User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,896
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,471
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    La scuola cambia nome - LASTAMPA.it


    Proteste del centrodestra alla decisione dell'istituto Carlo Pisacane di voler assumre il nome di un pedagogo giapponese


    FLAVIA AMABILE


    Lo sapeva che cambiare il nome della loro scuola non sarebbe stato semplice. Ma Annunziata Marciano, la dirigente scolastica della Carlo Pisacane, la scuola elementare di Roma arrivata ad avere il 90% degli alunni stranieri, è abituata ad essere al centro delle polemiche: ha convocato un consiglio d’istituto ed è stata approvata all’unanimità la scelta di intitolare l’istituto a Makiguchi Tsunesaburo. In Italia solo pochi cultori delle materie giapponesi e della pedagogia sanno che si tratta di un pedagogo vissuto tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, il simbolo di un modello di educazione in lotta contro l’autoritarismo nipponico dell’epoca.

    Facile trovare analogie per quest’istituto che negli ultimi tempi si è scontrato più volte con il governo deciso a imporre un tetto al numero degli stranieri in classe. Ancora, ieri, il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini ha criticato gli istituti con «una concentrazione eccessiva di alunni stranieri». Proprio il caso della Pisacane dove anche per il prossimo anno c’è una prima elementare dove 8 bambini su 10 non sono italiani. «Cancellare il nome di un eroe risorgimentale, patriota artefice della Repubblica Romana è l’ultima provocazione per isolare i bambini italiani», ha protestato Flora Arcangeli, presidente del comitato «Mamme per l’integrazione» che rappresenta i genitori degli alunni italiani della scuola.

    La richiesta del cambio di nome ha scatenato una levata di scudi del centrodestra. Fabio Rampelli, deputato del Pdl, ha rivolto un appello al prefetto di Roma e al direttore scolastico regionale «a respingere la domanda dell’istituto» e ha scritto una lettera al ministro Gelmini «affinché svolga un’indagine sul numero e i cambi dei nomi degli istituti in tutt’Italia», perché «questo della Pisacane non è un caso isolato» e rientra «in una precisa strategia della sinistra». Irene Aderenti, senatrice della Lega ha parlato di «uno schiaffo alla cultura italiana». Marco Scurria, candidato al Parlamento europeo per il Pdl, ha denunciato quella che gli appare come una vergogna: «I bambini della Pisacane sono costretti a imparare poesie in arabo».

    E ora che la richiesta di cambiare nome della Pisacane è un caso politico, Maria Maddalena Novelli, direttore dell’ufficio scolastico regionale taglia corto sulle polemiche: «A me la richiesta non è ancora arrivata».

  2. #2
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    La scuola cambia nome - LASTAMPA.it


    «Cancellare il nome di un eroe risorgimentale, patriota artefice della Repubblica Romana è l’ultima provocazione per isolare i bambini italiani», ha protestato Flora Arcangeli, presidente del comitato «Mamme per l’integrazione» che rappresenta i genitori degli alunni italiani della scuola.
    Questi sì che sono problemi... repapelle:

    A integrazione, ho trovato anche questo:

    Regolare a Roma le iscrizioni di alunni immigrati in ogni singola scuola per evitare concentrazioni e favorire un'equa distribuzione sul territorio di ragazzi stranieri e italiani. E' questa una delle ipotesi valutate questa sera dai dirigenti delle scuole elementari del VI municipio di Roma, che ieri, dopo una riunione nella sede dell'assessorato capitolino alla Scuola, hanno manifestato all'assessore Laura Marsilio la loro apertura a valutare la sottoscrizione di un accordo 'per promuovere una rete che favorisca una migliore distribuzione degli alunni stranieri nelle scuole elementari'. La stesura della bozza di regolamentazione delle iscrizioni potrebbe avvenire gia' durante il nuovo incontro previsto giovedi' prossimo in assessorato. All'incontro di hanno partecipato, tra gli altri, anche il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale del Lazio Raffaele Sanzo e Nunzia Marciano, dirigente della scuola elementare e materna Pisacane, l'istituto che ha il maggior numero di presenze di alunni stranieri della capitale con 170 bimbi stranieri su 180 iscritti. 'E' stato un segnale positivo - ha commentato Marsilio - la collaborazione dei dirigenti. Per ora le iscrizioni di alunni stranieri e italiani saranno prese con riserva, l'obiettivo e' scongiurare la formazione di una scuola monoetnica come succede alla Pisacane. Questo sara' l'inizio di un percorso che riguardera' anche situazioni critiche simili presnti in altri municipi come il I, il XX e il VII.'. 'Per il raggiungimento di alcuni istituti - ha proseguito Marsilio - stiamo pensando a un servizio di trasporto nelle scuole piu' lontane. Con l'Ufficio regionale lavoreremo anche a un protocollo di intesa tra materne statali e comunali per il monitoraggio di iscrizioni, la formazione di insegnanti e regole per la gestione degli spazi in comune'. Ieri intanto alla Pisacane, la scuola romana nella popolare zona di Tor Pignattara c'e' stata la protesta delle mamme italiane: 'Si sta creando inevitabilmente un ghetto - hanno detto le mamme commentando la circolare del ministero della Istruzione che prescrive un maggior equilibrio tra bimbi stranieri e italiani -. L'idea di una percentuale fissa al 5% di bambini stranieri nelle classi e' buona ma bisognerebbe applicarla'. Il Comitato delle mamme della scuola si e' spinto oltre chiedendo al ministro Mariastella Gelmini di 'prescrivere subito una quota massima di tre bambini stranieri ogni dieci per favorire una reale integrazione e non creare ghetti, come e' purtroppo successo qui dove su 180 bambini 170 provengono da Paesi extraeuropei e hanno difficolta' linguistiche, sociali, culturali che finiscono per incidere nel programma scolastico fino a creare forti anomalie'. Secondo alcuni genitori, 'bisognerebbe redistribuire la presenza degli alunni stranieri in altri istituti anche tramite un servizio di scuolabus'. Nella zona e' molto forte la presenza delle comunita' araba, cinese e soprattutto bengalese. Negli ultimi anni, ricordano, 'molte mamme italiane hanno spostato i figli altrove e chi se lo poteva permettere anche in scuole private. E' un errore, perche' cosi' gli stranieri portano i bambini tutti in questa scuola e si crea un ghetto'.
    ADUC - Immigrazione - Notizia - Roma. Si pensa a quote massime immigrati nelle scuole

    A riprova che la Gelmini è impegnata a risolvere il problema:

    Il ministero dell'istruzione «sta ragionando per introdurre un tetto intorno al 30%» della presenza degli alunni stranieri tra i banchi. Lo ha annunciato il ministro Gelmini, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
    Gelmini:*tetto del 30% per gli*stranieri nelle classi.*Con un 5 niente maturità*-*Il Messaggero

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #3
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,896
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,471
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    Io do ai problemi l'importanza che pare a me. Basta non leggere.

  4. #4
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Io do ai problemi l'importanza che pare a me. Basta non leggere.
    Mi sono espressa male io, scusami. L'argomento è molto interessante, è l'osservazione fatta da quella signora che mi sembrava stupida. Non è mantenendo il nome della scuola che si risolve il problema, credo.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #5
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,896
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,471
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    Ci mancherebbe che tu ti debba scusare ! A me sembra importantissimo che una preside qualsiasi, in nome di non so cosa, voglia cambiare il nome di una scuola. A quando esami di arabo per i bimbi italiani per essere ammessi alle scuole italiane ?
    Vedrete, vedrete...

  6. #6
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,805
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,882
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Mi sono espressa male io, scusami. L'argomento è molto interessante, è l'osservazione fatta da quella signora che mi sembrava stupida. Non è mantenendo il nome della scuola che si risolve il problema, credo.
    Sbagli.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Riferimento: Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe che tu ti debba scusare ! A me sembra importantissimo che una preside qualsiasi, in nome di non so cosa, voglia cambiare il nome di una scuola. A quando esami di arabo per i bimbi italiani per essere ammessi alle scuole italiane ?
    Vedrete, vedrete...
    Il Pedagogo è giapponese :gratgrat:

    PEr non parlare delle scuole dedicate a Newton....
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  8. #8
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Il Pedagogo è giapponese :gratgrat:

    PEr non parlare delle scuole dedicate a Newton....
    Infatti notoriamente siamo invasi dai giapponesi.
    A prescindere, trovo che comunque sia più importante il significato del significante, perlomeno in questo caso, ma pare che sia in errore.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  9. #9
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,896
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,471
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Il Pedagogo è giapponese :gratgrat:

    PEr non parlare delle scuole dedicate a Newton....
    Continua a far finta di non capire, vai. Cambiamo nome a tutte le scuole dedicate a un italiano.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Riferimento: Sono sicuro: prima o poi ci ribelleremo

    Citazione Originariamente Scritto da grandpa Visualizza Messaggio
    Continua a far finta di non capire, vai. Cambiamo nome a tutte le scuole dedicate a un italiano.
    Preferisci Borghezio ad un pedagogo?
    Io pensavo che le scuole fossero dedicate a grandi persone. La pedagogia, spero tu non la consideri una scienza musulmana..

    Tra l'altro non sono molti i popoli più filo italiani di quello giapponese....
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fassina è sicuro “I renziani sono in difficoltà”
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-01-14, 08:16
  2. Eppure io sono sicuro che...
    Di Edmond Dantès nel forum Cattolici
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 28-03-12, 18:33
  3. Io sono sicuro che romano...
    Di grandpa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-05-08, 15:13
  4. Sono sicuro che il solerte ministro Castelli...
    Di Dario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-03-04, 15:39
  5. loro sono al sicuro...
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-02-04, 12:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito