User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jun 2016
    Messaggi
    1,864
     Likes dati
    415
     Like avuti
    746
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    So che qui dentro ci sono utenti espertissimi della WW2 e anche della guerra navale. E' un argomento che sto approcciando (l'avevo lasciato indietro in favore della guerra di terra soprattutto da parte russa e tedesca) e mi piacciono molto la parte italiana e tedesca. Ho l'abitudine di prendere appunti su tutto, appunti che poi diventano memo più complessi, lunghi e riordinati, che quando vado a cercarli mi fanno tornare alla mente più o meno tutto.
    Ho finito di documentarmi sulla storia delle corazzate tedesche, quelle che gli inglesi definirono pocket. Soprattutto mi è piaciuta molto la storia della Graf Spee e del suo capitano, un uomo che ho ammirato in tutte le fonti che hanno trattato la sua persona.
    Ci sono notizie diverse in base alla documentazione che uno legge, ho cercato di fare un punto con le informazioni che si riscontrano uguali un po' ovunque. Anche i dettagli tecnici cambiano, (anche se di poco) in base all'autore che tratta l'argomento, quindi ho preferito non inserirle nel post del mio blog.
    Se qualche esperto o appassionato vuole dargli una lettura, se qualche utente ha tempo da perdere e non conosce la storia, questo è il link per leggere la vita e la morte della piccola corazzata corsara tedesca che ha dato in culo alla Royal Navy per mesi

  2. #2
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    esistono bellissimi libri sull'argomento.
    Ricordo di quella nave travestita da mercantile
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jun 2016
    Messaggi
    1,864
     Likes dati
    415
     Like avuti
    746
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    sì è stato un argomento molto trattato, io non ho avuto modo ovviamente di leggerli tutti ma ho preferito qualche titolo specifico. bella storia. ne ho letto un'altra su un sottomarino maledetto che era molto suggestiva. poveri tedeschi non hanno avuto molta fortuna in mare

  4. #4
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    i cosiddetti incrociatori tascabili (panzerschiff)
    -
    In effetti come incrociatori erano piuttosto grossi, altro che tascabili
    e veramente erano chiamati corazzate tascabili
    anche se con un pò di esagerazione che non potevano competere con una vera corazzata
    come incrociatori erano però formidabili
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #5
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    le resistenze del Führer vennero meno, proprio a ridosso dell’improvviso scoppio della Seconda Guerra Mondiale,
    complice anche il benestare diplomatico dei britannici, in quella fase ancora signori dei mari e pionieri della politica di appeasement.
    -
    Veramente le 'corazate tascabili' furono impostate quando le restrizioni erano in pieno vigore e imponevano un massimo di tonnellaggio, e proprio per questo motivo.
    Circa 10000 tonnellate di stazza, corrispondenti a un buon incrociatore, mentre le corazzate dell'epoca erano sulle 30000
    Furono progettate anzi prima dell'avvento del nazismo
    i tedeschi cercarono di fornire una nave di quella grandezza di corazza e armamento superiori, e in parte ci riuscirono

    Invece alla fine delle restrizioni si devono le vere corazzate tedesche, la Bismarck e la Tirpitz, a pieno tonnellaggio

    Ma una marina costruita in tempi brevi non avrebbe mai potuto competere con la maggiore potenza navale del mondo(prima del dispiegamento della marina da guerra Usa)
    I tedeschi ebbero una buona flotta di sottomarini, ma anche questa venne neutralizzata grazie a Radar e Portaerei
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jun 2016
    Messaggi
    1,864
     Likes dati
    415
     Like avuti
    746
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    sì lo so infatti l'ho specificato, ma il progetto che comprendeva le pocket andava oltre e su termini di tempo più lunghi, anche perché già esistevano piani di rimilitarizzazione, come ho scritto e il punto di vista dei tedeschi non era quello di rimettere in piedi la marina per farci le gite al largo.

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,167
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,637
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    sto leggendo un libro dove si parla di alcuni aspetti abbastanza sconosciuti della seconda guerra mondiale:

    per esempio l'intensissima attività degli U Boote (sottomarini) tedeschi nei mari del Nord

    l'ultimo U Boote tedesco venne affondato al largo della Penisola di Kola (!) cioè nella zona di Murmansk, il 29 aprile 1945!

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jun 2016
    Messaggi
    1,864
     Likes dati
    415
     Like avuti
    746
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    che libro è?

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,167
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,637
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    1) Hitler's Arctic War: The German Campaigns in Norway, Finland and the USSR 1940-19452 Nov 2016

    by Christer Jorgensen and Chris Mann
    (questo non ce l'ho)

    2) Swastikas in the Arctic: U-boat Alley Through the Frozen Hell Hardcover

    During the Second World War, the Arctic saw an unusually high intensity of action, adventure, excitement and tragedy, and Swastikas in the Arctic: U-boat Alley Through the Frozen Hell describes the German military activities in that harsh frozen hell. Based mainly on original logs, the bare facts have been fleshed out with help from veterans and researchers from the United States, Iceland, Britain, Norway, Germany and Russia. This has made it possible to describe some of the now forgotten battles, the secret U-boat activities, the German struggle to broadcast essential weather data to Berlin and the incredible surface ship activity that forced Britain to launch major offensives against heavy odds. The Arctic also saw intense British efforts to help with the cracking of the highly complicated Enigma radio code. Many studies of the Second World War give scant attention to activity in this ice-studded ocean. However, as becomes apparent reading this book, those who fought, suffered and died there were shot at and bombed more heavily than in any other theatre of war and the contribution they made influenced military actions far away in warmer regions. Gloriously illustrated with many unpublished photographs, Swastikas in the Arctic: U-boat Alley Through the Frozen Hell is a fitting tribute to the men who made the ultimate sacrifice against all odds.

    by Jak P. Mallmann Showell (Author)

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,167
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,637
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: WW2, guerra navale, corazzate tedesche

    sono libri che si trovano a circa 7 euro con Kindle, su Amazon

    su questo link wikipedia troverai la lista delle operazioni navali nell'Artico dal 1939 al 1945

    curioso che fin dal 6 settembre 1939 18 navi mercantili tedesche trovarono rifugio presso il porto sovietico di Murmansk

    https://en.wikipedia.org/wiki/Arctic...f_World_War_II

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 22-09-18, 14:43
  2. L'Austria schiera forze corazzate al Brennero
    Di Dirty Harry nel forum Politica Europea
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-07-17, 21:06
  3. Forze corazzate italiane.
    Di Italiano nel forum Politica Estera
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-09-11, 16:03
  4. Navy Field ( bel gioco di guerra navale online )
    Di Supermario nel forum Politica Estera
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 14:20
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-05-07, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito