User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il gusto superiore.

  1. #1
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Il gusto superiore.

    Una interessante disanima di padre Angelo sul cibo.

    1. Gesù ha compiuto alcuni miracoli in riferimento ai cibi, come il cambiamento dell’acqua in vino e la moltiplicazione dei pani e dei pesci.
    Questi miracoli hanno un grande significato in se stessi. Mostrano il potere assoluto di Gesù sulla materia. Sono un segno della sua divinità. I prestigiatori non convertono l’acqua in vino. Possono solo fare dei trucchi illusionistici.

    2. Ma veniamo al cibo in se stesso.
    È una realtà, il cibo, di cui tutti gli uomini hanno costante bisogno per mantenersi in vita.
    Dio all’alba della creazione ha pensato al cibo certamente e anzitutto per la conservazione della vita, ma anche perché fosse segno e richiamo permanente di un altro cibo di cui quotidianamente siamo chiamati a nutrirci.

    3. Già nell’Antico Testamento viene detto che non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio (Dt 8,3).
    Questo comando è ripetuto da Gesù quando viene tentato dal diavolo (Mt 4,4).
    In realtà l’ascolto della parola di Dio comporta per la nostra vita tutti gli effetti del cibo: ristora l’anima, dà forza, previene tanti mali.

    4. Il cibo quotidiano è simbolo anche di un altro cibo, di cui Gesù stesso ha detto di aver fame.
    Si legge nel Vangelo di Giovanni che dopo l’incontro di Gesù con la samaritana “i discepoli lo pregavano: «Rabbì, mangia». Ma egli rispose: «Ho da mangiare un cibo che voi non conoscete». E i discepoli si domandavano l’un l’altro: «Qualcuno forse gli ha portato da mangiare?». Gesù disse loro: «Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera” (Gv 4,31-34).
    Al contrario il peccato lascia sempre un po’ di insoddisfazione. È un male e il male è la privazione di bene.
    La persona umana si sente interiormente sazia solo quando in tutto compie la volontà del Padre.

    5. Gesù attraverso il cibo quotidiano vuole che cerchiamo Lui, il vero Pane disceso dal cielo.
    Insegna ad aver fame di questo cibo: “Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo” (Gv 6,27).
    E poiché i suoi interlocutori gli dicono: “Signore, dacci sempre questo pane” (Gv 6,34), Gesù risponde: “Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete” (Gv 6,35).
    E ancora: “Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo” (Gv 6,48-51).

    6. Quando ci insegna a pregare con il Padre nostro, vuole che diciamo: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”.
    Mi piace ricordare che il testo greco non dice quotidiano, ma usa una parola coniata di bel nuovo: epiùsion. Siccome questa parola nel vocabolario greco non esisteva, San Girolamo l’ha tradotta in latino con due versioni: soprasostanziale (nel Vangelo di Matteo) e quotidiano (nel vangelo di Luca).
    È evidente chi sia il pane soprasostanziale: è Lui, Gesù Cristo, che vuole essere il nostro cibo quotidiano.

    7. Si noti ancora: come il cibo quando viene assimilato diventa così nostro da essere intrasferibile dalla nostra stessa carne, Gesù, usando la metafora del cibo, vuole essere nostro al punto da essere ogni giorno, ogni momento della nostra vita, una cosa sola con noi.
    8. Come vedi, Gesù non ha fatto i miracoli sugli alimenti solo per indicarci la realtà del banchetto celeste. Sì, certo, c’è anche questo, ed era presente già nell’Antico Testamento: “Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte,un banchetto di grasse vivande,un banchetto di vini eccellenti,di cibi succulenti, di vini raffinati” (Is 25,6).
    Ma già fin d’ora ogni giorno nutrendoci del pane materiale siamo chiamati a ravvivare e a soddisfare la fame di un altro cibo: la Parola del Signore, la conformazione della nostra volontà con la sua, la partecipazione all’Eucaristia.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #2
    sofico
    Ospite

    Predefinito Re: Il gusto superiore.

    Uccido ha scritto:Come vedi, Gesù non ha fatto i miracoli sugli alimenti solo per indicarci la realtà del banchetto celeste. Sì, certo, c’è anche questo, ed era presente già nell’Antico Testamento: “Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte,un banchetto di grasse vivande,un banchetto di vini eccellenti,di cibi succulenti, di vini raffinati” (Is 25,6).
    Ma già fin d’ora ogni giorno nutrendoci del pane materiale siamo chiamati a ravvivare e a soddisfare la fame di un altro cibo: la Parola del Signore, la conformazione della nostra volontà con la sua, la partecipazione all’Eucaristia.
    Invece ci vogliono dare il cibo cinese e il laicismo amorale, che schifo!

  3. #3
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Il gusto superiore.

    In ambito monastico il cibo è morigerato ristoro e necessaria sussistenza: non saranno mica folli tutti i monaci ed i mistici che prediligono il sapore e la completezza di altro tipo di "cibo".

    La scelta che fanno è tra l'appagamento di un desiderio grossolano che ha come caratteristica quella di volerne di più e l'allontanarsene per fare spazio ad altro.



    Invece, come nota di colore, l'altro week end sono andato a trovare i frati trappisti in Belgio e mi son deliziato con la loro birra artigianale.

    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il gusto superiore.

    l'astinenza dal cibo favorisce l'ascesi


    Inviato da Anthos

  5. #5
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Il gusto superiore.

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    l'astinenza dal cibo favorisce l'ascesi


    Inviato da Anthos
    Ci si distacca da un elemento della creazione perchè rinuncia di un bene (anche come mortificazione), non perchè siano negative in se stesso.
    E' un po' la grande differenza tra Cristianesimo e Gnosi.
    Preferisco di no.

  6. #6
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Il gusto superiore.

    @Ucci Do , ma per caso hai scritto una lettera a P.Bellon?
    Ne ho letta una che aveva parecchio del tuo stile di scrittura.
    Preferisco di no.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Il gusto superiore.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ci si distacca da un elemento della creazione perchè rinuncia di un bene (anche come mortificazione), non perchè siano negative in se stesso.
    E' un po' la grande differenza tra Cristianesimo e Gnosi.
    l'astinenza dal cibo prepara il fisico e , in particolare, il snc non solo in via ' simbolica '


    Inviato da Anthos

  8. #8
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Il gusto superiore.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    @Ucci Do , ma per caso hai scritto una lettera a P.Bellon?
    Ne ho letta una che aveva parecchio del tuo stile di scrittura.
    Si @Miles l'ho scritta circa un mese fa ma mi aspetto una sua risposta tra qualche tempo.

    Una delle ultime sue risposte si riferivano ad una domanda del Maggio 2015.

    In ogni caso la mia lettura delle sua rubrica è quasi quotidiana da un pò di tempo e quindi appena mi risponde la pubblico anche qui.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  9. #9
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Il gusto superiore.

    Tra l'altro, parallelamente al cibo si potrebbe parlare di sessualità e di altre pulsioni dell'uomo, leggere le risposte di Padre Bellon su questi temi è una sana sferzata...un prendermi per il coppino e sbattermi in faccia come stanno le cose.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

 

 

Discussioni Simili

  1. Questione di gusto...
    Di Niccolò nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 23:34
  2. Cattivo gusto
    Di Alberich nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 20:54
  3. Che gusto preferite?
    Di MiLeSsA nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 27-05-06, 14:59
  4. Il gusto del retrò
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 09:35
  5. la tv del buon gusto
    Di Shambler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11-10-02, 10:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito