User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,270
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Molto spesso mi viene in mente di percorrere le Università d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Ma è inutile una polemica sul passato, visto che ad un testo si oppone sempre un altro testo.
    Hai ragione sui termini tecnici ma pare che sia dimostrato che certamente la Chiesa cattolica non rimase indietro sulle vaccinazione, e anche come Cattolicesimo visto che l’Austria la sperimentò per prima e fu un parroco di un paese fuori Vienna a prestarsi.

    E’ vero che ad un testo si oppone sempre un altro testo, l’ho imparato in tanti anni di discussioni e per questo che alla fine quello che conta, secondo me, è la volontà. Noi non scegliamo di credere alla tesi pro o contro per via i dati oggettivi, ma per via della volontà più incline in un senso o nell’altro. Gli uomini di buona bolontà di cui parla il vangelo di Natale (vecchia traduzione).
    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio

    Direi che la chiesa cattolica, ma piu in generale molte altre religioni, hanno mostrato il loro lato retrogrado, in fatto di salute, con la proibizione del preservativo nel caso perfino di HIV conclamato, raccomandando di sostituirlo con la castità. E' come dire se c'è la carestia, mangiate di meno...
    I morti di HIV nel mondo sono stimati in 35 milioni, e molte decine di milioni ne soffrono le conseguenze anche adesso.
    Mi chiedo quanti sarebbero stati i non infetti nel caso la chiesa avesse raccomandato l'uso del preservativo, di cui permane il divieto.
    C’è molta ignoranza sulla dottrina della castità: la castità familiare non vuol dire non fare sesso ma non fare sesso extra-coniugale. Basterebbe che le persone trombassero solo con le mogli e l’aids non si diffonderebbe. Non si può chiedere alla Chiesa si approvare comportamenti contro la propria fede e per giunta pericolosi per la salute visto che poi in Africa gli danno i preservativi bucati mica quelli di qualità, con la corruzione che c’è in quei Paesi... Battute a parte c’è una nazione in Africa che ha vinto la malattia con una sana politica di astinenza per i non sposati e fedeltà coniugale, l’Uganda: https://it.wikipedia.org/wiki/Diffus...7HIV_in_Uganda

    Con la politica dell’ABC: Astieniti, sii fedele (Be faithful in inglese), e usa i Condom, come ultima ratio. Allora tu puoi avere la collaborazione della Chiesa se dai importanza ai primi due punti che sono quelli socialmente e sanitariamente decisivi. Ovviamente non avrai la collaborazione attiva sul terzo punto ma puoi avere una grande sinergia con la Chiesa, questo fa uno Stato davvero illuminato.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,212
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Molto spesso mi viene in mente di percorrere le Università d'Europa

    Che dietro l'astinenza ci siano motivi sanitari, lo posso capire, anche se naturalmente il preservativo è risolutivo anche nei casi di non astinenza. Che diciamo a quelli, per dire, che non sono sposati?

    Comunque hai avviato un tema che mi vedo perplesso ( beh, lo sono sempre, dirai...) e che riguarda, in molte religioni, la benevolenza del dio a chi compie astensione o sacrificio personale. Del tipo appunto l'astensione sessuale al di fuori del matrimonio, o magari la carne al venerdi come c'era una volta.

    Devo dire che altre rinuncie, del tipo carne di maiale e alcool per i musulmani avevano una ragione salutistica, visto il clima, almeno del luogo dove è nata. La parte strana è che il precetto è rimasto, nonostante esistano i frigoriferi e i musulmani vivano anche nei paesi freddi.

    Perchè poi mai una rinuncia, o addirittura un dolore fisico deve essere considerata dal dio come una lode a lui dedicata?. Si tratta in fondo di una sofferenza, chi si astiene dal sesso compie una rinuncia anche psichica, e naturalmente ci soffre, quando addirittura non gli nascono problemi fisiologici o psichici.

    Sembra che il dio ci goda a vederti soffrire, ma è una cosa senza senso.

    Ah, riguardo all'Uganda, lascerei perdere di portarla ad esempio di una qualunque cosa, vista la situazione del paese

  3. #13
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Molto spesso mi viene in mente di percorrere le Università d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Direi che la chiesa cattolica, ma piu in generale molte altre religioni, hanno mostrato il loro lato retrogrado, in fatto di salute, con la proibizione del preservativo nel caso perfino di HIV conclamato, raccomandando di sostituirlo con la castità. E' come dire se c'è la carestia, mangiate di meno...
    I morti di HIV nel mondo sono stimati in 35 milioni, e molte decine di milioni ne soffrono le conseguenze anche adesso.
    Mi chiedo quanti sarebbero stati i non infetti nel caso la chiesa avesse raccomandato l'uso del preservativo, di cui permane il divieto.
    Innanzi tutto, su questa sezione, è importante scremare il linguaggio da artefatti ideologici residuali di un credo che pretende un fondazione razionale pur mancandone, e che qui non trova proprio dimensione semantica alcuna. "Retrogrado" non vuol dire una ceppa, in soldoni.
    Detto questo il tuo paragone mi pare poco calzante, a me proporre astinenza sembra più proporre di non mangiare cibo velenoso invece che assumerlo con qualche protettivo gastrico, piuttosto che "mangiar di meno in tempi di carestia".



    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Che dietro l'astinenza ci siano motivi sanitari, lo posso capire, anche se naturalmente il preservativo è risolutivo anche nei casi di non astinenza. Che diciamo a quelli, per dire, che non sono sposati?

    Comunque hai avviato un tema che mi vedo perplesso ( beh, lo sono sempre, dirai...) e che riguarda, in molte religioni, la benevolenza del dio a chi compie astensione o sacrificio personale. Del tipo appunto l'astensione sessuale al di fuori del matrimonio, o magari la carne al venerdi come c'era una volta.

    Devo dire che altre rinuncie, del tipo carne di maiale e alcool per i musulmani avevano una ragione salutistica, visto il clima, almeno del luogo dove è nata. La parte strana è che il precetto è rimasto, nonostante esistano i frigoriferi e i musulmani vivano anche nei paesi freddi.

    Perchè poi mai una rinuncia, o addirittura un dolore fisico deve essere considerata dal dio come una lode a lui dedicata?. Si tratta in fondo di una sofferenza, chi si astiene dal sesso compie una rinuncia anche psichica, e naturalmente ci soffre, quando addirittura non gli nascono problemi fisiologici o psichici.

    Sembra che il dio ci goda a vederti soffrire, ma è una cosa senza senso.

    Ah, riguardo all'Uganda, lascerei perdere di portarla ad esempio di una qualunque cosa, vista la situazione del paese

    Quella della rinuncia è una tradizione che appartiene a tutte le religioni, anche non quelle strettamente teistiche, e una ragione ci sarà. In primis, è strettamente correlata al tema della virtù e dell'agire secondo ragione e valore: la dimensione del sacrificio è una dimensione educativa e umana. Difatti, talvolta, sacrificando pulsioni immediate si raggiungono risultati molto più soddisfacenti sul lungo periodo. Questo è ciò che insegnano i genitori ai figli. E il digiuno e l'astinenza sessuale seguono questa linea. Contenersi e darsi disciplina danno immensi frutti spirituali, non si tratta di una sadismo fine a se stesso come lasci erroneamente intendere tu.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,212
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Molto spesso mi viene in mente di percorrere le Università d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto, su questa sezione, è importante scremare il linguaggio da artefatti ideologici residuali di un credo che pretende un fondazione razionale pur mancandone, e che qui non trova proprio dimensione semantica alcuna. "Retrogrado" non vuol dire una ceppa, in soldoni.
    Detto questo il tuo paragone mi pare poco calzante, a me proporre astinenza sembra più proporre di non mangiare cibo velenoso invece che assumerlo con qualche protettivo gastrico, piuttosto che "mangiar di meno in tempi di carestia".






    Quella della rinuncia è una tradizione che appartiene a tutte le religioni, anche non quelle strettamente teistiche, e una ragione ci sarà. In primis, è strettamente correlata al tema della virtù e dell'agire secondo ragione e valore: la dimensione del sacrificio è una dimensione educativa e umana. Difatti, talvolta, sacrificando pulsioni immediate si raggiungono risultati molto più soddisfacenti sul lungo periodo. Questo è ciò che insegnano i genitori ai figli. E il digiuno e l'astinenza sessuale seguono questa linea. Contenersi e darsi disciplina danno immensi frutti spirituali, non si tratta di una sadismo fine a se stesso come lasci erroneamente intendere tu.
    Grazie per la lezione linguistica, e non sto sfottendo, sei più colto di me. Io esprimo il pensiero che sento nelle forme che conosco, ad altri il criticarlo, nella forma che ritengono più appropriata.
    Peraltro mi pare che la sostanza sia stata recepita, anche se non vedo il tuo punto di vista sull'aspetto salutistico dell'evitare le astinenze sessuali, sostituendole con mezzi più pratici.
    Che la rinuncia sia una costante delle religioni, è vero, cosi come per me è un mistero cosa ne stia alla base, se non un ragionamento umano che la identifica come un atto per far piacere al dio di turno. Se c'è una ragione per pensarlo, a me sfugge.
    Che la rinuncia sia correlata a valori morali, parimenti mi sfugge; sacrificare se stessi quando il seguire i propri istinti non fa del male a nessuno, mi sembra un nonsenso. Se poi credi che ne guadagni la spiritualità, intesa come amore per il prossimo, bontà d'animo o disposizione di spirito, ho il pensiero opposto.
    Ormai sono ricordi lontani, ma mi sentivo pieno di gratitudine alla vita dpo aver fatto l'amore, anche da ragazzo, prima di sposarmi, e direi che anche la partner di turno lo era. Non è che fossi chissà che, ma per quello che ricordo il benessere reciproco non lasciava altro spazio per pensieri meno che lieti. E lo stare bene è un buon viatico per fare bene.
    D'altra parte, anche oggi, pure se non sono uno che eccede, ogni tanto mi concedo un piacere della gola, e ne esce fortificata la mia visione rosa del mondo.
    Ho naturalmente il vantaggio di non credere ad un "dopo", ed al grande vecchio che mi giudicherà, ma nel caso fosse, continuerei a non capire come peserebbero le mie rinuncie sulla sua valutazione di una vita vissuta, con un po' di bene ed un po' di male

  5. #15
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Molto spesso mi viene in mente di percorrere le Università d'Europa

    Anche nel tuo tentativo di controargomentare ti sfugge il cuore del concetto. E' o non è vero, nella vita in generale, che sacrificare un benessere immediato e temporaneo, una futile scarica dopaminergica, per raggiungere obiettivi più elevati è forse il centro del messaggio che diamo ai nostri figli? Maturare, crescere, tutto gravita attorno a quello. La dimensione del sacrificio è la dimensione attorno a cui gravitano sia gli uomini grandi che i grandi uomini. Scopare con la tua ragazza invece che studiare è un danno, un danno grave, un danno grave contro te stesso. E così vale per tutti gli altri piaceri. Nessuna grande civiltà è stata costruita su fondamenta così fragili come quelle idee che hai fatto tue. L'austerità è il segno di tutte le civiltà in crescita, così come l'edonismo è il marchio di quelle in decadenza. Questo è uno schema così ricorrente da lasciare sgomenti, nella storia. Il primo lavoro pubblicato a sostegno di questa tesi, "sex and culture" di Joseph D. Unwin, fu un'opera etno-storicografica di proporzioni monumentali.
    Il Cristianesimo ripercorre questa linea, già in parte tracciata in precedenza un po' da tutti. Più nello specifico, con la parola "spiritualità" non si intende affatto quelle sciocchezzuole da te citate, ma al contrario una specifica dispozione all'atto contemplativo, cristallizzantesi in una lucidità decisamente fuori dall'ordinario vissuto. Questo è il frutto spirituale. In ogni caso, digiuno e astinenza non fanno per tutti, solo per pochi che possano goderne gli effetti positivi. Io digiuno, di tanto in tanto, e sto molto bene. Certo, costa parecchio in termini di forza di volontà.
    L'aspetto salutistico non è rilevante ai fini del discorso, però è una recente acquisizione scientifica che il digiuno faccia bene, in realtà. Ormai è un concetto anche penetrato tra i "laici".
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,212
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Molto spesso mi viene in mente di percorrere le Università d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Anche nel tuo tentativo di controargomentare ti sfugge il cuore del concetto. E' o non è vero, nella vita in generale, che sacrificare un benessere immediato e temporaneo, una futile scarica dopaminergica, per raggiungere obiettivi più elevati è forse il centro del messaggio che diamo ai nostri figli? Maturare, crescere, tutto gravita attorno a quello. La dimensione del sacrificio è la dimensione attorno a cui gravitano sia gli uomini grandi che i grandi uomini. Scopare con la tua ragazza invece che studiare è un danno, un danno grave, un danno grave contro te stesso. E così vale per tutti gli altri piaceri. Nessuna grande civiltà è stata costruita su fondamenta così fragili come quelle idee che hai fatto tue. L'austerità è il segno di tutte le civiltà in crescita, così come l'edonismo è il marchio di quelle in decadenza. Questo è uno schema così ricorrente da lasciare sgomenti, nella storia. Il primo lavoro pubblicato a sostegno di questa tesi, "sex and culture" di Joseph D. Unwin, fu un'opera etno-storicografica di proporzioni monumentali.
    Il Cristianesimo ripercorre questa linea, già in parte tracciata in precedenza un po' da tutti. Più nello specifico, con la parola "spiritualità" non si intende affatto quelle sciocchezzuole da te citate, ma al contrario una specifica dispozione all'atto contemplativo, cristallizzantesi in una lucidità decisamente fuori dall'ordinario vissuto. Questo è il frutto spirituale. In ogni caso, digiuno e astinenza non fanno per tutti, solo per pochi che possano goderne gli effetti positivi. Io digiuno, di tanto in tanto, e sto molto bene. Certo, costa parecchio in termini di forza di volontà.
    L'aspetto salutistico non è rilevante ai fini del discorso, però è una recente acquisizione scientifica che il digiuno faccia bene, in realtà. Ormai è un concetto anche penetrato tra i "laici".


    Mamma mia,sarai anche colto, ma leggerti...Spiritualità:una specifica disposizione all'atto contemplativo, cristallizzantesi in una lucidità decisamente fuori dall'ordinario vissuto.

    ....roba da mal di testa perenne...

    vado a prendere un'aspirina..

    o faccio una rinuncia ed offro il mio dolore come fondamento di una nuova civiltà?

    Mah...

  7. #17
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Molto spesso mi viene in mente di percorrere le Università d'Europa

    Non mi ritengo particolarmente colto. E' difficile esprimere quel senso di lucidità che si prova, dovrai convenirne.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  8. #18
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,270
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Molto spesso mi viene in mente di percorrere le Università d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Che diciamo a quelli, per dire, che non sono sposati?
    Di farsi qualche domanda perchè non si sposano. Perchè non vogliono stringere una relazione seria? Che capacità ha una persona di affrontare le difficoltà della vita se non sa nemmeno contenersi un po'?
    Conoscere se stessi è molto più importante che andare a trombare in giro a random. Le conseguenze su tutta la società per una adolescenza non vissuta con il contenimento sono devastanti per tutti, e sottolineo per tutti.
    Che lo Spirito Santo possa illuminarti per capire tutti questi gravi danni che il non sapere controllare un po' causa.


    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Perchè poi mai una rinuncia, o addirittura un dolore fisico deve essere considerata dal dio come una lode a lui dedicata?. Si tratta in fondo di una sofferenza, chi si astiene dal sesso compie una rinuncia anche psichica, e naturalmente ci soffre
    Ma è proprio così difficile contenersi un po'??? Gli gnostici parlano di queste persone come "ilici", quelli legati alla terra, che non riescono a staccarsi dalla sua pesantezza. E' meraviglioso stare senza sentire quell'impulso, credimi. Un dono che il Signore non dà a tutti, per alcuni è più facile (sono vere e proprie grazie) per altri è più difficile ma il nostro destino è tracciato in questa direzione: dalla materia allo spirito. Dalla pesantezza alla leggerezza.

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    quando addirittura non gli nascono problemi fisiologici o psichici.
    Certamente se non si prega e non si accompagna l'astintenza ad una buona vita spirituale possono esserci ripercussioni, energie che vanno in direzioni sbagliate.


    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Sembra che il dio ci goda a vederti soffrire, ma è una cosa senza senso.
    Questa mentalità, gnostica, cerca di superarla pensando che Dio è creatore di cose, non di eventi. Questa idea nasce metafisicamente dal concetto che il "Tutto" viene da Dio quindi anche i difetti, il male, il peccato. Non è così e te lo dimostro con un semplice esempio: Dio con la Creazione dell'universo è come se avesse creato due squadre di calcio, un campo e il pallone. Quello è il tutto. Poi se le squadre segnano tanti gol o non segnano nemmeno una rete cosa dici? Che l'Universo in cui le squadre segnano dei gol ha più Tutto dell'Universo in cui le squadre non hanno segnato? Il Tutto è tutto comunque. Questo ti dimostra che gli eventi non fanno parte del tutto creato. Gli eventi non sono cose sono fatti, e i fatti non sono creazioni ma azioni.

    E degli eventi siamo noi i responsabili. Circa le malattie e il disordine sociale la colpa è la depressione dei progenitori dopo il peccato che come sai influisce in maniera determinante sul sistema immunitario.

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Ah, riguardo all'Uganda, lascerei perdere di portarla ad esempio di una qualunque cosa, vista la situazione del paese
    Beh, tutto va scatafascio non mi stupisce. Avranno fatto di tutto per rovinare qualcosa che funzionava.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Quello che mi viene in mente
    Di Robert nel forum Economia Alternativa
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 15-05-23, 20:06
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-08-12, 21:26
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-08-09, 22:55
  4. Cosa ti viene in mente...
    Di Kraut nel forum Fondoscala
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 16:09
  5. la prima cosa che vi viene in mente......
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-05-03, 22:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito