User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Papessa

  1. #21
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    è esattamente quello che ti ho detto io ma tu non concepisci che questa (tua) è solo una delle visioni possibili e non è quella religiosa.
    il santo della singola religione, per quanto possa essere superiore al dettato scritto e alla convenzione popolare, non negherà mai che si debba passare per la sua religione (per Gesù se cristiano, per Buddha se buddhista e via dicendo...) perchè in essa egli vive e fa l'ascesi spirituale.
    sarà negato da altri che non vivono quella religione e che sono altro. possono essere altro in tanti modi: in maniera popolare o in maniera colta (Tradizione, massoneria, ...) . tutti colgono che il santo è andato oltre e lo colgono indipendentemente dal suo essere cristiano o buddhista coincidente con la propria professione di fede. Ma lo fanno solo perchè essi non sono inseriti totalmente nel cammino.
    Ho anche profondi dubbi che chi "astrae" possa andare oltre spiritualmente perchè il suo non è un immergersi nel fuoco e purificarsi ma una semplice astrazione mentale. A mio parere anche confusa (chi dà gli archetipi?) e improduttiva (come improduttivo è la sovrastruttura marxista) ai fini spirituali.
    Quindi non bisogna confondere i campi tra cammini vissuti e chi fa astrazioni di quei cammini ma rimane sempre nello stesso punto.
    Il santo VERO, quello che ha raggiunto certi traguardi precisi nella sua vita spirituale, non i santi finti proclamati a tonnellate tanto per guarnire di orpelli una Chiesa ormai decaduta, i santi veri dicevo giungono alla loro condizione seguendo NON le regolette pedisseque insegnate dalla madre Chiesa, ma le regole ascetiche severe e coinvolgenti che sono proprie dei santi di ogni credo religioso e che solo nei ritiri solitari s'insegnano.
    Colgo l'occasione per sottolineare che anche la santità ha le sue regole e i suoi canoni per essere riconosciuta e non consistono di certo nella voce popolare o nella vita sociale apparente come edificante se non coesistono elementi precisi che la connotino.

    Ma se diamo per acquisita la vera santità...quei VERI SANTI che dovessero ipoteticamente incontrarsi in un luogo sottile attinente alla santità, si riconoscerebbero l'un l'altro per lo splendore dell'esperienza estatica conosciuta e per i carismi conferita dall'esperienza stessa, qualunque sia stata la via religiosa percorsa e che a quel punto non interessa più. Dunque le tue obiezioni non hanno senso.

    Come non ha senso il tuo discorso sulle "astrazioni". E' del tutto ovvio che la teoria rappresenta solo il dito che indica la luna, chè poi alla luna ci devi arrivare. ma senza quel dito non vai da nessuna parte. Anzi...puoi spesso credere di viaggiare nel senso giusto mentre stai andando a sbattere oppore a ritrovarti al punto di partenza.

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio

    quando vuoi signora
    Devo declinare...sono sempre a dieta...
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  2. #22
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Papessa

    E' chiaro che ognuno comprende in base alle sue potenzialità conoscitive..e non può comprendere cose per cui non è qualificato..non ha attitudine interiore..

    Detto questo..e rivendicando quindi la diversità degli esseri umani..viene da se la considerazione che una religione veramente universale deve comprendere al suo interno cose accessibili ai più..e accessibili ai pochi..che poi è la differenza tra exoterismo ed esoterismo al riguardo di una stessa forma tradizionale..

    Nell'Islam ci sono i sufi..nel buddismo c'è lo zen..nell'induismo c'è l'advaita vedanta..

    Ovviamente chi è qualificato solo all'exoterismo..che ha natura fondamentalmente morale e sociale..pur ammantandosi di concetti teologici..che puntellano il sistema..non accetterà che possa esistere qualcosa di più profondo..sarebbe come ammettere di partecipare ad aspetti secondari della Tradizione..e nessuno vuole sentirsi secondario..

    Chi invece capisce il valore profondo può accettare di non venir compreso..e lo accetta come inevitabile...

    Alle volte..soprattutto nel monoteismo..si arriva a scontri fisici..mentre in Tradizioni più articolate..è accettato che ognuno si rivolga alla sua divinità preferita..senza suscitare scandalo..
    Allora il monaco shintoista accetta il monaco zen..poiché si riferiscono ambedue ad aspetti reali posti in piani diversi della gerarchia cosmica..come il taoista accetta il confuciano..poiché ambedue concorrono per vie diverse alla stessa armonia universale..

    Anche nella meditazione senza oggetto..si crea il dualismo tra l'esoterico e l'exoterico..essendo il secondo il regno delle tecniche e il primo delle realizzazione interiore..cosa questa invisibile a chi è impegnato formalmente nella disciplina esteriore..

    La Tradizione è il dispiegarsi in forme particolari della stessa origine esoterica..e sarà tanto più completa quanto più gli aspetti secondari si armonizzeranno tra di loro provenendo dalla stessa origine..immanifesta..

    Per l'esoterico puro la Tradizione è solo chiacchiera..idem per il teologo..mentre il filosofo tradizionale comprende le ragioni di tutti..e segue la propria via..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Il santo VERO, quello che ha raggiunto certi traguardi precisi nella sua vita spirituale, non i santi finti proclamati a tonnellate tanto per guarnire di orpelli una Chiesa ormai decaduta, i santi veri dicevo giungono alla loro condizione seguendo NON le regolette pedisseque insegnate dalla madre Chiesa, ma le regole ascetiche severe e coinvolgenti che sono proprie dei santi di ogni credo religioso e che solo nei ritiri solitari s'insegnano.
    Colgo l'occasione per sottolineare che anche la santità ha le sue regole e i suoi canoni per essere riconosciuta e non consistono di certo nella voce popolare o nella vita sociale apparente come edificante se non coesistono elementi precisi che la connotino.

    Ma se diamo per acquisita la vera santità...quei VERI SANTI che dovessero ipoteticamente incontrarsi in un luogo sottile attinente alla santità, si riconoscerebbero l'un l'altro per lo splendore dell'esperienza estatica conosciuta e per i carismi conferita dall'esperienza stessa, qualunque sia stata la via religiosa percorsa e che a quel punto non interessa più. Dunque le tue obiezioni non hanno senso.

    Come non ha senso il tuo discorso sulle "astrazioni". E' del tutto ovvio che la teoria rappresenta solo il dito che indica la luna, chè poi alla luna ci devi arrivare. ma senza quel dito non vai da nessuna parte. Anzi...puoi spesso credere di viaggiare nel senso giusto mentre stai andando a sbattere oppore a ritrovarti al punto di partenza.
    si riconoscerebbero ma penserebbero che l'altro non è pienamente realizzato poichè solo nella propria fede si è pienamente in armonia. ci sarebbe un riconoscimento dell'uomo ma non della sua idea. così come accade per una qualsiasi altro tipo di personalità


    quanti santi conosci tra i seguaci della Tradizione "astratta" dalle vie religiose/filosofiche ?


    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Devo declinare...sono sempre a dieta...
    io mai

  4. #24
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    si riconoscerebbero ma penserebbero che l'altro non è pienamente realizzato poichè solo nella propria fede si è pienamente in armonia. ci sarebbe un riconoscimento dell'uomo ma non della sua idea. così come accade per una qualsiasi altro tipo di personalità


    quanti santi conosci tra i seguaci della Tradizione "astratta" dalle vie religiose/filosofiche
    Chissà come mai uno dei santi sufi, Jalaluddin Rumi scriveva queste cose....

    "Che cosa farò, musulmani?
    Non mi riconosco più.....
    Io non sono né cristiano né ebreo,
    né magio né musulmano.
    Io non sono dell'Est né dell'Ovest,
    né della terra né del mare.
    Io non provengo dalla miniera della natura
    né dalle stelle orbitanti.
    Io non sono della terra o dell'acqua,
    del vento o del fuoco.
    Io non sono dell'empireo
    né della polvere su questo tappeto.
    Io non sono del profondo né dell'oltre.
    io non sono dell'India o della Cina,
    di Bulghar o di Saqsin.
    Io non sono del regno dell'Iraq
    né della terra del Khorasan.
    Io non sono di questo mondo né dell'altro,
    non del cielo né del purgatorio.
    Il mio luogo è il senza luogo,
    la mia traccia è la non traccia.
    Non è il corpo e non è l'anima,
    perché appartengo all'anima del mio amore....."

    Laddove l'amore è l'Unico. Il supremo bene.

    Oppure anche (e questo ti risponde):

    "Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo.
    Incontriamoci là"


    Io non conosco i "santi" delle altre tradizioni, essendo nata in ambito cristiano...ma di questi personaggi, santi e maestri, è piena la letteratura. Chi non ricorda i maestri che ricorda Yogananda; Babaji,Lahiri Mahasaya, sri Yukteswar...e molti altri citati nel suo "Autobiografia di uno Yogi"...ed è solo un esempio.

    Nell'ambito cristiano distinguerei tra la paccottiglia di falsi santi proclamati al culto in epoca moderna da quelli dei quali vengono descritti i carismi, le meraviglie dell'ascesi mistica.

    E nel Buddhismo quanti sono i venerati lama dei quali si raccontano le qualità spirituali unite ai prodigi manifestati?

    Ovunque vi sia un percorso spirituale autenticamente fondato sulla Tradizione vi sono santi ed iniziati.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Chissà come mai uno dei santi sufi, Jalaluddin Rumi scriveva queste cose....

    "Che cosa farò, musulmani?
    Non mi riconosco più.....
    Io non sono né cristiano né ebreo,
    né magio né musulmano.
    Io non sono dell'Est né dell'Ovest,
    né della terra né del mare.
    Io non provengo dalla miniera della natura
    né dalle stelle orbitanti.
    Io non sono della terra o dell'acqua,
    del vento o del fuoco.
    Io non sono dell'empireo
    né della polvere su questo tappeto.
    Io non sono del profondo né dell'oltre.
    io non sono dell'India o della Cina,
    di Bulghar o di Saqsin.
    Io non sono del regno dell'Iraq
    né della terra del Khorasan.
    Io non sono di questo mondo né dell'altro,
    non del cielo né del purgatorio.
    Il mio luogo è il senza luogo,
    la mia traccia è la non traccia.
    Non è il corpo e non è l'anima,
    perché appartengo all'anima del mio amore....."

    Laddove l'amore è l'Unico. Il supremo bene.

    Oppure anche (e questo ti risponde):

    "Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo.
    Incontriamoci là"


    Io non conosco i "santi" delle altre tradizioni, essendo nata in ambito cristiano...ma di questi personaggi, santi e maestri, è piena la letteratura. Chi non ricorda i maestri che ricorda Yogananda; Babaji,Lahiri Mahasaya, sri Yukteswar...e molti altri citati nel suo "Autobiografia di uno Yogi"...ed è solo un esempio.

    Nell'ambito cristiano distinguerei tra la paccottiglia di falsi santi proclamati al culto in epoca moderna da quelli dei quali vengono descritti i carismi, le meraviglie dell'ascesi mistica.

    E nel Buddhismo quanti sono i venerati lama dei quali si raccontano le qualità spirituali unite ai prodigi manifestati?

    Ovunque vi sia un percorso spirituale autenticamente fondato sulla Tradizione vi sono santi ed iniziati.
    perchè rumi era un poeta mistico non un santo. tra l'altro citi una poesia che parla (in uno dei suoi 5 significati) dell'amore universale così caro a coloro che detesti

    i prodigi manifestati non sono indice di santità. la santità è quella della comunione con la propria visione del mondo.

    e cmq...

    Io sono il servo del Corano finché ho vita.
    Sono la polvere sul sentiero di Maometto, il Prescelto.
    Se qualcuno cita qualcosa, tranne questo dai miei detti,
    sono dimesso da lui e offeso da queste parole

  6. #26
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    perchè rumi era un poeta mistico non un santo. tra l'altro citi una poesia che parla (in uno dei suoi 5 significati) dell'amore universale così caro a coloro che detesti
    Amore universale? ma hai letto bene quello scritto? Egli si trova a rifiutare la sua identità e non solo...qualsiasi forma identitaria

    "Io non sono di questo mondo né dell'altro,
    non del cielo né del purgatorio.
    Il mio luogo è il senza luogo,
    la mia traccia è la non traccia...."

    Egli non ha più identità nè luogo. La sua traccia è la non-traccia....questa è l'esperienza di dissolvimento dell'io che si scioglie in una realtà "altra" e mirabile, estatica, laddove solo l'amore per l'Unico rimane in tutto il suo fulgore. Sarà anche un poeta mistico...ma descrive una ben precisa esperienza...quella che i santi veri descrivono. Costui sa di cosa sta parlando. E persino l'Unico perde il suo nome d'identificazione...non è più Allah, è solo "L'Unico".

    L'amore universale non c'entra assolutamente nulla..


    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio

    i prodigi manifestati non sono indice di santità. la santità è quella della comunione con la propria visione del mondo.

    e cmq...

    Io sono il servo del Corano finché ho vita.
    Sono la polvere sul sentiero di Maometto, il Prescelto.
    Se qualcuno cita qualcosa, tranne questo dai miei detti,
    sono dimesso da lui e offeso da queste parole
    Basta sciocchezze. La propria visione del mondo non conta più nulla ad un certo punto del cammino. Essa si dissolve nell'esperienza unica. Ogni dissidio si compone nell'esperienza. Essa travolge ogni diatriba, distrugge ogni dubbio. Laddove le particolarità dividono l'esperienza unisce potentemente.

    La luce sperimentata fuga ogni divisione. Ciò non toglie che lo sperimentatore continui a professare la propria fede allorchè l'esperienza si attenui ed egli ritorni alle cose del mondo. Perchè mai non dovrebbe? Continua nel cammino solito. In apparenza...poichè dentro è profondamente cambiato e mutati sono i suoi metri di giudizio.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    @Z4rdoz
    L'advaita vedanta dice: "Tu sei Dio. Non hai bisogno di nulla, sei già lui."
    Ebbene...presentati davanti a me con le caratteristiche di Dio e ti adorerò.
    Fino a quel momento non sei nessuno.
    Quel Tat Twam Asi è riferito anche a te, quindi se vuoi adorare qualcosa adora questa Verità che in questo momento ti sta sostenendo e ti permette di sperimentare tutto quello che stai sperimentando.
    Questa cosa vale per tutti gli esseri umani.
    Il fatto che la maggioranza degli esseri umani pensino che ci sia una sorta di impedimento a realizzare questa Consapevolezza non cambia questa Verità.
    Questa Verità è qui con noi adesso anche se c'è questa inconsapevolezza nell'essere umano.
    Possiamo non adorarla: è Lei che ci adora.
    Possiamo non accudirla: è Lei che ci preserva.
    Possiamo dimenticarci di Lei: è Lei che si ricorda di noi.

    Kabir ha scritto: "Il mio Maestro mi ama così tanto che Lui medita per me."

    La Verità è il nostro Maestro Interiore: non abbiamo più domande perché è Lui la Risposta.
    Se io dicessi a ogni essere umano che sotto al loro letto c'è uno scrigno con un Diamante Prezioso, sicuramente riceverei un sacco di sberleffi, ma la risposta più onesta, quella più corretta dovrebbe essere: "Hei, ma io non ho mai guardato sotto al mio letto !!!"

    Dici bene quando scrivi che io non sono niente.
    Io non sono questa Verità , ma so che un essere umano SE vuole essere felice, appagato e libero in questa Vita deve avere questa Esperienza.
    So che qualsiasi essere umano passato o futuro se vorrà essere Felice è passato o dovrà passare attraverso quest'Esperienza.

    Dovresti ricordarti bene che noi siamo quella terracotta che in questo momento è un vaso che contiene quell'Acqua Preziosa. Noi non siamo quell'Acqua , ma in questo momento possiamo farne esperienza, poi torneremo di nuovo a essere terra da pignatta, ma questa esperienza rimarrà SEMPRE quella per ogni essere umano nei secoli dei secoli.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  8. #28
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Papessa

    Parole sublimi quelle di Z4rdoz...
    Come non condividerle dal profondo del cuore..?

    Ma la farina detta non è la farina mangiata..
    Per la prima basta avere visione mentale sorretta da un cuore lungimirante..ma per la seconda bisogna lavorare sodo..e come disse il poeta.."tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"..che poi questo mare siamo noi stessi che vendiamo la primogenitura per un piatto di lenticchie..e non sempre condite...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Amore universale? ma hai letto bene quello scritto? Egli si trova a rifiutare la sua identità e non solo...qualsiasi forma identitaria

    "Io non sono di questo mondo né dell'altro,
    non del cielo né del purgatorio.
    Il mio luogo è il senza luogo,
    la mia traccia è la non traccia...."

    Egli non ha più identità nè luogo. La sua traccia è la non-traccia....questa è l'esperienza di dissolvimento dell'io che si scioglie in una realtà "altra" e mirabile, estatica, laddove solo l'amore per l'Unico rimane in tutto il suo fulgore. Sarà anche un poeta mistico...ma descrive una ben precisa esperienza...quella che i santi veri descrivono. Costui sa di cosa sta parlando. E persino l'Unico perde il suo nome d'identificazione...non è più Allah, è solo "L'Unico".

    L'amore universale non c'entra assolutamente nulla..



    .

    l 'amore universale è la condizione di chi dissolve la propria identità.
    nessuna separazione tra se e l'altro, solo compassione.

  10. #30
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Papessa

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    l 'amore universale è la condizione di chi dissolve la propria identità.
    nessuna separazione tra se e l'altro, solo compassione.
    L'Amore Universale è il punto di arrivo..non di partenza..
    Il fine di una dottrina iniziatica è l'inizio di un percorso teologico..o morale..che oggi sono la stessa cosa..

    Il punto più alto è il punto più basso nell'immagine speculare..ed esoterismo ed exoterismo sono speculari..se appartengono alla stessa forma ..

    La fine del messaggio exoterico è il principio del messaggio esoterico..
    I riti sono l'immagine della coscienza nel mondo..e tutto è rito per chi aspira alla conoscenza..le Chiese sono solo recinti protetti..e volendo difendere il fedele dal male..lo escludono anche dal bene..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La papessa Giovanna
    Di sideros nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-12-18, 16:41
  2. per z4doz e papessa
    Di Ucci Do nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-09-15, 16:18
  3. Papessa reloaded
    Di primahyadum nel forum Cattolici
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 30-01-15, 19:11
  4. Ma la papessa?
    Di Malaparte nel forum Fondoscala
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 22-07-12, 23:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito