User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    sofico
    Ospite

    Predefinito Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    Apro questa discussione sulla Genesi e l'interpretazione della sua importanza.
    In essa si parla di Adamo, creato a immagine di Dio e caduto nella più profonda disperazione per il peccato originale, ma ancora dotato di un anima immortale, di un pensiero che lo eleva all'assoluto.

    Lo spirito materialista abbandona l'uomo quando la sua vita interiore lo porta a interrogarsi su stesso e la propria anima.

    Dopo la caduta, l'uomo non è stato abbandonato da Dio. Al contrario, Dio lo chiama, e gli predice in modo misterioso che il male sarà vinto e che l'uomo sarà sollevato dalla caduta.




  2. #2
    sofico
    Ospite

    Predefinito Re: Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    « Dio ha creato l'uomo con due amori, l'uno per Dio, l'altro per se stesso; ma con questa legge: che l'amore di Dio doveva essere infinito, cioè senza altro limite che Dio stesso, e l'amore di se stesso doveva essere limitato, e riferito a Dio. L'uomo, in questa condizione, non solo si amava senza peccato, ma non poteva amarsi che senza peccato. Poi, venuto il peccato, l'uomo perdette il primo di questi due amori, ed essendo rimasto solo l'amore di sé in quella grande anima capace d'un amore infinito, l'amor proprio si è esteso e diffuso nel vuoto che l'amore di Dio ha lasciato; e così ha amato solo se stesso, e tutte le cose per se stesso, cioè infinitamente. Ecco l'origine dell'amor proprio, il quale era naturale in Adamo, e giusto nella sua innocenza; ma è diventato colpevole e smodato, in seguito al peccato. »

    Trovo questa frase di Pascal interessante in riferimento alla discussione.
    Ultima modifica di sofico; 12-12-15 alle 18:59

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    illuminante


    Inviato da Anthos

  4. #4
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    Interessante. Grande Pascal, nonostante il suo esistenzialismo irrazionalista di fondo l'incontro con lui fu fondamentale nel mio percorso.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  5. #5
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Interessante. Grande Pascal, nonostante il suo esistenzialismo irrazionalista di fondo l'incontro con lui fu fondamentale nel mio percorso.
    Tentare di dare una logica all'irrazionalismo è il contraltare dialettico della tomistica.
    Ho una brutta tendenza giansenista proprio per colpa di Pascal. Per fortuna mi ricordo che sono un retrivo medievale e la cosa mi da una forza ulteriore che con Blaise non troverei.
    A latere ( e penso che prima o poi lo farò) si potrebbe aprire una simpatica discussione sul modernismo come una evoluzione cattiva di un certo cattivo giansenismo , come si può vedere nella prefigurazione del "concilio" di Pistoia
    Preferisco di no.

  6. #6
    sofico
    Ospite

    Predefinito Re: Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    Un articolo fondamentale su questo concetto, e anche capace di aprire altre problematiche, e' l'apologia storica del peccato originale secondo Padre Giovanni Cavalcoli che confuta altre interpretazioni più filosofiche.

    IL PECCATO ORIGINALE SECONDO IL CARD. RAVASI ? di P. Giovanni Cavalcoli, OP | Riscossa Cristiana

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    trovo piu' convincente ( ossia piu' razionale) la risposta del Card. Ravasi .



    Inviato da Anthos

  8. #8
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Tentare di dare una logica all'irrazionalismo è il contraltare dialettico della tomistica.
    Ho una brutta tendenza giansenista proprio per colpa di Pascal. Per fortuna mi ricordo che sono un retrivo medievale e la cosa mi da una forza ulteriore che con Blaise non troverei.
    A latere ( e penso che prima o poi lo farò) si potrebbe aprire una simpatica discussione sul modernismo come una evoluzione cattiva di un certo cattivo giansenismo , come si può vedere nella prefigurazione del "concilio" di Pistoia
    Io più che giansenista nel senso "moralisticheggiante" lo sono nel senso esistenziale. La cosa evoca in me la medesima tua sensazione di condividere una visione molto medievale della realtà, cupa e riflessiva, elementi che poi contraddistinguono anche il mio carattere. Una sorta di agostinismo di fondo che qualche volta può anche cozzare con la razionalità delle argomentazioni filosofiche: ma del resto se Dio è il termine ultimo della realtà, la spiegazione delle spiegazioni, lo è proprio in misura della sua trascendenza e del suo essere fondamentalmente Mistero. Per cui siamo comunque sulla buona strada
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  9. #9
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,283
     Likes dati
    3,252
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    trovo piu' convincente ( ossia piu' razionale) la risposta del Card. Ravasi .



    Inviato da Anthos
    Se il sig. Ravasi avesse ragione allora la prima profezia del Cristo è inventata:
    Gen.3:15
    «E io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo, e tu le ferirai il calcagno».


    e il peccato originale un'invenzione simbolica.
    Sostanzialmente l'uomo nasce buono e non ha bisogno di redenzione.
    Solo di qualche buon esempio come Gesù ma nient'altro.

    Queste sono le immediate conseguenze delle affermazioni del sig. Ravasi.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Genesi, Adamo e la chiave dell'anima

    Con tutta evidenza il signor Emv non ha compreso quello che ha detto il Cardinal Ravasi e gli ultimi pontefici sarebbero stati dei grandi distratti dinanzi a cotanta eresia , arrivando financo a nominarlo Cardinale. Ah, questi papi che non sanno fare i papi !
    Ho solo rilevato che quello che ha detto il Cardinal Ravasi e' ( a mio fallibile giudizio ) 'razionalmente' piu' solido , piu' convincente .
    Non sto -con questo - escludendo che il serpente abbia parlato alla femmina convincendola a indurre anche ll maschio a disobbedire .





    Inviato da Anthos
    Ultima modifica di Anthos; 16-12-15 alle 05:43

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SACRI PALPITI : GENESI DELL'UOMO D'OCCIDENTE
    Di FK AZIONE SOLARE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-11-11, 00:50
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-09, 13:44
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-11-09, 22:36
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 18:19
  5. Nella Genesi Eva, creata dalla costola di Adamo, lo incitò,
    Di marylory nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-04, 22:51

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito