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Discussione: Sul potere temporale

  1. #1
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    Predefinito Sul potere temporale

    "Datato" articolo che tocca più o meno a lato l'argomento della connessione tra temporalità e spiritualità: anche le aspirazioni più ascetiche possibili non possono che avere un risvolto comunitario, sociale, e dunque politico.


    (di dom Gérard Calvet O.S.B. (1927-2008))

    Due mesi fa, nella nostra ultima Lettre aux Amis du Monastère, mi ripromettevo di dirvi come una comunità monastica può operare in uno spirito di cristianità. Senza dubbio non si ricostituirà presto una civiltà cristiana, ma si possono costituire delle isole o dei fortini, come amava ricordare il compianto padre Roger-Thomas Calmel O.P. (1914-1975). Propongo sull’argomento alcuni fatti concreti che siano capaci d’illuminare la nostra riflessione.

    Quando i primi monaci hanno fondato i loro monasteri nei paesi selvaggi dell’Europa, ciò che più tardi darà vita alla civiltà, essi hanno fatto tre cose: hanno coltivato la terra (un lavoro senza frode); hanno formato delle comunità fraterne, d’ispirazione familiare (in accordo con l’ordine naturale); hanno fatto salire il loro canto di lode a Dio, giorno e notte (ciò che li manteneva in contatto permanente con il loro fine soprannaturale). Il lavoro, la vita di famiglia, il canto liturgico: come si vede, si tratta di cose semplici e concrete, accordate alle aspirazioni naturali dello spirito umano. Allora “ha preso”, come si dice quando il fuoco si accende.

    Vi è un inizio di cristianità ogni volta che qualcosa di santo e di rettificato esce dalla terra. Non si fabbricano dei valori di cristianità come non si fabbrica il grano che cresce; lo si coltiva, certo, lo si protegge, ma occorre anzitutto della buona terra e quel permesso divino composto da un accordo provvidenziale fra l’acqua, il sole e il lavoro degli uomini. Il radicamento benedettino ha dato vita all’Europa cristiana grazie a un’unione di fatti miracolosi che la storia registra sotto il nome di cause, ma che è in primo luogo un effetto interamente gratuito della grazia divina.

    Questo accordo gratuito, indissolubile, fra la natura e la grazia, costituisce un primo principio. Lo spirito di cristianità eviterà di conseguenza ogni rivestimento, ogni difetto di esecuzione. Manifestare delle abitudini di pietà a detrimento delle virtù naturali, impostare una mistica senza ascesi, inventare dei gesti liturgici contrari alle leggi del sacro, comporre delle parole pie su dei cattivi cantici, pretendere d’incidere dei segni eterni su una materia friabile, sono degli imbrogli che presto o tardi finiranno per rivoltarsi contro l’uomo. Più che una mancanza di gusto, è una specie di menzogna, una grande disgrazia per le anime e per la civiltà.

    Mille anni di cristianità mettono in discussione questa miserabile concezione della vita e testimoniano a favore di un’attenzione profonda, di un’immensa serietà nei confronti dell’ordine temporale. Il gusto della perfezione, la tenera sollecitudine con la quale si circondano le cose del tempo, sono sempre un segno di civiltà.

    Gli hippy cercano l’evasione; i mistici cristiani piantano e costruiscono. Quando Dio ha deciso nel secolo XV di salvare il destino politico di una nazione cristiana, ha scelto una vergine e si è preso cura di farla istruire tramite la lunga mano di un arcangelo e di due santi del Paradiso. Ecco qualcosa che ci dovrebbe illuminare sull’eminente dignità dell’ordine temporale.

    Quest’alleanza dello spirituale e del temporale, quest’articolazione dell’uno sull’altro, lo ritroviamo nella Regola di san Benedetto. La Regola, è vero, s’indirizza ai cercatori di Dio, alla ricerca di assoluto, ma lungi dallo spingerli a evadere dalla loro condizione di creature, essa si fonda anzitutto sulle semplici virtù naturali: la pietà filiale, la lealtà, la pazienza, l’ospitalità, l’amore del lavoro ben fatto, la vita in comunità con il suo corteo di esigenze, soprattutto l’umiltà e il mutuo supporto. È tutta un’educazione dell’uomo, preoccupato di ristabilire l’unità fra l’anima e il suo comportamento esteriore. Senza di essa non avremmo nemmeno l’idea di costruire con decenza una chiesa abbaziale, la cui architettura, nella purezza delle sue forme, sia come quella dei nostri antenati: un’immagine dell’anima e una predicazione silenziosa del mistero di Dio.


    L'allenza dello spirituale e del temporale, lo spirito della Cristianità nasce in monastero. Attualissimo
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

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  2. #2
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    Predefinito Re: Sul potere temporale

    cosa avrebbe fatto Dio nel XV secolo?


    Inviato da Anthos

  3. #3
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    Predefinito Re: Sul potere temporale

    Penso si riferisca ad un evento storico particolare di cui mi sfugge il soggetto.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  4. #4
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    Predefinito Re: Sul potere temporale

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    cosa avrebbe fatto Dio nel XV secolo?


    Inviato da Anthos
    Santa Giovanna D'Arco
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  5. #5
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    Predefinito Re: Sul potere temporale

    Molto bello 'la Grazia suppone la natura'
    ϟ qualis vibrans


  6. #6
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    Predefinito Re: Sul potere temporale

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Santa Giovanna D'Arco
    Difatti l'autore è francese. La mia perspicacia svanisce col passare del tempo.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  7. #7
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    Predefinito Re: Sul potere temporale

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Santa Giovanna D'Arco
    si' , avevo intuito .
    cionondimeno la sua vicenda non e' costellata unicamente da vittorie o sbaglio ?
    Tuttavia la sua storia - incluse le voci che asseriva di sentire- e' affascinante .


    Inviato da Anthos

  8. #8
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    Predefinito Re: Sul potere temporale

    Ha senza dubbio un certo significato per i cattolici francesi, forse più di quello che per noi italiani ha San Francesco.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  9. #9
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    Predefinito Re: Sul potere temporale

    sicuramente oggi - probabilmente - sarebbe indirizzata alle attenzioni di un clinico


    Inviato da Anthos

  10. #10
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    Predefinito Re: Sul potere temporale

    ( sicuramente e probabilmente non vanno d'accordo), lasciamo probabilmente. In ogni caso l'udir voci viene oggi considerato sotto l'aspetto medico, in prima battuta.


    Inviato da Anthos

 

 
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