User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Numerazione decimale

  1. #1
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,777
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,496
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Numerazione decimale

    Secondo voi perché si è diffuso il sistema di numerazione in base dieci. Perché abbiamo dieci dita? Secondo me il sistema più logico sarebbe quello in base due.
    Spaghetti e pistole

  2. #2
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,777
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,496
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito re: Numerazione decimale

    Naturalmente il titolo doveva essere "Numerazione decimale". Sto scrivendo al buio. A proposito, come si fa a modificare il titolo?
    Ultima modifica di Sentenza; 13-04-15 alle 20:29
    Spaghetti e pistole

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Numerazione decimale

    Se non sbaglio in passato c'erano anche altri sistemi. Ad esempio, babilonesi avevano base 60 - che è il numero con maggior divisori, senza computer era la scelta migliore credo.

  4. #4
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,777
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,496
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Numerazione decimale

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio in passato c'erano anche altri sistemi. Ad esempio, babilonesi avevano base 60 - che è il numero con maggior divisori, senza computer era la scelta migliore credo.
    No ma la mia era una considerazione più filosofica che scientifica, e mi è venuta in mente proprio pensando a come è fatto un processore. Il processore opera su condizioni, non su valori, e a queste condizioni applica le operazioni logiche. Le condizioni sono i bit, true o false, dove 1 è true e 0 è false. Le operazioni aritmetiche sono tradotte in operazioni logiche sui singoli bit. Partendo da questo fatto, ho pensato che in effetti un numero che rappresenta una quantità è una condizione di esistenza o meno della cosa di cui esprimiamo la quantità. In pratica, una pera è la condizione verificata dell'esistenza della pera, 0 pere significa che la condizione di esistenza della pera non è verificata. Secondo voi è un ragionamento valido?
    Spaghetti e pistole

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Numerazione decimale

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    No ma la mia era una considerazione più filosofica che scientifica, e mi è venuta in mente proprio pensando a come è fatto un processore. Il processore opera su condizioni, non su valori, e a queste condizioni applica le operazioni logiche. Le condizioni sono i bit, true o false, dove 1 è true e 0 è false. Le operazioni aritmetiche sono tradotte in operazioni logiche sui singoli bit. Partendo da questo fatto, ho pensato che in effetti un numero che rappresenta una quantità è una condizione di esistenza o meno della cosa di cui esprimiamo la quantità. In pratica, una pera è la condizione verificata dell'esistenza della pera, 0 pere significa che la condizione di esistenza della pera non è verificata. Secondo voi è un ragionamento valido?
    Ad occhio sì, ma non ho la competenza necessaria per dare un giudizio fondato.
    Però ovviamente la scelta della base 10, come tantissime altre applicazioni d'ambito tecnico-scientifico, molto spesso hanno ragioni storiche (mi viene in mente la dimensione dei binari dei treni).
    Cmq rimanendo in-topic io sceglierei base 12.

  6. #6
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,777
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,496
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Numerazione decimale

    E' anche vero che, adottando il base due, introdurremmo comunque il concetto di valore superando il concetto di condizione, e a questo punto tanto vale adottare il sistema che ci è più congeniale in funzioni delle operazioni aritmetiche, non dell'espressione del concetto. In pratica, facendo i conti il concetto di cosa rappresenti un numero ci viene implicito, quindi effettivamente sarebbe inutile il passaggio di esplicitarlo, non avremmo alcun giovamento. Il processore invece è una nostra creazione, quindi non sa implicitamente un bel niente, di conseguenza dobbiamo crearlo partendo da cosa sia un numero.
    Spaghetti e pistole

  7. #7
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,527
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Numerazione decimale

    ancora adesso uova e bottiglie di vino vanno a dozzine o a mezze dozzine ...
    la base due è troppo bassa per numeri normali dal venti al cento. certo la base dodici andrebbe meglio della base dieci che non è divisibile per tre, ma c'è l'inconveniente che non è suffragata dalle dieci dita delle mani (e delle altre dieci dita dei piedi, utili per le somme che passano la decina).

  8. #8
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,527
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Numerazione decimale

    la stranezza è che la lingua latina aveva i termini per la base dieci (decem, duo decem, tria, triginta)) per poter mettere in colonna i numeri per farne la somma, mentre la lingua sanscrita, pur avendo i numeri da uno a cento tutti diversi, usava la struttura decimale avendo inventato lo zero. la lingua sanscrita possiede anche nel suo vocabolario numeri grandissimi come il Lakh (centomila), per dire : un lakh di rupie ...
    Ultima modifica di dimecan; 14-04-15 alle 23:07

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Numerazione decimale

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    ancora adesso uova e bottiglie di vino vanno a dozzine o a mezze dozzine ...
    la base due è troppo bassa per numeri normali dal venti al cento. certo la base dodici andrebbe meglio della base dieci che non è divisibile per tre, ma c'è l'inconveniente che non è suffragata dalle dieci dita delle mani (e delle altre dieci dita dei piedi, utili per le somme che passano la decina).
    Se non sbaglio gli antichi che contavano su base 12 usavano le falangi delle dita di una mano e con il pollice facevano il conto.

  10. #10
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,777
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,496
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Numerazione decimale

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    ancora adesso uova e bottiglie di vino vanno a dozzine o a mezze dozzine ...
    la base due è troppo bassa per numeri normali dal venti al cento. certo la base dodici andrebbe meglio della base dieci che non è divisibile per tre, ma c'è l'inconveniente che non è suffragata dalle dieci dita delle mani (e delle altre dieci dita dei piedi, utili per le somme che passano la decina).
    Sì ma infatti il mio è stato un errore logico, mi sono fatto ingannare dall'uguaglianza dei simboli nella notazione binaria e nella logica booleana. Qualunque cosa sia rappresentata dal numero, al fine di contare non ha alcuna importanza, quindi conviene adottare la base che più ci semplifica le cose.
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sistema di numerazione ebraico
    Di cadutima nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-07-18, 02:50
  2. Numerazione Binaria, I-Ching, Taoismo e S. Agostino
    Di GNU-GPL nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-03-15, 10:25
  3. Problema nella numerazione delle Sedute
    Di FalcoConservatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 12:41
  4. numerazione check in aeroporto di bari
    Di francesco1974 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito