User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,860
     Likes dati
    12,603
     Like avuti
    17,313
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    La Camera è convocata per discutere questa modifica alla Costituzione:

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post17691253
    La seduta inizierà domani alle ore 11.00..
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito re: Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    Colleghi decani buongiorno
    La riforma costituzionale che proponiamo è la seguente

    Articolo Unico

    All'art. 22 della Costituzione, comma 4, è apportata la seguente modifica: dopo la frase "dai tre quinti dei deputati" è inserita la parola "presenti".
    Si tratta del potere di rinvio del presidente di POL sulle mozioni
    L'articolo attuale è questo

    Articolo 22
    Il rinvio delle Leggi e delle Mozioni

    1. Il Presidente, prima di promulgare una legge della Camera Alta o una legge o una Mozione della Camera dei deputati, può rinviare il testo in esame all'aula per motivi di merito politico o di legittimità, i quali devono risultare adeguatamente in calce all'atto rinviato.
    2. La Camera Alta o la Camera dei deputati riesaminano e si pronunciano nuovamente sul testo rinviato dal Presidente non prima di dieci giorni dal rinvio stesso.
    3. Se la Camera Alta o la Camera dei deputati approvano nuovamente il medesimo testo della legge, il Presidente è tenuto a promulgarla.
    4. Se una mozione della Camera dei deputati rinviata è nuovamente approvata dai tre quinti dei deputati, il Presidente ha l’obbligo di promulgare la mozione.
    Come vedete con la riforma proposta non viene modificato in profondità l'impianto attuale , resta intatto il potere del presidente (indipendente dai partiti) di rinviare eventualmente le mozioni approvate dalla Camera ma si propone semplicemente una modifica di buon senso ovvero di calcolare i due terzi della riapprovazione della mozione da parte della Camera sui deputati presenti
    un giusto equlibro tra il potere presidenziale e quello legislativo insomma

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito re: Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    Chiedo il parere dei decani su questa proposta

  4. #4
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,640
     Likes dati
    2,480
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    Non sono molto convinto di questa proposta, aspetto di vedere cosa ne pensano i miei colleghi
    Il senso della vita è la pizza

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito re: Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Non sono molto convinto di questa proposta, aspetto di vedere cosa ne pensano i miei colleghi
    Mi esponga le sue perplessità
    Cosa non la convince?

  6. #6
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,640
     Likes dati
    2,480
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Mi esponga le sue perplessità
    Cosa non la convince?
    Mi sembra che esponga la camera a dei giochetti basati sulla presenza o assenza di deputati. Piuttosto, se si vuole fare, si dovrebbe prevedere un tot di tempo in cui rispondere a una mozione ed eventualmente, passato il tot di tempo, applicare la modifica proposta.
    Il senso della vita è la pizza

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito re: Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Mi sembra che esponga la camera a dei giochetti basati sulla presenza o assenza di deputati. Piuttosto, se si vuole fare, si dovrebbe prevedere un tot di tempo in cui rispondere a una mozione ed eventualmente, passato il tot di tempo, applicare la modifica proposta.
    Beh io penso che sia tecnicamente migliore la nostra proposta di riforma ma presenti qui una sua controproposta articolata che ne discutiamo e facciamo un raffronto q su quale sia migliore
    L'articolo della Costituzione da modificare è questo (mi riferisco in particolare al comma 4) si tratta di modificare la possibilità della Camera di riapprovare una mozione respinta da un presidente
    Articolo 22
    Il rinvio delle Leggi e delle Mozioni

    1. Il Presidente, prima di promulgare una legge della Camera Alta o una legge o una Mozione della Camera dei deputati, può rinviare il testo in esame all'aula per motivi di merito politico o di legittimità, i quali devono risultare adeguatamente in calce all'atto rinviato.
    2. La Camera Alta o la Camera dei deputati riesaminano e si pronunciano nuovamente sul testo rinviato dal Presidente non prima di dieci giorni dal rinvio stesso.
    3. Se la Camera Alta o la Camera dei deputati approvano nuovamente il medesimo testo della legge, il Presidente è tenuto a promulgarla.
    4. Se una mozione della Camera dei deputati rinviata è nuovamente approvata dai tre quinti dei deputati, il Presidente ha l’obbligo di promulgare la mozione.

  8. #8
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,640
     Likes dati
    2,480
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    4. Se una mozione della Camera dei deputati rinviata è nuovamente approvata dai tre quinti dei deputati entro una settimana, il Presidente ha l’obbligo di promulgare la mozione. Passato il periodo di una settimana, il presidente ha l'obbligo di promulgare la mozione anche in assenza di alcuni deputati, sempre basandosi sui tre quinti.
    In grassetto le mie modifiche del comma 4, se qualcuno d'accordo riuscisse a scriverlo meglio, ben venga. Se invece nessuno è d'accordo con la mia modifica, prenderò in esame la modifica proposta dal deputato c@scista.
    Il senso della vita è la pizza

  9. #9
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,640
     Likes dati
    2,480
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito re: Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    Chiedo ai colleghi deputati di ragionare bene sull'opportunità di una modifica che si potrebbe prestare a giochi di potere, basati sulla presenza o assenza di deputati. Chiedo quindi una modifica che sia in media res, esplicitata nel post precedente.
    Il senso della vita è la pizza

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito re: Riunione della Camera Alta sulla riforma costituzionale dell'articolo 22

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    In grassetto le mie modifiche del comma 4, se qualcuno d'accordo riuscisse a scriverlo meglio, ben venga. Se invece nessuno è d'accordo con la mia modifica, prenderò in esame la modifica proposta dal deputato c@scista.
    Beh , sentiamo il parere anche degli altri decani

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-07-17, 19:25
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-07-16, 22:18
  3. Riunione del gruppo parlamentare CP per eleggere i decani della Camera Alta
    Di Frankie D. nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 24-07-15, 15:52
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-07-15, 15:57
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-07-15, 12:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito