User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Resurrezione Degli Dei

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,361
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Resurrezione Degli Dei

    Nella religione vichinga, il Ragnarok porta alla morte di quasi tutti gli dei, tranne pochi che sopravvivono e che daranno vita a una nuova generazione di dei.

    Tuttavia, la morte di Balder ha dato vita al Ragnarok, e alla fine, è proprio lui a resuscitare mettendo fine alla distruzione del mondo.

    Quindi mi chiedo visto che torna lui, possono vivere di nuovo anche gli altri dei, io spero di si mi piacciono troppo.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Resurrezione Degli Dei

    Credo che i nomi degli Dei possano cambiare, ma sostanzialmente l'essenza è immortale, basta che noi uomini li manteniamo vivi nei nostri pensieri e un po anche durante le azioni!

  3. #3
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Resurrezione Degli Dei

    Pensieri e azioni sono mortali.
    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Credo che i nomi degli Dei possano cambiare, ma sostanzialmente l'essenza è immortale, basta che noi uomini li manteniamo vivi nei nostri pensieri e un po anche durante le azioni!
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Resurrezione Degli Dei

    Bisogna definire cosa intendi per morte?

  5. #5
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Resurrezione Degli Dei

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Bisogna definire cosa intendi per morte?
    L’annichilimento delle identificazioni egoiche, della materia grossolana, sottile e sottilissima.

    Io sono interessato a “comprendere” e ad “avere esperienza” di “cosa” rimane oltre a ciò (che è poi “ciò” che non nasce e che non muore).
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Resurrezione Degli Dei

    Ne parli in modo inopportuno, il comprendere arriva sempre bisogna solo aspettare, la morte è mutamento è rivoluzione senza enfasi......

  7. #7
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Resurrezione Degli Dei

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Ne parli in modo inopportuno, il comprendere arriva sempre bisogna solo aspettare, la morte è mutamento è rivoluzione senza enfasi......
    Non pensi, quindi, che possa esistere (o che sia esistito) colui che “muore” prima della morte...in modo da trascenderla e stabilirsi nella posizione originaria senza dover affrontare (più?) alcun mutamento o rivoluzione o sofferenza o miseria?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Resurrezione Degli Dei

    Esiodo risolve egregiamente il problema prima degli altri!

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Resurrezione Degli Dei

    Acuminate pagine Puliga dedica al mal di vivere in alcuni grandi della letteratura latina: Lucrezio, Cicerone, Orazio, Seneca, e specialmente Ovidio, il poeta che più e meglio di ogni altro seppe notomizzare, senza reticenze, anzi quasi con clinica precisione, la depressione in cui piombò negli anni del forzato esilio sulle lontane coste del Mar Nero. Egli si rendeva lucidamente conto del fatto che il suo malessere era psicofisico che mai lo abbandonava (quae mihi sempre adest) e la ‘noia’ (taedium), ovvero il disgusto per la vita, lo portavano a coltivare il desiderio di morte (amor mortis), anzi a vedersi già come un morto che cammina. Nondimeno riuscì a dare una veste letteraria sofisticatissima (il capitolo che il saggio gli dedica si intitola, molto appropriatamente, l’arte di essere depresso) a questa sua fondamentalmente sincera autoanalisi, trovando proprio nella scrittura l’unico possibile sostegno terapeutico: «Se vivo, e resisto … devo ringraziare te, o musa. Tu mi dai sollievo … tu vieni a me come una medicina».Il contributo più originale del libro sta però nell’individuazione di una differenza semantica tra gli antichi e noi, che rivela una interessante differenza antropologica noi associamo la depressione all’essere schiacciati verso il basso, come gravati da un peso mentre i romani la collegavano all’idea del ‘marcire’, dell’andare in putrefazione. Anche l’animus, la sede immateriale delle facoltà psichiche, poteva secondo i romani decomporsi al pari della materia organica. Ma la categoria del marcio era più ampia per loro che per noi: marcidus/murcidus comprendeva tutto ciò che è fiacco, languido, vacillante, torpido, obnubilato. La depressione era perciò vista come uno stato di spossatezza, di abbattimento, di progressivo venir meno delle forze vitali.Benché a Roma gli schiavi fossero considerati alla stregua di cose (res), erano pur sempre esseri umani, e dunque accadeva anche a loro di cadere nella depressione . Scopriamo però con Puliga che un serio dibattito divise i giuristi romani sulla possibilità di chiedere indietro al venditore il prezzo pagato per un servus melancholicus. Le cose potevano avere un’anima sofferente?
    L’ultimo capitolo del libro (Murcia in convento) indaga quella particolare forma di depressione che rappresentava il lato oscuro della vita monastica: quell’inerzia eccessiva a cui portava la vita contemplativa diventerà il vizio capitale dell’accidia.
    Molti sono i fili con cui l’autrice ha tessuto la sua tela: se l’ordito è rappresentato dalla civiltà classica e dall’antropologia, la trama è data dalla psicologia, dalla psichiatria e anche dalla fisiologia. In tutti questi campi Donatella Puliga si muove con sicurezza e scioltezza: la sprezzatura della scrittura lascia comunque trasparire l’ingente lavoro di ricerca multidisciplinare di cui il saggio è apprezzabile frutto...
    (tratto da Alias)









    2

  10. #10
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Resurrezione Degli Dei

    Capisco, ma in alcuni casi/svariati (almeno nel mio) la ricerca “spirituale” non nasce per porre rimedio al mal di vivere, ma -all’opposto- alla soddisfazione (egoica) massima del vivere....all’identificarsi soltanto con la materia, con la forma, con il corpo e la mente, con il nome, con il possesso, etc...
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. resurrezione degli dei
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-10-16, 15:54
  2. Le contraddizioni dei vangeli sulla resurrezione
    Di sideros nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-15, 06:44
  3. Benedetto XVI. Resurrezione evento reale, storico
    Di Daltanius nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-04-09, 13:52
  4. Pasqua di Resurrezione
    Di Celtic nel forum Destra Radicale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 13-04-09, 10:43
  5. Pasqua di Resurrezione
    Di Celtic nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-04-09, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito