang Tzu,esponente del Taoismo,è un maestro dell'apparente paradosso logico e un critico arguto dei pregiudizi.
    Ci sono due pagine che mi hanno letteralmente rapito liberandomi dal troppo rigore logico!
    Lui è un messaggero dell'emisfero destro del cervello:analogico,metaforico,diretto,
    immediato!
    Maestro antesignano del buddismo Zen,Chuang vi adduce e non vi molla fino a quando siete convinti che ha ragione come infatti ha!
    Scrive:"coloro che si dibattono tra il giusto e lo sbagliato,il bene e il male,è bene che rinsaviscano.Chi vuole il bene senza il male,evidentemente non capisce che l'uno definisce l'altro,inventa l'altro e lo incatena a sè!
    Il problema quindi non sta nell'uno o nell'altro ma in tutte e due e nella logica che li inventa.
    Chuang vi dimostra che la logica frammenta l'esperienza,la ragione la rompe e vi impedisce di essere interi!
    Infatti,per la logica A non è non A,l'uno non è il due,il positivo non è il negativo:fin qui niente di male ma il problema si presenta quando,in base a questo ragionamento,una persona vuole l'uno senza l'altro.
    Il risultato è un disastro schizofrenico come dimostra Robert L.Stevenson nel suo capolavoro "Dottor Jackill e mister Hide".
    Il buon dottore,nell'intento di essere solo buono,inventa una porzione che dovrebbe eliminare il male in luil risultato è la sua trasformazione in un essere folle,un marasma di stranezze,una persona non umana,mister Hide per l'appunto!
    Chuang Tzu dice la stessa cosa in una forma simpatica,arguta e irresistibile:se definisci il bene in te,dai origine anche al male ,te li trovi addosso tutte e due.
    A quel punto,o te li tieni e li gestisci bene oppure,cercando di scegliere solo uno dei due ...ti disintegri!
    Ma allora,quale è la cosa migliore da fare?
    Chuang te lo suggerisce indirettamente ma chiaramente:"evita l'errore in partenza,non farti alcuna idea dell'uno o dell'altro ma sii tutto d'un pezzo,intero,integro,libero da scissioni e manicheismi!7
    Io ho imparato ad ignorare la logica degli opposti,non mi pongo neppure il problema:mi interessa,semmai,il perchè delle cose e dei comportamenti.
    È il modo di procedere delle buone psicoterapie che evitano le ideologie e l'autoconferma teorico-pratica in favore dell'esperienza integra e integrata!
    Se una persona si comporta in un certo modo,il buon terapeuta cerca di capire con lei il perchè di questo!Non giudica,non predica,non usa opposti ma,semplicemente,chiarisce
    con il paziente il perchè di quel comportamento!Una volta trovatolo,il paziente stesso capisce e può scegliere un modo migliore per gestire e/o risolvere quel "perchè"!
    Chuang Tzu sarebbe stato un buon terapeuta esperienziale, come è stato un ottimo filosofo!

  3. #3
    Kalki Avatara
    Data Registrazione
    04 Oct 2018
    Località
    Italia Tribale
    Messaggi
    1,485
     Likes dati
    2,850
     Like avuti
    760
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Chuang Tzu

    preferisco i monoteismi.Distinzione netta tra bene e male.Il bene viene ricompensato , uccidere rubare stuprare vengono castigati.

  4. #4
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    6,564
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,760
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chuang Tzu

    Citazione Originariamente Scritto da Blake Visualizza Messaggio
    preferisco i monoteismi.Distinzione netta tra bene e male.Il bene viene ricompensato , uccidere rubare stuprare vengono castigati.
    Ma chi o cosa stabilisce cos'è bene e cos'è male?

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    11 Jan 2021
    Messaggi
    78
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Chuang Tzu

    appunto��
    Il problema esiste anche per il vero e il falso,il giusto e lo sbagliato,il bello e il brutto...
    Staremmo freschi se ci fosse una definizione condivisa da tutti su queste cose:altro che monoteismo,sarebbe una dittatura integralista anche se fosse laica!
    Prendiamo il covid:è bene o male!
    Bene perchè ha dimostrato l'impotenza del mondo di fronte ad un evento
    naturaleoteri,eserciti,soldi...hanno fatto una figuraccia globale oltre permettersi di guadagnare decine di migliaia di miliardi in più che nel 2019��
    Covid ha tolto i veli di Maya a una umanità fasulla e a un mondo fasullo dal punto di vista umano e questo è bene!
    Male perchè ha ucciso e fatto soffrire molte persone!
    Come vedete Chuang Tzu ha ragione e oggi direbbe:"chi vuole vivere senza morire,il piacere senza il soffrire,una natura materna perfetta,salute senza malattia...o è pazzo o non ha capito un bel niente della vita!"
    Permettetemi una battuta,direbbe anche:"stanotte ho sognato di essere un covid!Adesso non so se sono Chuang Tzu che ha sognato di essere un covid oppure un covid che sogna di essere Chuang Tzu!"
    Fin qui la battuta,ma la frase ha un senso metaforico:noi non siamo puri,Dei,santi ma un mix di caratteristiche diverse e spesso contrapposte in una personalità,quando va bene,funzionale!
    Perfino la SS Trinità lo è:Cristo la notte della sua cattura,non dimostrava forse al Padre di NON volere quel calice,di allontanare quel calice da lui?E poi aggiungeva:"ma sia fatta la TUA e non la MIA volontà!"
    Un Dio unico che è TRE volte Dio in TRE persone,come puó non essere integro in ogni sua caratteristica e VOLONTÀ?
    Vedete,io credo in Dio ma non credo
    alla sua scissione e non integrità totale:la VOLONTÀ di Dio dev'essere unica,integra,senza una minima crepa,di qui non si scappa.
    Chuang Tzu non parla di Dio ma del Tao,quindi un ente non propriamente divino ma vicino al divino e all'umano!Eppure ci spiega come l'essere INTEGRI,INTERI nella esperienza e volontà sia la condizione PRIMARIA dell'esistere sul serio!
    Tanto più questo è vero per la divinità,tanto è vero che quando Mosè gli ha chiesto:"chi sei?" Egli ha risposto "io sono colui che sono" e non "noi siamo quello che siamo" o "noi siamo quelli che sono"!
    I musulmani in questo sono più conseguenti dei cristiani,considerando un solo ed unico Dio in ogni senso e Maometto un semplice e reale essere umano SUO profeta,ma questi sono argomenti da discutere in altra sezione��

  6. #6
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    6,564
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,760
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chuang Tzu

    Se ho capito bene, mi pare l'idea che affiora in diverse filosofie orientali per cui il bene non può esistere senza il male, in quanto il male è semplicemente la misura del bene. Ovvero non può esistere una cosa senza il suo contrario.
    Tuttavia mi chiedo se esistano il bene e il male come concetti assoluti. L'universo è composto di molecole, atomi, particelle elementari, che si combinano tra loro secondo le leggi della fisica. Dov'è il bene e il male in tutto ciò? Se il Sole dovesse esplodere estinguendo l'intera specie umana, questo è un bene o un male? Impossibile dirlo: è semplicemente un evento naturale.

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    11 Jan 2021
    Messaggi
    78
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Chuang Tzu

    la tua bella frase "L'universo è composto di molecole, atomi, particelle elementari, che si combinano tra loro secondo le leggi della fisica. Dov'è il bene e il male in tutto ciò?"
    Appunto,ma si tratta della materia energia inorganica e organica non viventi,è la vita che ad un certo punto della sua evoluzione,si pone quei problemi e se li pone male!
    Paradossalmente è proprio San Paolo che risolve il problema degli opposti e dei conflitti scrivendo:"la legge stimola il peccato,il peccato rinforza la legge,una cosa genera l'altra e non vi è soluzione se non nella Grazia di Dio che preserva l'uomo dalla legge e dal peccato "
    San Paolo usa la parola Grazia in un senso religioso a lui familiare,ma la sostanza del discorso è la stessa degli orientali:una volta che l'uomo lascia la zavorra mentale che si porta dietro,diventa spontaneo e integro!
    La materia energia è per definizione un integrale in trasformazione continua quindi non puó essere rotta,fermata,costretta o ristretta!

  8. #8
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    6,564
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,760
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chuang Tzu

    Citazione Originariamente Scritto da pacata Visualizza Messaggio
    la tua bella frase "L'universo è composto di molecole, atomi, particelle elementari, che si combinano tra loro secondo le leggi della fisica. Dov'è il bene e il male in tutto ciò?"
    Appunto,ma si tratta della materia energia inorganica e organica non viventi,è la vita che ad un certo punto della sua evoluzione,si pone quei problemi e se li pone male!
    Paradossalmente è proprio San Paolo che risolve il problema degli opposti e dei conflitti scrivendo:"la legge stimola il peccato,il peccato rinforza la legge,una cosa genera l'altra e non vi è soluzione se non nella Grazia di Dio che preserva l'uomo dalla legge e dal peccato "
    San Paolo usa la parola Grazia in un senso religioso a lui familiare,ma la sostanza del discorso è la stessa degli orientali:una volta che l'uomo lascia la zavorra mentale che si porta dietro,diventa spontaneo e integro!
    La materia energia è per definizione un integrale in trasformazione continua quindi non puó essere rotta,fermata,costretta o ristretta!
    La frase di San Paolo che hai citato, per quanto fumosa, non mi sembra dica quello che ho scritto io. Non va dimenticato che la religione cattolica rifiuta l'idea che Dio abbia creato il male, cosa che invece è contemplata dall'Islam.
    Inoltre vorrei fai notare che anche gli esseri viventi sono composti da molecole, atomi e particelle elementari, governati dalle medesime leggi fisiche che governano tutta la materia dell'universo. Anche i nostri pensieri quindi sono condizionati da tali leggi fisiche, visto che sono il risultato dell'attività del nostro cervello. Ancora una volta: dov'è il bene e il male in tutto ciò?

  9. #9
    Forumista junior
    Data Registrazione
    11 Jan 2021
    Messaggi
    78
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Chuang Tzu

    la frase è in relazione con la possibilità di evitare gli opposti e i contrapposti in favore dell'integrità dell'esperienza,spontaneità e naturalezza,che San Paolo chiama Grazia di Dio.
    Sono d'accordo con te che la materia energia ha una intelligenza e creatività,informazioni e comunicazioni incredibili:l'entanglement è una di queste comunicazioni che avvengono istantaneamente e contemporaneamente tra due particelle che possono essere lontane miliardi di anni luce!
    L'entanglement segnala che la materia energia puó SUPERARE i suoi stessi limiti di spazio tempo,dimensioni!
    Quindi non è schiava di nessuna legge,l'entanglement insegna!
    La mente umana non è indipendente dalla materia energia,quindi,in teoria,dovrebbe essere in grado di:

    a)essere integra
    b)essere capace di entanglement,quindi percepire intuitivamente informazioni da altre menti o fonti esterne
    c)essere creativa

    Anni fa,alcuni neuroscienziati hanno fatto studi seri sull'intuizione;alla fine dei loro studi hanno scritto questa interessante deduzione:
    "i nostri studi ci hanno dimostrato che,quando le persone intuiscono,utilizzano informazioni che non hanno o non avrebbero potuto avere se non direttamente da altre persone o esperti in materia!Quindi possiamo dire che esiste una fonte ESTERNA alle persone a cui esse attingono solo attraverso l'intuizione!"

    Una fonte esterna(!) connessa alla mente umana solo nei momenti intuitivi,un entanglement in grande spolvero dunque che dimostra la continuità e l'integrazione tra mente e materia energia!

  10. #10
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,957
     Likes dati
    1,848
     Like avuti
    1,833
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Chuang Tzu

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Ma chi o cosa stabilisce cos'è bene e cos'è male?
    .

    non fare agli altri ciò che non vuoi che gli altri facciano a te.

    mi pare un buon criterio di distinzione.

    esempi:

    vorresti essere derubato? se rispondi no, allora non rubare.

    vorresti essere ingannato? se no, allora non ingannare...

    etc.etc.

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. taoismo: il libro dell'intima relazione, chuang tzu e taoteching
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-07-06, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito