User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,126
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    oltre alle molle scattate, le altre biglie che spingono saranno gia cadute al secondo giro.
    Mi ero fermato al primo scatto.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  2. #12
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Come il moto perpetuo, quindi
    sì ma ovvio che all'inizio ci sia qualcuno che deve dare la prima spinta
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  3. #13
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Jul 2019
    Messaggi
    96
     Likes dati
    2
     Like avuti
    53
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    versione Youtube

    Niente moto perpetuo, ma è una bellezza da vedere!
    Bravo!

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,041
     Likes dati
    6,244
     Like avuti
    9,018
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    sì ma ovvio che all'inizio ci sia qualcuno che deve dare la prima spinta

    l,ENERGIA POTENZIALE ha bisogno di carica.. sono gli stessi motivi per cui credo non avremo mai un reattore a fusione commerciale l,energia del sole non è data dalla fusione ma dalla gravità che innesca e mantiene stabile la fusione...

    così come sono quelle molle di energia potenziale che fanno muovere e mantengono in moto il sistema.

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Sep 2010
    Messaggi
    258
     Likes dati
    7
     Like avuti
    24
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    Il moto perpetuo potrebbe esistere solo se non esistesse l'attrito.
    Solo che a scuola l'attrito non lo insegnano, quindi non esiste.

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    Video veramente simpatico, bravissimo il costruttore del marchingegno fatto con mezzi artigianali davvero divertenti. Però, ai fini di un ipotetico moto perpetuo, la complicazione dei marchingegni e/o del percorso non farebbe che peggiorare le cose; più lungo è il percorso e/o più molle, oggetti, complicazioni sono presenti in un qualunque marchingegno meccanico, maggiori sono i fenomeni dissipativi (essenzialmente suono e calore da attrito); alla fine il sistema si ferma inesorabilmente, se non intervengono ulteriori impulsi esterni, è chiaro.
    Personalmente non credo che un moto perpetuo utile si possa realizzare con congegni meccanici a dimensione umana e il fallimento di innumerevoli tentativi in tal senso dovrebbe insegnare qualcosa. Tuttavia ... c'è sempre un tuttavia nelle cose. Ci sono stati dei casi interessanti che potrebbero ispirare delle verifiche più profonde, purtroppo non fatte come invece a mio parere sarebbe stato opportuno. E questo proprio nel campo della meccanica classica e quindi dei dispositivi inerziali o a gravità.
    In questo campo un ipotetico moto perpetuo, se per ipotesi fosse possibile, starebbe a significare che nella fisica classica sarebbero presenti delle zone "di confine" non sufficientemente esplorate, in particolare in relazione a gravità ed inerzia, che del resto rappresentano da sempre una "spina nel fianco" della fisica, nel senso che la prima tuttora viene descritta bene da un modello che non si uniforma bene con i modelli quantistici utilizzati per descrivere le altre forze, la seconda di fatto ha un'origine che è tuttora un mistero. Tanto è vero che non le sappiamo manipolare in modo diretto. Se lo sapessimo fare entreremmo in una nuova era tecnologica.

    Le macchine che andrebbero studiate meglio sono quelle dove non si smette mai di inserire energia dall'esterno, ma ad un certo punto il sistema sembra raggiungere uno stato in cui l'energia che uscirebbe (condizionale d'obbligo) sarebbe maggiore di quello che entra. Non subito, ma dopo un po' di giri. Insomma un comportamento non lineare, che violerebbe ogni legge a noi nota.
    Ad esempio, una famosa ma per nulla studiata è la cosiddetta macchina di Skinner del 1939, ecco il filmato d'epoca.



    Sembra che questa macchina potesse restituire più energia di quanta ne fosse necessaria per alimentarla. William Skinner affermava di averlo provato e di poterlo provare a piacere, ma che io sappia la cosa purtroppo non suscitò interesse, arrivò la guerra e tutto finì nel nulla. E i progetti originali sono andati persi, per di più, che io sappia.
    A mio parere Skinner era in buona fede ma si sbagliava. Come poteva sbagliarsi? Cosa poteva averlo tratto in illusione? Rispondere a questa domanda da un lato può essere molto istruttivo, dall'altro potrebbe aprire un'ipotetica strada per trovare eventuali nostre mancanze di conoscenza, qualora ci fossero (io non lo credo, ma facciamo finta che ci siano), eventuali zone di confine.
    Se si afferra una sedia per la spalliera e la si inclina un po', ci si avvicina ad un punto di equilibrio in cui la sedia quasi riesce a stare ferma da sola senza cadere. In quel punto, se faccio roteare un po' la sedia, mi basta una forza minima per ottenere la rotazione, anche grande, di una sedia anche di grande massa (e peso); ma devo poi subito cercare di riportarla in prossimità del punto di equilibrio, altrimenti mi sfugge e più se ne allontana maggiore è la forza che mi serve per riportarcela. Skinner aveva lavorato su questo principio in modo molto originale, con quattro motori sincronizzati ritmicamente e agenti in modo coordinato. Varrebbe la pena di cercare di capire come era fatta e tentare più di una replica, per esplorare questo confine. Non penso che si troverebbe il moto perpetuo vagheggiato da skinner, ma sarebbe divertente ed istruttivo. Probabilmente si arriverebbe ad una macchina di grande efficienza che trarrebbe facilmente in inganno dando l'illusione di un moto perpetuo, perché probabilmente il lavoro utile in uscita sarebbe di poco inferiore a quello in entrata; ma sarebbe poco utile ai fini pratici. Peccato sia stata lasciata morire senza essere studiata meglio.

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    Un altro tipo di movimento che restituisce facilmente l'illusione del moto perpetuo è il moto di un pendolo; che si avvicina molto ad un moto perpetuo; se lo si fa oscillare sotto vuoto e si minimizza l'attrito sul perno, può oscillare davvero molto molto a lungo. In effetti qui la gravità e l'inerzia fanno le generose, perché quasi riescono a riportare allo stesso livello di altezza l'oggetto lasciato cadere in oscillazione. Quasi, è chiaro. Ma è un moto molto diverso da quello di caduta lineare, in cui l'oggetto tocca il fondo e non risale più.

    Che il moto pendolare sia più efficiente del moto in caduta libera si può mostrare sia col calcolo ma anche con questo semplice esperimento:




    Questa maggiore efficienza dei moti pendolari è nota e sfruttata, qualche volta in modo molto ingegnoso; i pendoli a due stadi sono estremamente efficienti e possono essere utilizzati efficacemente in moti campi, ad esempio come pompe estrattrici di un liquido da un pozzo; anche pompe di petrolio, cosa che infatti avviene.
    Esempio di pendolo a due stadi utilizzato come pompa attivata manualmente con poco sforzo, in quanto unisce il principio della leva favorevole a quello del moto pendolare.



    tutto questo può facilmente restituire l'illusione di un moto perpetuo o almeno di una macchina che durante il suo funzionamento restituisca un'energia maggiore di quella utilizzata per farla funzionare; ma così non è, il che non vuol dire che queste macchine siano inutili.
    Anche se, anche in questo caso, gli oscillatori a due stadi meriterebbero secondo me un'attenzione ben maggiore di quanta finora sia stata ad essi dedicata, perché forse in certe condizioni limite il comportamento di questi sistemi potrebbe restituire qualche sorpresa. Forse.

  8. #18
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    e illuminare un pannello fotovoltaico con una lampadina alimentata dal... pannello fotovoltaico?
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  9. #19
    Forumista
    Data Registrazione
    02 May 2019
    Messaggi
    599
     Likes dati
    179
     Like avuti
    250
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    e illuminare un pannello fotovoltaico con una lampadina alimentata dal... pannello fotovoltaico?
    Eh no.
    Per massimizzare l'efficienza, una società deve essere governata secondo i principi della scienza e della razionalità. I capricci personali di un'élite politica ignorante e pericolosamente non qualificata non devono essere autorizzati a interferire.

  10. #20
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,251
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,590
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Forse ho scoperto il motore perpetuo...

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    e illuminare un pannello fotovoltaico con una lampadina alimentata dal... pannello fotovoltaico?
    E librarsi in aria tirandosi per i capelli?

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-06-20, 19:56
  2. Ogni cosa ha un limite. Impossibile perseguire lo sviluppo perpetuo
    Di von Dekken nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 31-05-13, 10:49
  3. Feudo perpetuo della Regina del Cielo
    Di vandeano2005 nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-09, 04:18
  4. La Crociata del Rosario perpetuo alla Madonna del Fascio
    Di fabiostella nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-06-05, 13:05
  5. Sopore perpetuo
    Di nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-06-02, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito