User Tag List

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011
Risultati da 101 a 107 di 107

Discussione: Venetska teorija

  1. #101
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Venetska teorija

    Citazione Originariamente Scritto da UnizoO Visualizza Messaggio
    Ma l'antico venetico non è una lingua italica?
    Ma l'etimologia del nome del popolo è slava, cosi come l'etimo degli altri popoli affini a loro. La lingua poi, non è un segno distintivo per stabilire l'origine e la natività di uno o più popoli, altrimenti anche mio fratello dovrebbe essere un tedesco, visto che vivendo in Svezia, parla una lingua classificata come di origine germanica, pur essendo un bergamasco. Il fatto che io parli l'italiano fa di me un italiano etnico?

  2. #102
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,367
     Likes dati
    3,845
     Like avuti
    9,804
    Mentioned
    394 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

    Predefinito Re: Venetska teorija

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Ma l'etimologia del nome del popolo è slava, cosi come l'etimo degli altri popoli affini a loro. La lingua poi, non è un segno distintivo per stabilire l'origine e la natività di uno o più popoli, altrimenti anche mio fratello dovrebbe essere un tedesco, visto che vivendo in Svezia, parla una lingua classificata come di origine germanica, pur essendo un bergamasco. Il fatto che io parli l'italiano fa di me un italiano etnico?
    L'etimologia non è slava.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  3. #103
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Venetska teorija

    Io credo che Veneti sia una latinizzazione/italianizzazione di un termine originario di origine slava, tipo questi:



    Ma che non sia l'incontrario, ovvero un termine originariamente latino che fu poi slavizzato.

  4. #104
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,149
     Likes dati
    13,309
     Like avuti
    19,633
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Venetska teorija

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Quanto sono slavi i tedeschi dell'Est?

    Ci sono state alcune affermazioni (specialmente durante l'era sovietica) che la Germania orientale era originariamente abitata da popoli slavi e che i tedeschi orientali moderni nella Repubblica di Germania sono in realtà più slavi che germanici, ma quanto sia comunque slava la Germania orientale? Che ci crediate o no, in realtà potrebbe esserci più verità su questa affermazione di quanto si possa pensare e c'è una pletora di prove storiche, genetiche e linguistiche per l'influenza delle vecchie tribù slave su vari gruppi di persone di lingua tedesca e il moderno slavo popoli che vivono ancora entro i confini della Germania e di altri paesi germanici fino ad oggi. Grazie per la visione!



    https://en.wikipedia.org/wiki/Polabian_Slavs

    https://en.wikipedia.org/wiki/Wends

    E' altrettanto interessante di come i germani, e altri popoli cosiddette nordiche chiamassero gli slavi proprio Wends, che richiama etimologicamente oltre che semanticamente proprio i Veneti: tale similitudine etimologica vale anche per i longobardi visto che in origine si chiamavano (e venivano chiamati) proprio Winnili o Winnilowie.

    Oltre a queste fonti, in quella zona della Germania vi sono tutt'ora toponimi di origine slava, cosi come molti cognomi che richiamano etimi slavi, come vi è scritto all'interno dei link che ho postato.

    conosci i sorabi o sorbi della Lusazia in Germania est?nell'ex Germania est quasi ai confini con la Polonia e la Rep Ceca ci sono minoranze di antichi serbi, le città di Bautzen, e Cottbus, (bellissime) hanno i cartelli bilingue, ma ormai pare sia piu' folklore che altro perchè comunque la prima lingua è il tedesco

  5. #105
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Venetska teorija

    Il fatto che siano stati quasi completamente germanizzati dal punto di vista linguistico non significa che lo siano diventati anche etnicamente: la germanizzazione linguistica è circoscritta solo esclusivamente alla lingua, in parte anche alla cultura, ma l'etnia di base originaria non viene intaccata, a meno che non ci siano matrimoni misti tra germani e slavi.
    Comunque, da quel che ho letto, quella parte di Germania ha un alta percentuale di ""sangue"" slavo rispetto all'altra parte.

  6. #106
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Venetska teorija

    Ma quanto sono Slavi i veneti?

    Se si pensa che il Presidente di Regione porta un cognome di etimo slavico, oltre al cognome più diffuso in quella regione ovviamente, ovvero Schiavon , dal latino sclavus, che significa slavo.

  7. #107
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,668
     Likes dati
    18,513
     Like avuti
    9,634
    Mentioned
    1859 Post(s)
    Tagged
    149 Thread(s)

    Predefinito Re: Venetska teorija

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Ma quanto sono Slavi i veneti?

    Se si pensa che il Presidente di Regione porta un cognome di etimo slavico, oltre al cognome più diffuso in quella regione ovviamente, ovvero Schiavon , dal latino sclavus, che significa slavo.
    Non mi pare che Schiavon sia il cognome più diffuso... credo non rientri nemmeno nei primi 5

 

 
Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito