User Tag List

Pagina 2 di 50 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 494

Discussione: Questioni grammaticali

  1. #11
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    207 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Goblin Visualizza Messaggio
    il periodo ipotetico dell'irrealtà (che esiste solo per il passato, che io sappia) vuole il condizionale passato e il congiuntivo trapassato
    Si, ma pare esista anche al presente, infatti è facile confonderlo con quello della possibilità.

    Dice la Treccani:

    Periodo ipotetico dell’irrealtà, quando l’ipotesi è impossibile e irrealizzabile:


    se l’ipotesi è riferita al presente, nella protasi il verbo è al congiuntivo imperfetto, nell’apodosi il verbo è al condizionale presente o all’imperativo


    Se fossi nei tuoi panni, mi licenzierei


    se l’ipotesi è riferita al passato, nella protasi il verbo è al congiuntivo trapassato, nell’apodosi il verbo è al condizionale passato

    Se fossi stato nei tuoi panni, mi sarei licenziato




    Si può avere inoltre un periodo ipotetico misto, quando nella protasi il verbo è al congiuntivo e nell’apodosi all’indicativo, o nella protasi all’indicativo e nell’apodosi al condizionale. Si tratta di uso comune nel parlato, ma da evitare nell’uso scritto

    Se ce lo avessero detto prima, non venivamo
    Se lo sapevamo, non saremmo venuti.


    PERIODO IPOTETICO in "La grammatica italiana"
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,973
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Si, ma pare esista anche al presente, infatti è facile confonderlo con quello della possibilità. ...

    ... può avere inoltre un periodo ipotetico misto, quando nella protasi il verbo è al congiuntivo e nell’apodosi all’indicativo, o nella protasi all’indicativo e nell’apodosi al condizionale. Si tratta di uso comune nel parlato, ma da evitare nell’uso scritto

    Se ce lo avessero detto prima, non venivamo
    Se lo sapevamo, non saremmo venuti.

    PERIODO IPOTETICO in "La grammatica italiana"
    Il periodo ipotetico misto è una contraddizione logica, non grammaticale. Uno può dire fesserie anche usando una lingua forbita.

    Lucrezio scrive: ... "si moriar", cioè "se morirai". A parte che dopo una ipotesi occorrerebbe il congiuntivo: "se morissi".
    Ovviamente non è una ipotesi, ma una certezza: ed infatti usa l'indicativo. Ne usciamo solo dando al "si" un valore non ipotetico, ma temporale: "quando morirai", cioè.

    Nell'ultimo esempio, la protasi "se lo sapevamo" non è corretta: non si può fare una ipotesi su un fatto già avvenuto; e se il passato ci sfugge dovremmo usare il tempo della possibilità. La frase corretta potrebbe essere:

    - Non lo sapevamo, altrimenti non saremmo venuti.
    Certifica la nostra ignoranza sul fatto precedente, e fornisce la possibilità di una diversa conseguenza, se la premessa fosse stata diversa.

    "Per la contraddizion che nol consente", direbbe Dante.

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Apr 2012
    Messaggi
    781
     Likes dati
    135
     Like avuti
    257
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Il periodo ipotetico misto è una contraddizione logica, non grammaticale. Uno può dire fesserie anche usando una lingua forbita.

    Lucrezio scrive: ... "si moriar", cioè "se morirai". A parte che dopo una ipotesi occorrerebbe il congiuntivo: "se morissi".
    Ovviamente non è una ipotesi, ma una certezza: ed infatti usa l'indicativo. Ne usciamo solo dando al "si" un valore non ipotetico, ma temporale: "quando morirai", cioè.

    Nell'ultimo esempio, la protasi "se lo sapevamo" non è corretta: non si può fare una ipotesi su un fatto già avvenuto; e se il passato ci sfugge dovremmo usare il tempo della possibilità. La frase corretta potrebbe essere:

    - Non lo sapevamo, altrimenti non saremmo venuti.
    Certifica la nostra ignoranza sul fatto precedente, e fornisce la possibilità di una diversa conseguenza, se la premessa fosse stata diversa.

    "Per la contraddizion che nol consente", direbbe Dante.
    Du comincia a parla come mangia,tu vive meglio di siccuro! Du parla come rapper Bellu Figo,lui grnade poeta di noi di africa!

  4. #14
    Creatura Maligna
    Data Registrazione
    05 Nov 2016
    Località
    Viscere della Terra
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    183
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Si, ma pare esista anche al presente, infatti è facile confonderlo con quello della possibilità. Dice la Treccani: • Periodo ipotetico dell’irrealtà, quando l’ipotesi è impossibile e irrealizzabile:se l’ipotesi è riferita al presente, nella protasi il verbo è al congiuntivo imperfetto, nell’apodosi il verbo è al condizionale presente o all’imperativo Se fossi nei tuoi panni, mi licenzierei – se l’ipotesi è riferita al passato, nella protasi il verbo è al congiuntivo trapassato, nell’apodosi il verbo è al condizionale passato Se fossi stato nei tuoi panni, mi sarei licenziato Si può avere inoltre un periodo ipotetico misto, quando nella protasi il verbo è al congiuntivo e nell’apodosi all’indicativo, o nella protasi all’indicativo e nell’apodosi al condizionale. Si tratta di uso comune nel parlato, ma da evitare nell’uso scritto Se ce lo avessero detto prima, non venivamo Se lo sapevamo, non saremmo venuti. PERIODO IPOTETICO in "La grammatica italiana"
    ah, be', in effetti in frasi come "se io fossi te, farei così" la possibilità (che può riguardare il presente o il passato) è così piccola che di fatto costituisce un'irrealtà, come se riguardasse una situazione passata e non più alterabile

  5. #15
    Creatura Maligna
    Data Registrazione
    05 Nov 2016
    Località
    Viscere della Terra
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    183
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Il periodo ipotetico misto è una contraddizione logica, non grammaticale. Uno può dire fesserie anche usando una lingua forbita. Lucrezio scrive: ... "si moriar", cioè "se morirai". A parte che dopo una ipotesi occorrerebbe il congiuntivo: "se morissi". Ovviamente non è una ipotesi, ma una certezza: ed infatti usa l'indicativo. Ne usciamo solo dando al "si" un valore non ipotetico, ma temporale: "quando morirai", cioè. Nell'ultimo esempio, la protasi "se lo sapevamo" non è corretta: non si può fare una ipotesi su un fatto già avvenuto; e se il passato ci sfugge dovremmo usare il tempo della possibilità. La frase corretta potrebbe essere: - Non lo sapevamo, altrimenti non saremmo venuti. Certifica la nostra ignoranza sul fatto precedente, e fornisce la possibilità di una diversa conseguenza, se la premessa fosse stata diversa. "Per la contraddizion che nol consente", direbbe Dante.
    il periodo ipotetico all'indicativo (passato, presente o futuro) è quello della realtà; è giusto e va usato quando si vuole trattare di ipotesi con una probabilità non piccola di verificarsi (volendo dare una definizione un po' rozza), che può addirittura essere così alta da rendere degenere l'uso della forma ipotetica stessa, come nel caso di "se morirai, ecc."

  6. #16
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    207 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Il periodo ipotetico misto è una contraddizione logica, non grammaticale. Uno può dire fesserie anche usando una lingua forbita.
    La lingua non segue le ragioni della logica

    Basti pensare, ad esempio, alla doppia negazione: "non voglio niente, non ho visto niente"

    L'uso, avallato da grammatiche e/o dizionari, detta le regole.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,973
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    La lingua non segue le ragioni della logica

    Basti pensare, ad esempio, alla doppia negazione: "non voglio niente, non ho visto niente"

    L'uso, avallato da grammatiche e/o dizionari, detta le regole.
    E' ovvio che la lingua, specialmente quella parlata, non segue, e non credo debba seguire, la logica.
    E' ben differente da un'espressione numerica.

    E' per questo cha la sintassi è così affascinante: non è mai noiosa.

  8. #18
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,022
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,111
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Ho un dubbio grammaticale.

    Ho scritto così: Non pensi di perdere il tempo mentre fissi il monitor e fai un tot di click al minuto?

    Poi ci ho riflettuto, non è che sia meglio dire: Pensi di non perdere il (tuo?) tempo mentre fissi il monitor e fai un tot di click al minuto?
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  9. #19
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,587
     Likes dati
    5,329
     Like avuti
    8,959
    Mentioned
    368 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio grammaticale.

    Ho scritto così: Non pensi di perdere il tempo mentre fissi il monitor e fai un tot di click al minuto?

    Poi ci ho riflettuto, non è che sia meglio dire: Pensi di non perdere il (tuo?) tempo mentre fissi il monitor e fai un tot di click al minuto?
    Potresti anche scrivere: Non pensi di perder tempo mentre fissi il monitor e fai un tot di click al minuto?

  10. #20
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,022
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,111
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Potresti anche scrivere: Non pensi di perder tempo mentre fissi il monitor e fai un tot di click al minuto?
    Grazie!

    Allora, in pratica, hai corretto solo questa parte: perder tempo. Hai tolto una e per rendere la frase più scorrevole e l'articolo. Ok.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

 

 
Pagina 2 di 50 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Questioni di intelligence.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-12-13, 09:53
  2. questioni di TAV
    Di montecristo2006 nel forum Padania!
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-03-12, 09:26
  3. Questioni di metodo e questioni strategiche
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 19:52
  4. Quali errori grammaticali/di pronuncia vi irritano di più?
    Di Wasabi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 15:59
  5. Questioni ....scientifiche
    Di sacher.tonino nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 30-07-03, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito