https://www.maurizioblondet.it/ci-infermiere-paura-ricoverate-sanno-rischiare-leutanasia/



“Ci sono infermiere che hanno paura di essere ricoverate, sanno di rischiare l’eutanasia”

Maurizio Blondet
15 dicembre 2017


Ai tempi del referendum sul divorzio (io feci lo scrutatore, ero contro), l’argomento di chi era a favore fu: ma per voi cattolici, che credete al matrimonio indissolubile, non cambia nulla! Mica vi vien tolta la libertà di contrarre matrimonio sacramentale – siete voi invece che volete togliere la libertà ai laici.

Era una menzogna. L’esistenza della legge sul divorzio ha “promosso” il divorzio stesso, l’ha moltiplicato , ha fatto scadere il matrimonio con le conseguenze che vediamo oggi: denatalità , mariti che vivono in miseria – il danno sui figli è immedicabile, la devastazione del tessuto sociale ha raggiunto un punto di non ritorno.

Dopo decenni di matrimoni che finiscono in 4-5 anni, il matrimonio stesso ormai è pochissimo praticato. Io stesso sono un divorziato, non risposato, senza figli; dei miei amici più giovani, quaranta-cinquantenni, uomini e donne, sono non sposati e senza figli – senza pensarci troppo ne posso contare già cinque. E sono cattolici. Grandi solitudini più o meno coraggiosamente affrontate, ma il deserto che cresce in questa società è evidente.

Quando ci fu il referendum sull’aborto, ci fecero lo stesso discorso: nessuno vi obbliga ad abortire, voi bigotti reazionario legati a tabù superstiziosi; è che voi non godete, e volete impedire agli altri di godere – della libertà sessuale testé conquistata dalle donne (una militante radicale, dopo un dibattito, cercò di farmi ragionare: “Potresti averne bisogno anche tu…”, mi sussurrò). Del resto, la legalizzazione riguarderà solo casi estremi..