User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    A voi miei cari scienziati.
    pensate sia possibile il viaggio nel tempo ?
    avete letto o studiato qualcosa sull'argomento ?

    intendo viaggiare sia nel futuro sia nel passato.
    e se si sarebbe possibile anche andare ad una data possibile e un ritorno al punto di partenza o sarebbe un viaggio di sola andata ?

    io non credo sia possibile.

    o meglio è possibile forse una specie di viaggio nel futuro, ma senza ritorno, nel senso che in realtà sarebbe solo "eventualmente" possibile far trascorrere il tempo "bloccando" o "rallentando" il "nostro" tempo, ma un viaggio nel tempo vero e proprio mi sembra impossibile.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2014
    Messaggi
    859
     Likes dati
    585
     Like avuti
    449
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    A voi miei cari scienziati.
    pensate sia possibile il viaggio nel tempo ?
    avete letto o studiato qualcosa sull'argomento ?

    intendo viaggiare sia nel futuro sia nel passato.
    e se si sarebbe possibile anche andare ad una data possibile e un ritorno al punto di partenza o sarebbe un viaggio di sola andata ?

    io non credo sia possibile.

    o meglio è possibile forse una specie di viaggio nel futuro, ma senza ritorno, nel senso che in realtà sarebbe solo "eventualmente" possibile far trascorrere il tempo "bloccando" o "rallentando" il "nostro" tempo, ma un viaggio nel tempo vero e proprio mi sembra impossibile.
    Un batterio vive nella seconda dimensione e per lui è impossibile immaginare un qualcosa che vada al di la della sua realtà bidimensionale. Ciò non significa che, ovviamente, non esiste. Noi viviamo nella terza dimensione e la quarta dimensione (il tempo) lo percepiamo solo indirettamente, ma non abbiamo il potere di "controllarlo" solo tramite le nostre percezione naturali fisiche di homo sapiens. Se non in futuro solo tramite il mezzo della scienza. Per ora possiamo solo fare supposizioni.

    In ogni caso, a mio avviso, ciò che dici è giusto. Rimane pur sempre una teoria, ma fino ad ora gli esperimenti hanno accreditato tale teoria. Viaggiando a velocità elevate, vicini alla velocità della luce, il tempo si "deforma". Il tempo per il mezzo che viaggia a tale velocità rallenterà drasticamente.
    Chi crede nell’Europa sarà contento se si farà ogni tanto un passo avanti e mezzo passo indietro. La democrazia, ha il passo della lumaca. - Günter Grass


  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    Citazione Originariamente Scritto da GrayBlue Visualizza Messaggio
    Un batterio vive nella seconda dimensione e per lui è impossibile immaginare un qualcosa che vada al di la della sua realtà bidimensionale. Ciò non significa che, ovviamente, non esiste. Noi viviamo nella terza dimensione e la quarta dimensione (il tempo) lo percepiamo solo indirettamente, ma non abbiamo il potere di "controllarlo" solo tramite le nostre percezione naturali fisiche di homo sapiens. Se non in futuro solo tramite il mezzo della scienza. Per ora possiamo solo fare supposizioni.

    In ogni caso, a mio avviso, ciò che dici è giusto. Rimane pur sempre una teoria, ma fino ad ora gli esperimenti hanno accreditato tale teoria. Viaggiando a velocità elevate, vicini alla velocità della luce, il tempo si "deforma". Il tempo per il mezzo che viaggia a tale velocità rallenterà drasticamente.
    certo ma non è un viaggio nel tempo, in un certo senso è "solo" un viaggio che "rallenta il tempo di chi lo fà".
    come se dicessi "mi sono sufato di questo periodo storico, vediamo come sarà fra mille anni" ma questo vorrà dire non vedere MAI più tutti coloro che non viaggeranno con me.

    Insomma un "viaggio" senza possibilità di ritorno.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2014
    Messaggi
    859
     Likes dati
    585
     Like avuti
    449
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    certo ma non è un viaggio nel tempo, in un certo senso è "solo" un viaggio che "rallenta il tempo di chi lo fà".
    come se dicessi "mi sono sufato di questo periodo storico, vediamo come sarà fra mille anni" ma questo vorrà dire non vedere MAI più tutti coloro che non viaggeranno con me.

    Insomma un "viaggio" senza possibilità di ritorno.
    Non hai percepito bene il mio messaggio. Il tempo è una dimensione: per l'esattezza è la quarta dimensione. Noi possiamo muoverci senza problemi nella terza dimensione, cosa impossibile per un batterio "bloccato" nella realtà bidimensionale.

    Noi siamo i batteri "tridimensionali" impossibilitati di muoversi "a piacimento" nella quarta dimensione, ma ciò non significa che non sia possibile solo perché per noi è "impossibile".
    Chi crede nell’Europa sarà contento se si farà ogni tanto un passo avanti e mezzo passo indietro. La democrazia, ha il passo della lumaca. - Günter Grass


  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    Citazione Originariamente Scritto da GrayBlue Visualizza Messaggio
    Non hai percepito bene il mio messaggio. Il tempo è una dimensione: per l'esattezza è la quarta dimensione. Noi possiamo muoverci senza problemi nella terza dimensione, cosa impossibile per un batterio "bloccato" nella realtà bidimensionale.

    Noi siamo i batteri "tridimensionali" impossibilitati di muoversi "a piacimento" nella quarta dimensione, ma ciò non significa che non sia possibile solo perché per noi è "impossibile".
    ok, ma qualcosa non mi è chiaro.
    supponiamo sia possibile viaggiare indietro nel tempo.
    quindi potrei (o qualcun altro potrebbe) vedere e parlare con me quando avevo 4 anni, 4anni e un secondo, 4a nni e sue secondi....
    poi potrebbe tornare,vedere e parlare con me quando avevo 4 anni, 4anni e un secondo, 4a nni e sue secondi....
    poi potrebbe tornare,vedere e parlare con me quando avevo 4 anni, 4anni e un secondo, 4a nni e sue secondi....
    poi potrebbe tornare,vedere e parlare con me quando avevo 4 anni, 4anni e un secondo, 4a nni e sue secondi....
    poi potrebbe tornare,vedere e parlare con me quando avevo 4 anni, 4anni e un secondo, 4a nni e sue secondi....
    poi potrebbe tornare,vedere e parlare con me quando avevo 4 anni, 4anni e un secondo, 4a nni e sue secondi....
    poi potrebbe tornare,vedere e parlare con me quando avevo 4 anni, 4anni e un secondo, 4a nni e sue secondi....
    poi potrebbe tornare,vedere e parlare con me quando avevo 4 anni, 4anni e un secondo, 4a nni e sue secondi....
    ....
    ....
    ....


    se poi è possibile viaggiare nel futuro, supponendo che oggi abbia 50anni potrei parlare com me quando "ho " 51 anni...

    ma allora io non vivo e non muoio, ma nello stesso tempo, nello stesso istante nasco e muoio

    per assurdo potrei andare indietro a 50anni - 5 minuti ed iniziare un discorso
    per assurdo potrei andare avanti a 50anni + 5 minuti ed iniziare un discorso

    per assurdo potrei andare indietro a 50anni - 5 minuti ed iniziare un discorso
    per assurdo potrei andare avanti a 50anni + 5 minuti ed iniziare un discorso

    per assurdo potrei andare indietro a 50anni - 5 minuti ed iniziare un discorso
    per assurdo potrei andare avanti a 50anni + 5 minuti ed iniziare un discorso

    per assurdo potrei andare indietro a 50anni - 5 minuti ed iniziare un discorso
    per assurdo potrei andare avanti a 50anni + 5 minuti ed iniziare un discorso

    per assurdo potrei andare indietro a 50anni - 5 minuti ed iniziare un discorso
    per assurdo potrei andare avanti a 50anni + 5 minuti ed iniziare un discorso

    ma se sono tutti discorsi diversi, se tornassi indietro di soli 4 minuti, quale discorso starei affrontando ?
    ma se sono tutti discorsi diversi, se andassi avanti di 6 minuti, quale discorso starei affrontando ?

    ms essendo inziati 100 discorsi diversi, vorrebbe dire che posso anadare indietro di 4 minuti/ avanti di 6 minuti in 100 modi diversi....
    e così continuando.

    ma questo vorrebbe dire che io esisto in un infinità di momenti uguali ma diversi... .. ... ...

    il che si ricollega agli universi paralleli che allora non sarebbero altro che una "variante" del tempo in infiniti universi ci sarei io che faccio una cosa diversa nello stesso istante ma in un universo tempo diverso.

    ma allora non solo non nasco e non muoio mai, ma nello stesso "tempo" nasco e muoi sempre... ma ho anche infinite nascite e morti ed infinie volte non nasco e non muoio e poi ci sarebbero tempi in cui...

    da cio ritengo impossibile qualsiasi viaggio nel tempo, a meno che nonritengo di essere uno sherzo di dio o forse nell'inferno creato da dio per cui in eterno rivivo dolori e gioie senza mai viverle.

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2014
    Messaggi
    859
     Likes dati
    585
     Like avuti
    449
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    Io credo che ogni minimo spostamento della materia generi una "ramificazione" di una linea temporale. Se tu riuscissi a tornare al " te stesso " di una settimana fa dandoli i numeri del supernalotto per poi ritornare nel tuo tempo cambierai solamente la sua "linea temporale" quindi non ti troverai, ritornato " a casa" nel tuo vero tempo milionario perché la tua linea temporale non è stata intaccata.

    Senza considerare che, a mio avviso, il ritorno a casa sarebbe quasi impossibile in quanto, se la "mia" teoria fosse reale, ci sarebbero una serie infiniti di ramificazioni dovute a infiniti spostamenti della materia che generano "fili" nuovi, ergo dovresti avere le perfette coordinate giuste all'infinitesimale per ritornare esattamente nel tuo tempo-spazio-ramificazione esatto per non ritrovarti magari con due te stessi. Il che sarebbe scomodo per entrambi credo. Senza contare che dalla linea temporale in cui saresti partito tu saresti scomparso cosi all'improvviso!
    Ultima modifica di GrayBlue; 15-12-14 alle 18:24
    Chi crede nell’Europa sarà contento se si farà ogni tanto un passo avanti e mezzo passo indietro. La democrazia, ha il passo della lumaca. - Günter Grass


  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    Citazione Originariamente Scritto da GrayBlue Visualizza Messaggio
    Io credo che ogni minimo spostamento della materia generi una "ramificazione" di una linea temporale. Se tu riuscissi a tornare al " te stesso " di una settimana fa dandoli i numeri del supernalotto per poi ritornare nel tuo tempo cambierai solamente la sua "linea temporale" quindi non ti troverai, ritornato " a casa" nel tuo vero tempo milionario perché la tua linea temporale non è stata intaccata.

    Senza considerare che, a mio avviso, il ritorno a casa sarebbe quasi impossibile in quanto, se la "mia" teoria fosse reale, ci sarebbero una serie infiniti di ramificazioni dovute a infiniti spostamenti della materia che generano "fili" nuovi, ergo dovresti avere le perfette coordinate giuste all'infinitesimale per ritornare esattamente nel tuo tempo-spazio-ramificazione esatto per non ritrovarti magari con due te stessi. Il che sarebbe scomodo per entrambi credo. Senza contare che dalla linea temporale in cui saresti partito tu saresti scomparso cosi all'improvviso!
    a prescindere dal fatto , corretto, che sparirei dalla linea temporale da cui sono partito (in parte vero, perchè nello stesso tempo da questa si sarebbero diramate infinite linee in alcune delle quali ...)
    la cosa allucinante è che noi cosa saremmo ? visto che in alcuni spazio tempo non saremmo mai nati in altri saremmo nati e moriremmo ma in relatà esisteremmo sempre perchè sempre è possibile trovare un me.

    dire che questo è un paradosso che rende inconcepibile i viaggi nel tempo così intesi.
    fossero dimostrabili sarebbero automaticamente dimostrati infiniti universi.
    ma in realtà è impossibile dimostrarli perchè sarebbe comunque impossibile "ritornare" nello stesso "ramo", anche se è pure vero che essendoci infinite ramificazioni dal punto di partenza che in infine torneremmo dimostrando così l'esistenza di infiniti universi paralleli.

    no ritengo che questo pseuto, banale, e superficiale "intuizine" renda impossibile "QUESTO TIPO" DI VIAGGI NEL TEMPO.

    rimangono quei viaggi nello spazio tempo che "credo" teorizzi il concetto di curvatura spazio tempo.
    ovvero spostarsi a tempo quasi zero a distanze inimmaginabili quindi non un viaggio nel tempo ma "spazio tempo" tipo "stargate" per intenderci.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,198
     Likes dati
    2,013
     Like avuti
    3,010
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    Il tempo è passato e il giro non c'è ancora. Per me è impossibile viaggiare nel tempo

    Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2014
    Messaggi
    859
     Likes dati
    585
     Like avuti
    449
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Il tempo è passato e il giro non c'è ancora. Per me è impossibile viaggiare nel tempo

    Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2
    Perchè?
    Chi crede nell’Europa sarà contento se si farà ogni tanto un passo avanti e mezzo passo indietro. La democrazia, ha il passo della lumaca. - Günter Grass


  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Oct 2014
    Messaggi
    15,342
     Likes dati
    179
     Like avuti
    1,994
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: viaggio nel tempo, è possibile ? cosa ne pensate e cosa ne sapete ?

    da semplice curioso mi affascina d altronde sino uno dei tanti che da bambino per il mitico film ritorno al futuro pero vedendo speciali e documentari vedo che 1 ci vorebbe una quantita d energia pazzesca (es il mitico speciali di voyager su john titor)2 non so come la prendereivenisse cambiato la mia storia ed il mio futuro
    qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  2. ma la sapete una cosa cosa sul presidente di pol?
    Di Hayekfilos (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-10-07, 09:45
  3. Cosa ne pensate del possibile accordo sulle pensioni
    Di EL ROJO nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 09:15
  4. "Trusted" Computing e DRM : Quanto ne sapete e cosa ne pensate?
    Di Skarm nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 00:29
  5. cosa ne dit/sapete/pensate?
    Di Vitantonio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-08-04, 01:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito