User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Partiamo dalla legge 38 del 2010, che in maniera innocua regola il riconoscimento di figure professionali per cure palliative e terapia del dolore nei malati inguaribili.
    Formazione e figure professionali

    E ora vediamo come l'università di Padova interpreta questa legge:
    XI EDIZIONE MASTER 2018/2019 | Pagina 2

    Voglio dire, avrebbe anche senso saper parlare della morte corporale e del paradiso a chi è arrivato sul confine.
    Ma se diventa una scusa per propagandare l'eutanasia, per convincere un malato a lasciarsi uccidere e mettere la firma sul foglietto, allora cambia tutto.
    Perchè quando invece che morte dicono fine vita, sapete già tutti cosa significa in realtà.

    Se poi ci fossero dubbi sulla provenienza culturale e politica di chi ha ideato il master in questione.. basta leggere i paragrafi nel fondo della pagina.
    Guarda che le cure palliative sono l'esatto opposto dell'eutanasia, sono quelle cure contro il dolore che si fanno per prevenire la scelta eutanasica del paziente
    Against all odds

  2. #12
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Guarda che le cure palliative sono l'esatto opposto dell'eutanasia, sono quelle cure contro il dolore che si fanno per prevenire la scelta eutanasica del paziente
    Lo so.
    E' all'università di Padova che bisogna spiegarlo.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  3. #13
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    14 Dec 2015
    Messaggi
    1,459
     Likes dati
    201
     Like avuti
    281
    Mentioned
    154 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Citazione Originariamente Scritto da cal451 Visualizza Messaggio
    Pensa che anni fa mi avevano insegnato che "la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Cosrtituzione".

    Adesso scopro che "la sovranità appartiene a Karl Popper".
    Appunto: nelle forme e nei limiti della costituzione.

    Infatti è stata la corte costituzionale a chiedere al parlamento di fare una legge sul fine vita.

    Io ritengo che il popolo debba decidere sulle cose che riguardano il popolo nell'insieme (tipo, se bisogna costruire un ponte oppure no), ma che il popolo non debba essere aurotizzato a decidere sulla vita privata degli individui.

    Per come la vedo io proibire a uno o più individui di fare una determinata cosa che riguarda soltanto loro e che non tocca le altre persone in nessun modo è una forma di dittatura e gli individui oppressi sono moralmente legittimati a difendersi con le armi nel momento in cui la polizia si presenta a casa loro.
    Questo mi porta a dare ragione tra l'altro anche ai libertariani: in USA la libertà dei cittadini di poter possedere armi (prevista negli emendamenti) aveva proprio lo scopo di permettere ai cittadini di difendersi dallo stato qualora esso si fosse messo ad abusare del proprio potere.

    Proibire l'eutanasia per me è un abuso di potere, perché con un simile divieto si sta praticamente dicendo che la mia vita appartiene allo stato e non a me. Questo non solo è inaccettabile dal punto di vista pratico, ma è deplorevole dal punto di vista etico.

  4. #14
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    14 Dec 2015
    Messaggi
    1,459
     Likes dati
    201
     Like avuti
    281
    Mentioned
    154 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    No, quella roba è veleno sociale che va evitato in ogni modo.

    Questa cosa della libbbertà di fare quello che mi pare e chissenefrega delle conseguenze è a malapena tollerabile in un adolescente, certamente non in un adulto.

    C'è solo un piccolo dettaglio: tu non sei mio padre e non capisco perché una persona adulta debba sottostare alle tue idiozie, anziché decidere per sé stessa. Devi avere un ego smisurato per pensare che tu abbia il compito di fare da padre a tutti quanti, magari anche a persone adulte molte più intelligenti di te.

    Le leggi, per come la vedo io, devono essere usate unicamente a scopo di autodifesa. Tipo, io non voglio essere ucciso o derubato, quindi chiedo allo stato di difendermi da ladri e assassini.
    Se invece uso le leggi per imporre qualcosa agli altri l'aggressore sono io e le vittime della mia aggressione sono legittimate, se necessario, a rispondere con le armi.

    La violenza per autodifesa è sempre legittima, mentre la violenza usata a scopo offensivo è sempre ILLEGITTIMA. Le leggi autoritarie sono una forma di violenza, al quale la persona offesa è legittimata a rispondere con qualsiasi mezzo per autodifesa.

    Dal momento che vorremo evitare di dover usare le armi, è preferibile che certe cose vengano semplicemente proibite dalla costituzione. Le libertà personali devono essere diritti inviolabili.

  5. #15
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,839
     Likes dati
    1,269
     Like avuti
    10,492
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Citazione Originariamente Scritto da Karl Popper Visualizza Messaggio
    Appunto: nelle forme e nei limiti della costituzione.

    Infatti è stata la corte costituzionale a chiedere al parlamento di fare una legge sul fine vita.

    Io ritengo che il popolo debba decidere sulle cose che riguardano il popolo nell'insieme (tipo, se bisogna costruire un ponte oppure no), ma che il popolo non debba essere aurotizzato a decidere sulla vita privata degli individui.

    Per come la vedo io proibire a uno o più individui di fare una determinata cosa che riguarda soltanto loro e che non tocca le altre persone in nessun modo è una forma di dittatura e gli individui oppressi sono moralmente legittimati a difendersi con le armi nel momento in cui la polizia si presenta a casa loro.
    Questo mi porta a dare ragione tra l'altro anche ai libertariani: in USA la libertà dei cittadini di poter possedere armi (prevista negli emendamenti) aveva proprio lo scopo di permettere ai cittadini di difendersi dallo stato qualora esso si fosse messo ad abusare del proprio potere.

    Proibire l'eutanasia per me è un abuso di potere, perché con un simile divieto si sta praticamente dicendo che la mia vita appartiene allo stato e non a me. Questo non solo è inaccettabile dal punto di vista pratico, ma è deplorevole dal punto di vista etico.
    il ragionamento vale anche al contrario. perchè lo stato dovrebbe decidere che è giunta la mia ora?

  6. #16
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    14 Dec 2015
    Messaggi
    1,459
     Likes dati
    201
     Like avuti
    281
    Mentioned
    154 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    il ragionamento vale anche al contrario. perchè lo stato dovrebbe decidere che è giunta la mia ora?
    Perché, tu come te la immagini l'eutanasia? Un medico che ti piomba nella stanza dell'ospedale e ti soffoca con il cuscino dicendoti: "Mi scusi, ma lei ci ha rotto i coglioni e le sue cure cominciano a costare troppo"?
    Se così fosse, sarebbe un autoritarismo e nello specifico un omicidio.

    Il senso dell'eutanasia è che una persona con una malattia cronica o terminale possa chiedere ai medici, per sua scelta, di mettere fine alla sua vita e quindi alla sua sofferenza. Il medico allora gli spiega come funziona e si accerta che egli sia consapevole riguardo allo stato della sua malattia e alle alternative che si possono provare per alleviare la sua sofferenza (provando un po' a dissuaderlo) e una volta che il paziente ribadisce la sua ferma volontà il medico gli consegna un modulo che il paziente compila e firma di proprio pugno, magari in presenza di un notaio.
    Firmando questo mudulo/contratto, il paziente autorizza il medico a preparargli il preparato farmacologico per "addormentarlo" e mettere fine alla sua vita in maniera indolore.

    La pratica collaudata, utilizzata nei paesi dove l'eutanasia è legale, consiste in una flebo che somministra farmaci per via endovenosa. Il paziente deve aprire autonomamente la valvola della flebo (se lo facesse il medico sarebbe illegale) e questo serve a riconfermare la volontà del paziente.
    Finché il paziente non apre la valvola, l'eutanasia non va a compimento. Questo significa che ha ancora tempo per ripensarci all'ultimo momento.

    Qui stiamo parlando di eutanasia, ma il discorso è più generale.
    La visione liberale/libertariana è che i cittadini devono poter firmare liberamente contratti tra di loro e che lo stato abbia unicamente il ruolo di accertarsi che i contratti vengano rispettati (che siano il frutto della libera volontà tra una e più parti e che non siano fraudolenti, aggiungo io).
    È esattamente questo che si intende con "libertà": la possibilità di decidere autonomamente per cose che riguardano la propria sfera personale (e cosa c'è di più privato e di più personale della propria vita?) e di poter fare liberamente contratti con altre persone o con lo stato.

    Contratti anche in senso lato: se tu fai sesso con un'altra persona consenziente in senso lato è anche un contratto, ovvero due persone che si accordano reciprocamente di fare una cosa insieme. Tutto è lecito purché le persone coinvolte siano consenzienti e purché il contratto riguardi soltanto loro e non anche altre persone che non partecipano al contratto.

    Quindi, la sostanza è questa:
    - Se una persona ti stupra non è un contratto, ma un gesto autoritario, che quindi deve essere punito.
    - Se una persona ti uccide non è un contratto, ma un gesto autoritario, che quindi deve essere punito.
    - Se una persona ti ruba i soldi non è un contratto, ma un gesto autoritario, che quindi deve essere punito.

    D'altra parte quando queste azioni (il sesso, l'omicidio e un passaggio di denaro) sono il frutto di un contratto tra le parti, invece sono lecite, quindi:
    - Il sesso con un'altra persona non è uno stupro se io sono consenziente
    - L'omicidio non è sbagliato se sono io a chiedere di essere ucciso (che poi in realtà nella pratica abbiamo visto che l'eutanasia non è un omicidio, ma un suicidio assistito... infatti il nome formalmente corretto è questo)
    - Se Robin Hood non mi ruba i soldi, ma sono io che gli faccio una volontaria donazione perché voglio aiutare i poveri, non è un furto ma una donazione volontaria

    It's as easy as that.
    Il liberalismo chiede una cosa semplice allo stato: di non trattarci come bambini e di non abusare del suo potere per imporci un falso moralismo che non condividiamo.
    Questo, attenzione, significa anche che le persone che ritengono moralmente sbagliata l'eutanasia possono decidere di non usarla. Quindi chi chiede l'eutanasia non impone proprio un bel niente agli altri... se mai è chi vuole che l'eutanasia sia illegale a imporre un falso moralismo agli altri, credendo di essere il paparino di tutti quanti e magari chiamando "adolescenti sfacciati e ribelli" (cit. Sparviero) tutti quello che non lo riconoscono come padre.

  7. #17
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Citazione Originariamente Scritto da Karl Popper Visualizza Messaggio
    Perché, tu come te la immagini l'eutanasia? Un medico che ti piomba nella stanza dell'ospedale e ti soffoca con il cuscino dicendoti: "Mi scusi, ma lei ci ha rotto i coglioni e le sue cure cominciano a costare troppo"?
    Se così fosse, sarebbe un autoritarismo e nello specifico un omicidio.
    Esattamente.
    Lo hanno già fatto in Inghilterra con un paio di bambini dichiarati inguaribili e sequestrati nell'ospedale fino alla loro morte, contro la volontà dei genitori.

    E lo faranno ancora.

    Con il riconoscimento legale dell'eutanasia tu autorizzi lo stato a uccidere chi gli pare perchè si.

    E il tipo di propaganda tanatologica riportata nell'articolo di partenza, va in quella direzione, il gioco di prestigio linguistico di chiamare fine vita l'uccisione di una persona va in quella direzione.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  8. #18
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    14 Dec 2015
    Messaggi
    1,459
     Likes dati
    201
     Like avuti
    281
    Mentioned
    154 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Lo hanno già fatto in Inghilterra con un paio di bambini dichiarati inguaribili e sequestrati nell'ospedale fino alla loro morte, contro la volontà dei genitori.

    E lo faranno ancora.
    Metti una fonte.

    Con il riconoscimento legale dell'eutanasia tu autorizzi lo stato a uccidere chi gli pare perchè si.

    E il tipo di propaganda tanatologica riportata nell'articolo di partenza, va in quella direzione, il gioco di prestigio linguistico di chiamare fine vita l'uccisione di una persona va in quella direzione.

    Mentre attendo la fonte, a questa parte ti rispondo che no, non è vero che debba per forza andare così.

    La tua è una fallacia logica ben nota e documentata, che prende il nome di fallacia del piano inclinato.

    Un altro esempio di piano inclinato può essere questo: "se noi aboliamo il divieto di avere rapporti omosessuali consensuali, allora finiremo per legalizzare lo stupro omosessuale".
    Oppure, se preferisci quest'altro esempio: "repingere i migranti senza permesso di soggiorno ci porterà ad aprire dei lager in cui viene commesso un genocidio di tutti i neri presenti nel territorio".

    Io posso capire che tu abbia opinioni diverse dalle mie, ma almeno evita di sostenere le tue attraverso delle fallacie logiche.

    Comunque in realtà è proprio questo che noi liberali abbiamo sempre detto: l'arbitrarietà del potere è pericolosa, perciò il potere dello stato deve essere limitato con delle regole chiare, che impediscono ai governi che si susseguono di commettere abusi di potere.
    Se ti assicuri che nella costituzione ci sia scritto che lo stato non può uccidere una persona contro la sua volontà, qualsiasi legge venga in mente a un governo o all'altro che vada in tal senso risulterebbe incostituzionale.

    Mentre resterebbe costituzionalmente possibile l'eutanasia VOLONTARIA, o per meglio dire il suicidio assistito, dove è il paziente ad aprire la valvola della flebo (il medico non fa altro che prepargli i farmaci).

  9. #19
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Tu in quale universo parallelo vivi ?
    Io in quello dove un potere sovranazionale si sta preparando ad abolire la proprietà privata attraverso la rimozione del contante.
    Quel tipo di potere userà l'eutanasia come ho detto.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  10. #20
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    14 Dec 2015
    Messaggi
    1,459
     Likes dati
    201
     Like avuti
    281
    Mentioned
    154 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensavate magari che non facessero sul serio riguardo l'eutanasia come ai cani ?

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Tu in quale universo parallelo vivi ?
    Io in quello dove un potere sovranazionale si sta preparando ad abolire la proprietà privata attraverso la rimozione del contante.
    Quel tipo di potere userà l'eutanasia come ho detto.
    Cioè, tu mi vuoi bloccare una cosa buona e sensata come il suicidio assistito per i malati terminali perché nel tuo universo parallelo Joker sta conquistando l'universo servendosi dell'eutanasia per far fuori tutti quanti?

    Ok...

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che ne pensavate dello studio a memoria delle poesie?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-01-13, 14:37
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-10-12, 14:59
  3. Pensavate che il PIL prodotto dagli immigrati fosse per noi?
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 24-03-11, 17:57
  4. E anche riguardo al Ponte si fa sul serio.
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-04, 14:58
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-03-03, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito