User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    Per chi non lo conoscesse, una discreta descrizione:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Fermi


    Per curiosità, che ne pensate??? Io mi sono arrovellato spesso sulle possibili soluzioni, senonché ho letto recentemente un libro (Stephen Webb, Se l'universo brulica di alieni... dove sono tutti quanti?, Milano, Sironi, 2004) che mi ha qusi convinto dell'unica soluzione che avevo scartato: siamo soli o quasi (se c'è un'altra civiltà in un'altra galassia, non cambia molto).

    Webb, semplificando al massimo, sostiene che molte delle possibili spiegazioni sembrano razionali ed incrociandole tutte (ma soprattutto incrociando l'ipotesi della terra rara con l'improbabiltà dell'evoluzione biologica di un'intelligenza - una sola riflessione: su 5 miliardi di specie conosciute, solo una si è sviluppata verso l'intelligenza) si arriva alla spiegazione che siamo soli o quasi - spiegazione supportata dal fatto che se intelligenze aliene fossereo comuni, sarebbero già qua.

    Chiaramente si tratta solo di speculazioni, ma qualcuno ha opinioni in proposito?

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    sul fatto che non si sono presentati fisicamente si obbietta facilmente con i limiti fisici della relatività , evidentemente tutte le storie di fantascienza sbagliano nel porre i viaggi interstellari a velocità superluminali come qualcosa di fattibile.

    poi sul ricevere comunicazioni wiki espone tutta una serie di considerazioni .
    io ritengo che la spiegazione vada ricercata nell'evoluzione delle civiltà tecnologiche ( che evidentemente è identica per tutte ) e nell'ipotesi della SINGOLARITA' TECNOLOGICA , forse il futuro di tutte le specie senzienti non è nello spazio cosmico , ma nell'immensamente piccolo .

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    sul fatto che non si sono presentati fisicamente si obbietta facilmente con i limiti fisici della relatività , evidentemente tutte le storie di fantascienza sbagliano nel porre i viaggi interstellari a velocità superluminali come qualcosa di fattibile.

    poi sul ricevere comunicazioni wiki espone tutta una serie di considerazioni .
    io ritengo che la spiegazione vada ricercata nell'evoluzione delle civiltà tecnologiche ( che evidentemente è identica per tutte ) e nell'ipotesi della SINGOLARITA' TECNOLOGICA , forse il futuro di tutte le specie senzienti non è nello spazio cosmico , ma nell'immensamente piccolo .
    Infatti l'assenza più inquietante è quella delle comunicazioni. Ormai i nostri radiotelescopi hanno scandagliato una parte di spazio che comincia ad essere apprezzabile, e lo spazio per ora sembra un'immensa tomba.

    Ma anche il fatto che sia strano che gli alieni non siano qua fisicamente non va sottovalutato. In un universo che ha 12-13 miliardi di anni (la terra ne ha 4/5...correggete pure i numeri, vado a memoria, ma il senso è quello) pensare che nemmeno una civiltà sia riuscita ad arrivare qua è inquietante..rispettando velocità relativiste e con tecnologie già teoricamente implementabili con il nostro livello tecnologico, l'intera galassia è colonizzabile in 100 milioni di anni, un'inezia..è vero, si può facilmente ipotizzare che un viaggio interstellare sarà sempre troppo costoso per chiunque, ma anche in quel caso, possibile che nessuno, in miliardi di anni, abbia valutato di mandare in esplorazione almeno delle sonde AI? Più ci penso e più l'unica alternativa al fatto che siamo soli mi sembra l'ipotesi dello ZOO....

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Sep 2010
    Messaggi
    258
     Likes dati
    7
     Like avuti
    24
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Per chi non lo conoscesse, una discreta descrizione:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Fermi


    Per curiosità, che ne pensate???
    Semplice: non credo che le formiche del Texas sappiano che a casa mia ho un potentissimo computer che mi permette di comunicare con un miliardo di persone. Anzi, veramente non lo sanno nemmeno quelle del mio giardino. :giagia:
    aspettiamo febbraio 2011 e vediamo... :gratgrat:

  5. #5
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,399
     Likes dati
    9,102
     Like avuti
    26,499
    Mentioned
    1092 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    forse la vita intelligente in grado di produrre una civiltà tecnologica è molto più rara di quanto si pensi, e se vi fosse statisticamente meno di una civiltà continuativa per galassia, in giro per l'universo ce ne sarebbero miliardi ma sarebbero troppo lontane anche solo per comunicare con noi.
    E forse se scopriremo un modo di aggirare il limite della velocità della luce, tra 100.000 anni avremo colonizzato o terraformato altri pianeti ed esopianeti, realizzando uno degli immaginari fantascientifici, ovvero una galassia interamente colonizzata da una sola specie, la nostra (e tutte quelle altre che servono alla nostra sopravvivenza naturalmente)
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    forse la vita intelligente in grado di produrre una civiltà tecnologica è molto più rara di quanto si pensi, e se vi fosse statisticamente meno di una civiltà continuativa per galassia, in giro per l'universo ce ne sarebbero miliardi ma sarebbero troppo lontane anche solo per comunicare con noi.
    In effetti è questa la tesi che ad istinto avevo sempre rifiutato (per il principio della mediocrità, il numero di stelle della nostra galassia ecc. ecc.), ma che un approfondimento delle specularizoni sul tema mi ha portato a considerare ora molto plausibile.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    Semplice: non credo che le formiche del Texas sappiano che a casa mia ho un potentissimo computer che mi permette di comunicare con un miliardo di persone. Anzi, veramente non lo sanno nemmeno quelle del mio giardino. :giagia:
    aspettiamo febbraio 2011 e vediamo... :gratgrat:
    Certo, la prima parte è una possibilità impossibile da scartare (TEORIA: sono troppo avanzati e noi troppo indietro) ma ci sono 2 ma:

    1) al contrario delle formiche del Texas ritengo che abbiamo una comprensione della fisica ormai sufficiente per distinguere segnali naturali da segnali intelligenti

    2) cmq sembrerebbe pacifico che le intelligenze aliene NON SONO sulla terra ADESSO...come è possibile?

    Il tema del link mi giunge nuovo ed è interessantissimo e di certo può indirizzare notevolmente le nostre speculazioni. Ad esempio, in base ai pianeti extra-solari trovati fino ad adesso, c'era molta perplessità in quanto sarebbero giganti TROPPO vicini alla loro stella, che tendenzialmente sembrerebbero rendere difficili la presenza di pianeti simili alla terra in quei sistemi. Anche qua, non si può escludere nulla a priori (ad esempio, come in Pandora i satelliti di un gigante gassoso vicino alla sua stella potrebbero senz'altro essere adatti alla vita) ma una conferma che le "terre" siano comuni renderebbe ancora più incomprensibile il paradosso.

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,399
     Likes dati
    9,102
     Like avuti
    26,499
    Mentioned
    1092 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    Le ragioni poi possono essere molteplici.
    Ad esempio, la vita sulla terra ha conosciuto diversi periodi di forte "encefalizzazione", cioè in cui l'intelligenza animale è aumentata molto più che negli altri periodi. Senza questi eventi, forse l'intelligenza animale non andrebbe oltre quella di un insetto, e forse ci vorrebbe più della durata totale della vita sulla terra per raggiungere un essere di intelligenza comparabile con quella di un uomo (bisogna poi vedere se la nostra intelligenza è sufficiente, che noi tra le stelle in modo da poter colonizzare altri pianeti per ora non ci viaggiamo mica).
    Se poniamo che questi eventi di encefalizzazione non siano scontati ma siano invece poco frequenti, magari su 1000 pianeti in cui si sviluppa la vita, pluricellulare, in 990 questa si estingue prima che possa raggiungere l'intelligenza sufficiente a poter viaggiare nello spazio...
    E' un'idea basata sul nulla naturalmente
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  9. #9
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Infatti l'assenza più inquietante è quella delle comunicazioni. Ormai i nostri radiotelescopi hanno scandagliato una parte di spazio che comincia ad essere apprezzabile, e lo spazio per ora sembra un'immensa tomba.

    Ma anche il fatto che sia strano che gli alieni non siano qua fisicamente non va sottovalutato. In un universo che ha 12-13 miliardi di anni (la terra ne ha 4/5...correggete pure i numeri, vado a memoria, ma il senso è quello) pensare che nemmeno una civiltà sia riuscita ad arrivare qua è inquietante..rispettando velocità relativiste e con tecnologie già teoricamente implementabili con il nostro livello tecnologico, l'intera galassia è colonizzabile in 100 milioni di anni, un'inezia..è vero, si può facilmente ipotizzare che un viaggio interstellare sarà sempre troppo costoso per chiunque, ma anche in quel caso, possibile che nessuno, in miliardi di anni, abbia valutato di mandare in esplorazione almeno delle sonde AI? Più ci penso e più l'unica alternativa al fatto che siamo soli mi sembra l'ipotesi dello ZOO....

    L'universo può avere più miliardi di anni della Terra, ma per un lungo periodo non ci sono state le condizioni perchè potessero esistere stelle e pianeti. Tieni conto che molti degli elementi pesanti che formano la crosta di un pianeta, vengono usati per costruire macchine ecc. si sono probabilmente formati all'interno delle stelle di prima generazione. Per poi essere catturati da stelle di generazioni successive, aumentando di concentrazione col passare delle generazioni stellari. Quindi per quel che ne sappiamo le stelle della stessa generazione del nostro Sole potrebbero essere state le prime ad avere a disposizione abbastanza materiale per generare pianeti come la Terra nelle loro orbite. In questo caso, se alla Trinità è piaciuto creare altre specie intelligenti su altri pianeti, è possibile che queste abbiano una età simile alla nostra.

    Abbiamo scandagliato larghe porzioni di spazio, ma date le distanze quel che possiamo percepire è lo spazio come era mille, diecimila anni fa.
    Noi da quant'è che abbiamo cominciato a emettere segnali radio significativi, cento anni ? Quanta strada fa un'onda radio in cento anni.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Paradosso di Fermi - siamo soli?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Le ragioni poi possono essere molteplici.
    Ad esempio, la vita sulla terra ha conosciuto diversi periodi di forte "encefalizzazione", cioè in cui l'intelligenza animale è aumentata molto più che negli altri periodi. Senza questi eventi, forse l'intelligenza animale non andrebbe oltre quella di un insetto, e forse ci vorrebbe più della durata totale della vita sulla terra per raggiungere un essere di intelligenza comparabile con quella di un uomo (bisogna poi vedere se la nostra intelligenza è sufficiente, che noi tra le stelle in modo da poter colonizzare altri pianeti per ora non ci viaggiamo mica).
    Se poniamo che questi eventi di encefalizzazione non siano scontati ma siano invece poco frequenti, magari su 1000 pianeti in cui si sviluppa la vita, pluricellulare, in 990 questa si estingue prima che possa raggiungere l'intelligenza sufficiente a poter viaggiare nello spazio...
    E' un'idea basata sul nulla naturalmente
    aggiungi che su miliardi di specie sulla terra, solamente una (beh, FORSE due con i Neandethal) ha trovato evolutivamente vantaggioso svilupparsi tecnologicamente...in effetti, una delle possibili risposte è che il 99% dei pianeti che ospitano la vita ospitano poco più di colonie di microbi o al massimo enormi giungle di animali incapaci di svilupparsi tecnologicamente..ma anche questa sarebbe una spiegazione con impatti non da poco...

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non siamo soli.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-02-14, 12:51
  2. M5S: Grillo, siamo soli, non siamo né sinistra né destra
    Di Sebastiano nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-06-13, 19:52
  3. Non siamo soli
    Di pensiero nel forum Musica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-11-07, 18:45
  4. Non siamo soli
    Di vandeano2005 nel forum Cattolici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 01:57
  5. Siamo fermi al palo. E' ora di cambiare?
    Di marcejap nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-03-06, 13:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito