User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Auto-cancellato
    Data Registrazione
    08 Nov 2013
    Messaggi
    6,050
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Premetto che la domanda non ha intenti polemici ma meramente chiarificatori.
    Non credete che la Scienza contemporanea, rispetto a quella del XIX Secolo e dei primi del Novecento, sia più, per così dire, fiacca, ammorbidita, poco propositiva nella definizione di determinati obiettivi e nel perseguimento dei propri scopi, perché ormai succube dell'umanitarismo cristiano, di quel sentimento di misericordia e carità che ci invita tutti quanti ad essere "umani" e quindi deboli e quindi poco attenti al Progresso?

    Non credete che il concetto di Progresso col tempo sia stato mistificato, e che il Progressismo contemporaneo, essendo tutto incentrato sulla conservazione e sulla giustificazione delle debolezze e degli istinti bestiali dell'uomo, non sia rivolto, come dovrebbe essere, al miglioramento dell'uomo (e quindi al suo superamento) ma alla sua conservazione, se non addirittura, in alcuni casi, alla sua regressione?

    Alla luce di ciò, in definitiva, non credete che la misericordia cristiana e il Marxismo Culturale che ne deriva siano delle maledizioni per la Scienza e dei seri pericoli per la libertà della ricerca scientifica?
    Ultima modifica di - SAVONAROLA -; 30-03-14 alle 21:54

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da - SAVONAROLA - Visualizza Messaggio
    Premetto che la domanda non ha intenti polemici ma meramente chiarificatori.
    Non credete che la Scienza contemporanea, rispetto a quella del XIX Secolo e dei primi del Novecento, sia più, per così dire, fiacca, ammorbidita, poco propositiva nella definizione di determinati obiettivi e nel perseguimento dei propri scopi, perché ormai succube dell'umanitarismo cristiano, di quel sentimento di misericordia e carità che ci invita tutti quanti ad essere "umani" e quindi deboli e quindi poco attenti al Progresso?

    Non credete che il concetto di Progresso col tempo sia stato mistificato, e che il Progressismo contemporaneo, essendo tutto incentrato sulla conservazione e sulla giustificazione delle debolezze e degli istinti bestiali dell'uomo, non sia rivolto, come dovrebbe essere, al miglioramento dell'uomo (e quindi al suo superamento) ma alla sua conservazione, se non addirittura, in alcuni casi, alla sua regressione?

    Alla luce di ciò, in definitiva, non credete che la misericordia cristiana e il Marxismo Culturale che ne deriva siano delle maledizioni per la Scienza e dei seri pericoli per la libertà della ricerca scientifica?
    No, la scienza se ne sbatte di ste seghe mentali.
    Ultima modifica di Venom; 30-03-14 alle 22:20
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  3. #3
    Auto-cancellato
    Data Registrazione
    08 Nov 2013
    Messaggi
    6,050
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    No, la scienza se ne sbatte di ste seghe mentali.
    Se Galileo si fosse sbattuto del Principio dell'Autorità non oso nemmeno immaginare come saremmo messi a quest'ora.
    Ultima modifica di Venom; 30-03-14 alle 22:31

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,126
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da - SAVONAROLA - Visualizza Messaggio
    Premetto che la domanda non ha intenti polemici ma meramente chiarificatori.
    Non credete che la Scienza contemporanea, rispetto a quella del XIX Secolo e dei primi del Novecento, sia più, per così dire, fiacca, ammorbidita, poco propositiva nella definizione di determinati obiettivi e nel perseguimento dei propri scopi, perché ormai succube dell'umanitarismo cristiano, di quel sentimento di misericordia e carità che ci invita tutti quanti ad essere "umani" e quindi deboli e quindi poco attenti al Progresso?

    Non credete che il concetto di Progresso col tempo sia stato mistificato, e che il Progressismo contemporaneo, essendo tutto incentrato sulla conservazione e sulla giustificazione delle debolezze e degli istinti bestiali dell'uomo, non sia rivolto, come dovrebbe essere, al miglioramento dell'uomo (e quindi al suo superamento) ma alla sua conservazione, se non addirittura, in alcuni casi, alla sua regressione?

    Alla luce di ciò, in definitiva, non credete che la misericordia cristiana e il Marxismo Culturale che ne deriva siano delle maledizioni per la Scienza e dei seri pericoli per la libertà della ricerca scientifica?
    Quindi i offri volontario per qualsiasi esperimento medico in nome del progresso scientifico.
    Mengele uber alles.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  5. #5
    Auto-cancellato
    Data Registrazione
    08 Nov 2013
    Messaggi
    6,050
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Quindi i offri volontario per qualsiasi esperimento medico in nome del progresso scientifico.
    Mengele uber alles.
    "Dignità" dell'uomo (il concetto meno scientifico e razionale che possa esistere su questa terra).

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,126
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da - SAVONAROLA - Visualizza Messaggio
    "Dignità" dell'uomo (il concetto meno scientifico e razionale che possa esistere su questa terra).
    Ho parlato di dignità? non mi sembra , parlo solo per salvarmi il culo da eventuali Mengele.
    A quanto sembra tu non ti poni il problema , pensi che le eventuali cavie umane possano sempre essere solo gli altri?
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  7. #7
    Auto-cancellato
    Data Registrazione
    08 Nov 2013
    Messaggi
    6,050
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ho parlato di dignità? non mi sembra , parlo solo per salvarmi il culo da eventuali Mengele.
    A quanto sembra tu non ti poni il problema , pensi che le eventuali cavie umane possano sempre essere solo gli altri?
    Veramente io non stavo soggettivando nulla.

    Intendevo solo che il motivo che ti induce aver timore di futuri Mengele (non è questo forse il cristianissimo e irrazionale timore di Satana?) consiste nel rispetto della dignità umana. Mi sbaglio?

    Voglio dire, tu nella Scienza vedi un Male Assoluto e un Bene Assoluto? Vedi un Demonio e un Cristo?

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,126
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da - SAVONAROLA - Visualizza Messaggio
    Veramente io non stavo soggettivando nulla.

    Intendevo solo che il motivo che ti induce aver timore di futuri Mengele (non è questo forse il cristianissimo e irrazionale timore di Satana?) consiste nel rispetto della dignità umana. Mi sbaglio?

    Voglio dire, tu nella Scienza vedi un Male Assoluto e un Bene Assoluto? Vedi un Demonio e un Cristo?
    Vedo più prosaicamente una metodologia di acquisizione di conoscenza e come tale con l'etica comportamentale non ha nessun impatto almeno a livello teorico.
    A livello pratico invece possiamo averlo questo impatto.La realizzazione di strumenti di sterminio di massa fisici , chimici o biologici che siano.Esperimenti fatti su esseri umani o anche su animali stessi un impatto etico lo hanno sicuramente.
    Di conseguenza l'applicazione della scienza non può essere completamente libera ma regolamentata come tutte le altre attività.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  9. #9
    Auto-cancellato
    Data Registrazione
    08 Nov 2013
    Messaggi
    6,050
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Vedo più prosaicamente una metodologia di acquisizione di conoscenza e come tale con l'etica comportamentale non ha nessun impatto almeno a livello teorico.
    A livello pratico invece possiamo averlo questo impatto.La realizzazione di strumenti di sterminio di massa fisici , chimici o biologici che siano.Esperimenti fatti su esseri umani o anche su animali stessi un impatto etico lo hanno sicuramente.
    Di conseguenza l'applicazione della scienza non può essere completamente libera ma regolamentata come tutte le altre attività.
    L'Etica c'è laddove si vuole vederla.

    Ma sappiamo benissimo che la volontà non è Scienza.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,093
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,126
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La misericordia cristiana: una maledizione per la Scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da - SAVONAROLA - Visualizza Messaggio
    L'Etica c'è laddove si vuole vederla.

    Ma sappiamo benissimo che la volontà non è Scienza.
    L'etica o meglio 'norme di comportamento' rientra in quasi tutte le attività umane ed essendo noi animali sociali la cosa non stupisce.
    In linea di principio come già detto la scienza è un metodo per acquisire conoscenza , a mio avviso il più valido ed il più utile , se non per dire il solo.
    Ma , ribadisco , come tutte le attività umane deve rientrare nelle regole comportamentali che i componenti della società si vogliono dare liberamente se hanno la possibilità di decidere oppure le vengono imposte.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito