User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Aug 2015
    Messaggi
    949
     Likes dati
    403
     Like avuti
    216
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    E' una cosa che mi sono sempre chiesto, perchè io devo pagare per un errore di adamo ed eva ?

    E la lettura da qualche parte che la chiesa abbia "accettato" l'ipotesi che esistano nell'universo altri "figli di Dio" non ha fatto altro che "rinforzare" la mia domanda ?

    anche loro saranno soggetti al "peccato originale" o solo non che abbiamo avuto la "sfiga" di nascere sulla terra?

  2. #2
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,280
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    Citazione Originariamente Scritto da lef1789714 Visualizza Messaggio
    E' una cosa che mi sono sempre chiesto, perchè io devo pagare per un errore di adamo ed eva ?
    Si chiama "solidarietà collettiva" ed è un concetto essenziale in tutto l'AT che riguarda anche tutti i fatti che succedono attraverso le genealogie. Il Peccato originale è la prima di queste solidarietà collettive. Non è una cosa solo ereditaria fisicamente come un DNA malato, e non è solo un condizionamento sociale, educativo.
    E' entrambe le cose.

    La ragione è da ricercare nel nesso tra psiche e corpo il cui squilibrio è all'origine delle malattie, tramite ad es. l'immunodepressione.

    Adamo ed Eva avranno dato ai loro figli insegnamenti che per quanto santi erano già viziati di quella mancanza di fiducia verso Dio che causò il peccato. E' così il peccato nel senso di cattiva attitudine è passato attraverso l'aspetto educativo e sociale alla posterità.

    Poi lo squilibrio tra psiche e fisico ha cominciato a guastare il DNA, in quanto ad Adamo ed Eva sarà venuta una mega depressione.

    Se ci pensiamo niente di più logico.


    Piuttosto il mistero è perchè Dio l'abbia lasciato, ma sappiamo che la libertà è il concetto fondamentale.







    Citazione Originariamente Scritto da lef1789714 Visualizza Messaggio

    E la lettura da qualche parte che la chiesa abbia "accettato" l'ipotesi che esistano nell'universo altri "figli di Dio" non ha fatto altro che "rinforzare" la mia domanda ?

    anche loro saranno soggetti al "peccato originale" o solo non che abbiamo avuto la "sfiga" di nascere sulla terra?


    Sono possibili altri popoli nell'universo, possono aver peccato e allora riceveranno la Salvezza quando li conosceremo. Non si può escludere che Dio nel frattempo gli dia qualche assistenza come la dava al popolo eletto in attesa del Messia, in questo caso in attesa dei missionari dalla Terra.

    Possono anche non aver peccato.

    Peccare non era un fatto automatico, in qualche modo necessario,
    i progenitori potevano non peccare.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #3
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    Citazione Originariamente Scritto da lef1789714 Visualizza Messaggio
    E' una cosa che mi sono sempre chiesto, perchè io devo pagare per un errore di adamo ed eva ?

    E la lettura da qualche parte che la chiesa abbia "accettato" l'ipotesi che esistano nell'universo altri "figli di Dio" non ha fatto altro che "rinforzare" la mia domanda ?

    anche loro saranno soggetti al "peccato originale" o solo non che abbiamo avuto la "sfiga" di nascere sulla terra?
    mangiando il frutto del bene e del male entrano nel peccato, è come se c'è stata una "mutazione nell'anima umana che si propaga con quel frutto mangiato, ogni essere umano può nascere corrotto dal peccato, non è una colpa che viene trasmessa ai Padri, ovvero lo è, in quanto la colpa è loro, ma è anche una sorta di maledizione al genere umano
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    mah.....un bel rebus. sapete quanto dna di provenienza dai virus c'e' nel nostro genoma ? tanto.


    Inviato da Anthos

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Aug 2015
    Messaggi
    949
     Likes dati
    403
     Like avuti
    216
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    mah.....un bel rebus. sapete quanto dna di provenienza dai virus c'e' nel nostro genoma ? tanto.


    Inviato da Anthos
    mi "piace" quello che avete detto e lo trovo logico, rimane il fatto che a questo punto chi nasce sulla terra è uno "sfigato", un po' come nascere ricco o povero.
    ma onestamente mi sembra manchi qualcosa, è troppo "semplicistica" come soluzione.
    anche vero che se uno crede in Dio per definizione non può pensare di sapere il perchè di certe cose, ma sta nella natura umana avere dubbi e cercare motivazioni.

    il problema forse, come accade a me, e che dati certi dubbi uno crea delle "sfacettature" diverse di una stessa religione e di uno stesso Dio.

  6. #6
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    Guarda lef, visto che tu sei "in ricerca", (ma un po' lo siamo tutti), beccati questo link Amici Domenicani - Un sacerdote risponde - www.amicidomenicani.it. Ne stavamo parlando su di un altro 3d, e mi sembra corretto ricordartelo personalmente anche su questo. Ci sono molte domande e molte risposte dottrinali ben precise e accessibili per chiunque.
    Per quello che riguarda la tua domanda, purtroppo io di teologia sub ratione Dei me ne intendo poco, (non che me ne intenda di più di teologia razionale eh... ma sicuramente son messo meglio), però ricorda che chi nasce sulla terra non nasce per soffrire da "sfigato", ma nasce per un atto di libera scelta umana (quello sessuale). Non fu un dio cattivo a creare un Giuda, condannandolo all'Inferno, bensì furono i suoi genitori a volerlo come frutto del loro amore e dei loro liberi progetti, e questo Dio non può impedirlo se porta rispetto verso una libertà che ci rende a pieno titolo figli suoi.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Aug 2015
    Messaggi
    949
     Likes dati
    403
     Like avuti
    216
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Guarda lef, visto che tu sei "in ricerca", (ma un po' lo siamo tutti), beccati questo link Amici Domenicani - Un sacerdote risponde - www.amicidomenicani.it. Ne stavamo parlando su di un altro 3d, e mi sembra corretto ricordartelo personalmente anche su questo. Ci sono molte domande e molte risposte dottrinali ben precise e accessibili per chiunque.
    Per quello che riguarda la tua domanda, purtroppo io di teologia sub ratione Dei me ne intendo poco, (non che me ne intenda di più di teologia razionale eh... ma sicuramente son messo meglio), però ricorda che chi nasce sulla terra non nasce per soffrire da "sfigato", ma nasce per un atto di libera scelta umana (quello sessuale). Non fu un dio cattivo a creare un Giuda, condannandolo all'Inferno, bensì furono i suoi genitori a volerlo come frutto del loro amore e dei loro liberi progetti, e questo Dio non può impedirlo se porta rispetto verso una libertà che ci rende a pieno titolo figli suoi.
    grazie per link e grazie per la risposta.
    una sola precisazione credo sia dovuta per evitare fraitendimenti:
    non ho mai pensato ad un "Dio cattivo", non avrebbe senso.

  8. #8
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,280
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    mah.....un bel rebus. sapete quanto dna di provenienza dai virus c'e' nel nostro genoma ? tanto.


    Inviato da Anthos
    Raccontaci un po' di questa cosa.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #9
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,280
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    Citazione Originariamente Scritto da lef1789714 Visualizza Messaggio
    mi "piace" quello che avete detto e lo trovo logico, rimane il fatto che a questo punto chi nasce sulla terra è uno "sfigato", un po' come nascere ricco o povero.
    ma onestamente mi sembra manchi qualcosa, è troppo "semplicistica" come soluzione.
    E' una questione che riguarda direttamente l'eternità dell'anima, la vita dopo la morte.

    Cosa è una sfiga anche grandissima sulla terra nella scala infinita della vita eterna?

    Ma se si resta solo nell'aldiqua alcune sfighe, a cui non si può porre rimedio,
    restano veramente delle sfighe senza senso.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #10
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: perchè le colpe dei padri ricadono sui figli ?

    Teologia della sfiga.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-09-15, 18:21
  2. Le colpe dei padri mafiosi ricadano sui figli
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-15, 14:58
  3. Le colpe dei padri ricadono sui figli?
    Di Turambar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 23-04-10, 14:09
  4. Le colpe dei padri....
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-04-04, 16:46
  5. I figli dei padri
    Di Montebardosu nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-05-03, 00:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito