User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Blue
    Ospite

    Predefinito Tu scendi dalle stelle... Michelin!



    Sébastien Bras (nella foto sopra, a sinistra, insieme a suo padre) è uno chef francese, titolare del ristorante "Le Suquet" a Laguiole, un paesino nel cuore dei Pirenei, a sud della Francia. Ed è protagonista di una storia alquanto singolare...

    Quello di Bras è uno dei 26 ristoranti francesi ad aver ottenuto 3 stelle Michelin (in Italia ce ne sono solo 8), ovvero il massimo riconoscimento riservato dalla famosa guida a un ristorante. Probabilmente, è il più importante riconoscimento possibile per uno chef, ma deve essere riconfermato di anno in anno dai critici in incognito che tornano a mangiare nei ristoranti eletti. Perdere una stella Michelin è considerato un fallimento per un ristorante; nel 2003, per esempio, lo chef Bernard Loiseau addirittura si uccise perché girava voce che potesse perdere una stella Michelin. La pressione intorno agli chef dei ristoranti 'stellati', in effetti, è altissima. Per avere un'idea vi consiglio, se non l'avete ancora visto, di guardare il delizioso film "Amore, cucina e curry" del 2014 (vincitore di un Golden Globe).

    Sébastien Bras ama troppo il suo lavoro per mettere in atto gesti estremi di fronte all'eventualità di perdere una stella... ma non ama neppure la tensione fortissima che gli aleggia continuamente intorno. Così, in un video pubblicato su Facebook ha detto che avere tre stelle Michelin gli provoca troppa ansia: vuole continuare a cucinare i suoi buoni piatti senza la tensione continua di dover servire un giudice della guida in incognito e senza le aspettative generate dal fatto di essere al top. Lo chef ha anche chiesto di non essere incluso nella guida che uscirà il prossimo anno.

    Bras ha 46 anni ed è diventato chef del "Le Suquet" dieci anni fa, rilevandolo dai suoi genitori; il ristorante ha tre stelle Michelin dal 1999. È la prima volta che uno chef francese chiede che gli vengano tolte le stelle, senza che prima cambiasse radicalmente il ristorante. Claire Dorland Clauzel, membro del comitato esecutivo della guida Michelin, ha detto che lei e i suoi colleghi rispettano la decisione di Bras, ma che il suo ristorante non verrà automaticamente eliminato dalla guida: la richiesta dovrà prima essere esaminata.

    Inutile aggiungere che io tifo per Bras, senza riserve...

    Link

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,001
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Tu scendi dalle stelle... Michelin!

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    .

    Inutile aggiungere che io tifo per Bras, senza riserve...
    Mi associo.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  3. #3
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Tu scendi dalle stelle... Michelin!

    Alquanto incuriosita dalla scelta singolare di Sébastien Bras, ho voluto approfondire e ho scoperto che la vita dei grandi chef non è esattamente rose e fiori...

    La cucina che consuma: storie di chef rovinati dal lavoro, tra droga e suicidi - Corriere.it

    E pensare che ho sempre creduto che cucinare fosse un'occupazione rilassante...

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,001
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Tu scendi dalle stelle... Michelin!

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio

    E pensare che ho sempre creduto che cucinare fosse un'occupazione rilassante...
    Lo è, a volte.

    A me piace cucinare, ma io lo faccio per me, quindi non ho problemi né di competizione, né di arrivare chissà dove.

    Però se dovessi lavorare in una cucina e avere delle responsabilità, forse un pochino o un tantino stressata lo sarei.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,001
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Tu scendi dalle stelle... Michelin!

    @Blue, non so se ti interessa, ma tempo fa ho aperto un thread sull'argomento.

    https://forum.termometropolitico.it/...-creativa.html
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  6. #6
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Tu scendi dalle stelle... Michelin!

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @Blue, non so se ti interessa, ma tempo fa ho aperto un thread sull'argomento.

    https://forum.termometropolitico.it/...-creativa.html
    Grazie per la segnalazione... mi sono letta tutta la discussione che hai linkato: non era lunga e, soprattutto, era piuttosto divertente.

    Sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che la nouvelle cuisine sia un po' una bufala (soprattutto per quanto riguarda le porzioni lillipuziane!), anche se apprezzo - con giusta moderazione - un piatto ben presentato perché, anche in cucina, l'occhio vuole la sua parte.
    Mi è capitato l'anno scorso di cenare in ristorante dolorosamente caro ma strepitosamente buono... i piatti non erano abbondanti, purtroppo, ma raramente ho mangiato cose altrettanto raffinate e presentate benissimo (la cena era a base di pesce).

    Detto questo, penso che lo stress di chi cucina possa senz'altro compromettere la buona riuscita di un piatto e capisco il desiderio del nostro chef francese di togliersi di dosso il peso delle tre stelle Michelin. Per analogia, penso a quando ho invitati a cena a casa mia: la preoccupazione (di fare bella figura, di preparare tutto per tempo, di compiacere gli ospiti preparando pietanze più curate del solito, eccetera) mi toglie quasi del tutto il gusto di spignattare e non vedo l'ora che sia tutto finito.

    Spero non capiti soltanto a me, sennò comincio a preoccuparmi...

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,001
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Tu scendi dalle stelle... Michelin!

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Grazie per la segnalazione... mi sono letta tutta la discussione che hai linkato: non era lunga e, soprattutto, era piuttosto divertente.

    Sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che la nouvelle cuisine sia un po' una bufala (soprattutto per quanto riguarda le porzioni lillipuziane!), anche se apprezzo - con giusta moderazione - un piatto ben presentato perché, anche in cucina, l'occhio vuole la sua parte.
    Mi è capitato l'anno scorso di cenare in ristorante dolorosamente caro ma strepitosamente buono... i piatti non erano abbondanti, purtroppo, ma raramente ho mangiato cose altrettanto raffinate e presentate benissimo (la cena era a base di pesce).

    Detto questo, penso che lo stress di chi cucina possa senz'altro compromettere la buona riuscita di un piatto e capisco il desiderio del nostro chef francese di togliersi di dosso il peso delle tre stelle Michelin. Per analogia, penso a quando ho invitati a cena a casa mia: la preoccupazione (di fare bella figura, di preparare tutto per tempo, di compiacere gli ospiti preparando pietanze più curate del solito, eccetera) mi toglie quasi del tutto il gusto di spignattare e non vedo l'ora che sia tutto finito.

    Spero non capiti soltanto a me, sennò comincio a preoccuparmi...
    No, non sei la sola a preoccuparti, tutti noi vogliamo fare bella figura.

    Anni fa ho avuto spesso gli ospiti a cena e cucinavo tantissimo, ci tenevo che i miei piatti siano sani, gustosi e ben presentati, però è difficile fare tutto ciò a regola d'arte, cominciavo a spadellare con un largo anticipo.

    Mi piace molto decorare i miei piatti. Mi sembra di essere un pittore che stende i colori .......sul piatto.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  8. #8
    Nessun Dio/nessun padrone
    Data Registrazione
    23 Oct 2016
    Località
    Ponente Ligure.
    Messaggi
    370
     Likes dati
    572
     Like avuti
    239
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tu scendi dalle stelle... Michelin!

    Cucinare è un occupazione rilassante se cucini per e per i tuoi cari. Se lo fai per lavoro, per di più a livelli altissimi, dove certamente girano un sacco di soldi e di interessi... Diventa un incubo, senza dubbio.
    Ci creda l'ebreo Apella, non io; poiché so che gli dêi menano vita tranquilla. E se la natura fa talora qualche portento, non sono gli dêi corrucciati a mandarlo dall'alta volta celeste.

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,001
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Tu scendi dalle stelle... Michelin!

    Citazione Originariamente Scritto da MilleMosche Visualizza Messaggio
    Cucinare è un occupazione rilassante se cucini per e per i tuoi cari. Se lo fai per lavoro, per di più a livelli altissimi, dove certamente girano un sacco di soldi e di interessi... Diventa un incubo, senza dubbio.
    Lo credo anche io. Ho visto alcuni documentari sui cuochi famosi, non so come facciano a vivere, sono sempre sotto stress.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  10. #10
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Tu scendi dalle stelle... Michelin!

    Il caso che citavo nel post di apertura (il suicidio dello chef Bernard Loiseau con un fucile da caccia, nel 2003, per timore di perdere una stella Michelin) non è certo isolato: la lista degli chef suicidi è lunga... e, nel mezzo, ci sono chef impasticcati, rovinati dall'alcool, drogati.

    Una recente ricerca condotta da Harvard e Stanford University ha decretato che il mestiere di chef è uno dei dieci lavori più stressanti al mondo, appena dopo chirurghi e poliziotti. Parole confermate dallo chef americano Daniel Patterson, che nel corso del Mad Symposium* di Copenaghen del 2016 ha dichiarato che almeno il 95% degli chef sono stressati... se non peggio. Qui l'articolo completo:

    https://www.pressreader.com/italy/co...81552290769035


    ______________

    * Il Mad, termine che significa "cibo" in danese, è un simposio annuale fondato dallo chef danese René Redzepi, che ogni anno chiama a raccolta i migliori chef del mondo.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. M5S dalle stelle alle stalle con Di Battista e Di Maio.
    Di alessandro74 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 12-12-16, 22:52
  2. Dalle stalle alle stelle.
    Di Willy di MC nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 10:26
  3. dalle stelle?????? ALLE STALLE!
    Di kanekorso nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 12:57
  4. Matterazzi: dalle stelle alle stalle
    Di pensiero nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 18:16
  5. L'Aprilia.....dalle stelle alle stalle
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-05-04, 23:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito