User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Papessa

  1. #1
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Papessa

    Offrimi un valore aggiunto (per me) o basta questa storia di “papessa”....
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #2
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Papessa

    E basta il cianciare di tradizione.

    Ne so più io.

    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #3
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Offrimi un valore aggiunto (per me) o basta questa storia di “papessa”....
    Se non lo hai capito fino ad oggi il mio valore aggiunto....non hai speranze....

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    E basta il cianciare di tradizione.

    Ne so più io.

    Davvero?

    Dovendo indicare una data direi con qualche approssimazione che faccio studi tradizionali fin dal lontano 1978...da quando il "caso" mi gettò letteralmente davanti il libro "Autobiografia di uno yogi", di Yogananda. Con quel testo tutto iniziò. E iniziò una serie di eventi vertiginosi che mi portarono a trasformare tutta la mia vita, anche se in apparenza tutto restava uguale....

    Da allora quanto tempo è trascorso? Quasi quarant'anni...nel corso dei quali non ho tralasciato mai, nemmeno per un breve periodo, di dedicarmi allo studio e alla meditazione dei testi tradizionali ricavandone cose davvero inusitate. Sono stata assistita da forze non visibili che si sono manifestate in momenti particolari e sono stata confortata da scoperte ed intuizioni che , lo dico senza entrare in particolari e senza vanto, stupirono il mio maestro, corroborandone la scelta che un tempo fece alla mia richiesta.

    Non mi atteggio a "realizzata"...non lo sono....anzi: direi che tutte le mie caratteristiche unitamente alle mie innumerevoli mancanze sono state potenziate e cresciute di intensità. Sono una donna in cammino ed un cammino non facile. Ma ho dalla mia il fortunato pregio femminile di credere profondamente all'uomo che mi ha condotta fin qui. Senza dubbi nè incertezze.

    Quarant'anni di studio ti bastano? Oso dire che di Tradizione so qualcosina. E non solo per lo studio in sè...ma per le intuizioni e le scoperte che questo studio ha attivato nel tempo. A volte le risposte mi giungono assai prima di essere filtrate dalla mente razionale che poi le ordinerà e le sistematizzerà. Sono le meraviglie dello studio "cardiaco", fatto con passione profonda e dedizione di sè stessi.

    Ora dimmi di te. Cosa mi opponi? Sempre usando questo termine con la giusta ironia e divertimento....

    P.S. La Papessa non è un'usurpatrice del potere maschile, come un giorno ebbe a dirmi un utente della vecchia POL....ma la Papessa dei Tarocchi. La cui simbologia dovresti studiare bene....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Se non lo hai capito fino ad oggi il mio valore aggiunto....non hai speranze....



    Davvero?

    Dovendo indicare una data direi con qualche approssimazione che faccio studi tradizionali fin dal lontano 1978...da quando il "caso" mi gettò letteralmente davanti il libro "Autobiografia di uno yogi", di Yogananda. Con quel testo tutto iniziò. E iniziò una serie di eventi vertiginosi che mi portarono a trasformare tutta la mia vita, anche se in apparenza tutto restava uguale....

    Da allora quanto tempo è trascorso? Quasi quarant'anni...nel corso dei quali non ho tralasciato mai, nemmeno per un breve periodo, di dedicarmi allo studio e alla meditazione dei testi tradizionali ricavandone cose davvero inusitate. Sono stata assistita da forze non visibili che si sono manifestate in momenti particolari e sono stata confortata da scoperte ed intuizioni che , lo dico senza entrare in particolari e senza vanto, stupirono il mio maestro, corroborandone la scelta che un tempo fece alla mia richiesta.

    Non mi atteggio a "realizzata"...non lo sono....anzi: direi che tutte le mie caratteristiche unitamente alle mie innumerevoli mancanze sono state potenziate e cresciute di intensità. Sono una donna in cammino ed un cammino non facile. Ma ho dalla mia il fortunato pregio femminile di credere profondamente all'uomo che mi ha condotta fin qui. Senza dubbi nè incertezze.

    Quarant'anni di studio ti bastano? Oso dire che di Tradizione so qualcosina. E non solo per lo studio in sè...ma per le intuizioni e le scoperte che questo studio ha attivato nel tempo. A volte le risposte mi giungono assai prima di essere filtrate dalla mente razionale che poi le ordinerà e le sistematizzerà. Sono le meraviglie dello studio "cardiaco", fatto con passione profonda e dedizione di sè stessi.

    Ora dimmi di te. Cosa mi opponi? Sempre usando questo termine con la giusta ironia e divertimento....

    P.S. La Papessa non è un'usurpatrice del potere maschile, come un giorno ebbe a dirmi un utente della vecchia POL....ma la Papessa dei Tarocchi. La cui simbologia dovresti studiare bene....
    ehm la Tradizione non è la filosofia orientale



  5. #5
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    ehm la Tradizione non è la filosofia orientale
    Ah, no?
    La Tradizione dove si ferma? A Samarcanda?
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  6. #6
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    ehm la Tradizione non è la filosofia orientale


    La Tradizione..come dice Guénon ..che è uno dei suoi massimi esponenti..trova compimento nei Veda..e in particolare nelle Upanishad..
    L'ortodossia di una tradizione è quindi la sua compatibilità con l'Oriente..mancando la quale possiamo solo affermare che la Tradizione è stata mutilata nei Principi ed esposta ai pericoli del tradizionalismo..che è di natura sociale e morale senza legami i con la conoscenza metafisica che lo deve vivificare propria delle dottrine orientali.. rendendo ll corpo tradizionale residuo morto..guscio senza vita..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    La Tradizione..come dice Guénon ..che è uno dei suoi massimi esponenti..trova compimento nei Veda..e in particolare nelle Upanishad..
    L'ortodossia di una tradizione è quindi la sua compatibilità con l'Oriente..mancando la quale possiamo solo affermare che la Tradizione è stata mutilata nei Principi ed esposta ai pericoli del tradizionalismo..che è di natura sociale e morale senza legami i con la conoscenza metafisica che lo deve vivificare propria delle dottrine orientali.. rendendo ll corpo tradizionale residuo morto..guscio senza vita..
    Guenon è un pensatore decisamente sopravvalutato e il suo pensiero è fuori dalla filosofia orientale alla stessa maniera in cui lo è fuori la concezione massonica di Dio dal cristianesimo. Sono cose diverse. Per dirla in maniera più consona alla mentalità diffusa in questo forum: Tradizione sta a qualsiasi pensiero filosofico-religioso allo stesso livello del tanto deprecato "la religione è amore" di voga in questo momento.
    La singola religione non fa della misura della propria aderenza ad una fantomatica Tradizione (definita da chi ? mah!) il proprio criterio di valore più di quello che fa della misura del grado di aderenza al "volemose bene" .
    Tradizione, massoneria e le versione commerciali new age sono solo confusioni di menti poco disciplinate.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ah, no?
    La Tradizione dove si ferma? A Samarcanda?
    A Instanbul.

  9. #9
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    Guenon è un pensatore decisamente sopravvalutato e il suo pensiero è fuori dalla filosofia orientale alla stessa maniera in cui lo è fuori la concezione massonica di Dio dal cristianesimo. Sono cose diverse. Per dirla in maniera più consona alla mentalità diffusa in questo forum: Tradizione sta a qualsiasi pensiero filosofico-religioso allo stesso livello del tanto deprecato "la religione è amore" di voga in questo momento.
    La singola religione non fa della misura della propria aderenza ad una fantomatica Tradizione (definita da chi ? mah!) il proprio criterio di valore più di quello che fa della misura del grado di aderenza al "volemose bene" .
    Tradizione, massoneria e le versione commerciali new age sono solo confusioni di menti poco disciplinate.

    La Tradizione non ha NULLA a che vedere con le religioni, che rappresentano aspetti degradati e ipostatici del deposito primevo. E' quando la Tradizione pura e asciutta declina a causa dell'immaturità dell'uomo che nasce la religione...ricca di devozioni fasulle, ritualismi sterili, prescrizioni formali vuole di contenuti o che ne mantengono solo deboli tracce.

    Le religioni dell'"amore" sono scemenze invalse in uso in quest'epoca di degrado e di sfascio di ogni retta regola.


    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    A Instanbul.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Papessa

    Il problema della filosofia orientale e per estensione di ogni filosofia, è che sono filosofie, ovvero come indica la parola, aspirano TUTTE a Conoscere ---> la Verità.
    Ogni filosofia, ogni Tradizione sono tutte frecce che aspirano a incontrare questo bersaglio che si chiama Verità...e qui c'è il secondo problema: la Verità NON E' un bersaglio.
    E' proprio il contrario: è lei la Freccia.
    E' una Freccia che in questo momento sta colpendo ogni essere umano: siamo noi il Bersaglio !!
    Quindi c'è questa paradossale situazione: molti cercano la Verità, ma lei ci ha già trovato ed è GIA' disponibile...
    A questo punto sorge una domanda: a cosa servono queste fantomatiche Tradizioni , Filosofie, Religioni ???
    Servono per disciplinare la nostra mente perché pensiamo che la Verità non possa essere accolta da esseri umani "sregolati" ?
    Servono a farci aprire gli occhi sul fatto che la Verità è GIA' qui con noi adesso ?
    Molti hanno compreso che I Veda , le Upanishad così come qualsiasi altro testo spirituale stanno tutti parlando della Verità, ma NON sono la Verità.
    E qui nasce un bel pò di confusione: abbiamo tutti questi libri di ricette diverse che cercano di farci assaggiare la STESSA Unica Pietanza.
    Ci si dimentica che tutti questi libri sono stati scritti DOPO che è avvenuta Quell'Esperienza e ognuno ha tessuto le lodi in base alla propria Poesia.
    Stiamo leggendo tante testimonianze per quell'unico "Sapore".
    Ovviamente qui qualcuno può incensare la Tradizione che ritiene più opportuna, ma non ho mai visto nessun essere umano che mangiandosi la ricetta di una pietanza ne ha osannato il sapore.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La papessa Giovanna
    Di sideros nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-12-18, 16:41
  2. per z4doz e papessa
    Di Ucci Do nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-09-15, 16:18
  3. Papessa reloaded
    Di primahyadum nel forum Cattolici
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 30-01-15, 19:11
  4. Ma la papessa?
    Di Malaparte nel forum Fondoscala
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 22-07-12, 23:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito