User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Età e fumetti

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Età e fumetti

    premettendo che non ho avuto un rapporto di continuità col fumetto, nel senso che mi sono riavvicinato dopo diversi anni, giorni fa parlavo con un amico (che non legge fumetti, ma manco giornali e libri) il quale mi prendeva in giro mentre compravo il nuovo tex.
    molte persone ritengono che i fumetti siano cose da ragazzini.
    ho un altro amico, appassionato di fumetti da sempre, sebbene sul fronte orientale, cioè dei manga (che a me non piacciono).

    quanta beata ignoranza che c'è
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  2. #2
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Età e fumetti

    probabilmente il latente disprezzo sta nella percezione di scarsa alfabetizzazione che caratterizza chi compra quelli che McLuhan definiva "mezzi freddi", fumetti, parole crociate, programmi tv, cioè tutti quei mezzi di espressione "non completi" e poco definiti che il fruitore deve completare

    all'opposto la cinematografia, la radio e il libro..

    Media freddi e media caldi - Wikiversità
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,667
     Likes dati
    17,655
     Like avuti
    23,039
    Mentioned
    818 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Età e fumetti

    Io ho 38 anni eppure ho la casa piena di fumetti, ma quelli belli fino agli anni ottanta!
    E allora mi dovrei vergognare per certi benpensanti???? come questo Robert?
    Ultima modifica di animal; 20-10-14 alle 18:55

  4. #4
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Età e fumetti

    l'unico fumetto che leggevo era Topolino, scoperto nel 1985 quando vidi un mio compagnetto di classe leggera l'avventura al centro della terra, poi presi a comprare gli albi dei Paperi e roba simile

    nient'altro, ogni tanto mi sforzavo di farmi piacere Nathan Never, l'Eternauta ma niente

    a me il fumetto non è mai piaciuto, e credo la motivazione vada ricercata nella distinzione che fa McLuhan fra media freddi e caldi

    io preferisco un film (ad alta definizione) o un libro, il fumetto è troppo vago, nei disegni, negli sfondi, nei dialoghi, non mi dà sostanza
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,667
     Likes dati
    17,655
     Like avuti
    23,039
    Mentioned
    818 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Età e fumetti

    D'accordo non posso disquisire ulteriormente e non credo sia il caso!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Età e fumetti

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    l'unico fumetto che leggevo era Topolino, scoperto nel 1985 quando vidi un mio compagnetto di classe leggera l'avventura al centro della terra, poi presi a comprare gli albi dei Paperi e roba simile

    nient'altro, ogni tanto mi sforzavo di farmi piacere Nathan Never, l'Eternauta ma niente

    a me il fumetto non è mai piaciuto, e credo la motivazione vada ricercata nella distinzione che fa McLuhan fra media freddi e caldi

    io preferisco un film (ad alta definizione) o un libro, il fumetto è troppo vago, nei disegni, negli sfondi, nei dialoghi, non mi dà sostanza
    non concordo.
    ho imparato ad apprezzare i fumetti grazie a hugo pratt, che credo sia il fumettista migliore della storia italiana.
    Oltre tutto, è grazie al fumetto che nasce la 'graphic novel', la nuova frontiera della letteratura.

    certo, topolino e altre menate neanche a me mai piaciute, come nemmeno i manga, ma il fumetto in generale è un'arte vera e propria facile da assimilare.
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    7,214
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,707
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Età e fumetti

    Citazione Originariamente Scritto da cirenaico Visualizza Messaggio
    premettendo che non ho avuto un rapporto di continuità col fumetto, nel senso che mi sono riavvicinato dopo diversi anni, giorni fa parlavo con un amico (che non legge fumetti, ma manco giornali e libri) il quale mi prendeva in giro mentre compravo il nuovo tex.
    molte persone ritengono che i fumetti siano cose da ragazzini.
    ho un altro amico, appassionato di fumetti da sempre, sebbene sul fronte orientale, cioè dei manga (che a me non piacciono).

    quanta beata ignoranza che c'è
    strano, l'età media di chi compra Tex è abbastanza alta ormai.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    7,214
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,707
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Età e fumetti

    Citazione Originariamente Scritto da cirenaico Visualizza Messaggio
    certo, topolino e altre menate neanche a me mai piaciute, come nemmeno i manga, ma il fumetto in generale è un'arte vera e propria facile da assimilare.
    i manga sono una cosa grossa. Dovresti approfondire un attimo. Dai un'occhiata alle opere di Asano Inio ad esempio. La produzione è vastissima ma le perle ci sono.

  9. #9
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,808
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Età e fumetti

    ho sempre letto fumetti. ho iniziato con Asterix e topolino. da piccolo compravo anche Geppo, ma ne riconoscevo l'inferiorità rispetto a Disney e ai francesi.
    crescendo sono passato a Pratt, Nathan never , alan ford...
    poi nulla per una quindicina di anni, adesso sto riscoprendo le graphic novels e altre amenità (delisle, zerocalcare...). non mi sono mai piaciuti i manga o altre robacce asiatiche (mio fratello impazziva per loro)
    proprio in questi giorni ho riordinato il garage dei miei genitori (sto per occupare la mia casa d'infanzia) e ho ritrovato, tutti ordinati (non da me) questi tesori. migliaia di pezzi in scatoloni. i miei figli non sembrano apprezzare. leggono topolino, ma il grande (anni 11) preferisce dylan dog ad asterix o ad alan ford (non è troppo piccolo per quei fumetti???)

  10. #10
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,808
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Età e fumetti

    dimenticavo: ho idolatrato pazienza.
    adesso lo considero un cazzone che ha buttato un talento immenso. poteva essere il più grande le mondo. ha preferito l'eroina. che stronzo

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito