User Tag List

Pagina 3 di 52 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 516
  1. #21
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    Non basta fidarsi di quello he dicono gli altri o di una lettura superficiale.
    La bibbia va letta con attenzione.
    Leggila e vedrai che gli Elohim sono gli dei e gli angeli i loro emissari. Non sono la stessa cosa.
    L'ho letta, ho letto il libro di Enoch, ho letto il libro dei Giubilei.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  2. #22
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    26 E Dio disse: "Facciamo l`uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".
    27 Dio creò l`uomo a sua immagine;
    a immagine di Dio lo creò;
    maschio e femmina li creò.

    Stamattina ti senti Gretino?

    Che ti devo dire, certo l'uso del combustibile ecologico per eccellenza non ha migliorato la situazione: il cippato di legno viene importato dai Balcani e dall'Indonesia, contribuendo alla deforestazione. Inoltre bruciandolo emette diossine che però ricadono sulla casa dello Ecologista/Risparmiatore con tanti tumori al fegato; Invece il particolato se lo respirano tutti, vedi che scende fin sulla costa marchigiana.

    Ma si sapeva eh, bastava chiedere a qualcuno del mestiere.




    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,113
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,850
    Mentioned
    1547 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    Insisto. Siamo diversi dagli animali, vero, perchè? Perchè parliamo? anche gli animali parlano tra loro. Perchè allora? Musica arte industrie medicinali studi poesia sono solo nostre, umane. Vero, ma gli animali non uccidono la loro casa, noi si: siamo meglio? E comunque diciamo di si, che siamo diversi (che non vuol certo dire migliori) e allora pongo ancora la domanda iniziale. Incollo

    Progresso? Dio mio, anche qui sorgono domande banalmente ovvie: progresso, ma quale progresso? E forse un progresso per l’umanità essere diventati oltre sei, anzi sette miliardi di individui, cinque dei quali non hanno cibo a sufficienza? E’ forse un progresso essere arrivati alla desertificazione di sempre maggiori zone del pianeta? Allo sfaldamento dei ghiacciai dei Poli, e all’inquinamento di quelli delle grandi catene alpine e montuose in genere? E’ un progresso la sparizione di cinquanta specie vegetali e di 3 specie animali al giorno dal teatro della vita terrena? E’ un progresso aver inventato le macchine per produrre e adesso non sapere come far mangiare gli uomini che una volta stavano al posto delle macchine, e nemmeno sapere così a chi vendere quello che queste macchine producono? E tutte queste malattie nuove, questi nuovi virus, queste sempre latenti epidemie sono figlie del progresso?

    Certamente, il progresso c’è e si vede: viviamo più a lungo, non abbiamo più i geloni sui piedi e sulle mani per il freddo in inverno, ci spostiamo velocemente se lo vogliamo. Viviamo più a lungo, certamente, ma siamo sicuri di vivere meglio?
    E soprattutto: siamo sicuri che i nostri figli, i nostri nipoti riusciranno a vivere più a lungo e meglio di noi? E senza geloni sui piedi e sulle mani in inverno?
    EX NIHILO NIHIL

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,113
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,850
    Mentioned
    1547 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Stamattina ti senti Gretino?

    Che ti devo dire, certo l'uso del combustibile ecologico per eccellenza non ha migliorato la situazione: il cippato di legno viene importato dai Balcani e dall'Indonesia, contribuendo alla deforestazione. Inoltre bruciandolo emette diossine che però ricadono sulla casa dello Ecologista/Risparmiatore con tanti tumori al fegato; Invece il particolato se lo respirano tutti, vedi che scende fin sulla costa marchigiana.

    Ma si sapeva eh, bastava chiedere a qualcuno del mestiere.




    Greta è solo un simbolo, così come sono le sardine e se vogliamo anche quelli dei Centri Sociali ed esagerando, ma nemmeno tanto, anche i tossici che alimentano le mafie facendosi di tutte le droghe possibili. Esagerando nemmeno tanto, perchè anche i tossici sono un simbolo.
    Per il resto porsi QUELLE domande non vuol dire essere Gretini o Sardini. Ampliati un attimo, Grifo.
    EX NIHILO NIHIL

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    31,332
     Likes dati
    9,071
     Like avuti
    11,557
    Mentioned
    230 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    L'ho letta, ho letto il libro di Enoch, ho letto il libro dei Giubilei.
    Evidentemente hai letto male.

    Senza tanti sofismi te lo dice anche Wikipedia.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Elohim
    Con il significato di "dio, divinità", il nome è attribuito anche ad altre divinità individuali[4], ad esempio Astarte, Moloch, Chemosh e Kos, dèi nazionali rispettivamente dei Sidoni, degli Ammoniti, dei Moabiti[5] e degli Edomiti[6] o i non meglio definiti elohim riuniti nell'assemblea descritta in Salmi 82:1, dove sono anche definiti mortali.

    Gli angeli della bibbia sono invece dei semplici esecutori degli dei, individui del tutto simili agli uomini...

    http://lnx.ilcristiano.it/2014/06/01...co-testamento/
    Da questo punto di vista, possiamo anche notare che gli angeli di Genesi 19, in realtà, erano due dei tre “uomini” che erano apparsi ad Abramo in Ge 18:2 e che erano rimasti con lui a mangiare (v. 8) e ad annunciare la gravidanza miracolosa di Sara (v. 10). Sempre sotto le chiare sembianze di “uomini” (v. 16) essi lasciarono Abramo e si diressero verso Sodoma, mentre il terzo angelo rimase ancora con il patriarca.
    Secoli più tardi, al profeta Daniele apparve l’arcangelo Gabriele sottoforma di “uomo” (Da 9:21), mentre in precedenza, nella fornace ardente, una figura straordinaria era stata chiaramente individuata come un “quarto uomo”: essa era “simile a quella di un figlio degli dèi” e stava permettendo ai tre amici di Daniele di uscire indenni da quella durissima prova (Da 3:25).
    Un’altra leggenda da sfatare nei loro confronti è quella relativa al loro movimento.
    L’idea generale è che essi volino, anzi che quasi svolazzino gaiamente e all’impazzata qua e là, ma non abbiamo evidenze scritturali sufficientemente provate che quest’idea popolare corrisponda a quanto normalmente accade agli angeli. Se è vero, infatti, che nel Tabernacolo e nel Tempio i cherubini erano raffigurati con delle ali (Es 25:20; 1Re 6:27), se è vero che questa fu la visione dei serafini avuta dal profeta Isaia (Is 6:2) e la visione delle creature viventi avuta dal profeta Ezechiele (Ez 1:6-24; 10-21), se è vero che lo stesso angelo Gabriele arrivò dal profeta Daniele alla fine della sua preghiera “mandato con rapido volo” (Da 9:21), è anche vero che, di norma, nella Bibbia troviamo scritto che gli angeli si muovono come dei normalissimi uomini, anche se in varie maniere e talvolta con modalità non comuni o addirittura impossibili per un essere umano.

    In sintesi degli esseri superiori per intelligenza, longevità e tecnologia (gli elohim) attorniati da collaboratori non molto diversi dai normali esseri umani.
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    31,332
     Likes dati
    9,071
     Like avuti
    11,557
    Mentioned
    230 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Insisto. Siamo diversi dagli animali, vero, perchè? Perchè parliamo? anche gli animali parlano tra loro. Perchè allora? Musica arte industrie medicinali studi poesia sono solo nostre, umane. Vero, ma gli animali non uccidono la loro casa, noi si: siamo meglio? E comunque diciamo di si, che siamo diversi (che non vuol certo dire migliori) e allora pongo ancora la domanda iniziale. Incollo

    Progresso? Dio mio, anche qui sorgono domande banalmente ovvie: progresso, ma quale progresso? E forse un progresso per l’umanità essere diventati oltre sei, anzi sette miliardi di individui, cinque dei quali non hanno cibo a sufficienza? E’ forse un progresso essere arrivati alla desertificazione di sempre maggiori zone del pianeta? Allo sfaldamento dei ghiacciai dei Poli, e all’inquinamento di quelli delle grandi catene alpine e montuose in genere? E’ un progresso la sparizione di cinquanta specie vegetali e di 3 specie animali al giorno dal teatro della vita terrena? E’ un progresso aver inventato le macchine per produrre e adesso non sapere come far mangiare gli uomini che una volta stavano al posto delle macchine, e nemmeno sapere così a chi vendere quello che queste macchine producono? E tutte queste malattie nuove, questi nuovi virus, queste sempre latenti epidemie sono figlie del progresso?

    Certamente, il progresso c’è e si vede: viviamo più a lungo, non abbiamo più i geloni sui piedi e sulle mani per il freddo in inverno, ci spostiamo velocemente se lo vogliamo. Viviamo più a lungo, certamente, ma siamo sicuri di vivere meglio?
    E soprattutto: siamo sicuri che i nostri figli, i nostri nipoti riusciranno a vivere più a lungo e meglio di noi? E senza geloni sui piedi e sulle mani in inverno?
    Semplicemente sei - sette miliardi di persone nel mondo non sono sostenibili con le risorse attuali.
    Invece di sponsorizzare politiche di accoglienza e piani di aiuto per le popolazioni del terzo mondo bisognerebbe puntare sulla riforestazione, sui biogas e soprattutto sul controllo delle nascite.
    Il mondo deve essere riportato a cinque miliardi di individui al massimo e al più presto.
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    26

    E Dio disse: "Facciamo l`uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".
    27 Dio creò l`uomo a sua immagine;
    a immagine di Dio lo creò;
    maschio e femmina li creò.


    in origine e nelle intenzioni del Creatore, l'uomo pur nella sua carnalità, era un essere perfetto, senza alcuna malattia e nemmeno la morte era prevista, in quanto si passava ad altra dimensione esistenziale con il corpo trasfigurato, senza il passaggio doloroso del trapasso come lo conosciamo, quindi una esistenza terrena vicina e coerente con la figura del Creatore che sarebbe stato visto e compreso così come Egli è. Tuttavia questo straordinario stato di Grazia, doveva passare attraverso la prova della tentazione, perchè il libero arbitrio non era qualcosa di opzionale, ma di sostanziale che dava completezza alla libertà della nuova creatura.

    ciò che è successo dopo, non sono altro che le conseguenze di una disobbedienza grave alla volontà del Creatore, che hanno portato ogni sorta di disgrazia e abiezione alla condizione umana, ma che la provvidenziale Redenzione operata dalla seconda Persona trinitaria, hanno in gran parte attenuato. Ciò che accade oggi come ieri nel mondo, va attribuito soltanto all'uomo che sembra propenso a respingere la Grazia, piuttosto che accettarla, rimediando a un mondo di errori che può e deve essere migliore, secondo i canoni di Colui che lo volle creatura fatta a Sua immagine e somiglianza.

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,680
     Likes dati
    17,661
     Like avuti
    23,043
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    perche' dio ( quello biblico....), ancor prima di Napoleone e' il piu grande criminale della storia!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Messaggi
    4,939
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,919
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    Citazione Originariamente Scritto da gameover71 Visualizza Messaggio
    Perchè nella Bibbia si usa il plurale "facciamo?"
    secondo alcune ipotesi (eretiche) si usa il plurale perché ciò che si chiama "Dio" in realtà erano più esseri cioè gli Eloim (Sitchin) o Annunaki (Biglino), che poi nel monoteismo sono stati riuniti in un solo Ente (Dio). Nella Genesi infatti si parla di Dio come un individuo che cammina nel giardino quindi non è qualcosa di assoluto e astratto. C'è una vasta letteratura la cosiddetta teoria degli antichi astronauti. Comunque sono teorie che fanno riferimento soprattutto agli antichi Sumeri e non sono accettate dalla comunità scientifica né dalla teologia e simili.

    Invece per la teologia c'è un dibattito su cosa voglia dire che l'uomo è stato creato "a sua immagine", secondo alcuni si riferisce alla sovranità che l'uomo esercita sulla terra (in un racconto della creazione l'uomo è stato creato alla fine della creazione, nell'altro all'inizio ma comunque sempre tutto in funzione dell'uomo, della sua sovranità sul creato), per altri può riferirsi ad altri attributi. Il plurale può riferirsi alla Trinità.
    Infatti l'uomo è a immagine di Dio in quanto custode della creazione. Deturpare la creazione sarebbe quindi un peccato grave (su ciò insiste anche Papa Francesco nella sua enciclica Laudato sii").
    Bisogna poi considerare che l'universo è creato da Dio ma esiste, nell'universo, anche il male (il "demonio") e l'uomo ha il libero arbitrio di scegliere l'uno o l'altro.

  10. #30
    Kalki Avatara
    Data Registrazione
    04 Oct 2018
    Località
    Italia Tribale
    Messaggi
    1,485
     Likes dati
    2,850
     Like avuti
    760
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: un versetto della Bibbia che mi lascia perplesso

    La distruzione e il caos che abbiamo sotto gli occhi è stato predetto dalla civiltà indù e porta il nome di kali yuga.Tutte le religioni profetizzano l'avvento di un Messia alla fine dei tempi.Quel Messia sta per manifestarsi e noi ne saremo testimoni.

 

 
Pagina 3 di 52 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un versetto della Bibbia che.......
    Di cireno nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 30-03-15, 01:03
  2. La gente su Facebook a volte mi lascia perplesso
    Di Rexal nel forum Fondoscala
    Risposte: 188
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 14:20
  3. Quello che di "sinistra" mi lascia perplesso...
    Di Barbanera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01-08-05, 12:16
  4. versetto 1 del manoscritto di Filippo.
    Di etilico nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-04, 18:08
  5. Castelli mi lascia perplesso
    Di yurj nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-01-03, 04:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito