Sondaggi elettorali Ixè: centrodestra a quota 192 seggi alla Camera
Mancano esattamente 60 giorni al voto e la campagna elettorale entra nel vivo. Ieri alle 17 è scaduto il termine per presentare la propria candidatura alle parlamentarie M5S. Il sito è andato in tilt e chi non è riuscito a candidarsi ha già annunciato che farà ricorso. Intanto, in un’intervista al Mattino, il candidato premier dei pentastellati, Luigi Di Maio, afferma che le risorse per il Paese arriveranno da spending review e sforamento del deficit. Una banca al ministero dello Sviluppo economico e l’aumento del reddito di cittadinanza fino a 1.950 euro, sono le altre novità annunciate da Di Maio.
Nel centrodestra si comincia a discutere di programmi. In una telefonata di auguri di inizio anno, rivelata dall’Ansa, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi “hanno commentato con grande soddisfazione i sondaggi che danno il Centrodestra vicino al 40%”. Secondo una proiezione Ixè per Huffington Post che si rifà ai dati di un sondaggio del 18 dicembre, il centrodestra otterrebbe 292 seggi alla Camera, non lontano dalla maggioranza assoluta di 316. Seconda forza con 167 scranni sarebbe invece il Movimento 5 Stelle.
Il centrosinistra con il Pd in testa avrebbe 138 seggi. Si tratta di un vero crollo. Basti pensare che nel 2013, i dem da soli ottennero 297 seggi. Ora la situazione si fa difficile. In via del Nazareno stanno ancora cercando di costruire una parvenza di coalizione. Dopo gli addii di Pisapia e Alfano, anche Emma Bonino, dopo il caos raccolta firme, è pronta a gettare la spugna anche se, scrive Repubblica, i Radicali hanno concesso ancora 24 ore per una possibile intesa con Renzi. Che però potrebbe perdere l’appoggio di “Civica popolare” per colpa di un “logo”. Il soggetto centrista guidato da Dellai e Lorenzin vorrebbe infatti utilizzare il simbolo con la margherita. Gli avvocati che gestiscono il simbolo dell’ex partito di Rutelli confluito nel Pd annunciano battaglia: dovesse essere utilizzato, “verrà fatto decadere”.

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Data 18/12/2017. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.796 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI).
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|