User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La ormai vexata quaestio dell'amalgama dentistico

    Vorrei aprire una discussione sul tema AMALGAMA, sostanza ancora massicciamente usata in Italia dai dentisti, nonostante paesi come la Svezia l'abbiano messa fuorilegge per il suo contenuto di mercurio e le possibili correlazioni con l'insorgere di diverse malattie.

    Come la pensate?
    Pensate che la battaglia contro l'uso dell'amalgama sia solo allarmismo ambientalista/biologista?
    Oppure credete che i dati attuali possano bastare per afermare che si tratta di una sostanza pericolosa per la salute?

  2. #2
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è una bella domanda che condivido
    per quanto riguarda il mercurio potrei riempire una pagina fitta solo elencando i danni di questa sostanza sull'organismo e sulla psiche umana.
    ( ho messo il grassetto perchè è un problema che molti ignorano ma è reale è sta diventando sempre + grave )
    Per l'amalgama da quel che ne sò per le vecchie otturazioni sicuramente è dannoso.
    per quelle recenti non saprei visto che anche due miei dentisti di fiducia sono in disaccordo.
    uno elimina le otturazioni al mercurio in assetto da guerra batteriologica e l' altro mi dice che anche se il mercurio è presente , lo è solo in forma di lega e non può quindi far danno
    A questo punto ho preso l'unico provvedimento possibile e che consiglio:
    ho fatto un bel mineralogramma che è un esame che negli USA è di routine ma che da noi conoscono in pochi:
    consiste nel far esaminare un piccolo ciuffo di capelli da un laboratorio specializzato che ti stila la situazione dei minerali nel tuo organismo compresi quelli tossici quindi compreso il mercurio.
    e poi ho fatto una cura di minerali e vitamine varie per risistemare il tutto.
    il mercurio è un po difficile da chelare ma con pazienza ci si riesce.
    l'esame costa poco piu di 100E. ma la cura (dipende da come stai ovvio) un po di piu.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per il consiglio, Euvitt!
    Anche io sono tra i due fuochi di opinione opposta (chi accusa e chi assolve l'amalgama, ogni amalgama) e non so quale delle due sia quella giusta.
    Mi hanno consigliato una soluzione da diluire in acqua (basata sull'alga Klamath, e diverse altre erbe) che - bevuta quotidianamente lontano dai pasti - dovrebbe depurare l'organismo dalle tracce di mercurio.

    Ma chissà ...

    E poi, quanti agenti inquinanti ci sciroppiamo ogni giorno? Se dovessimo preoccuparci per tutto, non vivremmo più - mi sento obiettare.

    Per quanto riguarda i danni - fisici e psichici - non saprei dire quali dei (piccoli-grandi) disturbi che possiedo sono dovuti al mercurio dell'amalgama, oppure sono solamente i disturbi che ogni esere umano 'civilizzato' possiede, magari amplificati dall'effetto ipocondria ...

  4. #4
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Klamath la conosco bene, la preferisco a pasticche, anche se non sono sicuro delle sue capacità chelanti (per il resto è ottima).
    io ho usato altri metodi come ho già detto ma una dottoressa tedesca "alternativa" che si occupa anche di queste cose, consiglia la clorella (se non ricordo male è un'alga in pasticche) e la somministra in quantità industriali.
    comunque per evitare il mercurio oltre all'amalgama devi stare attento a certi tipi di pesci, come i tonni ,con i quali,a seconda dei mari dove sono stati presi, rischi parecchio.
    In generale io eviterei i pesci di grandi dimensioni e dell'oceano indiano.
    pensa un po' che sembra che lo spiaggiamento dei delfini sia dovuto al mercurio che,tra le altre cose, mina l'istinto di sopravvivenza.
    ti saluto

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esatto!
    A proposito, mi è stato obiettato da un dentista anti-alternativo che un normale essere umano ingerisce molto più mercurio mangiando mediamente pesce, e che quindi quelle sull'amalgama sono tutte fisime ...
    A parte il fatto che - come hai ricordato tu - si può scegliere il tipo di pesce da mettere in tavola (evitando tonno, specie asiatico, e grossi pesci in genere), ma ancora, quella del pesce inquinato non è certo una buona ragione per avvelenarsi allegramente anche con altri mezzi.
    Inutile dire che, con tale frase, quel dentista ha solamente ottenuto la mia disaffezione, tanto che ho deciso di cambiarlo al più presto - sempre che sia possibile appurare preventivamente le reali convinzioni del dentista e il grado di attenzione a queste tematiche, specie in una cittadina molto provinciale.

  6. #6
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.mineralogramma.org/Il%20Test/Il%20Test.html

    riporto notizie sul mineralogramma di cui ti ho parlato
    il foglio che appare è identico all'esame che ho fatto io , salvo che l'ho fatto a Roma...
    dopo l'esame occorre un esperto per integrare ciò che è poco e diminuire ciò che è troppo.........come si vede nello schema i mineriali nutritivi hanno una linea di equlibrio mentre i tossici sono sempre di troppo
    ciao

  7. #7
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Esatto!
    A proposito, mi è stato obiettato da un dentista anti-alternativo che un normale essere umano ingerisce molto più mercurio mangiando mediamente pesce, e che quindi quelle sull'amalgama sono tutte fisime ...
    A parte il fatto che - come hai ricordato tu - si può scegliere il tipo di pesce da mettere in tavola (evitando tonno, specie asiatico, e grossi pesci in genere), ma ancora, quella del pesce inquinato non è certo una buona ragione per avvelenarsi allegramente anche con altri mezzi.
    Inutile dire che, con tale frase, quel dentista ha solamente ottenuto la mia disaffezione, tanto che ho deciso di cambiarlo al più presto - sempre che sia possibile appurare preventivamente le reali convinzioni del dentista e il grado di attenzione a queste tematiche, specie in una cittadina molto provinciale.
    il mio medico mi consiglia di sostituire il tonno con lo sgombro, anche perchè ha la vita più breve e quindi accumula meno

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    il mio medico mi consiglia di sostituire il tonno con lo sgombro, anche perchè ha la vita più breve e quindi accumula meno
    Vero. Stesso motivo per cui sarebbe meglio evitare anche l'osso buco e tutte quelle parti anatomiche che comportano una sedimentazione annosa dei veleni prodotti dall'uomo.

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,320
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La ormai vexata quaestio dell'amalgama dentistico

    Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Esatto!
    A proposito, mi è stato obiettato da un dentista anti-alternativo che un normale essere umano ingerisce molto più mercurio mangiando mediamente pesce,
    riporto su questo thread perchè mi sta particolarmente a cuore: l'ultimo dentista che mi ha curato a Milano mi ha fatto esattamente lo stesso esempio: assumi più mercurio mangiando il pescespada; ho ribattuto che l'esempio è senza alcun valore perchè il pesce spada posso anche non mangiarlo, ma se ho l'amalgama in bocca, questa mi rilascerà in ogni caso costantemente mercurio e anche piombo.
    Io ho preso la decisione di eliminare tutta l'amalgama che ho sui denti (per fortuna poca), lo farò ovviamente con diga e respiratore e con gradualità per limitare al massimo il rischio di intossicazione; ora però mi chiedo: quando mi fecero le otturazioni in amalgama, le modellavano col trapano senza alcuna precauzione, intossicando quindi me e il dentista??
    non ho alcun problema di salute ma a me sta storia del piombo e sopratutto del mercurio da tenere vita natural durante non piace; il mercurio è allucinante, ed è pressochè certo che sia causa di gravissime malattie e dell'autismo (se presente nei vaccini); anche gli impianti in titanio non mi convincono, credo che se fosse necessario me lo farei fare in zirconio: niente metalli in bocca! che ne pensate?
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La ormai vexata quaestio dell'amalgama dentistico

    Da quali dentisti andate se vi mettono ancora l'amalgama?

 

 

Discussioni Simili

  1. De Christologicum quaestio
    Di Gianky nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 17:54
  2. la lega ormai padrona dell'italia
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-05-10, 09:25
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 20:48
  4. La fine dell'Iran è ormai certa...
    Di JohnPollock nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 11:16
  5. Vexata questio: Buddismo religione o filosofia?
    Di Satyricon nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 12:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito