User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cella N° 21

  1. #1
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cella N° 21




    Bainzu Piliu

    Cella N° 21. Il lungo cammino verso la dignità

    Susil Edizioni, 2014 - 352 pagine

  2. #2
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cella N° 21


    Cella n° 21, di Bainzu Piliu: biografia o gioco?

    by Roberto C. Sonaglia del 15/08/2014

    Bainzu Piliu, forse il più noto indipendentista sardo, dopo alcuni anni di silenzio ha deciso di tornare a far sentire la sua voce con un libro autobiografico, Cella n° 21 (Susil Edizioni, Carbonia 2014, € 21). Per motivi che vedremo tra poco, Piliu ha rifiutato di parlarci del libro, evitando in particolare di rispondere alle nostre domande su alcuni aspetti poco chiari del suo resoconto. Così, per raccontare ai lettori il personaggio e delineare brevemente gli eventi storici che l’hanno visto protagonista, ho pensato di riproporre – a mo’ di introduzione – l’estratto di un’intervista rilasciatami da Piliu nel 1990 e pubblicata dal mensile “Chorus” 1).

    Sassari, 1990

    Una palazzina anonima in un anonimo quartiere periferico di Sassari. Imprecando contro la calura, cerco sul citofono il nome del professor Bainzu Piliu. Suono. Dopo un paio di minuti, appare sul portoncino un signore abbronzato con gli occhi grigi dietro le lenti da scienziato, la barba più sale che pepe. Tra l’aspetto fisico e la camicia militare, sembra un entomologo ottocentesco rientrato di fresco dal Mato Grosso. Senza muoversi dalla soglia, Piliu comunica senza mezzi termini che non è convinto dell’opportunità di incontrarmi. Diffida dei giornalisti, dice; quando ci sono di mezzo le faccende etniche, sanno già cosa scrivere ancor prima di intervistarti. Gli spiego che lo scopo dell’articolo è invece proprio quello di riparare alla censura operata dalla stampa sull’argomento.
    “Ah, ecco”, si ammansisce. “Tale dovrebbe essere la fondamentale funzione del giornalismo. Si accomodi”.

    Lo studio al primo piano ospita una scrivania antiquata, una libreria piena di testi di chimica, una fotocopiatrice e, sulla parete, un gran drappo con una scritta in lingua locale che dice pressappoco: “Insegniamo il sardo a scuola”. Il professor Piliu, docente di Preparazioni chimiche all’Università di Sassari dal ’76 all’82, eccettuata una breve militanza nel Partidu Indipendentista non appartiene ad alcun movimento. Ma non ha importanza perché Piliu è il sardismo. L’unico tra i personaggi da me intervistati ad avere sperimentato sulla propria pelle la frusta della giustizia italiana. Un martire, secondo molti sardi. Nel 1981 il suo nome balzò per la prima volta agli onori delle cronache continentali per aver discusso due tesi di chimica in sardo.
    “Vede”, inizia a raccontare, “la legge impone di discutere le tesi in italiano, ma non vieta di utilizzare anche un’altra lingua. Così ho fatto scrivere le tesi in sardo dalle due studentesse, riportando a lato la traduzione italiana”. Mi tende i fascicoli in questione; sono intitolati Komente produire vigoria e kun kale profetu prò sa Sardinya (Produzione energetica ed eventuali riflessi sulla Sardegna) e Aba rekuida dai paritzos logos ei su manizu sou a prus de totu cun intzenios kimikos e fisikos (Acque reflue di origine diversa e loro trattamento particolarmente con metodi chimici e fisici).
    Non posso trattenere un fischio. “E le autorità come l’hanno presa?”.
    “Tempo dopo, al rettore arriva una lettera del ministero della Pubblica istruzione in cui, con ‘estrema urgenza’, si chiede ragione del misfatto, cioè l’uso del ‘dialetto sardo’ accanto alla lingua ufficiale. Allora io prendo la penna e scrivo al ministro Bodrato, sorprendendomi che proprio alla Pubblica istruzione ignorino che il sardo è una lingua e non un dialetto, e allegando una bibliografia essenziale per documentarsi, tra l’altro stilata dal nostro ordinario di linguistica sarda”. Scoppia a ridere di gusto ricordando l’episodio. “Non si sono più fatti sentire!”.
    Nell’incessante sforzo di farsi amare dalle autorità italiane, l’anno seguente accoglie Pertini – giunto nell’isola per inaugurare il monumento alla brigata Sassari – con una busta contenente, “signor presidente, le richieste più pressanti del popolo sardo”. Non contento, il terribile e tenace professore si aggira attorno al monumento con un gruppo di accoliti, inalberando con fierezza uno striscione con la scritta Afora s’Italia! I granatieri presidenziali lo sequestrano. L’accademico va dall’ufficiale e minaccia di denunciarlo per furto. Lo striscione torna a sventolare sul naso di Pertini. Il capitolo si chiude con un articolo del professor Piliu che invita il capo dello Stato a non farsi più vedere per inaugurare monumenti agli “ascari sardi”.
    “Ascari sardi, proprio così”, sottolinea. “Sì, i sardi si sono condotti valorosamente durante la Grande Guerra, ma non potevano fare altrimenti: o sparavano agli austriaci, o gli sparavano gli italiani alle spalle”.
    Poi, alla fine dell’82, l’episodio più grave e per molti versi sconcertante. I giornali dell’epoca ne parlarono in modo frammentario e impreciso, tanto che in continente nessuno capì bene cosa fosse successo.
    “Nel 1981 due candelotti di dinamite esplosero nella sede cagliaritana della compagnia di navigazione Tirrenia facendo scarsi danni. Fu arrestato un militare di leva, trovato con dell’esplosivo nascosto in caserma. Il giovane sostenne di essere stato spinto all’azione da un certo Salvatore Meloni, un sardista. Aggiunse di aver ‘sentito dire’ al Meloni che Bainzu Piliu era il capo ideologico e carismatico di una cospirazione separatista finanziata dalla Libia”.
    “Era vero?”.
    “Era vero che conoscevo Meloni di sfuggita, che ero d’accordo con lui sui temi generici dell’indipendenza. Non era vero che avessi ordito una cospirazione, tanto meno con l’appoggio libico. Senza contare che sono un nonviolento. A termini di legge non si trattava neppure di cospirazione, era solo presunta. Per farla breve, nel dicembre dell’82 mi arrestarono; l’anno seguente ebbi gli arresti domiciliari, che scontai tenendo sempre esposta la bandiera sarda alla finestra. Nell’88 la Cassazione confermò la condanna. Morale, tre anni complessivi di pena”.
    In carcere, Piliu fa propaganda e organizza una raccolta di sangue per i bambini talassemici (“Ho iniziato a donare il sangue nel ’56 per i rivoluzionari ungheresi”). Quando esce si trova senza lavoro: l’università gli ha tolto la cattedra. “Ma stia certo che non mi hanno piegato. Continuerò a battermi per l’indipendenza”.
    Lo invito a pranzo in un locale del centro storico, una di quelle tipiche bettolacce sarde dove mangi bene, bevi ottimo Cannonau e spendi diecimila lire a testa. Non è spilorceria: la vera cucina nuragica la trovi soltanto qui; i locali per i turisti non servono budella di pecora oppure sangue fritto.
    Adesso Piliu è rilassato. La diffidenza è passata. “Vede”, riprende, “a uno dei vostri autonomisti non sarebbe mai accaduta una cosa simile. Non ne avrebbero avuto il coraggio. L’Italia ha molta più paura degli indipendentisti sardi. Se il nostro popolo decidesse di passare all’azione, esclusa naturalmente la violenza, il governo sarebbe in un bel guaio. E per il nostro numero e per la distanza dal continente. Ci basterebbe bloccare i porti e gli aeroporti dell’isola”.
    Sì, la situazione sarda è assai diversa da quelle incontrate finora. Non ho ancora sentito un valdostano o un veneto programmare la neutralizzazione di ponti e ferrovie. Forse qui passa la discriminante tra gli autonomisti e i separatisti. I primi attendono di avere la forza elettorale per cancellare una struttura amministrativa con un tratto di penna; i secondi devono aspettarsi l’invio di truppe aviotrasportate.
    “Qualcosa mi dice che lei non è uno sfegatato propugnatore dell’Europa dei popoli”, insinuo a questo punto.
    “Certo che apprezzo il concetto di federalismo. Però sono soprattutto per il mondo dei popoli. Se fossi il presidente della repubblica sarda, adotterei un neutralismo attivo che favorisse ogni opera di pace, ogni forma di mediazione. Ma non nell’Europa. Come minimo nel bacino del Mediterraneo. Lei è nordico e forse non può capire… La Sardegna è un paese mediterraneo che necessita di rapporti con l’Europa per certe cose e con le sponde meridionali per altre. In un’Europa federalista saremmo comunque colonizzati, non tanto per il divario economico quanto per quello gestionale”.
    “Non afferro”.
    “Secondo me i soldi non contano molto. Si può averli ed essere poveri. La vera ricchezza consiste nella capacità di fare, di organizzarsi, di costruire. Noi non siamo messi bene, per il momento. Se i sardi si contattassero lasciando perdere il loro esasperato individualismo, se rivolgessero uno sguardo interiore per vagliare e concentrare le proprie energie umane, allora sarebbero ricchi. Ma per ora no. Vedo che oggi in Sardegna abbiamo un sacco di gente valida e istruita, però mancano la struttura e l’idea guida. Federalismo… io non sono contrario ad alcun tipo di accordo o federazione, tuttavia è lampante che se un uomo forte si allea con uno debole è solo per poterlo gestire”.
    “Qual è, in sostanza, la situazione attuale del sardismo?”.
    “Non c’è molto da scegliere. Il Partito Sardo d’Azione, così com’è oggi, è utile solo ai nemici della Sardegna. E si vede dal calo dei voti. A parte che il suo vicepresidente è stato arrestato per truffa o roba simile, manca la carica ideale e la disponibilità ad affrontare i sacrifici che comporta un movimento di liberazione. Non pretendo che un politico faccia il martire come i patrioti dell’Ulster, ma qualcosa deve ben rischiare. Il Partidu Indipendentista, ammesso che esista ancora, sfruttava il mio nome unicamente a fini elettorali. Io so che sparse nell’isola ci sono le persone giuste con cui costruire qualcosa di valido. Tutto sta a trovarle”.
    “Qual è la massima accusa che lei muove allo stato italiano?”.
    “Di non aver mai garantito ai popoli che lo compongono l’opportunità di essere parimenti creativi e produttivi”.
    “Una curiosità. Lei si chiama Bainzu, ma sulla guida telefonica l’ho trovata come Gavino Piliu…”.
    La risposta mi lascia lievemente disorientato. “Ah, certo. Infatti il mio vero nome è Gavino. Ma ho adottato la sua versione sarda, Bainzu, perché fosse ben chiara la mia provenienza”.
    Il professore, il quale evidentemente teme di essere preso per tirolese, si informa: “Secondo lei, lo stato accoglierebbe una mia richiesta di variazione del nome?”.
    “No, non ci sono i presupposti giuridici”. Evito di aggiungere che Bainzu Piliu è forse l’ultima persona a cui lo stato italiano sarebbe disposto a fare qualsiasi concessione.

    Torniamo ai nostri tempi

    Da quell’incontro ho tratto l’impressione (e malgrado certe oscurità del libro la conservo tuttora) che Piliu sia una di quelle persone talmente convinte dell’ovvietà, non tanto delle proprie convinzioni quanto dell’evidenza dei fatti oggettivi (e l’etnismo vive sostanzialmente di evidenze negate dalla propaganda e dall’ignoranza di massa che ne è vittima) da non concepire alcuna forma di diplomazia o mediazione. Presentarsi al cospetto del presidente Pertini in abito tradizionale o ricordare paternalisticamente a Guido Bodrato che il sardo mica è un vernacolo, non è – credo – come si potrebbe supporre un atteggiamento provocatorio, di sfida, ma la reazione spontanea (nata cioè da un’indignazione profonda) di fronte a un “galantuomo” che comanda un esercito di occupazione e a un ministro della Pubblica Istruzione che sembra ignorare i fondamentali.
    Questo fa di Piliu la negazione del politico di successo perché, si voglia o no, in tutto il mondo, in Italia, in Sardegna, nessuno può scalare le istituzioni o capeggiare movimenti dicendo ciò che pensa e mostrando limpidamente i propri obiettivi 2).
    I politici sono emanazione – non in senso elettorale ma antropologico – delle popolazioni, e se la Sardegna ha sempre consegnato i poteri locali a esponenti del Partito di Roma deve prendersela solo con se stessa. La gente come Piliu dice cose chiare, ovvie, che la maggior parte degli ascoltatori sardi condivide, ma poi al momento buono costoro votano il comunista o il forzista di turno. Come altrove, peraltro.
    L’indipendentismo “attivo”, quello che ricerca vie alternative alle elezioni, è anche figlio di questa stanchezza interiore, del continuo ripetere ovvietà, decennio dopo decennio, senza che cambi mai nulla; irrisi e criticati, decennio dopo decennio, sempre dagli stessi giornalisti italioti, sempre con le stesse frasi fatte da quattro soldi.
    Il concetto stesso di “lotta separatista” può essere declinato in modi diversi, ancora con il discrimine della solitudine, quella che Piliu confessa di patire e di cui non riesce a capacitarsi (e come dargli torto). Puoi trovarti con dieci o venti persone simili a te e inventare qualche azione dimostrativa (che non porterà a nulla, a meno di non avere uno Stato straniero alle spalle, come il Sudtirolo), puoi avere un piccolo esercito partigiano e compiere attentati (trasformandosi, tipo Eta, in un branco di tagliagole), o puoi avere un seguito popolare tale da indurre l’occupante a discutere con te da pari a pari, senza che voli uno schiaffo. Quest’ultima eventualità difficilmente si verificherà in Sardegna per via delle forze in campo, mentre potrebbe accadere (sognare non costa nulla) con altre realtà etniche più corpose. Come si vede, l’indipendenza inseguita alla faccia delle Costituzioni (esiste altro modo?) è un atto criminale oppure una dignitosa prova di forza, di efficienza e di superiorità muscolare e intellettiva a seconda che i separatisti siano pochi o tanti, poveri o ricchi, pigri o convinti…
    Bainzu Piliu sembra doppiamente solo e singolare nel novero dell’indipendentismo sparuto: i gruppetti di questo genere tendono a essere esigui proprio perché disertati dagli individui più dotati di cultura e visione strategica, gli stessi che parteciperebbero e guiderebbero movimenti più vasti se prendessero piede. Con tutto l’affetto, qual è lo spessore “professionale” dei separatisti sardi processati negli anni ’80 o quello dei venetisti del Campanile o del Tanco? Che c’entrava il professor Piliu con questa gente (ammesso che un rapporto profondo esistesse)? Nulla, probabilmente, tranne che quando si è soli si cerca un compagno di cammino purchessia. È umano.

    Giocando con il lettore

    Ma torniamo a Cella n° 21. Ho cercato di capire il senso di questo libro e pertanto, dopo una prima lettura, ho chiesto a Piliu di spiegarmi alcuni punti oscuri. Il più macroscopico, a mio avviso, è la disomogeneità… ma chiamiamola pure contraddizione… tra la quarta di copertina, quella che di solito riassume il tema del libro inducendo il potenziale lettore a comprarlo o meno, e il contenuto. Leggiamola un po’:
    Durante tutto il processo sul presunto complotto separatista, Bainzu non si è lasciata sfuggire alcuna confessione o una parola di pentimento. Oggi, dopo una vita trascorsa tra alti e bassi, nello studio e nella ricerca di conoscenza, affrontati i problemi familiari e quelli giudiziari, è approdato a una nuova dimensione esistenziale e fa lo psicologo. I ricordi del passato si affollano nella sua mente ed egli cerca di trovare un equilibrio tra gli ideali di un tempo e la loro possibile realizzazione. Tormentato dai rimorsi ha deciso finalmente di confidarsi coi lettori su un punto essenziale della vicenda giudiziaria che lo ha visto coinvolto: “… i giudici volevano da me tutta la verità e io non ritenni opportuno rivelarla … per riguardo alla loro sensibilità …e poi dovevo guardarmi dall’ira funesta di chi stava più in alto e mi osservava”.
    Confessa, così, per la prima volta chi fosse il “grande vecchio”, l’animatore e la guida della cospirazione che avrebbe dovuto innescare la lotta contro lo Stato italiano fino al distacco della Sardegna e alla sua costituzione in Stato sovrano.
    È stata una decisione sofferta, inconciliabile con i suoi trascorsi politici; egli è consapevole dei pericoli che corre, e ai quali espone anche il personaggio di cui rivela l’identità; sa bene che su di lui cadrà il discredito di quanti per tanto tempo hanno pensato che fosse coerente e lineare, ma il tormento interiore per aver taciuto la verità è più forte di ogni altra considerazione e gli impone oggi di parlare, con la speranza di trovare nel lettore almeno la comprensione se non il perdono.
    Cosa capite, voi? Io questo: che una persona accusata a metà degli anni ’80 di cospirazione contro lo Stato e condannata ad alcuni anni di carcere, la quale durante il processo ha sempre negato l’esistenza stessa del reato, oltre a dichiarare la propria estraneità (e questi sono fatti storici noti), nel 2014 si pente di non avere detto la verità e promette di rivelarla al potenziale lettore. Quale verità? L’ingenuo pensa: se ha negato, ora che gli resta mai, a rigor di logica, se non ammettere? Tanto più che si comunica l’esistenza di un “grande vecchio” animatore e guida della cospirazione, quindi la cospirazione esiste, sempre a rigor di logica. Anzi, investirò 21 euro e leggerò nome e cognome del personaggio e magari, come impetra Piliu, perdonerò anche l’autore del libro…
    Ora, oggigiorno siamo tutti abituati alla tv sensazionalista stile Misteri e Voyager che promette rivelazioni esplosive e, dopo un centinaio di effetti speciali, ti lascia a grattarti la testa, quindi avremmo scusato una spiegazione anche loffia tipo “il parroco era con noi” o “Cossiga sapeva”. Ma che nell’intero volume non si faccia il minimo cenno al grande vecchio, questo no, non va proprio giù. Non solo: l’impressione – ma qui posso sbagliare – è che, al netto di qualche contraddizione qua e là, l’autobiografia sostenga esattamente il contrario: il golpe separatista è da ritenersi presunto, Piliu non ammette assolutamente che ci sia stato e comunque lui non vi ha preso parte. Salvo inferire, sornione, che comunque avrebbe anche potuto o potrà fare la sua parte in futuro.
    Alle mie obiezioni, Bainzu risponde:
    Nella quarta di copertina mi limito a dire:
    “i giudici volevano da me tutta la verità e io non ritenni opportuno rivelarla”. Con ciò non ammetto di aver partecipato a una congiura, dico semplicemente che renderò nota l’identità del “grande vecchio”. Il mio “pentimento” non va oltre. Le due cose sono molto diverse!
    In tutte le fasi del processo ho sostenuto di non aver partecipato ad alcuna congiura, inoltre, non ho mai affermato che si trattasse di “una cosa montata dai servizi”; altri lo fecero. Del “grande vecchio” parlò il giudice istruttore, non io. Volendomene occupare nella stesura del libro, ho presentato una scena e ho usato determinati vocaboli; leggendo con attenzione e riflettendo si può giungere a identificare in modo univoco il misterioso personaggio. Finora due soli lettori lo hanno fatto. La maggior parte degli altri non si è soffermata a sufficienza sulle mie parole ma ha seguito d’impulso un proprio percorso mentale, allontanandosi sempre più dalla “verità”. Così è stato per te. Comunque, io rifiuterò sempre di dare conferme al riguardo, non mi pare il caso. Sic stantibus rebus, non riesco a vedere né scorrettezze né incongruenze.
    Anzi, direi che trovo la cosa piuttosto divertente.
    Si potrebbe affermare che questa non è una risposta a tono a una serie di domande, che non traspare il minimo desiderio di chiarire le idee al lettore, che un libro presentato come un pezzo di storia dell’indipendentismo non può trasformarsi nella Settimana Enigmistica; ma ad aprire uno spiraglio di comprensione è la frase finale: Piliu si sta divertendo. A ottant’anni si toglie il gusto di fare cippirimerlo ai magistrati che l’hanno inquisito, ai dirigenti sardisti che non l’hanno appoggiato e al brigadiere che inevitabilmente ascolta le sue telefonate. Bene, diciamo pure che ne ha il diritto, anche se il lettore un po’ ci rimane male.

    Intervista mancata a un indipendentista

    Ma, ammettiamolo, i suddetti son fatti del tutto secondari. Probabilmente non a tutti importa qualcosa dell’esistenza o meno di un golpe capeggiato da Salvatore “Doddore” Meloni o di un burattinaio così lungimirante da ispirarlo. A interessare è semmai l’esperienza sardista di Bainzu Piliu e ciò che può trasmettere alle giovani generazioni dell’isola e ai “continentali” per aiutare i primi a combattere per la propria libertà, i secondi a comprendere meglio il popolo sardo con le sue aspirazioni.
    Molti articoli, lettere e proclami di Piliu riportati nel libro sono veramente di alto livello, sia per come affrontano i retroscena storico-antropologici che hanno condotto al secolare subordine della Sardegna, sia per l’incitamento a riappropriarsi di lingua, cultura e autodeterminazione politica. In verità è proprio di questo che ci sarebbe piaciuto parlare con lui nell’intervista che avevamo più o meno concordato, quasi un quarto di secolo dopo quella raccolta nella sua casa di Sassari.
    Il fatto è che alcuni aspetti dell’ideologia piliana lasciano un tantino perplessi, e non dovendosi trattare di un’intervista condotta a tappetino, ho inviato le mie domande-dubbio al professore. Risultato? Di nuovo il rimprovero di non aver capito niente e l’invito a rileggere il libro (che stavolta, per il mio equilibrio, ho declinato).
    Inoltre, mentre un Piliu in versione “quarta di copertina” aveva in precedenza accettato l’intervista – dichiarandosi, anzi, interessato alla reazione degli “italiani” – ora in versione riveduta e corretta non riusciva più a comprenderne l’utilità: in fondo avrebbe, nelle sue intenzioni, effettuato una serie di presentazioni capillari in territorio sardo per raggiungere il pubblico che gli interessa (non sappiamo se con diritto di domande e critiche).
    Ecco le tre osservazioni incriminate:
    Il tuo atteggiamento “politico” nei confronti dell’indipendentismo, così come lo riporti nel libro, appare oggi terribilmente obsoleto. A parte la contiguità con sinistre stile Democrazia Proletaria, che oggi come allora definiscono l’autonomismo “particolarista” e l’etnismo “razzista” – a meno che caso per caso non gli faccia comodo allearvisi – il terzomondismo applicato alla Sardegna mi pare un autogol. Io oggi incontro sardi che si vantano di essere geneticamente il prototipo degli europei, non certo di essere imparentati con Gheddafi. Tu ventilavi una Sardegna ponte tra il sud e il nord del Mediterraneo, ma questa terminologia aveva senso ai tempi dell’impero romano. Oggi la “sponda sud” è un’invenzione dei dhimmi di Bruxelles per farci trangugiare quello che è semplicemente il “Nordafrica”. Insomma, saldarsi al terzo mondo soltanto perché avete in comune un’oppressione coloniale mi sembra sbagliato e fallimentare.
    Avrei un secondo appunto. Nel tuo articolo dal carcere Ite kerimus e proite (1983) fai di nuovo una saldatura tra veterocomunismo e, stavolta, meridionalismo:
    “Le popolazioni calabre, campane, lucane, pugliesi e così via, sono state lasciate nell’abbandono, trascurando le loro capacità creative, ignorando le risorse naturali, utilizzando quelle regioni esclusivamente come serbatoio di braccia, di soldati e di voti. Le male piante della camorra e della mafia non sono perciò da imputarsi ai campani e ai siculi ma in larghissima misura sono una colpa incancellabile dei governi centrali che, per inettitudine e corruzione, hanno lasciato che si creassero le condizioni favorevoli allo sviluppo di associazioni a delinquere, quando non hanno essi stessi fruito dei servigi di camorristi e mafiosi.”
    Sembra di leggere Gramsci quando parla del proletariato meridionale sfruttato dalla borghesia nordica. A parte che gli imprenditori del nord stanno morendo per mano del governo di Roma, che le popolazioni padane vengono dissanguate dalle allegre regioni meridionali e che l’indipendentismo padano viaggia spesso mano nella mano con quello sardo (e quando tu scrivevi l’articolo le cose stavano più o meno allo stesso modo), il vero autogol sta nell’accettare e addirittura abbracciare la tesi tipicamente “italiana” della Sardegna come parte del meridione, ugualmente sfruttata dal cattivo nord. Anche il grande Virginio Titone 3), pur avendo fatto piazza pulita del meridionalismo lagnoso, ha commesso lo stesso errore di infilare la Sardegna nel calderone, mentre i sardi sono tutt’altra cosa.
    Un terzo limite, che ho individuato nel libro ma soprattutto discutendo con te, è uno scarso interesse per la comunicazione al di fuori della Sardegna. Tu ritieni che i tuoi (o vostri, in quanto gruppo ideale di indipendentisti) interlocutori siano soltanto i sardi, e che gli “italiani” al massimo possano scoprire che “la Sardegna è bella”, ma che siano paghi dei risultati dello sfruttamento della vostra terra, delle servitù militari, eccetera; ovvero che a tutti i cittadini della Repubblica faccia comodo il furto delle vostre risorse. Insomma, siamo ancora all’“isola” contrapposta al “continente”.
    Non è un atteggiamento autistico, che non tiene in alcun conto la plurietnicità del mondo al di là del mare? Non pensi che se anche solo un 10% di cittadini votanti prendesse coscienza di queste realtà sarebbe un passo avanti?
    Quello di cui, a mio avviso, alcuni intellettuali sardisti non si rendono conto è che i guasti che denunciano sono quasi sempre sconosciuti altrove. Da una parte, è vero, perché i giornaloni se ne fregano se piovono missili sulle spiagge di Capo Teulada; ma dall’altra perché stanare uno studioso, un linguista, un autonomista o un archeologo sardo e indurlo a parlare è un’impresa spesso difficile…
    Domande che rimarranno senza risposta. E tuttavia, rileggendole, mi rendo conto che Bainzu Piliu ha fatto bene a darmi il benservito. Nelle mie intenzioni dovevano essere legittime curiosità, diciamo persino perplessità, ma a conti fatti tradiscono la sostanziale (e probabilmente ignorante) convinzione che, nel 2014, gli insegnamenti e le proposte da consegnare ai giovani – sardi e non – per riappropriarsi della loro cultura dovrebbero essere ben altri. Me ne scuso e mi ritiro in buon ordine.

    NOTE

    1) Intervista tratta da Roberto C. Sonaglia, Brandelli d’Italia, “Chorus”, settembre 1990. Il tono dell’articolo è volutamente ironico e distaccato, com’era (è) d’obbligo per far passare argomenti etnici sulla stampa generalista.
    2) Anche se in un articolo di “Sassari Sera” del gennaio 1985, il direttore Careddu definisce Piliu “calcolatamente folcloristico”.
    3) Virginio Titone, La festa del pianto, presentato qui.

  3. #3
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cella N° 21

    Bainzu Piliu si racconta in ?Cella n° 21? - Cronaca - la Nuova Sardegna

    Bainzu Piliu si racconta in “Cella n° 21”

    Sabato al Chiostro l’indipendentista ozierese presenterà il libro che racconta la sua vita avventurosa
    04 settembre 2014

    OZIERI. Sarà una presentazione molto speciale quella che sabato prossimo Bainzu Piliu farà della sua autobiografia “Cella n° 21” a Ozieri, sua città natale. Parlare del libro nel quale egli ripercorre la sua vita e il suo impegno politico, senza tralasciare gli eventi più drammatici che lo hanno visto protagonista qualche decennio fa, ha infatti un significato particolare sia per l’autore che per i concittadini, soprattutto tra coloro che, per motivi anagrafici, hanno vissuto con partecipazione emotiva gli eventi di 30 anni fa. “Cella n° 21” sarà presentato sabato alle 19 nel chiostro di San Francesco in una conferenza che sarà arricchita dal contributo dell’assessore comunale alla Cultura Giuseppina Sanna e dei partecipanti al dibattito, moderato da Michele Calaresu e aperto al pubblico, che si attende numeroso considerando la notorietà dell’insegnante e uomo politico anche tra gli ozieresi e il grande interesse che suscita la vita avventurosa di Piliu. Ozierese trapiantato a Sassari, il professor Piliu fece parlare di sé fin dagli anni ’70, prima come esponente della frangia indipendentista del Partito Sardo d’Azione e poi, dal 1976, come fondatore e ideologo del Fronte per l’Indipendenza della Sardegna (il Fis). «Erano gli anni in cui tanti sardi ancora si vergognavano di parlare apertamente in limba - ricorda il coordinatore Michele Calaresu - e prevaleva in molti di essi un senso di inferiorità culturale nei confronti dei “continentali”.
    In questo clima arroventato dagli Anni di Piombo, Piliu promosse una serie di iniziative politiche e culturali tese al rafforzamento dell’identità culturale del popolo sardo. Docente di Chimica nell’università di Sassari, sollecitò gli studenti a sostenere gli esami in sardo e nel 1981 e 1982 vi furono addirittura due tesi scritte e discusse in limba ed in italiano». La sua attività politica e il suo stile “sardo” inconfondibile, caratterizzato dall’esprimersi sempre in limba e dall’indossare l’abito tradizionale, lo resero un simbolo ma attirarono su di lui anche l’attenzione delle forze dell’ordine: nel 1982 fu arrestato con l’accusa di aver preso parte ad attentati dinamitardi e cospirazioni, o comunque di esserne l’ispiratore, e una volta condannato scontò una pena di 4 anni, parte ai domiciliari e parte nelle carceri di Cagliari e Sassari sempre in una cella numero 21, da dove nasce il titolo del suo libro.
    Partendo dal racconto della sua vita e dal valore simbolico di quel “21”, nella conferenza si parlerà della storia e del ruolo attuale dei movimenti indipendentisti, tra errori e conquiste, e del concetto di indipendenza che in questo momento è presente nelle menti e nei cuori dei Sardi. (b.m.)

  4. #4
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cella N° 21

    ?Cella n° 21?, Bainzu Piliu racconta la sua lotta - Regione - la Nuova Sardegna

    “Cella n° 21”, Bainzu Piliu racconta la sua lotta

    Venerdì 18 a Sassari presentazione dell’autobiografia del professore leader dell’indipendentismo


    SASSARI. Venerdì 18 dalle 19 presentazione del libro “Cella n°21” di Bainzu Piliu nei locali dell'Associazione Culturale La Voce in Musica in Viale Porto Torres 60/C . Piliu, professore universitario originario di Ozieri, ideologo dell’indipendentismo sardo, fu condannato per complotto separatista a quattro anni di reclusione che scontò nelle carceri di Cagliari e Sassari sempre in una cella numero 21. Il libro autobiografico ripercorre la vita, l’impegno politico e la vicenda giudiziaria del professore Piliu esponente negli anni ’70 della frangia indipendentista del Partito Sardo d’Azione e poi, dal 1976, fondatore del Fronte per l’Indipendenza della Sardegna.

    Piliu, in un periodo storico particolarmente difficile per il Paese, promosse una serie di iniziative politiche e culturali tese al rafforzamento dell’identità culturale del popolo sardo: istituì a Sassari nel 1976 la prima scuola di lingua sarda, come docente di chimica all’università, sollecitò gli studenti a sostenere gli esami in sardo e nel 1981 fece presentare due tesi di laurea in lingua sarda. In quegli anni il solo parlare in sardo veniva considerato una vergogna, e tanti sardi manifestavano un senso di inferiorità nei confronti del resto dell’Italia.
    Divenne un simbolo ma attirò anche l’attenzione delle forze dell’ordine: nel 1982 fu arrestato con l’accusa di aver preso parte ad attentati e cospirazioni. Partendo dal racconto della sua vita e dal valore simbolico di quel “21”, nell’incontro si parlerà della storia e del ruolo attuale dei movimenti indipendentisti, tra errori e conquiste, e se e quanto il concetto di indipendenza è presente nelle menti e nei cuori dei sardi. Tra i moderatori sarà presente anche il sindaco di Sassari Nicola Sanna. L’incontro verrà introdotto da Roberto Vannini del Forum Nazionale Giustizia del Partito Democratico. Con l’autore interverranno l’assessore alla cultura Monica Spanedda. Giuseppe Doneddu, docente di Storia Economica dell’università di Sassari. Michele Pinna direttore scientifico dell’istituto di studi e ricerche “Camillo Bellieni”. Piergiorgio Pinna (giornalista de La Nuova Sardegna) e Attilio Pinna del foro di Sassari.

    Parteciperà il Coro Su Cuncordu Banaresu, altri interventi musicali saranno curati dall'associazione musicale “La Voce in Musica”.
    10 settembre 2015

  5. #5
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cella N° 21

    Cella N° 21. Il lungo cammino verso la dignità - Biblioteca Multimediale di San Gavino M.le

    "Cella N° 21. Il lungo cammino verso la dignità" de Bainzu Piliu - Susil Edizioni, 2014.
    07 Marzo 2016

    Su lìburu autobiogràficu si contat sa vida de s’autori chi po is ideas suas su Stadu italianu iat bullau cumenti de arrevolutzionàriu perigulosu, de curri, de persighiri amarolla ca dd’iat arreconnotu sa fortza de is ideas indipendentistas cosa sua.

    Bainzu Piliu nascit in Othieri in su 1934, su babu fait su maistu de muru e sa mama maista de pannu. Mòvius a Tàtari, Bainzu pigat su diploma de maturidadi scientìfica e agoa de giòmetra. Agoa si làureat in potacaria (farmacia) e fait su docenti de chìmica a s’universidadi de Tàtari. Est pròpiu candu ddu faint sìndigu de sa bidda de Bulzi chi dd’arrestant e ddu cundennant cumenti de cospiradori. Ma torraus agoa pagu pagu.

    Giai a s’universidadi Piliu si nd’acatat de su sentidu de inferioridadi chi is docentis de sa facultadi tenit faci a is docentis furisteris, acantendi-si-ndi fintzas ca issus no sèmpiri fiant mellus de is sardus e de su dannu mannu po sa calidadi de is universidadis sardas discinidas “depandances” de cussas continentalis.

    Incumintzat a pigai cuscièntzia de su stadu de subalterni dadi, siat de s’universidadi che e de is sardus. Sa situatzioni generali de sa Sardìnnia pariat mala meda ca fintzas sa polìtiga industriali pariat fata no po su beni de is sardus ma po su profetu de is potentaus econòmicus continentalis. Totu custu cun sa complitzidadi de sa polìtiga sarda. Sentiat de depi fai calincuna cosa po sa terra sua ma no sciriat ita e de innui incumentzai. Ma iat pigau cuscièntzia e iat detzidiu de gherrai po chi is sardus essint creau unu stadu sardu indipendenti, forti e arrespetau.

    Incumintzat a s’acostai a sa polìtiga e a su psd’az, fintzas arrenguitzau de su fatu ca iat intèndiu ca Zampa Marras iat fatu una parlata in lìngua sarda in consillu regionali. Fatu segretàriu de sa setzioni tzitadina, is abitatzionis cun calincunu “conca manna” de su partidu ddu sfridant unu pagheddu. Est insaras chi incarrerat a s’interessai a sa chistioni de sa lìngua detzidendi de fai partiri unu cursu de lìngua sarda; seus in su 1975! Antoni Lepori, de su psd’az de Casteddu, scrit: “chi est berus ca sa lìngua est unu termòmetru de sa cuscièntzia natzionali de unu pòpulu, su fai intrai sa lìngua sarda in totu is scolas de dònnia òrdini e gradu, iat a ocasionai unu sartu de calidadi mannu meda in su spainamentu de una cuscièntzia natzionali sarda. Sardus medas, pruschetotu is de is ùrtimas erèntzias mancu scint de tenni una lìngua diferenti de sa de su Stadu, e no si ponint duncas sa chistioni de sa Sardìnnia cumenti de Natzioni, diferenti de cussa italiana... (traduz. de s’italianu)”. Funt is annus chi is prof. Antoni Sanna e Giuanni Lilliu proponnint in s’universidadi de Casteddu s’intrada de sa lìngua sarda in totu is scolas.

    In is annus 80 oramai prof. de Chìmica iat fatu discuti duas tesis de làurea in lìngua sarda. Is primas de sa stòria. De si ligi is posturas siat de s’universidadi de Tàtari che de su Ministeru de s’Istrutzioni Pùbrica faci a sa chistioni de sa lìngua. Fiant annus anca iant propostu (Piliu e àterus) àteras fainas de importu po sa lìngua aìnturu de consillus comunalis, crèsia…

    Ma giai in su ’76 certat cun parti de sa dirigèntzia de su partidu e cumissàriant sa segreteria cosa sua. Serrat s’isperièntzia cun su psd’az e format su FIS (Fronti Indipendentista Unidu). Fait su primu cumitziu in sardu in pratza Itàlia (SS).

    Bessiu sìndigu de Bulzi (SS), candu in su 1982 Pertini fut andau a Tàtari, issu ddu iat arriciu in costùmini sardu e unu cartellu cun scritu “A foras s‘Italia “. Oramai totu is atzionis de sa vida cosas sua punnànt a si ndi scabulli de su stadu italianu.

    Custu is istitutzionis no si dd’iant perdonada: aìnturu de pagu tempus ddu iant a ai arrestau po “associazione a scopi sovversivi” paris a un’àtera cambarada de indipendentistas.
    In su lìburu funt contaus paris paris totu is passus de s’arrestu e de su protzessu cun totu sa crònaca de is giorronalis.

    Piliu at portau ainnantis sèmpiri is ideas cosa sua sardistas e indipendentistas cun grandu cumbincimentu, is giugis ddu iant cundennau a cìncui annus, perdendi, a prus de sa libertadi, su traballu (candu teniat sa pobidda malàdia meda). Un’òmini chi at pigau cuscièntzia de sa cunditzioni de subalternidadi de is sardus e chi cun grandu dinnidadi gràtzias a sa fortza de is ideas cosa sua at cumbàtiu disafiendi (sfidando) su Stadu, est po custu no ddu at pòtziu perdonai. Un’òmini chi creit cun fortza ca sa arrivolutzioni no si depit fai cun is armas ma tocàt a dda fai faendi pigai cuscièntzia a is sardus, torrendi-ddis sa cultura e sa lìngua insoru: una arrivolutzioni culturali, istitutzionali e sotziali.

    Unu lìburu de si ligi, atuali, unu “spacau” de cussus annus trumentaus chi si faint cumprendi chistionis meda ancora chena de arresolvi de su tempus de oi.

    Giampaulu Pisu

  6. #6
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cella N° 21

    Libri e indipendenza: incontro con Bainzu Piliu - ® IteNovas.com | Made in Sardegna

    LIBRI E INDIPENDENZA: INCONTRO CON BAINZU PILIU

    • Dicembre 6, 2016
    • Scritto da Enrico Lecca


    Incontro a San Basilio con lo storico indipendentista sardo autore di "Cella 21", che a 82 anni medita ancora su un suo possibile rientro nella politica dell'isola.

    Bainzu arriva accompagnato dalla moglie, puntualissimo a bordo di una Clio un po' rumorosa. L'occasione del nostro incontro è la presentazione del suo libro “Cella n 21” a San Basilio. Ho invitato Piliu a San Basilio quando ormai sono passati due anni da quella prima volta a Bauladu: c'era il Festival letterario Ananti de Sa Ziminera e lui aveva presentato il suo libro, uscito da poco, insieme a Francesco Casula. Rimasi impressionato dalla sua storia ma sopratutto dalla sua passione, così decisi che un giorno lo avrei invitato in paese. Occhi grandi e attenti e sorriso affabile, mi saluta con una bella stretta di mano, mi presenta la sua signora e ci dirigiamo all'interno della sala. Neanche il tempo di chiedere com'è andato il viaggio e se gradisce qualcosa da bere che mi chiede cosa penso della attuale situazione indipendentista in Sardegna. Bainzu non va in giro per la Sardegna solo per presentare il libro, la sua missione è anche e sopratutto conoscere i sardi, capire quello che pensano e scovare quelli che hanno le potenzialità per portare avanti il progetto di indipendenza. Non si tratta di una missione segreta, visto che Bainzu lo dichiara apertamente e giura che finché la salute glielo consentirà non smetterà di cercare e di andare in lungo e in largo per l'Isola a raccontare e a parlare con i sardi portando la sua testimonianza e la sua esperienza.

    Classe 1934, 82 anni e entusiasmo da vendere. Alla domanda “perché non rientra in politica?” risponde “non è ancora il momento.” Il mondo indipendentista di oggi lo delude; si parla si parla ma non si fa niente. Un po' come quando era Presidente del FIS e urlava ai quattro venti il suo disappunto verso il Psd'Az e alcuni suoi autorevoli esponenti che predicavano bene ma razzolavano male. Famoso per aver fatto discutere due tesi in sardo ai tempi in cui ricopriva il ruolo di professore di Chimica all'Università di Sassari era un personaggio scomodo allora e non smette di esserlo adesso. Racconta della corrispondenza avuta con il Ministero dell'Istruzione, che non ammetteva il “dialetto sardo” nella discussione delle tesi. Bainzu non infranse alcuna legge e riportando alla mente quei ricordi sorride soddisfatto, mentre legge ad alta voce la lettera che inviò in risposta direttamente al Ministro. Il suo stile è irriverente, fatto per provocare con la consapevolezza di essere nel giusto. Bainzu sorride anche mentre ricorda l'incontro avuto con Pertini, che venne a Sassari in occasione dell'inaugurazione del monumento alla Brigata Sassari. Allora era sindaco di Bulzi, e come tutti gli altri sindaci della zona era stato invitato a presentarsi all'allora Presidente della Repubblica. “Indeciso se accettare l'invito o meno alla fine indossai l'abito tradizionale di Bulzi, infilai la fascia tricolore in tasca e andai all'incontro”. Decise, durante i pochi secondi previsti per il saluto e la stretta di mano di consegnare di persona una lettera al Compagno Presidente, raccomandandolo di leggerla prima che fosse troppo tardi. La lettera conteneva una specie di promemoria scritto di getto, nel quale Bainzu ricordava al Presidente i tanti problemi della Sardegna consigliandogli di fare qualcosa perché la situazione era intollerabile e i sardi presto si sarebbero ribellati; “Pertini deve avermi preso per un povero pazzo!”.

    Dopo qualche tempo da quell'avvenimento ricevette un altro invito: lo Stato Italiano gli offriva vitto e alloggio nel carcere di Buoncammino. Accusato di essere il capo ideologico di una organizzazione che aveva lo scopo di separare la Sardegna dall'Italia mediante la lotta armata venne condotto prima a Cagliari, poi venne trasferito a Sassari. Bainzu racconta la durezza del carcere, la lontananza dalla famiglia, la moglie malata, le difficoltà economiche. Il processo si concluderà molto tempo dopo con una condanna a quattro anni di prigione. Di fatto non furono trovate prove della sua colpevolezza, solo delle testimonianze confuse di alcuni pentiti facenti parte della “organizzazione”. Ma erano gli anni del terrorismo e la paura di attentati era forte, forse serviva una condanna esemplare per bloccare la nascita di altre organizzazioni sovversive. O forse certi discorsi di indipendenza in un Paese come l'Italia che ha mostrato varie volte il suo carattere reazionario e che considera l'unità dello Stato un principio sacro, è meglio non farli. Riconquistata la libertà nel 1989 l'attività politica di Bainzu va pian piano scemando nel corso degli anni. Deluso di come non sia riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati nei primi anni di attività politica si concentra su altro. Riprende il lavoro all'Università di Sassari e riflette sugli errori commessi in passato. A 67 anni sente il bisogno di qualcosa di nuovo. Prende dimestichezza con il computer e esplora le infinite possibilità che offre Internet. Per un uomo curioso come Bainzu internet è letteralmente una miniera d'oro. Decide così di iscriversi al corso di Psicologia dell'Università di Cagliari e dopo alcuni anni di studio riesce a laurearsi. Seguiranno laurea specialistica, esame di Stato, master di salute mentale, iscrizione all'albo e inizio della professione. Niente male per un uomo della sua età. Personalmente non conosco molti altri esempi del genere. Perché aldilà delle idee politiche, su cui uno può essere o meno d'accordo, la storia dell'uomo Bainzu Piliu è assolutamente affascinante.

    Nasce da genitori poveri ma di grande carattere che gli permettono di studiare. Durante l'infanzia vive con la famiglia in un magazzino riadattato a casa a Sassari. Emigra in Germania, torna e si diploma geometra; consegue la laurea in farmacia, entra all'Università come tecnico e diventa Professore di Chimica. Quando ha più di quarant'anni e una posizione rispettabile si innamora della politica. E' un colpo di fulmine che cambierà la sua esistenza. Entra nello scenario politico isolano a gamba tesa, con l'entusiasmo tipico del principiante, tanto cuore e poco calcolo. Forse sarà proprio quest'aspetto a tradirlo ad un certo punto. Non ci mette molto a conquistarsi antipatie potenti, anche all'interno del suo stesso partito. Pensiamoci, quanti di noi l'avrebbero fatto? Quarant'anni, moglie e figli a carico, lavoro sicuro e più che dignitoso, una vita abbastanza comoda va a lanciarsi in un progetto politico avversato dai più e vestendo i panni del rompiscatole, va in giro a dire come la pensa, come la pensa davvero. In politica può andare molto lontano uno che dice veramente quello che pensa e fa quello che dice? La storia di Bainzu merita di essere raccontata e conosciuta. Mi si dirà che non è da prendere da esempio per via dei suoi trascorsi giudiziari. Penso sia un approccio miope e sbagliato. Alcuni lo considerano un criminale, un megalomane pericoloso, un pazzo, altri un patriota e un rivoluzionario. Io ho conosciuto un uomo fuori dal comune, con mille interessi, una curiosità e un entusiasmo straordinari. Difficile giudicare quello che accadde in quegli anni; è passato troppo tempo, la società è cambiata. Sta a noi stabilire cosa di buono può insegnarci la vicenda umana di Bainzu; lo dico sia da indipendentista sia da essere umano. Penso a quel giorno del 1975, quando magari dopo aver fatto colazione, guardando fuori dalla finestra di casa sua realizzò che avrebbe passato il resto della sua vita a combattere per liberare la Sardegna dal giogo coloniale italiano. L'ha fatto nel modo sbagliato? Ha commesso degli errori? Può darsi, si era dato un obiettivo difficilmente raggiungibile nell'arco di una vita. In questi casi si sa, se vinci sei un eroe e se perdi non sei nessuno. Ma la partita è ancora tutta da giocare e sarà la storia a dirci come andrà a finire. Personalmente posso ritenermi soddisfatto: ho conosciuto Bainzu Piliu, un uomo coraggioso e coerente.

  7. #7
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cella N° 21

    Bainzu Piliu - Cella N° 21. Quale Indipendenza possibile per la Sardegna?

    Bainzu Piliu - Cella N° 21. Quale Indipendenza possibile per la Sardegna?
    Creato Giovedì, 22 Febbraio 2018 08:09 | |


    Il libro autobiografico “Cella N° 21” non è solo la storia di un’esperienza carceraria per un presunto complotto separatista di cui Bainzu Piliu, professore dell’Università di Sassari, sarebbe stato l’ideologo. E’ l’elaborazione e la proposta di un Pensiero politico moderno ed universale che esalta l’importanza della nostra lingua nel rafforzare il sentimento di appartenenza ad un popolo e di essere noi sardi “non italiani, ma membri di una nazione proibita”. Considera la ribellione indispensabile per il cambiamento della condizione dei sardi e la necessità di rinuncia a ideologie particolari per favorire la pluralità, quindi come nell’immaginario di tanti di noi, Bainzu Piliu auspica la creazione di un ampio Fronte di Liberazione Nazionale senza il quale non è possibile alcun progetto concreto di indipendenza per la Sardegna.

    Bainzu Piliu, sulla complicata vicenda del presunto complotto separatista, con i suoi suggestivi e inverosimili intrecci di personaggi spesso sconosciuti tra loro, di giochi di armi, di attentati, di pentiti, di servizi segreti italiani e libici, domina la presunta ambizione di Gheddafi, che attraverso la sponsorizzazione del complotto indipendentista, avrebbe sottratto la Sardegna al controllo politico italiano per annetterla alla Libia.

    In questo complotto più vicino ad un film di spionaggio, Bainzu Piliu, da sempre contrario ad ogni forma di violenza, in sede giudiziaria “non si sarebbe lasciato sfuggire alcuna confessione o una parola di pentimento”, semplicemente perché oggi come allora, il suo Pensiero di Libertà e di Indipendenza per la Sardegna non costituisce alcun crimine di cui pentirsi.

    Claudia Zuncheddu

    Cella N° 21 di Bainzu Piliu . presentazione di Claudia Zuncheddu
    Cella N° 21 Bainzu Piliu
    Cella N° 21 intervento di Sergio Falconieri
    Cella N° 21: commenti di Bainzu Piliu e Claudia Zuncheddu
    Cella N° 21: interventi del pubblico e conclusioni

    Claudia Zuncheddu E' stata una serata di conoscenza, di riflessione e di costruzione. Le immagini fotografiche non rendono giustizia alla partecipazione soprattutto dei giovanissimi. Ottimi gli interventi di diversi personaggi che la storia di quegli anni l'hanno vissuta e di cui conoscono ogni piega ma è stato anche straordinario l'interesse di giovanissimi che vogliono andare avanti partendo dalle considerazioni di Bainzu Piliu. Ci attende un percorso ancora lungo e mentre vogliamo un'Italia fuori dalla Sardegna o se si preferisce la Sardegna fuori dall'Italia, noi dobbiamo impegnarci a creare una classe politica sarda SERIA, AUTOREVOLE, PREPARATA... Una classe politica rivoluzionaria che abbia come obiettivo prioritario la salvezza di un popolo (parlo di salvezza perché i dati dicono che il popolo sardo si sta estinguendo), la salvaguardia reale dei suoi bisogni, dei suoi diritti, dei suoi interessi e delle sue ambizioni. Continuo ad insistere sul fatto che questo progetto è possibile solo se si riesce a creare un vasto fronte di liberazione nazionale che vada oltre i personalismi, gli opportunismi, gli appetiti individuali spesso camuffati da "benefattori della patria". Un fronte che accolga tutte le forze esistenti in Sardegna che si contrappongono alle devastanti politiche coloniali e neocoloniali portate avanti sino ad oggi. Bisogna UNIRE LE LOTTE DEI TERRITORI per UNIRE IL POPOLO SARDO. Basta con i "camouflages", basta con i "lupi vestiti d'agnello" pronti a qualsiasi avventura pur di garantirsi un posticino al sole. Il progetto politico di cui la Sardegna ha bisogno necessita di essere costruito su basi culturali solide e su principi politici forti ed inequivocabili. Tutto ciò è in armonia con il Pensiero lungimirante di Bainzu Piliu.

  8. #8
    Sardista po s'Indipendentzia
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    2,090
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cella N° 21


    Bainzu Piliu - presentazione del libro Cella N° 21
    Biblioteca E. Lussu di OSSI (SS). 24 Ottobre 2014


    Altri video di presentazione del libro, effettuati in diversi paesi della Sardegna, sono presenti su youtube.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-11-10, 14:17
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 17:12
  3. Carcere: necessario un Osservatorio permamente sulle morti in cella
    Di Burton Morris nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-09, 16:58
  4. Appello di Ahmad Sa’adat dalla sua cella di isolamento
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-09, 19:44
  5. Parma, 32enne muore dopo una notte in cella
    Di Kronos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-11-09, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito