User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    4,585
     Likes dati
    344
     Like avuti
    326
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Quanti di voi hanno, come me, la sensazione che si stia cercando di fare di tutto per eliminare la musica classica?

    La musica classica deve essere eliminata perché il suo cuore pulsante* si inserisce nella cultura illuminista del 700-800, quella che ti dice che la libertà è un diritto di natura, che abbiamo il diritto di ribellarci anche con le armi alla tirannia dello stato e che quest'ultimo deve esistere in funzione della protezione e della promozione dei diritti dell'uomo e del cittadino e non in funzione della loro repressione.

    Vedrete che più si riuscirà nell'intento di propagandare l'idea che la musica classica è una cosa obsoleta e più si affermerà anche l'idea che l'ambiente culturale da cui proviene il suo cuore pulsante è una cosa obsoleta!


    * Naturalmente la musica classica c'è sempre stata. Veniva già scritta nel Medioevo e viene scritta ancora oggi (nella nostra era probabilmente è più rilevante la musica classica di scena che quella concertistica, ma va avanti anche quella concertistica, seppur abbia un pubblico di nicchia), ma penso sia chiaro a tutti che il 700-800 sia stato il periodo d'oro della musica classica, tant'è che l'intero genere musicale prende il nome dal cosiddetto "periodo classico" (1750-1820).

    Se uno si interessa alla musica classica è molto probabile che finisca per interessarsi al periodo classico e quindi a farsi una cultura sulla società del tempo, che comprende non solo altre arti come l'architettura di un certo tipo e la volontà di costruire città architettonicamente orientate, ma anche quella visione filosofica del mondo che ha portato gli umani a ribellarsi ai tiranni e a sacrificare la loro vita per la libertà.
    Infatti è proprio nel periodo classico che c'è stata la Rivoluzione Francese (della quale Beethoven tra l'altro era un sostenitore) e questa è stata la miccia che ha fatto esplodere le rivoluzioni liberali un po' ovunque.

    Ricordatevi sempre questo: noi siamo stati EDUCATI alla democrazia liberale, gli uomini del 700 l'hanno CAPITA! La stessa differenza che c'è tra imparare l'algebra e intuirla.

    Dopo la seconda guerra mondiale è arrivato il neoliberalismo, cioè una riscoperta dei suddetti valori. Proprio in quel periodo c'è stata anche un'esplosione della popolarità di Mozart, il massimo esponente del periodo classico, dopo che per tanti anni il mondo della musica classica era stato dominato dalla musica romantica-moderna e aveva quasi dimenticato il periodo classico.

    L'odio nei confronti di Mozart non è nient'altro che odio nei confronti della sua società, e dei suoi valori culturali con essa.
    Se muore il mito di Mozart, muore anche il mito della libertà!

    Ecco perché oggi, il Partito, vuole celebrare Mozart con i due ritratti che meglio di tutti colgono il suo reale aspetto fisico (uno che gli è stato fatto da bambino, un altro che gli è stato fatto a 21 anni a Bologna).




  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,372
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Fratello,

    così come per altre cose, quando io mi godo qualche pezzo di Mozart, se qualcuno mi fa pensare che siamo in pochi a godercelo, il mio primo istinto è "meno siamo, meglio stiamo"...

    Dammi retta, lascia che la plebaglia guardi le telenovelas brasiliane, è meglio sia per loro che per noi. Ma te l'immagini la plebaglia dentro un auditorium duratne il "Requiem"? Magari si mettono a parlare di come si sono vestite, o del taglio dei capelli della violinista, etc.

    Mozart è lì. Chi vuole può averlo. Il punto che sembri non considerare è che chi si accontenta della telenovela brasiliana non potrà mai apprezzare Mozart, è inutile girarci attorno. Ma perché vuoi portare la plebaglia a fare le stesse cose che facco io? Io invece ringrazio chi trasmete la telenovela brasiliana, proprio perché tiene la plebaglia lontana da me.

  3. #3
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,808
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Fratello,

    così come per altre cose, quando io mi godo qualche pezzo di Mozart, se qualcuno mi fa pensare che siamo in pochi a godercelo, il mio primo istinto è "meno siamo, meglio stiamo"...

    Dammi retta, lascia che la plebaglia guardi le telenovelas brasiliane, è meglio sia per loro che per noi. Ma te l'immagini la plebaglia dentro un auditorium duratne il "Requiem"? Magari si mettono a parlare di come si sono vestite, o del taglio dei capelli della violinista, etc.

    Mozart è lì. Chi vuole può averlo. Il punto che sembri non considerare è che chi si accontenta della telenovela brasiliana non potrà mai apprezzare Mozart, è inutile girarci attorno. Ma perché vuoi portare la plebaglia a fare le stesse cose che facco io? Io invece ringrazio chi trasmete la telenovela brasiliana, proprio perché tiene la plebaglia lontana da me.
    Robert O. vuole istruire le masse con spirito cristiano e portarle ad apprezzare il Genio.
    sarà una battaglia persa in partenza, ma è giusto combatterla.

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,085
     Likes dati
    7,980
     Like avuti
    10,701
    Mentioned
    986 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Adoro la musica classica, ma purtroppo veicola messaggi che non attecchiscono nella società di oggi e nei giovani di oggi.
    I ragazzi si ammazzano di qualsiasi droga che li sballi e la musica che persegue quello....una musica che non ha parole, ma solo splendida melodia, darebbe troppo spazio al ragionare e pensare....cosa che i nostri amati pargoli non sanno fare.

  5. #5
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,041
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Se uno si interessa alla musica classica è molto probabile che finisca per interessarsi al periodo classico e quindi a farsi una cultura sulla società del tempo, che comprende non solo altre arti come l'architettura di un certo tipo e la volontà di costruire città architettonicamente orientate, ma anche quella visione filosofica del mondo che ha portato gli umani a ribellarsi ai tiranni e a sacrificare la loro vita per la libertà.
    Infatti è proprio nel periodo classico che c'è stata la Rivoluzione Francese (della quale Beethoven tra l'altro era un sostenitore) e questa è stata la miccia che ha fatto esplodere le rivoluzioni liberali un po' ovunque.
    @Robert Owen

    Fai bene a chiamarlo mito, infatti se usciamo dal mito con la ragione, scopriamo che Haydn era superiore a Mozart e che la filosofia perenne è superiore a quella dei lumi (fulminati).
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  6. #6
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    20,041
     Likes dati
    810
     Like avuti
    2,411
    Mentioned
    607 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Che ci sia uno sfasamento temporale fra pensiero filosofico e musica è testimoniato anche dal fatto che Wagner adorava Schopenhauer ma quest'ultimo lo considerava più un poeta che un musicista preferendo appunto Rossini, Mozart e la musica barocca e questo sfasamento vale anche per il pensiero politico.

    Sono convinto che se Arturo fosse stato vivo avrebbe apprezzato Richard Strauss sopra ogni altro per la sua capacità di riportare il meglio del romanticismo musicale nell'alveo del classico, del perenne.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,372
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    Robert O. vuole istruire le masse con spirito cristiano e portarle ad apprezzare il Genio.
    sarà una battaglia persa in partenza, ma è giusto combatterla.
    Per carità di Dio! La plebaglia deve rimanere ignorante! Non c'è niente di più pericoloso delal plebaglia quando invece di pensare alle nominations del "Grande Fratello", si mette a pensare alle cose serie! Ma no ti sono bastati gli anni 70 quando milioni e milioni di idioti si sono messi in testa di migliorare il mondo?

    Dammi retta fratello, lasciamo la plebaglia nell'ignoranza, mandiamo sulla tv pubblica Amadeus, L'Isola dei Famosi, etc, così la plebaglia rimane a casa e non pensa alle cose importanti. Già immagino come andrebbe a finire: oggi la musica classica, domani la filosofia, poi il diritto, poi..., poi..., e alla fine la politica. E allora, quando un idiota inizia a interessarsi di politica, quelli sì che sono cazzi.

    Se vuoi bene a te stesso, e ne vuoi a me, aiutami a convincere il nostro amico Robert Owen, riportiamolo sulla retta via, facciamolo desistere da questi pericolosissimi propositi.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    16 Jul 2016
    Messaggi
    5,026
     Likes dati
    0
     Like avuti
    696
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Non tutto e cosi, dalle mie parti si e formato un gruppo di giovani e meno giovani, che per diletto hanno messo su una orchestra d'archi e fiati.
    Li ho sentiti questa estate, con i concerti brandeburghesi e un repertorio vivaldiano.

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,372
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1939* Visualizza Messaggio
    Non tutto e cosi, dalle mie parti si e formato un gruppo di giovani e meno giovani, che per diletto hanno messo su una orchestra d'archi e fiati.
    Li ho sentiti questa estate, con i concerti brandeburghesi e un repertorio vivaldiano.
    Certo che non è tutto così! Forse mi sono espresso male. Questi tuoi amici hanno scelto si suonare Johann Sebastian Bach, non gliel'hanno imposto. Ed è quello che sto dicendo io: Bach è lì, a disposizione di tutti, sta a noi scegliere di rinunciare al Grande Fratello per ascoltarlo.

    Compito dello stato è mandare in onda il Grande Fratello, e così neutralizziamo gli idioti, senza ovviamente vietare Bach ai tuoi amici e a chiunque altro voglia dedicarcisi.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    14,814
     Likes dati
    1,054
     Like avuti
    2,344
    Mentioned
    724 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Le ragioni politiche per tenere vivo il mito di Mozart

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    L'odio nei confronti di Mozart non è nient'altro che odio nei confronti della sua società, e dei suoi valori culturali con essa.
    Se muore il mito di Mozart, muore anche il mito della libertà!
    Ma chi mai odia Mozart? Giusto forse lo studente bocciato al conservatorio che aveva portato la sonata no. 11

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il pezzo migliore di Mozart secondo Mozart
    Di Robert Owen nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-24, 18:11
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-04-12, 18:35
  3. il mito e la grandeur balorda delle istituzioni politiche
    Di nafplio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-07-10, 11:20
  4. La potenza del dono - Le ragioni politiche dell'antiutilitarismo
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 17:22
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-12-06, 13:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito