User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Oct 2018
    Località
    Sovranismo, populismo, euroscetticismo
    Messaggi
    1,208
     Likes dati
    1,406
     Like avuti
    287
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    Giulio Deangeli, ragazzo di 25 anni padovano, ha fatto 4 percorsi di laurea contemporaneamente: Medicina e Chirurgia (6 anni), ingegneria biomedica (3 anni), biotecnologie triennale (3 anni) e biotecnologie magistrale (2 anni). Ne ha già prese 3 in tre mesi e sta per prendere la 4a. Entro breve farà un Master all'università di Pisa e poi farà un dottorato di 3 anni a Cambridge per cui ha già vinto 5 borse di studio. Già vinto il "Premio Eccellenza Italiana", sarà relatore a un ciclo di conferenze TedX normalmente riservato a docenti universitari. Il Suo sogno? Trovare la cura per la SLA e per le altre malattie neurodegenerative.

    Studente genio? "Conta la passione" | Metro News

    Quoto dal link sopra.

    Mar, 14/07/2020 - 05:00

    SCIENZA
    ROMA. “Wie ein Naturlaut”. Come un suono di natura. Quando l’Università di Pisa mi ha girato il numero di Giulio Deangeli, salvandolo nella rubrica di Watsapp, mi è comparsa l’immagine del profilo con questa scritta in tedesco. Il ritratto del compositore Gustav Mahler e la citazione sulla Prima Sinfonia… Ho capito subito che intervistandolo mi si sarebbe aperto un mondo. Giulio Deangeli, 25 anni di Este, tra una settimana si laureerà in Medicina, subito dopo in Ingegneria, Biotecnologie, triennale e magistrale. Gli esami li ha fatti praticamente già tutti, “rimangono le briciole”, ci racconta (nessun voto sotto il 30, la metà con lode). Giulio è un genio. Ha sempre la valigia pronta, perché le università più prestigiose al mondo se lo contendono da tempo, da quando a 18 anni ha portato il tricolore italiano sul podio mondiale delle Olimpiadi delle neuroscienze.
    Giulio, ti sono state appena assegnate 5 borse di studio contemporaneamente, hai infranto ogni record…
    «Sono onorato, mi serviranno a sostenere il dottorato a Cambridge, a viaggiare e a pagare il materiale di ricerca».
    Di cosa ti occuperai?
    Il Phd è in “Clinical neurosciences”, sostanzialmente sulle malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer».
    Con quali obiettivi?
    «Mi piacerebbe fare uno studio comparativo. Interessante come pur trattandosi di malattie diverse, a livello fisiopatologico le somiglianze siano molto marcate. Come alcune fossero quasi la stessa malattia ma provenienti da regioni diverse dal cervello. Dal confronto quindi si può capire cosa protegge alcune strutture e cercare di imitare questi fattori a livello terapeutico.
    I tuoi maestri?
    Sono onoratissimo di essere seguito dalla professoressa Mariagrazia Stillantini, migliore allieva di Rita Levi Montalcini, e da Michel Goedert, che nel 2018 ha vinto il Nobel delle neuroscienze proprio sull’Alzheimer. Due giganti, che mi hanno promesso molta libertà nella mia ricerca…».
    Quante ore al giorno studi?
    «Il mio problema è il concetto di giorno! Io non sono circadiano. A me piace fare ritmi un po’ più lunghi delle 24 ore, mi viene naturale andare a letto più tardi del giorno prima».
    Come e quando hai deciso di prendere anche le altre lauree?
    «Ero al terzo anno di Medicina, facoltà alla quale mi ero iscritto esclusivamente per poter fare ricerca. Nel caso di Ingegneria, molte delle tecniche che utilizziamo in Medicina sono quantitative, dobbiamo gestire una valanga di numeri e per farlo in maniera sensata è fondamentale avere delle competenze solide. Era il 2016 e stavo rientrando da Cambridge a Pisa quando mi sono reso conto che per fare ricerca sulle malattie neurodegenerative non bastava lo studio della medicina. Servono competenze sia quantitative che sulle tecniche di laboratorio…».
    Sono passati 4 anni e hai già messo insieme 12 anni di esami universitari!
    «Sono estremamente soddisfatto del percorso che ho fatto.
    Tempo libero?
    Mantenere degli interessi è fondamentale! Intanto le conferenze sono una cosa già molto diversa dallo studio…
    Altro?
    Faccio volontariato per esempio. Tengo dei corsi di orientamento per i ragazzi del liceo ad Este. Metto a disposizione la mia esperienza per aiutarli a fare la scelta giusta in vista dell’università… Passando agli interessi veri, invece, io sono appassionatissimo di aerei, fin da bambino».
    Al liceo: classico o scientifico?
    «Scientifico».
    Pensavo il classico…
    «Con il greco ho recuperato per conto mio
    Qualche fobia?
    I ragni. O meglio, una volta lo erano. Poi mi sono dedicato all’aracnologia. La paura è passata così, studiandoli».
    Dopo il dottorato tornerai in Italia?
    «Il lavoro di ricercatore è intrinsecamente internazionale, ma la tragedia è che la gente ci rimane all’estero. Rimanere italiani è importantissimo. Un ringraziamento speciale va proprio alle due istituzioni italiane che mi hanno seguito, l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna».
    Un messaggio ai giovani studenti?
    «Non vi appassionerete mai a qualche cosa che non conoscete. Andate nei laboratori, sperimentate, buttatevi!».

    Serena Bournens
    altri links
    1) https://www.bigodino.it/attualita/gi...-mesi-sla.html
    2) https://www.corriere.it/cronache/20_...19cb3ec9.shtml
    3) https://www.corriere.it/cronache/20_...27c833ab.shtml

    Figlio di madre insegnante e padre veterinario, ha passato tutti gli esami con 30 in tutte e 4 i corsi di laurea. La metà con Lode. Studia fino a 18 ore al giorno. Appassionato di musica, suona il violino. Parla 3 lingue oltre all'italiano: inglese, francese e tedesco. Ha studiato greco antico per conto suo. Sa inventare algoritmi artificiali e fa volontariato.

    Parere mio? Un grande esempio per tutti i giovani. Un uomo da ammirare e seguirne le orme.
    Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità.

    Mi auguro, inoltre, che il divieto di fare 2 lauree contemporaneamente cada. In particolare che passi in merito la proposta di legge dell'onorevole Romano Sasso (Lega). Atto camera 1649. Così gli ambiziosi percorsi come il suo sono più semplici da realizzare. Come già avviene al di fuori dell'Italia.

  2. #2
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,957
     Likes dati
    1,848
     Like avuti
    1,833
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    .

    eccellente, un vero fenomeno.

    ed ora, che lavoro fa?


    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  3. #3
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,250
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,590
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    eccellente, un vero fenomeno.

    ed ora, che lavoro fa?


    .
    Lo sbocco naturale sarebbe il ricercatore, in Germania o negli USA

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Oct 2018
    Località
    Sovranismo, populismo, euroscetticismo
    Messaggi
    1,208
     Likes dati
    1,406
     Like avuti
    287
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    https://www.pisatoday.it/cronaca/gon...naio-2021.html
    https://www.nove.firenze.it/giulio-d...110-e-lode.htm

    E' riuscito a fare la quarta laurea (biotecnologie magistrale) che gli mancava e addirittura ne ha fatta una quinta!! Una laurea che non conoscevo: diploma di licenza magistrale in Scienze Mediche alla Scuola Sant'Anna...ho letto che corrisponde a un master di II livello, non so quindi se è giusto considerarlo come laurea. Anche perchè non riesco a trovarlo da nessuna parte su internet. Ha ricevuto anche un premio dalla regione Toscana: il Gonfalone d'argento.
    Adesso deve fare il dottorato in Regno Unito e poi potrà fare il ricercatore e quando vorrà potrà fare il percorso per diventare professore universitario. E' stato un percorso coronato da successi. Dice che il merito è stata la sua grande motivazione.
    Giulio dice di avere la "ferma intenzione" di ritornare in Italia dopo la sua crescita personale all'estero.

    "Un ricercatore ha il dovere etico e professionale di formarsi e crescere all'estero. Ciò che purtroppo accade è la recisione di tutti i legami con il nostro Paese. Io, dopo aver completato il percorso di formazione all'estero, ho la ferma intenzione di tornare in Italia perché è qui che voglio contribuire al benessere e alla ricerca medica"“
    (Fonte: primo link in alto)

    Giulio Deangeli è davvero una grande fonte di ispirazione!

    C'è qualcuno che è interessato a provare quello che ha fatto lui e a tentare il record anche noi o comunque fare lauree per il piacere di studiare? Potremmo formare un gruppo, aiutarci a vicenda e confrontarci... :D

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    94,994
     Likes dati
    7,444
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    Questo Giulio è un genio. Ha 4 lauree e sa 4 lingue.

    Io non riesco a imparare tedesco....
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    28 Dec 2020
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    5,292
     Likes dati
    864
     Like avuti
    1,039
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Questo Giulio è un genio. Ha 4 lauree e sa 4 lingue.

    Io non riesco a imparare tedesco....
    che ci vuole, se sai l inglese il tedesco ha gli stessi verbi irregolari e poi un po di grammatica in piu
    Io parlo bene italiano spagnolo inglese e tedesco e mi difendo ache in francese, olandese e portoghese. Un volta che ne impari due il resto vien da se...

  7. #7
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,957
     Likes dati
    1,848
     Like avuti
    1,833
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io non riesco a imparare tedesco....
    .

    non è semplice,

    generalmente parlando, ci vuole tempo, costanza, memoria, ma soprattutto passione.

    se non ti piace o non ti interessa è molto più difficile imparare.

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  8. #8
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    94,994
     Likes dati
    7,444
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    non è semplice,

    generalmente parlando, ci vuole tempo, costanza, memoria, ma soprattutto passione.

    se non ti piace o non ti interessa è molto più difficile imparare.

    .
    Mi piace e sono interessata, ma, ma purtroppo, non conosco persone con cui parlare, non ho soldi per fare tante lezioni private.

    Leggo qualche libro, faccio gli esercizio, vado dalla mia insegnante una volta alla settimana, guardo i film in tedesco o con i sottotitoli in tedesco.

    Non basta, la pratica è indispensabile.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    Citazione Originariamente Scritto da Uomodiscienza Visualizza Messaggio
    che ci vuole, se sai l inglese il tedesco ha gli stessi verbi irregolari e poi un po di grammatica in piu
    Io parlo bene italiano spagnolo inglese e tedesco e mi difendo ache in francese, olandese e portoghese. Un volta che ne impari due il resto vien da se...
    insomma. quasi.

  10. #10
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: 4 lauree contemporaneamente: intervista al genio italiano "Giulio Deangeli"

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Mi piace e sono interessata, ma, ma purtroppo, non conosco persone con cui parlare, non ho soldi per fare tante lezioni private.

    Leggo qualche libro, faccio gli esercizio, vado dalla mia insegnante una volta alla settimana, guardo i film in tedesco o con i sottotitoli in tedesco.

    Non basta, la pratica è indispensabile.
    Vivi in Austria da diversi anni, come è possibile che tu non pratichi il tedesco?

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-04-20, 00:08
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-17, 00:55
  3. Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 16-04-13, 23:04
  4. Giannino, "sarà indagato per le lauree false"
    Di Marcello1986 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-03-13, 15:03
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-12, 23:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito