Genova Centrosinistra e centrodestra vanno al secondo turno, staccato Pirondini del M5S; bassa l'affluenza, al 48 per cento. Bucci: "E' un risultato storico". Crivello: "Ci sono le condizioni per vincere"




Marco Bucci e Gianni Crivello al ballottaggio, con il primo in netto vantaggio sul secondo. E Beppe Grillo, quindi Luca Pirondini, il candidato del Movimento 5 Stelle imposto dal comico, staccato e dunque bocciato nella sua città. Fra due settimane se la vedranno dunque centrodestra e centrosinistra.
Bucci è stato il primo dei candidati a prendere la parola: "E' un risultato storico, ho visto tanti in questi due mesi che si sono innamorati di questo progetto. L'ho visto parlando con le persone. Genova dimostra che ha voglia di cambiare, di pensare al futuro. Non vuole cambiare con chi dice di no a tutto, ma con un messaggio serio. Abbiamo lavorato duro, per altri 15 giorni lavoreremo ancora di più e poi ancora. Sono contento e convito che possiamo fare ancora meglio. Ce la faremo". Insieme a Bucci anche il governatore ligure Giovanni Toti e il segretario ligure della Lega Nord Edoardo Rixi, che sostengono la sua corsa a Tursi.
Secondo Toti "la mia soddisfazione è massima, Genova è una di quelle roccaforti in cui il centrodestra non ha mai toccato palla, un centrodestra unito con una classe dirigente è competitivo, io vedo un centrodestra non così lontano dal 40% che propone l'Italicum. Un centrodestra unito non mi pare dunque difficile".
Per Crivello invece "la bassa affluenza è una sconfitta per tutti, durante la campagna è emersa questa difficoltà. Ma da domani si riparte dallo 0-0, non è che qualcuno possa pensare di avere la vittoria in tasca per qualche migliaio di voti in più. Ci sono tutte le condizioni per poter vincere. Lavorerò per portare al voto scontenti e astenuti".
Luca Pirondini del Movimento 5 Stelle è invece fuori, ed è questo il dato politico più significativo nella città di Beppe Grillo in questo primo turno. "Diciamo che è quello che hanno cercato, hanno fatto di tutto per perdere in questa città", ha detto Marika Cassimatis a La7 commentando la debacle del M5S. La Cassimatis aveva vinto le primarie del M5S per il candidato sindaco di Genova, poi depennata da Grillo con il famoso "fidatevi di me". "Ci aspettavamo che il Movimento non arrivasse al ballottaggio siamo curiosi di vedere quale è stato il risultato della nostra lista"
Decisamente bassa l'affluenza
alle urne, meno di un genovese su due fra gli aventi diritto è andato a votare. Il dato si è fermato al 48 per cento, uno dei più bassi di sempre per Genova


Scritto da: Alessandro Faggiano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|