User Tag List

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 74

Discussione: Forme religiose

  1. #11
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Forme religiose

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sono domande legittime ma comunque, a loro modo, "politiche". Questo è per dire che se uno è convinto che il cristianesimo ortodosso sia l'autentico cristianesimo (non è il mio caso), gli interesserà poco se la sua scelta di aderirvi risulti o meno all'esterno un'opzione meramente intellettualistica. Così come un cattolico tradizionalista, e questo è il mio caso, pur preoccupandosene, ad un certo punto gli interesserà molto relativamente se la minorità della sua posizione risulterà all'esterno qualcosa di settario.
    Sì è vero, probabilmente si tratta di domande molto concrete, più che politiche.
    Seguire una funzione, in luogo di culto che sembra una discoteca (come molte chiese moderne), circondato da ben pochi "credenti", con una liturgia "aggiornata", non mi suscita nulla (parlo della religione cattolica ufficiale).

  2. #12
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Forme religiose

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Sì è vero, probabilmente si tratta di domande molto concrete. D'altro canto non ho elementi per valutare correttamente le dottrine.
    Estrema sintesi :

    Se pensi che il Filoque sia falso e abbia causato tutta la deriva catastrofica che ci ha portato alla situazione di oggi, sei ortodosso.

    Se pensi che il Filioque sia vero, e che gli esseri umani hanno il libero arbitrio e possono arrivare a essere come Gesù ( Theosis, Deificazione ) sei cattolico.

    Se pensi che il Filoque sia vero, e che gli esseri umani hanno il servo arbitrio e nella loro corruzione possono al massimo arrivare a essere " giustificati " sei protestante.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  3. #13
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,391
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,107
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Forme religiose

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Sì è vero, probabilmente si tratta di domande molto concrete, più che politiche.
    Seguire una funzione, in luogo di culto che sembra una discoteca (come molte chiese moderne), circondato da ben pochi "credenti", con una liturgia "aggiornata", non mi suscita nulla (parlo della religione cattolica ufficiale).
    Ma il problema è che lì di veramente cattolico c'è ben poco ormai. Per questo, anche se il mondo del cattolicesimo tradizionalista italiano è una nicchia, è meglio assistere ad una Messa tridentina celebrata da un bravo sacerdote che professa la vera Fede ed è in linea con la Tradizione cattolica ed il Magistero infallibile della Chiesa, anche se all'esterno tutto ciò può sembrare settario o molto autoreferenziale. D'altronde, qui la questione, a suo modo, è assai semplice: bisogna salvare la propria anima.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #14
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Forme religiose

    Visto che siamo qua, vorrei fare un discorso sulla Theosis.
    Generalmente, anche tra gli ortodossi, viene identificata con l'ascesi, che è una roba un po da gnostici, come dire io faccio i miei esercizi yoga e divento Dio con le mie forze.
    No, noi non ci facciamo dei, veniamo fatti dei dalla grazia di Dio padre. E non attraverso esercizi ascetici, ma attraverso l'imitazione di Gesù.
    E visto che Gesù si è incarnato con lo scopo di essere un sacrificio vivente che volontariamente si offre al Padre per il bene di tutti, anche la nostra Theosis si realizza attraverso il sacrificio.

    Per questo sacrificio di noi stessi a Dio ci sono dati tre altari.
    L'altare della religione, che è la via dei monaci, sacerdoti, ricercatori, artisti.
    L'altare della patria, che è la via del combattente e del politico.
    L'altare della famiglia, che è la via del lavoro.

    Non c'è una gerarchia per cui una strada sia migliore di un'altra, e non si escludono tra loro.
    Ultima modifica di Perseo; 19-10-20 alle 13:24
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  5. #15
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Forme religiose

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Visto che siamo qua, vorrei fare un discorso sulla Theosis.
    Generalmente, anche tra gli ortodossi, viene identificata con l'ascesi, che è una roba un po da gnostici, come dire io faccio i miei esercizi yoga e divento Dio con le mie forze.
    No, non non ci facciamo dei, veniamo fatti dei dalla grazia di Dio padre. E non attraverso esercizi ascetici, ma attraverso l'imitazione di Gesù.
    E visto che Gesù si è incarnato con lo scopo di essere un sacrificio vivente che volontariamente si offre al Padre per il bene di tutti, anche la nostra Theosis si realizza attraverso il sacrificio.

    Per questo sacrificio di noi stessi a Dio ci sono dati tre altari.
    L'altare della religione, che è la via dei monaci, sacerdoti, ricercatori, artisti.
    L'altare della patria, che è la via del combattente e del politico.
    L'altare della famiglia, che è la via del lavoro.

    Non c'è una gerarchia per cui una strada sia migliore di un'altra, e non si escludono tra loro.
    Un gran bell'intervento, che dimostra approfondita conoscenza teologica.

    Mi permetto di suggerire un'altra riflessione: il Dio cristiano scende tra gli uomini, con l'incarnazione del Figlio, e continua a scendere attraverso i sacramenti.

    Non pretende che l'uomo si elevi.

  6. #16
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Forme religiose

    Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio
    Un gran bell'intervento, che dimostra approfondita conoscenza teologica.

    Mi permetto di suggerire un'altra riflessione: il Dio cristiano scende tra gli uomini, con l'incarnazione del Figlio, e continua a scendere attraverso i sacramenti.

    Non pretende che l'uomo si elevi.
    In linea di massima è quel che penso.
    Precisando che non possiamo parlare con certezza a nome di Dio, ma solo cercare di indovinare.
    E precisando che non mi danno fastidio quelli che comunque vogliono fare l'ascesi, a patto che non si considerino superiori agli altri, o addirittura superiori alla possibilità di sbagliare.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Forme religiose

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Visto che siamo qua, vorrei fare un discorso sulla Theosis.
    Generalmente, anche tra gli ortodossi, viene identificata con l'ascesi, che è una roba un po da gnostici, come dire io faccio i miei esercizi yoga e divento Dio con le mie forze.
    No, noi non ci facciamo dei, veniamo fatti dei dalla grazia di Dio padre. E non attraverso esercizi ascetici, ma attraverso l'imitazione di Gesù.
    E visto che Gesù si è incarnato con lo scopo di essere un sacrificio vivente che volontariamente si offre al Padre per il bene di tutti, anche la nostra Theosis si realizza attraverso il sacrificio.

    Per questo sacrificio di noi stessi a Dio ci sono dati tre altari.
    L'altare della religione, che è la via dei monaci, sacerdoti, ricercatori, artisti.
    L'altare della patria, che è la via del combattente e del politico.
    L'altare della famiglia, che è la via del lavoro.

    Non c'è una gerarchia per cui una strada sia migliore di un'altra, e non si escludono tra loro.
    L'altare dell'Uomo, l'unico a cui Gesù Figlio di Dio si è sacrificato, essendo lui stesso religione.
    Sacrificarsi per il bene del prossimo, e quindi del proprio, è l'unica forma di azione che ci è chiesta come cristiani. A prescindere da ogni altro fattore, da ogni Patria, religione e parentela. Che devono essere strumentali all'obiettivo principale, la salvezza dell'uomo, di ogni uomo chiunque sia. Non esiste che per esempio venga prima la Patria dell'uomo
    Against all odds

  8. #18
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,167
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,637
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Forme religiose

    la deriva in cui questo papa sta portando la chiesa è inquietante, io mi sono allontanato perchè già certe cose della chiesa cattolica non mi andavano

    tipo il politeismo di fatto dei tanti santi, i padri pii, le processioni e le madonne che piangono, che sono un prolungamento del politeismo pre-cristiano, le gerarchie, i preti pedofili, pur nel grande rispetto dei fedeli, dei missionari, di certi singoli religiosi che svolgono le loro mansioni in modo ammirevole

    Il problema è di sapere se le "riforme" (parola imporpria, direi disastri) che sta facendo Bergoglio sono definitive o in qualche modo un prossimo futuro papa riuscirà a rimettere le cose anche parzialmente al loro posto?

    Mi pare di capire che molti restano nella chiesa cattolica perchè sperano in un futuro papa che faccia macchina indietro o in qualche ribellione interna di cardinali conservatori che impongano l'aut aut la papa e gli impediscano di picconare e demolire definitivamente cio' che resta della chiesa

    un secondo papa che superi il punto di non ritorno trasformerebbe la chiesa cattolica in qualcosa d'altro, non so cosa esattamente, di certo non piu' la chiesa che conoscevamo fino a Benedetto XVI

    Si nota nella chiesa cattolica un attendismo, sia tra certi religiosi che tra i fedeli, ancora non si crede che il papato attuale porti quei cambiamenti definitivi

    la storia della chiesa è lunga e i papi che hanno fatto marcia indietro rispetto ai loro predecessori sono stati numerosissimi

  9. #19
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,391
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,107
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Forme religiose

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    tipo il politeismo di fatto dei tanti santi, i padri pii, le processioni e le madonne che piangono, che sono un prolungamento del politeismo pre-cristiano
    La Madonna ed i santi non hanno nulla di politeista.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #20
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Forme religiose

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La Madonna ed i santi non hanno nulla di politeista.
    Carissimo Giò, non hanno nulla di politeista per chi sia ben addentro ad un certo tipo di competenza teologica. Invece a livello di religiosità popolare, ho i miei dubbi.

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Forme sociali
    Di dasein nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-02-20, 13:23
  2. Feste religiose
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-12-17, 11:24
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-10-08, 10:09
  4. Feste religiose
    Di El_Manta nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-01-07, 17:52
  5. forme di protesta
    Di nograzie nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-06-05, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito