User Tag List

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 94
  1. #21
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,691
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,081
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: 125 anni di democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Da nessuna parte, penso, sia richiesto un "Esame", basta compiere l'eta' legale e si puo' votare, ma non sarebbe male farlo fare un tal si fatto esame.
    Si fa un esame prima della patente di guida, si deve fare une same per ottenere una licenza, ma nesssun esame per poter votare, ogni singolo voto ha la potenzialita' di avere un effetto sulla vita di milioni di persone.
    In effetti quell'esame c'è, essendo le lezioni di civica comprese nel programma scolastico un po' dappertutto.

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,177
     Likes dati
    30,655
     Like avuti
    6,621
    Mentioned
    265 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito 125 anni di democrazia diretta

    Penso che l'istituire un " esame" per poter avere il diritto di voto sia la negazione stessa , alla base, della democrazia, che e' " governo del popolo" cosi' come esso e' e non del popolo " informato" , del popolo che ha passato un esame, del popolo colto...sono concetti antitetici.
    Ma se si volesse introdurre un esame per concedere il diritto di voto ( e penso chiunque capisca che implicazioni potrebbe avere un simile esame) si dovrebbe per lo meno esentare dal pagamento di ogni tipo di tassa quelli che l'esame non lo superano...no taxation without representation; in caso contrario avremmo ne' piu' ne' meno che la restaurazione dell'aristocrazia.
    Amati vivi negli USA, cerca un po' di adeguarti allo spirito degli anglosassoni, visto che ne godi i vantaggi....non portare in quel paese le idee fallimentari itagliane.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  3. #23
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,789
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,329
    Mentioned
    650 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 125 anni di democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    In effetti quell'esame c'è, essendo le lezioni di civica comprese nel programma scolastico un po' dappertutto.

    Evidentemente non sono sufficenti.
    Globalizzazione..... si grazie.

  4. #24
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,789
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,329
    Mentioned
    650 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 125 anni di democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Penso che l'istituire un " esame" per poter avere il diritto di voto sia la negazione stessa , alla base, della democrazia, che e' " governo del popolo" cosi' come esso e' e non del popolo " informato" , del popolo che ha passato un esame, del popolo colto...sono concetti antitetici.
    Ma se si volesse introdurre un esame per concedere il diritto di voto ( e penso chiunque capisca che implicazioni potrebbe avere un simile esame) si dovrebbe per lo meno esentare dal pagamento di ogni tipo di tassa quelli che l'esame non lo superano...no taxation without representation; in caso contrario avremmo ne' piu' ne' meno che la restaurazione dell'aristocrazia.
    Amati vivi negli USA, cerca un po' di adeguarti allo spirito degli anglosassoni, visto che ne godi i vantaggi....non portare in quel paese le idee fallimentari itagliane.
    Che il voto fosse meglio fosse "informato penso che non toglierebbe nulla alla democraticita' dello stesso, non viviamo nel medioevo, ogni citttadino nei paesi Occidentali ha la stessa opportunita' di apprendimento e d' informazione che tutti gli altri.
    Si eviterebbero votazioni basate sui "sentimenti" e non sui fatti.

    Altresi in USA il problema, diciamo, e' "aggirato" sin dalla fondazione, non si elegge il Presidente direttamente, ma si eleggono i grandi elettori.
    I Padri Fondatori pensarono a tale sistema anche perche' temevano la massa ed il suo NON pensare.

    Non rammento, a memoria, un occasione nella quale i grandi elettori non abbiano seguito le indicazioni del voto popolare a loro assegnato, ma che esista la possibilita', costituzionale, si.
    Globalizzazione..... si grazie.

  5. #25
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,691
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,081
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: 125 anni di democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Evidentemente non sono sufficenti.
    Così come gli esami per la patente non sono sufficienti ad evitare incidenti d'auto.
    Ma sarei anche curioso di sapere perché secondo te non sono sufficienti.

  6. #26
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,789
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,329
    Mentioned
    650 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 125 anni di democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Così come gli esami per la patente non sono sufficienti ad evitare incidenti d'auto.
    Ma sarei anche curioso di sapere perché secondo te non sono sufficienti.

    Beh la patente ogni tot anni dev'essere rinnovata, a volte tocca pure ridare gli esami, uno puo' votare a vita.

    Un referendum importante sul restare o uscire dalla UE... e che a poco priam della chiusura dei seggi la ricerca maggiore su Google (tutti 12enni...?) sia "Cos'e' la UE?" e' "self-explanatory".
    Globalizzazione..... si grazie.

  7. #27
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,691
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,081
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: 125 anni di democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Beh la patente ogni tot anni dev'essere rinnovata, a volte tocca pure ridare gli esami, uno puo' votare a vita.
    Un referendum importante sul restare o uscire dalla UE... e che a poco priam della chiusura dei seggi la ricerca maggiore su Google (tutti 12enni...?) sia "Cos'e' la UE?" e' "self-explanatory".
    La mia patente di guida è valida vita natural durante. O finché non decido di annullarla.
    Per il resto, trovo strano che io parlo in generale e non riferito ad uo specifico Paese di lezioni di civica e tu rispondi che evidentemente non bastano parlando di un singolo episodio che si basa unicamente su quanto sarebbe avvenuto in Gran Bretagna prima di una sola votazione.
    Ah, che fosssero tutti dodicenni non saprei, ma da lì ai 18 anni ci sono altri sei anni. Anche perché non credo che all'improvviso un gran numero di ultrasessantenni si siano messi ad infestare i motori di ricerca chiedendosi cosa sia quella strana organizzazione che hanno oltetutto visto fondare ed ampliare.

  8. #28
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,789
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,329
    Mentioned
    650 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 125 anni di democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    La mia patente di guida è valida vita natural durante. O finché non decido di annullarla.
    In Italia la devi rinnovare (anche in USA o Messico, dove appunto l' ho presa), ed opo un acerta eta' come minim una visita medica, e sotto certe condizioni te la tolgono pure.

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Per il resto, trovo strano che io parlo in generale e non riferito ad uo specifico Paese di lezioni di civica e tu rispondi che evidentemente non bastano parlando di un singolo episodio che si basa unicamente su quanto sarebbe avvenuto in Gran Bretagna prima di una sola votazione.
    L' Italia sul nucleare, per dire un' altra.
    L'avvento di Hitler (anche se non prese la maggioranza), per dirne un altra.

    Cito l' esempio della GB perche' e' recente e piuttosato "grosso".


    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Ah, che fosssero tutti dodicenni non saprei, ma da lì ai 18 anni ci sono altri sei anni. Anche perché non credo che all'improvviso un gran numero di ultrasessantenni si siano messi ad infestare i motori di ricerca chiedendosi cosa sia quella strana organizzazione che hanno oltetutto visto fondare ed ampliare.
    Quindi stando a te, srebbero tutti minorenni, base per affermare cio'? Perhce' potrebbe benissimo essere che la maggiorarte fossero proprio persone in eta' di voto (non mi stupirebbe).
    Globalizzazione..... si grazie.

  9. #29
    Comunitarista
    Data Registrazione
    19 May 2011
    Località
    Blut und Toscana
    Messaggi
    2,073
     Likes dati
    4,402
     Like avuti
    1,557
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 125 anni di democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Per colti non intendo laureati in un'università prestigiosa, ma aventi buon senso.

    Cosa vuoi fare votare gli italiani ?

    Il nucleare è cattivissimo, l'UE è cattivissima, ma NATO è cattivissima, l'Euro ci ha rovinati, i termovalorizzatori fanno venire il cancro, l'aids, non esiste.
    In italia, abituati a delegare ai politici di professione, in quei pochi referendum che si sono visti è solo la minoranza rumorosa e politicizzata che si organizza su larga scala per occupare gli spazi elettorali con i loro manifesti, manipolando l'opinione pubblica scarsamente adusa a farsi un'opinione propria su temi specifici.
    Stai sicuro che se vigesse un sistema referendario comincerebbero ad organizzarsi per bene anche quelli della maggioranza silenziosa..

    Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk
    Moglie e buoi dei paesi tuoi.

    'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
    (Nietzsche)

  10. #30
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,691
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,081
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: 125 anni di democrazia diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    In Italia la devi rinnovare (anche in USA o Messico, dove appunto l' ho presa), ed opo un acerta eta' come minim una visita medica, e sotto certe condizioni te la tolgono pure.
    Lo so, mi è stato già detto.
    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    L' Italia sul nucleare, per dire un' altra.
    L'avvento di Hitler (anche se non prese la maggioranza), per dirne un altra.
    Cito l' esempio della GB perche' e' recente e piuttosato "grosso".
    Come dici tu stesso non ottenne la maggioranza e andò al potere grazie a "giochi di palazzo", ed oltretutto non so quante delle sue decisioni furono sottoposte a referendum.
    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Quindi stando a te, srebbero tutti minorenni, base per affermare cio'? Perhce' potrebbe benissimo essere che la maggiorarte fossero proprio persone in eta' di voto (non mi stupirebbe).
    No, stando a me non c'è modo per dimostrare né l'età dei "naviganti", né se hanno diritto di voto (e se ce l'hanno in Gran Bretagna), né per cosa hanno votato. E dunque i trend di Google lasciano esattamente il tempo che trovano, assolutamente inadatti a dimostrare alcunché.

 

 
Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 20:18
  2. La Democrazia Diretta è Legge inapplicata da 10 anni
    Di Andreone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-10, 08:35
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 17:50
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 22:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito