User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Msi

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Msi

    Il Movimento Sociale Italiano.
    La Destra della prima repubblica.
    Avete fatto in tempo a votarlo?
    Vi siete tesserati?
    A posteriori, cosa ne pensate?
    Ritenete che la sua eredità sia confluita in Fratelli d'Italia, o addirittura nella Lega, o sia dispersa?
    Discutiamone.

  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Io in tempo letteralmente, negli ultimi cinque anni.
    E come detto altrove, era un qualcosa che non aveva nulla a che fare con le destre neocon post-2010.
    Anche FdI, per come lo vedo io, raccoglie l'eredità di AN, non del MSI.
    Ultima modifica di Perseo; 14-03-20 alle 01:13
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  3. #3
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Msi

    Niente tessera, ma scambierei volentieri Meloni o Salvini per il vecchio Almirante, fermi restando i difetti di quest'ultimo.

  4. #4
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,839
     Likes dati
    1,269
     Like avuti
    10,492
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Msi

    No, non ho fatto in tempo, quando ho fatto 18 anni il MSI non c'era più. non credo che possa esserci un'eredità diretta, i tempi sono troppo diversi.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Msi

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Io in tempo letteralmente, negli ultimi cinque anni.
    E come detto altrove, era un qualcosa che non aveva nulla a che fare con le destre neocon post-2010.
    Anche FdI, per come lo vedo io, raccoglie l'eredità di AN, non del MSI.
    Forse oggi nel vecchio Mis ci sarebbe una corrente filorussa e una filoamericana. Farebbe come la Lega.
    Anche io ritengo che FdI sia una sorta di AN 2.0.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,649
     Likes dati
    10,147
     Like avuti
    3,556
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    No, non ho fatto in tempo, quando ho fatto 18 anni il MSI non c'era più. non credo che possa esserci un'eredità diretta, i tempi sono troppo diversi.
    Idem per me. Come ho già confessato tempo fa, ai primordi del mio elettorato attivo, ero ancora positivo ai virus di sinistra che egemonizzavano la mia regione, ma anche volendo, le prime elezioni politiche in cui potei votare furono quelle del 1994 e il simobolo del Msi già non era più sulla scheda elettorale.
    Ultima modifica di Perseo; 15-03-20 alle 00:35

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Msi

    Io feci in tempo a votarlo; era un partito non privo di contraddizioni, congelatosi nel tempo in un atlantismo originariamente di necessità, visto come l'opzione "meno peggiore" rispetto alla concreta minaccia di un'invasione dall'URSS, tanto che alcuni dispregiativamente lo definirono anche (esagerando abbondantemente a fini denigratori) "la sputacchiera della DCI"; però, nonostante questa nuova identità acquisita nel tempo, conservava ancora il ricordo del miglior fascismo storico (era l'unico partito che non utilizzava l'aggettivo "fascista" come un insulto) e un legato ideale fortemente identitario in senso nazionale; in alcune sue minoranze (ricordo lo scontro Fini- Rauti per raccogliere l'eredità del partito) conservava la visione e le tematiche di un'economia non appiattita in senso liberista ma al tempo stesso non internazionalista, che considerasse di valore i confini nazionali e le identità dei popoli, visione che oggi si sta riscoprendo. Per questo era in grado di dare spazi a persone ed idee che erano davvero alternative rispetto allo status quo di allora e di oggi. Ricordo ad esempio il compianto Prof. Giacinto Auriti, militante MSI, che con i suoi studi sulla moneta e sulla sovranità della stessa (attualissimi oggi) precorse di moltissimo i tempi in relazione alle tematiche che solo decenni dopo sarebbero divenute di attualità. In quegli anni queste tematiche non interessavano a nessuno, tranne che a settori della galassia di destra e l'MSI in questo fungeva da "spazio comune" per tutti costoro, garantendo anche che questi temi avessero una certa visibilità pubblica; entro certi limiti , chiaramente. Non lo sto certo santificando; penso anche a riviste anni '90 post MSI come "Area", su cui scrivevano moltissimi che venivano dalla militanza missina. E a quelle tematiche oggi come allora attualissime, e alle soluzioni proposte, che se fossero state messe in atto a quei tempi avrebbero risparmiato all'Italia di oggi gran parte dei suoi mali; ma chiaramente non venne capito dalla maggioranza degli italiani di allora. Quando ci fu la crisi del 1992 con l'attacco alla lira e, in perfetta sincronia con questo evento , la firma del trattato capestro di Maastricht che segnò l'inizio della fine per questo paese, il MSI stava mietendo consensi elettorali impensabili fino a qualche anno prima; parliamo sempre di percentuali a una cifra (si arrivò ad un 7-8 % che era tantissimo rispetto al sistema dell'epoca), ma erano in rapidissima crescita, basti ricordare la candidatura di Fini alla poltrona di sindaco di Roma ai tempi dell'entrata in campo del primissimo Berlusconi, che si schierò politicamente per la prima volta proprio in quell'occasione; gli italiani nel caos si stavano parzialmente risvegliando, complice anche la caduta del PCI causa muro ed eventi collegati, e l'affondamento di DCI e PSI sotto i colpi di mani pulite e l'assenza di FI, che ancora non era stata fondata. La nascita di AN per me ha rappresentato la neutralizzazione di questa possibilità, di quanto di meglio era ancora presente nel MSI come possibile partito identitario di massa, forte, con una storia pluridecennale, proponente all'Italia una visione del mondo e delle cose davvero confacente ai suoi interessi. E la stessa successiva entrata in campo di Berlusconi, sincronica alla nascita di AN, convogliò la protesta e la nascente voglia di cambiamento "di destra" in altra direzione.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,016
     Likes dati
    1,646
     Like avuti
    2,772
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Msi

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Idem per me. Come ho già confessato tempo fa, ai primordi del mio elettorato attivo, ero ancora positivo ai virus di sinistra che egemonizzavano la mia regione...
    Da quello che scrivi, non lo avrei mai detto..

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,649
     Likes dati
    10,147
     Like avuti
    3,556
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Msi

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Da quello che scrivi, non lo avrei mai detto..
    Beh... diciamo che di sinistra nel senso militante del termine non sono mai stato. Sui temi etici ad esempio l'ho sempre pensata come adesso. Nel 1994 però votai a sinistra principalmente per due motivi, l'antipatia per Berlusconi e l'alleanza con la Lega bossiana. Le prime perplessità sulla scelta però arrivarono quasi subito, un po' per la politica delle giunte di sinistra a livello locale e un po' per l'appoggio dato alla demolizione dello stato sociale operate con le riforme Dini e Treu. Già con i primi anni duemila iniziai a non votarli, ma quando presero a mitizzare il modello Zapatero ho definitivamente realizzato che mai più avrei potuto votare da quella parte.

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,180
     Likes dati
    13,312
     Like avuti
    19,639
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Msi

    Non mi sono mai iscritto a nessun partito ma quando.iniziai a interessarmi alla politica rimasi soggiogato dalla pacatezza, l'intelligenza e l'onesta' intellettuale e materiale di Almirante che riuscii a seguire in uno storico comizio, uno degli ultimi prima che si ammalasse gravemente

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MSI: MORTO GIULIO CARADONNA, DOMANI A ROMA I FUNERALI
    Di Ortodossia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-11-09, 11:56
  2. MSI DI SAYA PROTESTA CONTRO LA LEGA A MESSINA
    Di Astolfo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 18:17
  3. Analisi del voto leghista: un 'boom' stile vecchio MSI
    Di Jack's Return Home nel forum Padania!
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 17:22
  4. Tessera MSI
    Di Massimo Piacere nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-09, 13:05
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito