User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Il giardino aromatico

  1. #1
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il giardino aromatico



    Nutro da tempo una passione smodata per i profumi delle piante aromatiche, di conseguenza una delle primissime cose che ho fatto appena ho avuto a portata di mano un pezzo di terreno è stato approntare un giardino aromatico, pur da principiante assoluta se si escludono tentativi di far germogliare qualcosa in vaso sul balcone della mia vecchia abitazione.

    La scelta del luogo è caduta su una piccola aiuola esposta a nord, un angolo molto grazioso ma un azzardo soprattutto per quanto riguarda l'esposizione nei mesi invernali. Difatti la zona vede il sole solo per poche ore al mattino ed è piuttosto fredda e umida durante il giorno, ho quindi messo a dimora alcune piccole piantine con un po' di scetticismo e pronta eventualmente a correggere il tiro. Ho badato bene a creare un bel drenaggio per evitare ristagni d'acqua ed ho utilizzato del terreno apposito per aromatiche...non le ho inizialmente concimate ma provvederò sicuramente quest'anno. Ho poi pacciamato con lapillo vulcanico per proteggere il terreno dalle infestanti ed avere un bell'effetto decorativo.

    Con mia grandissima sorpresa a distanza di un anno alcune di queste aromatiche non solo hanno tenuto duro rispetto a freddo, neve, umidità, grandine ed eventuali altre calamità, ma al ritorno della primavera le ho riscoperte in splendida forma.
    Altre hanno ceduto al rigore invernale, alcune alla calura estiva eccessiva di quest'anno ed ho fatto qualche errore di valutazione.

    L'errore di valutazione più grosso è stata la scelta di interrare la menta, decisione dovuta al fatto che adoro il profumo e che è piuttosto resistente. Avevo sentito della sua nefasta reputazione come infestante ma ho voluto provare comunque a interrarne alcune qualità (menta fragola, ananas, glaciale, piperita, rotundifolia, arvensis, mojito...) attratta dai loro profumi sempre diversi. Ora mi ritrovo piena di stoloni che stanno colonizzando tutto, come da copione, ma mi spiace doverla eliminare...Ho recuperato alcune di queste piante che sembravano ormai defunte interrandole in vaso e sono prontamente rispuntate le foglie...la menta è immortale! Nemmeno il caldo l'ha fatta cedere!


    Ho piantato varie specie di timo, pianta che dovrebbe resistere ai rigori delle temperature invernali e una gradita sorpresa l'ho avuta dal timo serpillo. La piantina era minuscola e mi sono ritrovata quest'anno con un gran bel cuscino odoroso, tutto fiorito! Presa dall'entusiasmo ne ho comprate altre tre da usare come tappezzanti nella parte di giardino esposta a sud.



    Ha resistito bene anche il timo volgare come anche una varietà di timo decorativo di cui non conosco il nome, mentre non hanno retto le due varietà di timo limone, belle da guardare e con un profumo fantastico. Non paga le ho ripiantate quest'anno, proverò a proteggerle in qualche modo.



    Altra grande soddisfazione l'ho avuta dal rosmarino, del quale ho piantato le varietà officinalis e strisciante, piccolissime piante che sono esplose fino a diventare due arbusti piuttosto grandi (sempre più grandi...!) tanto che sto pensando di trasferirle altrove...Sto cercando di contenerne le dimensioni potandolo di tanto in tanto ma valuterò in base allo sviluppo. Ho utilizzato il rosmarino strisciante anche nella parte in pendenza del giardino esposta a sud, dovrebbe aiutarmi a contenere l'erosione e anche in questo caso sembra tenere bene.





    Ho poi piantato quattro diverse varietà di salvia, una officinale e tre decorative, screziate rispettivamente di giallo, di bianco e di rosa. Delle decorative solo una ha retto molto bene diventando piuttosto grande mentre le due a foglie screziate di rosa e bianco sono definitivamente andate. Anche in questo caso vorrei ritentare l'esperimento proteggendole durante l'inverno, rendono piuttosto bene dal punto di vista estetico ed è un peccato non averle più. Le piante superstiti sono ad oggi un po' malconce per via del caldo, spero tornino vigorose come prima...



    L'erba cipollina è rispuntata più vispa che mai, la lavanda non ha retto e dubito di ripiantarla in ombra quest'anno, l'elicriso dal buonissimo aroma di liquirizia è vivo ma sofferente. Sta tentando di rifiorire ma la pianta è piuttosto malconcia, anche se dopo una potatura drastica sono spuntati nuovi germogli, speriamo! Mi sono comunque procurata una nuova pianta e l'ho interrata a sud poiché mi piace troppo, con la speranza che in questo caso regga.
    Mi sono procurata una piccola pianta di melissa, che è pestilenziale come la menta. Difatti l'ho tenuta in vaso appoggiandola al terreno in attesa di deciderne la collocazione ed è riuscita comunque a radicare nel terreno.
    Vorrei anche trovare una pianta di menta cioccolato, l'ho sniffata lo scorso anno ma non l'ho comprata e quest'anno non l'ho ritrovata...ovviamente da tenere rigorosamente in vaso.

    Ultima modifica di Liquid Sky; 27-07-15 alle 07:47

  2. #2
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giardino aromatico

    Menta, timo e rosmarino sono quasi immortali, infatti li ho pure io insieme alla salvia

    Quel che mi dispiace è che tra poco farò il cambiamento di casa inverso al tuo e dovrò abbandonare tutte le mie piantine...
    Che tristezza
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giardino aromatico

    Mi spiace...non puoi metterle nei vasi e portarle con te??

  4. #4
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giardino aromatico

    Citazione Originariamente Scritto da Liquid Sky Visualizza Messaggio
    Mi spiace...non puoi metterle nei vasi e portarle con te??
    Qualcosa mi porterò, ma avrò pochissimo posto... sniff
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  5. #5
    Non sono rughe, è vita
    Data Registrazione
    09 Dec 2013
    Messaggi
    34,281
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1417 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giardino aromatico

    bello il giardino aromatico, è praticamente vivo tutto l'anno
    quando non c'è una cosa, c'è qualcos'altro
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

  6. #6
    Non sono rughe, è vita
    Data Registrazione
    09 Dec 2013
    Messaggi
    34,281
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1417 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giardino aromatico

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Qualcosa mi porterò, ma avrò pochissimo posto... sniff
    Drù.....fai cassette e mettile su tutti i davanzali, vedrai che bello
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

  7. #7
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giardino aromatico

    Citazione Originariamente Scritto da manihi Visualizza Messaggio
    Drù.....fai cassette e mettile su tutti i davanzali, vedrai che bello
    Lo farò...cmq c'è anche l'orto di mio padre che è una meraviglia
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giardino aromatico

    L'errore con la menta l'ho fatto anche io.
    Il timo ha resistito due o tre anni in vaso, con mia grande sorpresa.
    Il vantaggio di questo tipo di giardino è che si possono fare infiniti vasetti di erbe secche e regalarli agli amici.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giardino aromatico

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    L'errore con la menta l'ho fatto anche io.
    Il timo ha resistito due o tre anni in vaso, con mia grande sorpresa.
    Il vantaggio di questo tipo di giardino è che si possono fare infiniti vasetti di erbe secche e regalarli agli amici.
    Vero...Lo scorso anno ho comprato un essiccatore, io le uso prevalentemente quando faccio il sapone.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giardino aromatico

    Citazione Originariamente Scritto da Liquid Sky Visualizza Messaggio
    Vero...Lo scorso anno ho comprato un essiccatore, io le uso prevalentemente quando faccio il sapone.
    Ah, ma tu sei professionale!
    Io le mettevo a seccare al sole o al massimo nel forno. Però il mio preferito è il basilico e invece di seccarlo, preparo tantissimo pesto e lo congelo in ciotoline da due-tre porzioni.
    Il sapone non lo so fare, sembra interessante...
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giardino giapponese.
    Di Ucci Do nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-07-15, 11:13
  2. Io: padrino nel mio giardino!
    Di RAYO nel forum Fondoscala
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 19:33
  3. Il giardino
    Di pensiero nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-07, 01:46
  4. Non nel mio giardino
    Di macphisto83 nel forum Sardismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-06, 20:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito