User Tag List

Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 101920
Risultati da 191 a 196 di 196

Discussione: Dio e il Male

  1. #191
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Mar 2016
    Messaggi
    2,782
     Likes dati
    361
     Like avuti
    698
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio e il Male

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ma solo non ho capito in cosa consiste questa tua esperienza, dici solo che c'è un demone maligno che ti perseguita e dio non fa nulla per fermarlo, se è onnipotente come dice di essere, allora se non lo può fermare non è onnipotente, dio permette al male di esistere, quindi a dio piace il male. Nessuno ti impedisce di pregare, però se affermi che ci sono demoni che entrano dentro di te, mi viene il dubbio che dio non abbia la forza di fermarli, se lo fa apposta a non fermarli, vuol dire che vuole che tu abbia a che fare con i demoni maligni e allora è inutile che ti opponi a loro se non lo fa nemmeno lui, da solo non puoi farcela. Il libro non l'ho letto, ma se l'hai letto tu mi puoi dire com'è che secondo l'autore, si può comunicare con dio.
    Come ho spiegato in un altro post per me l'uso del concetto di spirito maligno è strumentale, è il modo migliore che ho per descrivere l'insieme di sensazioni che ho vissute e che vivo ancora. All'inizio la chiamavo "Cosa", poi la chiamavo male. Molti dei lettori, forse anche te, possono pensare che questa cosa sia la sindrome di una patologia mentale, molte infatti delle cose che mi accadono, come ad esempio parole che escono (solitamente sottovoce) ma che non sono io a voler dire, movimenti repentini del collo, oggi per fortuna molto rari, ma all'inizio erano frequenti ed erano molto dolorosi, sindromi da paranoia, dondolamenti del corpo, stati di pessimismo universale con spinta al suicidio (Anche questi per fortuna pressocchè scomparsi), sono in gran parte riferibili a casistiche proprie di patologie come depressione bipolare, sindromi da border line e psicosi. Se per te è meglio credere che sia tutto un problema di tipo psichico fai pure, il punto è che queste reazioni sono associate al contatto con situazioni sacrali e quindi per me (Ma solo per me perché solo io ho accesso alle mie esperienze interiori) sono una prova dell'esistenza della realtà spirituale, magari non della stessa realtà spirituale di cui parlano molti preti. In questi anni mi sono trovato in profonda difficoltà ogni volte che volevo parlare con un sacerdote delle mie esperienze, la tesi di padre Amorth che tanti preti non credono nell'esistenza del diavolo secondo me è vera, la gran parte di loro si rintana dietro formule rituali e concettuali che costruiscono risposte facili e consolatorie e non vogliono affrontare ragionamenti complicati come quelli che elaboro io. Non so se ti ho dato una risposta, comunque mi sono sfogato, non mi capita spesso di avere l'opportunità di parlare di queste cose.

  2. #192
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,361
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,149
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio e il Male

    Citazione Originariamente Scritto da saltarellicristiano Visualizza Messaggio
    Come ho spiegato in un altro post per me l'uso del concetto di spirito maligno è strumentale, è il modo migliore che ho per descrivere l'insieme di sensazioni che ho vissute e che vivo ancora. All'inizio la chiamavo "Cosa", poi la chiamavo male. Molti dei lettori, forse anche te, possono pensare che questa cosa sia la sindrome di una patologia mentale, molte infatti delle cose che mi accadono, come ad esempio parole che escono (solitamente sottovoce) ma che non sono io a voler dire, movimenti repentini del collo, oggi per fortuna molto rari, ma all'inizio erano frequenti ed erano molto dolorosi, sindromi da paranoia, dondolamenti del corpo, stati di pessimismo universale con spinta al suicidio (Anche questi per fortuna pressocchè scomparsi), sono in gran parte riferibili a casistiche proprie di patologie come depressione bipolare, sindromi da border line e psicosi. Se per te è meglio credere che sia tutto un problema di tipo psichico fai pure, il punto è che queste reazioni sono associate al contatto con situazioni sacrali e quindi per me (Ma solo per me perché solo io ho accesso alle mie esperienze interiori) sono una prova dell'esistenza della realtà spirituale, magari non della stessa realtà spirituale di cui parlano molti preti. In questi anni mi sono trovato in profonda difficoltà ogni volte che volevo parlare con un sacerdote delle mie esperienze, la tesi di padre Amorth che tanti preti non credono nell'esistenza del diavolo secondo me è vera, la gran parte di loro si rintana dietro formule rituali e concettuali che costruiscono risposte facili e consolatorie e non vogliono affrontare ragionamenti complicati come quelli che elaboro io. Non so se ti ho dato una risposta, comunque mi sono sfogato, non mi capita spesso di avere l'opportunità di parlare di queste cose.
    In pratica tu non porti nessuna prova di quello che dici, dici soltanto la tua opinione personale, quindi che ci siano spiriti maligni che infestano le persone è una fesseria che ti sei inventato tu, così come ancora non sei in grado di spiegarmi in che modo senti dio, e cosa ti dice quando ti viene a trovare, visto che io non l'ho mai sentito, e non mi ha mai parlato. Quei vizi che hai fanno parte della natura umana, non c'entrano nulla spettri e demoni, altrimenti sei costretto a provarlo, perché avere periodi di depressione, o dei tic nervosi sono comportamenti umani, che molte persone hanno, dire che sono provocati da spiriti maligni è semplice scemenza superstiziosa che non ha nessuna prova, quindi tu ora devi dimostrare che i problemi mentali provengono da spiriti maligni e non da problemi normali, sennò quello che tu dici non conta niente, sono deliri schizofrenici, perché se fosse causati da fenomeni sovrannaturali, dovrebbe pensarci dio a impedirlo, usando la sua onnipotenza per impedire agli spiriti maligni di fare male alle persone, se non è onnipotente non si capisce che differenze c'è tra di lui e gli altri dei di cui lui si vanta di essere superiore, poi se i preti non credono nel diavolo allora vanno direttamente contro la religione cristiana, perché dovrebbe essere il diavolo a creare il male, se il diavolo non esiste il male è creato direttamente da dio che vuole che le persone soffrano come fai tu, altra soluzione non è possibile trovarla, se il diavolo non esiste la bibbia per secoli ha preso per il culo la gente, quindi è una religione che tutti interpretano sempre come fa comodo, e allora non serve a niente seguirla se non da risposte chiare.

  3. #193
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,882
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,172
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Dio e il Male

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Il concetto di "male" (e di bene) è una creazione umana, Dio non c'entra nulla.
    vuoi scherzare??? da quando sono state inventate le divinità queste hanno diviso i fedeli in virtuosi (bene) e peccatori (male) ,, i 10 comandamenti che mosè dice aver avuto dal dio sono appunto il faro per saper distinguere il bene dal male.,
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  4. #194
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Mar 2016
    Messaggi
    2,782
     Likes dati
    361
     Like avuti
    698
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Dio e il Male

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    vuoi scherzare??? da quando sono state inventate le divinità queste hanno diviso i fedeli in virtuosi (bene) e peccatori (male) ,, i 10 comandamenti che mosè dice aver avuto dal dio sono appunto il faro per saper distinguere il bene dal male.,
    La separazione più netta tra bene e male l'abbiamo dalla cultura mesopotamica, che è poi quella dalla quale è venuto Abramo (Anche i 10 comandamenti vengono da lì). Le culture europee antiche (Grecia ed altro) non avevano quel livello di repulsione verso il male che invece è venuto da lì. Il concetto di demone, che poi con la Cristianità diventa demonio, poteva essere considerato uno spirito scherzoso, non completamente negativo. Gli stessi Dei nella mitologia Greca, incarnano una confusione tra bene e male che li rende più umani e meno divini.

  5. #195
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,882
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,172
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Dio e il Male

    Citazione Originariamente Scritto da saltarellicristiano Visualizza Messaggio
    La separazione più netta tra bene e male l'abbiamo dalla cultura mesopotamica, che è poi quella dalla quale è venuto Abramo (Anche i 10 comandamenti vengono da lì). Le culture europee antiche (Grecia ed altro) non avevano quel livello di repulsione verso il male che invece è venuto da lì. Il concetto di demone, che poi con la Cristianità diventa demonio, poteva essere considerato uno spirito scherzoso, non completamente negativo. Gli stessi Dei nella mitologia Greca, incarnano una confusione tra bene e male che li rende più umani e meno divini.
    non sarei cosi sicuro... il furto e l'omicidio sono stati sempre puniti...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  6. #196
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Dio e il Male

    Se Dio esiste ed ammette che il male colpisca le sue creature evidentemente il male è utile
    è come quando a scuola il maestro non ti aiuta nel compito ma consente che il male (l'errore, l'ignoranza, la stupidità etc) si esplichi affinchè possa valutarti con imparzialità e darti il giusto voto

    però poi penso al male che ci capita per puro caso, tipo l'incidente aereo e allora penso che non abbia alcun senso lasciare che ci colpisca quando non abbiamo alcuna possibilità di evitarlo...
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

 

 
Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 101920

Discussioni Simili

  1. Male relativo e male assoluto per Wojtyla
    Di ZEUSPOETA nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-07-15, 17:34
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-06-13, 09:16
  3. Male il sindaco di Villorba,molto male
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-05-12, 12:41
  4. Male , molto male il turismo in Italia!
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-11-04, 16:19
  5. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-04, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito