User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Lightbulb CULTURA - Video e testi suggeriti dagli utenti

    Vi segnalo in primis il sito ufficiale di “Vade Retro”, trasmissione di Tv2000 sul canale 28 del digitale terrestre, con tutte le puntate vecchie e recenti; ce ne sono parecchie davvero interessanti da vedere…

    Vade Retro
    http://www.vaderetro.tv2000.it/
    Puntate | Vade Retro
    http://www.vaderetro.tv2000.it/puntate/



    Sito ufficiale e video vari della Milizia di San Michele Arcangelo ( M.S.M.A. ):

    Milizia di San Michele Arcangelo (M.S.M.A.)
    Milizia di San Michele Arcangelo (M.S.M.A.)
    MSMA SanMichele - YouTube




    “Radio Spada” (blog e nuova casa editrice cattolica tradizionalista):


    Radio Spada | Tagliente ma puntuale.
    Radio Spada | Radio Spada ? Tagliente ma puntuale
    Edizioni Radio Spada - Home
    Edizioni Radio Spada - Home


    “Radio Spada” ha tenuto una conferenza su Corneliu Zelea Codreanu (13 Septembrie 1899 - 30 Noiembrie 1938), fondatore dell’eroico movimento mistico-politico rumeno “Legione Arcangelo Michele” – “Legiunea Arhangehelului Mihail”:

    Corneliu Zelea Codreanu: una conferenza a Como (20 settembre 2012) | Radio Spada
    “Due redattori di Radio Spada, Luca Fumagalli e Piergiorgio Seveso, hanno tenuto una conferenza dal taglio introduttivo al pensiero politico e morale di Corneliu Zelea Codreanu, realizzatasi grazie all'iniziativa e all'ospitalità di Forza Nuova Como, Lotta Studentesca, Militia e Associazione 410, la sera del 20 settembre 2012. Per un curioso caso del destino, l'indomani scoppiava una polemica greve e desolante che rischiava di trascinare Codreanu nelle miserie della politica italiana (il neo capogruppo del PDL nel dimissionario consiglio regionale del Lazio intervistata anni fa davanti ad un ritratto di Codreanu) e nelle spire della peggiore disinformazione, tipica delle miserabili gazzette che insozzano le povere edicole della Penisola. A questo coro sgraziato non ha mancato di partecipare, non si sa bene a quale titolo, Riccardo Pacifici della comunità ebraica di Roma, che ha affastellato una serie di grossolani errori storici e politici ("Codreanu nazista", "Codreanu antisemita", "Codreanu cattolico"). Ovviamente la figura di Codreanu, lontanissima dallo spirito degli antisemitismi novecenteschi, è molto più complessa e ricca rispetto a queste banalizzazioni propagandistiche, talvolta interessate, talvolta frutto dei miseri tempi in cui viviamo. Pur ribadendo la assoluta centralità salvifica del cattolicesimo romano ("Extra Ecclesia nulla salus") e del Papato romano ("Ubi Petrus ibi Ecclesia") nell'azione e nella teologia di Radio Spada, non possiamo che cogliere gli aspetti più interessanti e profondi del pensiero di questo politico cristiano orientale. Buona visione!”
    “CONFERENZA TENUTA DA PIERGIORGIO SEVESO E LUCA FUMAGALLI PER L'ASSOCIAZIONE CULTURALE 410 COMO, MILITIA COMO, FORZA NUOVA LARIO, LOTTA STUDENTESCA LARIO.
    LA SPADA DELL'ARCANGELO: UN INCONTRO CON C. Z. CODREANU”
    www.youtube.com/watch?v=kmoLGR712Ow

    Sito per approfondire la figura, il pensiero, la vita di Codreanu e del suo movimento:

    Corneliu Zelea Codreanu - Pagina dedicata fondatorului Miscarii Legionare
    Codreanu
    Corneliu Zelea Codreanu - Wikipedia
    La Legione Arcangelo Michele
    Codreanu

    “Radio Spada” ha anche pubblicato recentemente, giusto qualche settimana fa, un video assai impressionante che riporta tra l’altro un vecchio dibattito tra lo scrittore Vittorio Messori e la prof. universitaria studiosa di antropologia culturale Cecilia Gatto Trocchi (R.I.P.) avvenuto a “Porta a Porta” il 5 giugno 2003 a proposito di Gustavo Adolfo Rol.

    “VITTORIO MESSORI E LA SUA COTTA PER LO SPIRITISTA ROL”
    www.youtube.com/watch?v=B0zXSQWNmuE
    “Gustavo A. Rol - La scandalosa puntata di Porta a Porta (2003)”

    Gustavo A. Rol - La scandalosa puntata di Porta a Porta (2003) - YouTube

    Prossimamente ci sarà una mia dettagliata analisi sulla questione Rol, con i suoi pro e contro, intanto guardatevi il video…
    Per tutti gli altri video di Radio Spada v. qui:


    Radio Spada - YouTube


    Conferenza completa di Cecilia Gatto Trocchi sull’esoterismo; spiega che "esoterico" opposto ad "essoterico" nasce con Aristotele intendendo le lezioni da lui fatte in privato tra allievi a pagamento che si differenziavano da quelle gratis aperte a tutti i cittadini ateniesi. Nel’700 inizia ad indicare un sapere nascosto ed iniziatico per pochi eletti. La magia crede nel potere dei rituali.

    Ascoltare attentamente dal minuto 28:10 a seguire in particolare perché dopo varie digressioni a tal punto spiegava chiaramente che l’essenza perversa del satanismo consiste nel confondere e negare la differenza tra bene e male in senso morale e spirituale, sottolineando che tale concezione è stata diffusa in primis dalle pseudo-élites contro-culturali di “intellettuali” (“senza cuore” aggiungeva lei) che da decenni (citava il 1945, quindi la fine della seconda guerra mondiale) dettano tuttora legge nell’Europa attuale.
    “Se io dico che il fine della vita è il nulla, ecco che sparisce anche la differenza tra il bene ed il male” (cit.).
    Bella anche questa sua frase:
    “La nostra vita è sempre un rischio (…) Si capitano le sciagure, ma tu puoi sempre fronteggiarle con la virtus, cioè la forza interiore, la forza morale.” – Cecilia Gatto Trocchi.
    Qui il video della conferenza completa:


    “IL FASCINO INDISCRETO DELL'ESOTERISMO - CECILIA GATTO TROCCHI A MASSALOMBARDA SULL'ESOTERISMO.”
    Conferenza "Il fascino indiscreto dell'esoterismo" Cecilia Gatto Trocchi - YouTube
    IL FASCINO INDISCRETO DELL'ESOTERISMO - Cecilia Gatto Trocchi - - YouTube
    “Conferenza della dottoressa Cecilia Gatto Trocchi, tenutasi il 26/04/2004 a Massalombarda (RA).
    Ricordo che la Gatto Trocchi, da sempre interessata alla massoneria di stampo esoterico/satanista, è stata "suicidata" nel Luglio 2005.”

    Cecilia Gatto Trocchi spiega la massoneria (e poi muore)
    Cecilia Gatto Trocchi spiega la massoneria (e poi muore) - YouTube



    “Padre Amorth, esorcista, sacerdote e scrittore, ci racconta chi tra i politici potrebbe avere il diavolo, e il primo pare sia Napolitano. Ma non solo: Don Gabriele Amorth spiega che a suo avviso i gay sono fuori dalla natura e sono diventati così per vizi e abitudini.

    Un giorno da pecora - Padre Amorth 01/04/2013di rai
    YouTube
    IL DIAVOLO - Intervista a Padre Amorth Parte ½
    IL DIAVOLO - Intervista a Padre Amort - parte 1/2- - YouTube
    IL DIAVOLO - Intervista a Padre Amorth Parte 2/2
    IL DIAVOLO - Intervista a Padre Amort - parte 2/2 - - YouTube
    I demoni esistono? Oppure il diavolo, come ci è stato insegnato in questi ultimi anni, è solo "una figura retorica"? Un'interessante intervista sul fenomeno degli esorcismi...”



    Conferenze e video di Don Curzio Nitoglia:


    don Curzio Nitoglia - YouTube

    "Le forze occulte della sovversione" - Conferenza di Don Curzio Nitoglia di presentazione al suo nuovo libro intitolato appunto“Le Forze Occulte della Sovversione: Giudaismo, Massoneria, Liberalismo & Bolscevismo millenaristi”; contine riferimenti anche alle altre sue due recenti opere cioè “ABC di filosofia della politica” e l’altra che approfondisce e corregge quanto sostenuto da Plinio Correa De Oliveira in «Rivoluzione e controrivoluzione» ossia “Sovversione & Restaurazione”.

    www.youtube.com/watch?v=ecw5iYGJa8Q

    don Curzio Nitoglia
    http://doncurzionitoglia.net/
    Don Curzio Nitoglia-Libri-Video-Testi-Audio


    Don Curzio Nitoglia, Sovversione & Restaurazione, Edizioni Centro Studi Jeanne d’Arc, 2012
    Don Curzio Nitoglia, ABC di filosofia della politica - Edizioni Centro Studi Jeanne d’Arc, 2014.
    Don Curzio Nitoglia , Le Forze Occulte della Sovversione: Giudaismo, Massoneria, Liberalismo & Bolscevismo millenaristi, Effedieffe, 2014



    Giacinto Auriti: perché sono cattolico

    Giacinto Auriti: perchè sono cattolico - YouTube
    La Croce: segno della civiltà cristiana
    La Croce: segno della civiltà cristiana - YouTube
    Giacinto Auriti - Wikipedia
    “Giacinto Auriti (Guardiagrele, 10 ottobre 1923 – Roma, 11 agosto 2006) è stato un giurista, saggista e politico italiano.”


    Video e sito della “Associazione legittimista Trono e Altare”:

    Associazione legittimista - YouTube
    Associazione legittimista Trono e Altare
    Associazione legittimista Trono e Altare



    Vi saluto, alla prossima volta!

    Luca, Sursum Corda!



    Ultima modifica di emv; 04-06-20 alle 19:34 Motivo: Rititolazione a scopo classificazione argomenti
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

  2. #2
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito re: Video e testi suggeriti dagli utenti

    Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio

    Vi saluto, alla prossima volta!

    Luca, Sursum Corda!



    Non condivido tutte le tematiche ed i siti da te evidenziati , ma fa piacere rileggerti.
    Sono in ogni caso tematiche da conoscere.
    Ergo non far passare troppo tempo per "la prossima volta".
    Se non ti spiace rititolo , e metto in rilievo per un po' di tempo.
    Ultima modifica di Miles; 13-07-14 alle 12:49
    Preferisco di no.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Località
    Gomorrah, Massachusetts, United States
    Messaggi
    418
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    103
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Video e testi suggeriti dagli utenti

    Holux è tornato! Evviva! (lacrime di gioia!)

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Video e testi suggeriti dagli utenti

    Vi invito a postare i video ed i siti che ritenete significativi, ogni forumista che ha visto o letto cose buone e vuole dare consigli lo faccia qui…
    Vi ringrazio per il rilievo - non me l’aspettavo proprio ed infatti sono stato un po’ di tempo a ricercare questa discussione che avevo aperto, pensavo fosse sparita improvvisamente od addirittura di aver sbagliato qualcosa cioè di non essere riuscito ad inviarla perché in mezzo alle altre là sotto non la notavo più! - ma forse è un po’ esagerato almeno per il cambiamento di titolo dato che rinominato così sembra che sia esclusivamente roba mia mentre io mi sono limitato ad iniziarla ed attendo anche segnalazioni e commenti da parte degli altri forumisti presenti…
    “Vade Retro, M.S.M.A., Radio Spada ed altri significativi video …” l’avevo scelto perché mi era parso un titolo abbastanza efficace per citare i principali riferimenti e sintetizzare il resto; il nuovo “video e testi suggeriti da Holuxar” mi sembra un po’ troppo incentrato su di me, comunque magari per un po’ di tempo lascialo ed in seguito quando toglierai il rilievo rimetti il titolo originario vecchio…
    Miles grazie a te, spiega pure quali tematiche e siti da me evidenziati non condividi molto ed anche per quali motivi (posso ipotizzare che tu abbia qualche perplessità a proposito dell'orientamento “sedevacantista” di vari collaboratori di “Radio Spada” o che non gradisca particolarmente l’impostazione politico-religiosa un po’ troppo “metternichiana” ed “austricante” da parte della “Associazione legittimista Trono e Altare” oppure altro, ma puoi dircelo tu direttamente); inoltre quando vuoi segnalane a tua volta altri che ritieni utili ai lettori e visitatori del forum “Cattolici”…
    Preciso che ho postato e posterò video e siti interessanti che hanno attirato la mia attenzione e reputo degni di segnalazione e diffusione su questo forum; ma ovviamente non per questo condivido necessariamente in toto quanto sostenuto in quei video o siti…
    Grazie in ogni caso! Un saluto anche a Bellisonus, si a volte ritorno...
    Altre segnalazioni da aggiungere…


    Il sito “Agerecontra”, di orientamento cattolico tradizionalista in particolar modo sedevacantista ma ci collaborano anche altre persone di differente visione del mondo diciamo, contiene molti articoli di approfondimento e preziosa rassegna stampa quasi quotidiana su vari argomenti religiosi, culturali, politici, socio-economici, ecc. di attualità:


    agerecontra
    http://www.agerecontra.it/
    agerecontra 2014
    http://www.agerecontra.it/public/press40/

    Il sito “Salpan”:

    Benvenuti nel sito ufficiale della Salpan.org
    http://www.salpan.org/
    http://www.salpan.org/Index2.htm

    Lezioni di Catechismo S. Pio X di Don Floriano Abrahamowicz ed altri suoi video:

    don Floriano - YouTube
    http://www.youtube.com/user/florianoabrahamowicz


    Vi consiglio anche di vedere - dato che due giorni fa era il 14 luglio (v. pure la mia discussione "
    Omaggio al Conte de Gobineau: 14 luglio 1816 - 14 luglio 2009" aperta sul forum DR, adesso riporto qui alcuni passi del mio ultimo intervento con qualche variazione) - questo documentario, in francese con sottotitoli in italiano, sulla Vandea:


    “Documentario Cattolico - La Storia della Vandea Francese”
    ? Tradizionalista ? Cattolico ?: Documentario - La Storia della Vandea Francese
    http://tradizionalistacattolico.blog...la-vandea.html

    “Radio Spada” ha pubblicato pure questo articolo di Pino Tosca intitolato "14 luglio: Gli eroi della Bastiglia":


    “14 LUGLIO / GLI EROI DELLA BASTIGLIA di Pino Tosca”
    14 LUGLIO / Gli eroi della Bastiglia | Radio Spada
    http://radiospada.org/2014/07/14-lug...lla-bastiglia/



    Canzone italiana in onore dei vandeani:

    La Vandeana - versione Settimo Sigillo
    La Vandeana - versione Settimo Sigillo - YouTube
    Inno Ordine Nuovo - La Vandeana
    www.youtube.com/watch?v=OlB021IY_IA
    “(…) Spade della Vandea, falci della boscaglia,
    baroni e contadini, siam pronti alla battaglia
    per vendicare chi morì sopra le ghigliottine
    per riabbracciare il sole di Francia sulle nostre colline.
    (…) Siamo di Francia ladri e cavalieri
    e nella notte noi andiamo.
    E il vento freddo del terrore
    no non ci potrà fermare.
    Se un bianco fiore nasce in petto a noi
    è sangue di chi crede ancora
    come il bel simbolo d'amore
    che al trono ci legò.”

    «Combattuto spesso, sconfitto a volte, abbattuto mai» - François-Athanase de Charette de La Contrie (Couffé, 21 aprile 1763 – Nantes, 29 marzo 1796), detto «Le Roi de La Vendée».



    Sulla Francia e sulla rivoluzione francese negli ultimi mesi ho letto i seguenti testi di due importanti e famosi autori cattolici francesi del ‘900, uno storico ed una storica:


    Jean Dumont, tr. it. I falsi miti della Rivoluzione francese, Effedieffe, Milano 1989. Recentemente “Effedieffe” ha pubblicato anche la nuova edizione, ma io ho questa. Il titolo originale era Pourquoi nous ne célèbrerons pas 1789 (perché non celebreremo il [bicentenario del] 1789»).
    Régine Pernoud, Luce del medioevo, Volpe, Roma 1978. È incentrato soprattutto sulla storia dei secoli medievali in Francia, pur facendo un’analisi panoramica anche del resto dell’Europa.

    Quello di Régine Pernoud (Château-Chinon, 17 giugno 1909 – 22 aprile 1998) è un classico di revisionismo storiografico sul medioevo, che contribuisce a smentire certa vulgata persistente nell’immaginario comune sui “secoli bui”, del resto ormai ampiamente screditata da alcuni decenni anche a livello accademico; quello di Jean Dumont (Lione 1923-2001) è un testo più sintetico e di polemica ma altrettanto eccellente, ne riporto una valida recensione:

    La spelonca del libro: Jean Dumont - I falsi miti della Rivoluzione francese
    http://speloncalibro.blogspot.it/201...iti-della.html


    V. pure qui dove vengono riportate alcune parti del libro:


    Alleanza Cattolica - aree tematiche - Rivoluzione francese
    http://www.alleanzacattolica.org/tem...se/dumontj.htm
    Nuova pagina 1
    http://www.fisicamente.net/SCI_FED/index-705.htm

    “Scopo di questo testo è di presentare il rapporto tra la Chiesa ed il complesso fenomeno della Rivoluzione francese fino al periodo napoleonico, in particolare nell'ostilità al cattolicesimo come fattore principale della Rivoluzione e degli eventi successivi. I due testi principali in analisi sono Cristianesimo e rivoluzione francese, una raccolta di documenti curata e commentata da Daniele Menozzi, ed I falsi miti della Rivoluzione francese del recentemente scomparso Jean Dumont; il primo per l'antologia di significativi documenti del tempo, il secondo per il giudizio denso e sintetico sulla Rivoluzione francese.”

    Su "Luce del Medioevo" v.qui:

    http://christusveritas.altervista.or...cattedrali.htm
    http://unacasasullaroccia.com/luce-d...evo-cristiano/



    Vi saluto, onore ai controrivoluzionari e reazionari!

    Luca, Sursum Corda!

    Ultima modifica di Holuxar; 17-07-14 alle 11:09
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

  5. #5
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito re: Video e testi suggeriti dagli utenti

    Caro Holux, hai centrato in pieno le riserve che mi portano verso alcune fonti che citavi.
    Le critiche alle stesse sono state spiegate in anni di forum e ha poco senso farne un riassunto qua (poco senso ed anche eccessiva lunghezza).
    Per quanto concerne l' "austriacantismo" è più una riflessione sull'influenza del Febronianesimo nella politica ecclesiastica asburgica nel XIX secolo. Che è assai simili ai "concordati" a colpi di minacce e pressioni indebite più collaborazione di una parte di clero vigliacco tra la rivoluzione francese e l'impero napoleonico.
    Ma magari ne parleremo altrove.
    Diciamo che ho voluto crearti un thread ad personam , come incoraggiamento e come ringraziamento.
    Un forum è fatto dalle persone che lo frequentano ed un forum Cattolico inteso come suoi "buoni animatori"è fatto da persone che hanno una varia e diversa sensibilità nei confronti dei vari aspetti della Cattolicità, intesa come Tradizione, Storia , Liturgia ecc. (e però uniti da Cristo , dal Credo, dalla Dottrina) o che comunque non sono ad essa ostili e si pongono, nei confronti di Dio in atteggiamento di ricerca, ascolto e domanda.

    Se mi posso permettere un consiglio,però più che fare un thread di raccolta di siti (su quello ci dovremo lavorare, qualcosa già c'è , ma è diviso per tematiche, padri della Chiesa, letteratura subApostolica ecc.) magari è meglio aprire un singolo thread in cui proponi un singolo argomento e su quello discutere , onde evitare l'accavallarsi di eccessive tematiche in un colpo solo.

    Al tuo Sursum Corda, non posso che rispondere con un
    Habemus ad Dominum!
    Preferisco di no.

  6. #6
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito I miei siti...

    Dopo la raccolta di Holuxar, copio il suo esempio e faccio anche io un piccolo censimento dei siti che consulto più spesso.
    Non per vanità , ma per fornire un quadro su come vede il mondo il moderatore di un forum Cattolico.
    Ovvio , che questo avviene con il confronto di varie fonti generaliste, giornali, tv, vari siti internet tra cui palesemente gli articoli sul nazionale e politica estera di POL.
    Quando tratto un argomento più specialistico riguardante Fede e Dottrina cerco più di buttarmi a consultare i libri che posseggo oppure tesi universitarie o mattoni disponibili in pdf online.
    Qualcosa ho già riportato in merito nei thread specialisti su apologetica (confutazione protestanti) e di letteratura subapostolica e dei padri della Chiesa

    Ci sarebbe anche il discorso della mia biblioteca personale , che non è piccola ma nemmeno troppo grande (non potrà mai esserlo d'altronde).
    Insomma faccio un censimento dei siti che consulto più spesso prima di lanciare un thread, quindi diciamo quelli più orientati alla contemporaneità nella vita della Chiesa e del mondo.
    Sono in ordine sparso, nessuna priorità.

    Cristiani Cattolici: Pentecostali Apologetica Cattolica Studi biblici
    Maranatha - Vieni, Signore Gesu'!
    Totus tuus network - Totus tuus ego sum Maria
    CampariedeMaistre
    UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali
    Notizie, analisi, documenti sulla Chiesa cattolica, a cura di Sandro Magister
    Giuliano Guzzo
    Settimo Cielo - Blog - L?Espresso
    Pagine cattoliche - Totus tuus ego sum, Maria
    Berlicche | IL CIELO VISTO DAL BASSO
    MiL - Messainlatino.it
    www.avvenire.it
    Tempi.it
    ZENIT - Il mondo visto da Roma
    Cantuale Antonianum
    Amici Domenicani - www.amicidomenicani.it
    La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online
    lo Straniero
    HomePage - Vatican Insider
    BASTABUGIE
    Papalepapale.com
    Riscossa Cristiana
    CR - Agenzia di informazione settimanale | Notizie dal mondo cattolico e non solo..
    Home ? NotizieProVita - Notizie Pro Vita
    Sentinelle in Piedi


    Sicuramente vi saranno delle sviste e sicuramente delle omissioni.
    Per entrambe chiedo scusa.
    Palese che questo non è un thread autocelebrativo come sopra ricordavo.
    Sarebbe bello condividere quindi i siti che consultiamo più spesso.
    Tentando di non far doppioni, o la gara a "io leggo di più!!!" ma di scambiarci utili informazioni.
    Ultima modifica di Miles; 18-07-14 alle 09:14
    Preferisco di no.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Thumbs up Re: I miei siti...

    Va bene così allora il titolo di questa discussione, “Video e testi suggeriti dagli utenti”, grazie Miles per gli ulteriori consigli e suggerimenti…
    Alcuni già li conoscevo, altri no, li visiterò...
    Aprirò in un prossimo futuro varie discussioni su differenti tema, diverse le ho già scritte mesi fa da qualche parte ma devo ritrovarle, correggerle ed approfondirle…Parleremo direttamente là delle singole e specifiche tematiche, adesso dedichiamo questa discussione all’argomento in questione…
    Vi faccio presente che per un altro po’ di tempo non scriverò qui su Pir, mi limiterò quando potrò a leggere senza intervenire, ci risentiamo verso settembre…
    A proposito delle discussioni in rilievo, secondo me sarebbe meglio eliminare termini squallidi come thread per sostituirli con un sinonimo italiano molto più armonico…
    Pur trovando grottesca certa italianizzazione forzata di termini stranieri, come teorizzavano certi fascisti dell’epoca, al tempo stesso faccio notare che non è il caso di usare termini esotici quando esistono già parole italiane che rendono assai meglio l’idea e sono anche più musicali diciamo…
    Lasciamo giusto termini anglofoni ormai ampiamente utilizzati da tempo anche in Italia come mass media, che tra l’altro come numerose parole del lessico inglese deriva dal latino…
    Per il resto, ecco ulteriori video, siti e testi che consiglio…

    “Kattoliko”, contro le LEGGENDE NERE anticattoliche:


    Contro la leggenda nera: You are using an invalid IP
    http://www.kattoliko.it/leggendanera/

    “Chiesa Viva”, potete scaricarvi il pdf di molti numeri della rivista ed anche vari libelli scritti da Don Luigi Villa (RIP):

    Chiesa viva -la verità vi farà liberi- chiesaviva - massoneria - tempio - satanico
    http://www.chiesaviva.com/

    Siti di Vittorio Messori:

    Vittorio Messori 2.0 | Le pagine web autorizzate
    http://www.et-et.it/
    Vittorio Messori | Le pagine web autorizzate
    http://www.vittoriomessori.it/

    Come ho scritto altrove, i libri di Messori sono validi per lo stile divulgativo giornalistico ma comunque serio e rigoroso, sicuramente adatti ai cattolici di vario orientamento (sia ai moderati che ai conservatori...ma anche ai non cattolici perché fanno riflettere ed alcuni anni fa infatti mi hanno aiutato un po' alla volta a rivalutare il cattolicesimo...) e più o meno tutti degni di nota; ne ho letti parecchi (circa una decina, cioè Ipotesi su Gesù 1976, Scommessa sulla morte 1982, Inchiesta sul cristianesimo 1986, Pensare la storia 1992, La sfida della fede 1993, Qualche ragione per credere 1997 che i miei genitori mi regalarono per il mio 18esimo compleanno anche se all’epoca non lo lessi perché ero ferocemente anticristiano ma poi qualche anno fa rivedendolo l’ho ripreso in mano e mi è stato d’aiuto per cambiare un po’ idea, Dicono che è risorto 2000, Emporio cattolico 2006 e Bernadette non ci ha ingannati 2012 e l’ultimo dei quali quello con Leonardo Mondadori intitolato Conversione. Una storia personale del 2002), ma consiglio soprattutto Scommessa sulla morte che ho trovato molto profondo, è dei primi anni '80, scritto e pubblicato trent'anni fa, ma conserva tutta la sua attualità e certe analisi storico-politiche di critica alla mentalità e alla società moderna/contemporanea sono insuperabili.

    “Effedieffe” della omonima casa editrice fondata da Fabio de Fina (1949-2013, RIP) e diretta da Maurizio Blondet (più altri collaboratori), segnalazioni e recensioni di molti libri interessanti che pubblica ed ha pubblicato; anche tantissimi articoli, solo che da vari anni purtroppo (per noi, non per loro che in ogni caso hanno fatto una scelta legittima) per poterli leggere completi devi essere abbonato, in ogni caso chi come me non lo è, può comunque leggersi alcuni stralci degli articoli a pagamento e per il resto ci sono quelli gratis riportati nella sezione “free”:


    EFFEDIEFFE.com

    Video di un paio di conferenze di Gianluca Marletta ed Enrica Perucchietti:

    Conferenza Nuovo Ordine Mondiale 29/03/2013 parte 1 Enrica Perucchietti e Gianluca Marletta
    www.youtube.com/watch?v=VphXhqG9knE
    Unisex - Il Nuovo Ordine Sessuale - Gianluca Marletta
    www.youtube.com/watch?v=8KoqmTJXZaE

    Dei due autori, pur essendo i loro libri tutti interessanti, consiglio in particolare questo:
    Gianluca Marletta ed Enrica Perucchietti, Governo Globale - La storia segreta del nuovo ordine mondiale, Bologna 2013.

    Un bel blog “reazionario”:


    Il Reazionario | Il reazionario non è il sognatore nostalgico di passati conclusi, ma il cacciatore di ombre sacre sulle colline eterne. (Nicolás Gómez Dávila)

    Altri siti vari, soprattutto di orientamento cattolico tradizionalista:

    Civiltà Cattolica
    Sì Sì No No
    Alloggio - Home page
    INTER MULTIPLICES UNA VOX
    INTER MULTIPLICES UNA VOX
    Marcel Lefebvre - Documentazione sulla Rivoluzione della Chiesa
    Movimento Politico Cattolico Militia Christi
    http://www.militiachristi.it/

    Saluti a voi, intanto aggiornate questa discussione con ulteriori vostri consigli e suggerimenti, alla prossima!

    Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 20-07-14 alle 08:01
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Lightbulb Re: I miei siti...

    Vi auguro un felice e santo Natale e buone feste in generale; a tal proposito, vi segnalo altri siti importanti e libri significativi che potete trovare in offerta natalizia, vedi a seguire, oltre a questi qui che ho letto o sto leggendo in questo periodo:


    Mons. Ottavio Belfio, Cristo è risorto, noi risorgeremo, Udine 2013.
    Mons. Ottavio Belfio, Riflessioni su Episodi del Vangelo di Luca, Udine 2008.
    Mons. Ottavio Belfio, Riflessioni sul “Discorso della montagna”, Udine 2009.

    Anna M. Cenci, L'aldilà è una certezza, 31 ago 1994.
    André Frossard, Dieu existe, je l’ai rencontré (1969), it.: Dio esiste, io l'ho incontrato, Torino 1983.
    P. Gnarocas N.I., L'aldilà Stupenda realtà, Udine 2009.

    Leo Moulin, Itinerario spirituale di un agnostico, Mondadori, Milano 1996.
    “Léo Moulin (1906 – 1996), sociologo e scrittore belga:
    Date retta a me – vecchio incredulo che se ne intende! – il capolavoro della propaganda anticristiana è l'essere riusciti a creare nei cristiani e nei cattolici soprattutto una cattiva coscienza, l'avere instillato l'imbarazzo e la vergogna per la loro storia, a convincerli di essere i responsabili di tutti o quasi i mali del mondo… io agnostico ma storico che cerca di essere oggettivo, vi dico che dovete reagire in nome della verità; spesso infatti non è vero, e se talvolta del vero c'è, è anche vero che in un bilancio di venti secoli di cristianesimo, le luci prevalgono di gran lunga sulle ombre; perché non chiedere a vostra volta il conto a chi lo presenta a voi? Sono forse stati migliori i risultati di ciò che è venuto dopo? Da quali pulpiti ascoltate, contriti, certe prediche? Se fosse vera quella vergognosa menzogna dei secoli bui perché ispirati dalla fede del Vangelo, perché allora tutto ciò che ci resta di quei tempi è di così fascinosa bellezza e sapienza? Anche nella storia vale la legge di causa ed effetto. (citato in Vittorio Messori, Pensare la storia; citato in Giovanni Cantoni, Luce del Medioevo: Regine Pernoud, Meeting di Rimini, 22 agosto 2000)”




    Preghiere per le anime del purgatorio:

    “REQUIEM AETERNAM
    Rèquiem aetèrnam dona èis, Dòmine, et lux perpètua lùceat èis. Requièscant in pace. Àmen.”
    “L'ETERNO RIPOSO
    L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Così sia. Amen.”

    Home
    I nostri morti - 2° parte (Don Giuseppe Tomaselli)
    Don Giulio Tam lancia la Crociata del Rosario
    Preghiere
    AMIAMO IL ROSARIO
    Come si recita il ROSARIO, le benedizioni e i benefici che si ottengono recitandolo. - La strada per la felicità
    Pasqua* - Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo




    Altri libri vari...


    Libri di Padre Livio Fanzaga:

    I libri di Padre Livio Fanzaga


    Libri in offerta natalizia delle edizioni RadioSpada:

    [EDIZIONI RADIO SPADA] Sono finalmente arrivate le offerte natalizie! - Radio Spada
    http://i1.wp.com/radiospada.org/wp-c...2/banner-1.jpg
    http://i1.wp.com/radiospada.org/wp-c...2/banner-2.jpg
    Edizioni Radio Spada - Home


    Elenco dei libri, divisi per categorie e tematiche in differenti cofanetti, in offerta natalizia delle edizioni Effedieffe:


    EffedieffeShop.com - * COFANETTI NATALIZI EFFEDIEFFE
    EffedieffeShop.com - * COFANETTO NATALIZIO COMPLETO
    “CONTENUTO:
    COFANETTO RELIGIOSO
    (Un cuore per la vita eterna | Apologia del papato | Prima che Abramo fosse, Io sono)
    COFANETTO COMPLOTTI
    (Tutti i complotti | Le forze occulte della sovversione | Complotto dell'ONU contro la vita)
    COFANETTO CLASSICI DELLE TRADIZIONE
    (Il cavallo di Troia nelle città di Dio | L'anticristo | Il problema dell'ora presente | Il Baluardo)
    COFANETTO MONDIALISMO
    (Segreto del mondialismo | Indagine sul mondialismo | Agricoltura e mondialismo)
    COFANETTO ESOTERISMO
    (Adelphi della dissoluzione | Mistero d'iniquità | Ero massone)
    COFANETTO REVISIONISMO
    (Bugiardi della Shoah | Negare la storia | Francisco Franco)
    COFANETTO MISTO
    (Schiavi delle banche | Oro | Stare con Putin)
    COFANETTO FORMATIVO
    (Ritorno al Reale | Fregati dalla scuola | Il ritorno di Dioniso)
    COFANETTO STORICO
    (Il socialismo | I Templari | Da Canne a Zama | Risorgimento?)
    COFANETTO DESTRA STORICA
    (Elegia | Culture della destra italiana | Vita con Duce)
    COFANETTO DUMONT
    (I falsi miti delle rivoluzione francese | Vangelo nelle Americhe | La Chiesa ha ucciso l'impero romano...?)
    COFANETTO VANDEA
    (Vandea italiana | Genocidio vandeano | La guerra di Vandea)
    COFANETTO EBRAISMO
    (Omicidio rituale ebraico | Ebreo nel mistero della storia | I segreti della dottrina rabbinica)
    COFANETTO 11 SETTEMBRE
    (11 sett. | Chi comanda in America | Osama bin Mossad | Israele, USA... | Strage dei genetisti)
    COFANETTO SCIENZE
    (Cretinsimo scientifico | Disfatta evoluzionista | Aborto - genocidio del XX secolo)”
    EffedieffeShop.com
    EffedieffeShop.com
    EffedieffeShop.com


    Alcuni cofanetti sarebbero proprio da prendere, solo che vari libri già li ho singolarmente, vedrò anche io se ordinarne qualcuno...



    "NOVENA AL SANTO NATALE"
    http://www.preghiereagesuemaria.it/novene/novena%20al%20santo%20Natale.htm




    Ancora Auguri e speriamo in un anno migliore; personalmente per indole tendo a non essere molto ottimista e non mi aspetto nulla di eccezionale dal futuro terreno perchè realisticamente so che spesso la realtà di tutti i giorni può essere terribile e perfino diventare peggiore di prima, però non possiamo prevedere in anticipo ciò che accadrà, se Dio vorrà, ed in ogni caso dobbiamo avere la forza di accettare ciò che non possiamo cambiare e soprattutto abbiamo tutti bisogno di un minimo di fiducia per andare avanti!


    Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 21-12-14 alle 13:45
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

  9. #9
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,270
     Likes dati
    3,250
     Like avuti
    2,668
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Video e testi suggeriti dagli utenti

    Grandi ritorni. "Iota unum" e "Stat veritas" di Romano Amerio

    Grandi ritorni. "Iota unum" e "Stat veritas" di Romano Amerio



    Tornano in libreria due opere capitali della cultura cattolica. E cade definitivamente il tabù su uno dei più grandi intellettuali cristiani del Novecento. La questione da lui messa a fuoco è la stessa al centro del pontificato di Benedetto XVI: quanto e come la Chiesa può cambiare?

    di Sandro Magister






    ROMA, 15 luglio 2009 – Da domani fanno ritorno nelle librerie italiane, editi da Lindau, due volumi entrati tra i classici della cultura cattolica, il cui contenuto è in impressionante sintonia col titolo e col fondamento della terza enciclica di Benedetto XVI: "Caritas in veritate".

    I due volumi hanno per autore Romano Amerio, letterato, filosofo e teologo svizzero scomparso nel 1997 a 92 anni di età. Un suo grande estimatore, il teologo e mistico don Divo Barsotti, ne sintetizzò così il contenuto:

    "Amerio dice in sostanza che i più gravi mali presenti oggi nel pensiero occidentale, ivi compreso quello cattolico, sono dovuti principalmente a un generale disordine mentale per cui viene messa la 'caritas' avanti alla 'veritas', senza pensare che questo disordine mette sottosopra anche la giusta concezione che noi dovremmo avere della Santissima Trinità".

    In effetti, Amerio vide proprio in questo rovesciamento del primato del Logos sull'amore – ossia in una carità senza più verità – la radice di molte "variazioni della Chiesa cattolica nel secolo XX": le variazioni che egli descrisse e sottopose a critica nel primo e più imponente dei due volumi citati: "Iota unum", scritto tra il 1935 e il 1985; le variazioni che lo portarono a porre la questione se con esse la Chiesa non fosse divenuta altra cosa da sé.

    Molte delle variazioni analizzate in "Iota unum" – ma ne basterebbe una sola, uno "iota", stando a Matteo 5, 18 che dà il titolo al libro – spingerebbero il lettore a pensare che una mutazione d'essenza vi sia stata, nella Chiesa. Amerio però analizza, non giudica. O meglio, da cristiano integrale qual è, lascia a Dio il giudizio. E ricorda che "portae inferi non praevalebunt", cioè che per fede è impossibile pensare che la Chiesa smarrisca se stessa. Una continuità con la Tradizione permarrà sempre, pur dentro turbolenze che la oscurano e fanno pensare il contrario.

    C'è uno stretto legame tra le questioni poste in "Iota unum" e il discorso di Benedetto XVI del 22 dicembre 2005 alla curia romana, discorso capitale per quanto riguarda l'interpretazione del Concilio Vaticano II e il suo rapporto con la Tradizione.

    Ciò non toglie che lo stato della Chiesa descritto da Amerio sia tutt'altro che pacifico.

    Benedetto XVI, nel discorso del 22 dicembre 2005, paragonò la babele della Chiesa contemporanea al marasma che nel IV secolo seguì al Concilio di Nicea, descritto da san Basilio, all'epoca, come "una battaglia navale nel buio di una tempesta".

    Nella postfazione che Enrico Maria Radaelli, fedele discepolo di Amerio, pubblica in coda a questa riedizione di "Iota unum", la situazione attuale è paragonata piuttosto allo scisma d'Occidente, cioè ai quarant'anni tra il XIV e il XV secolo che precedettero il Concilio di Costanza, con la cristianità senza guida e senza una sicura "regola della fede", divisa tra due o persino tre papi contemporaneamente.

    In ogni caso, riedito oggi a distanza di anni, "Iota unum" si conferma libro non solo straordinariamente attuale, ma "costruttivamente cattolico", in armonia col magistero della Chiesa. Nella postfazione Radaelli lo mostra in modo inconfutabile. La conclusione della postfazione è riprodotta più sotto.

    Quanto al secondo libro, "Stat veritas", pubblicato da Amerio nel 1985, esso è in lineare continuità col precedente. Confronta la dottrina della Tradizione cattolica con le "variazioni" che l'autore ravvisa in due testi del magistero di Giovanni Paolo II: la lettera apostolica "Tertio millennio adveniente" del 10 novembre 1994 e il discorso al Collegium Leoninum di Paderborn del 24 giugno 1996.

    Il ritorno in libreria di "Iota unum" e "Stat veritas" rende giustizia sia al loro autore, sia alla censura di fatto che si è abbattuta per lunghi anni su entrambi questi suoi libri capitali. In Italia, la prima edizione di "Iota unum" fu ristampata tre volte per complessive settemila copie, nonostante le sue quasi settecento pagine impegnative. Fu poi tradotto in francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, olandese. Raggiunse decine di migliaia di lettori in tutto il mondo. Ma per gli organi cattolici ufficiali e per le autorità della Chiesa era tabù, oltre che naturalmente per gli avversari. Caso più unico che raro, questo libro fu un "long seller" clandestino. Continuò a essere richiesto anche quando si esaurì nelle librerie.

    La rottura del tabù è recente. Convegni, commenti, recensioni. "La Civiltà Cattolica" e "L'Osservatore Romano" si sono anch'essi svegliati. All'inizio del 2009 una prima ristampa di "Iota unum" è apparsa in Italia per i tipi di "Fede & Cultura". Ma questa nuova edizione del libro ad opera di Lindau, assieme a quella di "Stat veritas", ha in più il valore della cura filologica, da parte del massimo studioso ed erede intellettuale di Amerio, Radaelli. Le sue due ampie postfazioni sono veri e propri saggi, indispensabili per capire non solo il senso profondo dei due libri, ma anche la loro perdurante attualità. Lindau, con Radaelli curatore, ha in animo di pubblicare nei prossimi anni l'imponente "opera omnia" di Amerio.

    Qui di seguito ecco un brevissimo assaggio della postfazione a "Iota unum": le considerazioni finali.



    Tutta la Chiesa in uno "iota"

    di Enrico Maria Radaelli



    [...] La conclusione è che Romano Amerio si rivela essere il pensatore più attuale e vivificante del momento. Con il garbo teoretico che contraddistinse tutti i suoi scritti, egli offre con "Iota unum" un pensiero molto costruttivamente cattolico, colmando uno spazio filosofico e teologico altrimenti incerto su interrogativi gravi.

    Egli individua e indica che nella Chiesa una crisi c’è, ed è crisi che pare anche sovrastarla, ma mostra che non l’ha sovrastata; che pare rovinarla, ma non l’ha rovinata.

    Individua poi e indica con chiarezza la causa prima di questa crisi in una variazione antropologica e prima ancora metafisica.

    Individua e indica infine gli strumenti logici (iscritti nel Logos) necessari e sufficienti (eroicamente sufficienti, ma sufficienti) per superarla.

    E tutto questo Amerio lo fa sviluppando un “modello di continuità” con la Tradizione, di ordinata e perciò perfetta obbedienza al papa, di intima adesione alla regola prossima della fede, che parrebbe chiarire in tutto come va intesa quella "ermeneutica della continuità" richiesta da papa Benedetto XVI nel discorso alla curia romana del 22 dicembre 2005 per mantenersi sicuri sulla strada della ragione, che è a dire sulla strada della salvezza, ossia sulla strada della Chiesa per perseguire la vita.

    Romano Amerio: critico sì, discontinuista mai. Questo "modello di continuità" tutto ameriano attende solo di essere oggi finalmente riconosciuto, anzi, finalmente apprezzato. Chissà: magari persino seguìto, per il bene comune (teorico e pratico, filosofico ed etico, dottrinale e liturgico) della Città di Dio, con la semplicità e il coraggio necessari.

    Se con l’uso di ambiguità e di contraddizioni si è riusciti a compiere una rivoluzione antropologica verso le più vane fantasie, tanto più si potrà compiere, e con meno sforzo, una più sana rivoluzione antropologica verso la Realtà, giacché è più facile essere semplici che essere complessi.

    __________


    Per acquistare i libri

    Edizioni Lindau
    Edizioni Lindau
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #10
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Video e testi suggeriti dagli utenti

    Raccolta di testi del Papa Emerito: Raccolta di testi di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI

    Ogni tanto mi diletto a leggere alcuni passaggi e trovo sempre spunti per ulteriori ricerche e per una meditazione.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito