User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Il comportamento umano e la tendenza ad imbrogliare, ma solo un po'

    vorrei riprendere le rubriche del laboratorio TP con alcuni argomenti sullo studio del comportamento umano.
    Questo video, per chi conosce l'inglese, è davvero illuminante


    chi non conosce l'inglese:
    (Dis)onestà: la verità sulle bugie. Ecco perché mentiamo, anche a noi stessi - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

  2. #2
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Il comportamento umano e la tendenza ad imbrogliare, ma solo un po'



    per proseguire sul tema

    il tutto fa parte di uno studio complessivo sul comportamento prevedibilmente irrazionale degli umani


    libro che consiglio vivamente di leggere

    perché suggerisco queste letture?
    Perché senza capire cosa è alla base di questo genere di comportamento umano non si capirà mai il perché delle seguenti cose:
    1) corruzione
    2) evasione fiscale
    e fino a qui è quasi banale

    ma questo aiuta a capire anche le pretese esagerate, come quelle di chi vuole una pensione che non ha realmente maturato, chiamandola "diritto acquisito"
    aiuta a capire coloro che traggono vantaggio da un qualsiasi privilegio (chiamatelo casta se volete) e poi non mollano la presa e vanno avanti pensando di avere la coscienza a posto

    se non si capisce come nasce questa esigenza umana di imbrogliare non si potranno mai prendere le contromisure per mitigare il fenomeno

  3. #3
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il comportamento umano e la tendenza ad imbrogliare, ma solo un po'

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    vorrei riprendere le rubriche del laboratorio TP con alcuni argomenti sullo studio del comportamento umano.
    Questo video, per chi conosce l'inglese, è davvero illuminante
    ho guardato solo la prima parte, ma mi sembra in linea con le ipotesi espresse da Richard Wilk in "Economies and cultures" ossia che il comportamento umano non è classificabile in un solo modo, ma varia in relazione alla distanza percepita da alcuni fattori (il tempo, le persone "care" ecc.).

    Comunque voglio vedere il resto, è interessante. Per questo ho ripescato il 3D.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #4
    fronte internazionale
    Data Registrazione
    16 Mar 2011
    Messaggi
    2,159
     Likes dati
    428
     Like avuti
    370
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Il comportamento umano e la tendenza ad imbrogliare, ma solo un po'

    questa cosa andrebbe segnalata a Gian Maria (peccato che non sappia taggare), che è simpaticamente fissato con la massima "a ciascuno secondo le sue necessità, da ciascuno secondo le sue capacità" (cito a memoria), e a tutti gli anarchici.
    con i sapiens sapiens questa cosa non funziona (e , scommetterei, neanche con le supposte intelligenze di altri pianeti).
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il comportamento umano e la tendenza ad imbrogliare, ma solo un po'

    Come Carmine in quanto tale consideratemi a vostra disposizione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Il comportamento umano e la tendenza ad imbrogliare, ma solo un po'

    Citazione Originariamente Scritto da frameeme Visualizza Messaggio
    questa cosa andrebbe segnalata a Gian Maria (peccato che non sappia taggare), che è simpaticamente fissato con la massima "a ciascuno secondo le sue necessità, da ciascuno secondo le sue capacità" (cito a memoria), e a tutti gli anarchici.
    con i sapiens sapiens questa cosa non funziona (e , scommetterei, neanche con le supposte intelligenze di altri pianeti).
    per taggare basta mettere la chiocciola "@" davanti al nick
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito