User Tag List

Pagina 2378 di 2390 PrimaPrima ... 18782278232823682377237823792388 ... UltimaUltima
Risultati da 23,771 a 23,780 di 23893
  1. #23771
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Aug 2019
    Messaggi
    1,684
     Likes dati
    1
     Like avuti
    261
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Mi sembra piuttosto evidente che questi movimenti di truppe da parte della Russia sono mosse più propagandistiche che altro, se l'Ucraina volesse riconquistare le Repubbliche separatiste la Russia avrebbe ben poco diritto di intervenire oltre al fatto che il prezzo politico ed economico sarebbe enorme.
    Si, e' la propaganda per fare Yalta 2 dove il mondo deve riconoscere l'anessione di Crimea. Si chiama il ricatto.

  2. #23772
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Mi sembra piuttosto evidente che questi movimenti di truppe da parte della Russia sono mosse più propagandistiche che altro, se l'Ucraina volesse riconquistare le Repubbliche separatiste la Russia avrebbe ben poco diritto di intervenire oltre al fatto che il prezzo politico ed economico sarebbe enorme.
    A mio parere, se l'Ucraina tentasse di riconquistare le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, la Russia probabilmente interverrebbe direttamente, giustificandosi con motivazioni umanitarie e di protezione della popolazione con passaporto russo. E, nel caso che l'Ucraina "offra" una simile opportunità alla Russia, è anche possibile che quest'ultima espanda l'intervento a qualche altra area limitrofa dello stato ucraino. Nel complesso, la situazione di Kyiv è difficile. Forse, a mio parere, l'occasione migliore, nel medio termine, per uscire dallo stallo in cui si trova, è se Mosca facesse l'errore (a mio parere già commesso in Crimea), di annettersi direttamente le due repubbliche secessioniste del Donbass, senza che nascano, nel contempo, altre repubbliche separatiste nel territorio ucraino. Questo porrebbe Kyiv nella "necessità", prima o poi, di riconoscere il fatto compiuto (a meno di eventi eccezionali in Russia, per ora non probabili). Ciò renderebbe i confini ucraini coincidenti con il territorio effettivamente controllato da Kyiv, offrendo la possibilità di un ingresso dell'Ucraina nella NATO, scenario disastroso per Mosca. In pratica, ci si potrebbe chiedere quanto è disposta a perdere l'Ucraina, per far sì che la Russia subisca una disfatta.

    Saluti.

    Midìl


    https://www.bbc.com/news/world-europe-56678665

    https://www.reuters.com/article/us-u...-idUSKBN1YD1T5

  3. #23773
    Voce dalla Madre Russia
    Data Registrazione
    11 Mar 2014
    Località
    Mosca, Russia
    Messaggi
    16,999
     Likes dati
    5,515
     Like avuti
    12,523
    Mentioned
    166 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    75

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Alex100 Visualizza Messaggio
    Si, e' la propaganda per fare Yalta 2 dove il mondo deve riconoscere l'anessione di Crimea. Si chiama il ricatto.
    Per te la Russia ne avrebbe bisogno?
    Ricordi, fratello, come avevamo schiacciato la feccia elfa per far risplendere la pietra bianca del Mordor.

  4. #23774
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Aug 2019
    Messaggi
    1,684
     Likes dati
    1
     Like avuti
    261
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Dron americano sempre vola li, anche adesso


  5. #23775
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    7,513
     Likes dati
    196
     Like avuti
    1,498
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    A mio parere, se l'Ucraina tentasse di riconquistare le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, la Russia probabilmente interverrebbe direttamente, giustificandosi con motivazioni umanitarie e di protezione della popolazione con passaporto russo. E, nel caso che l'Ucraina "offra" una simile opportunità alla Russia, è anche possibile che quest'ultima espanda l'intervento a qualche altra area limitrofa dello stato ucraino. Nel complesso, la situazione di Kyiv è difficile. Forse, a mio parere, l'occasione migliore, nel medio termine, per uscire dallo stallo in cui si trova, è se Mosca facesse l'errore (a mio parere già commesso in Crimea), di annettersi direttamente le due repubbliche secessioniste del Donbass, senza che nascano, nel contempo, altre repubbliche separatiste nel territorio ucraino. Questo porrebbe Kyiv nella "necessità", prima o poi, di riconoscere il fatto compiuto (a meno di eventi eccezionali in Russia, per ora non probabili). Ciò renderebbe i confini ucraini coincidenti con il territorio effettivamente controllato da Kyiv, offrendo la possibilità di un ingresso dell'Ucraina nella NATO, scenario disastroso per Mosca. In pratica, ci si potrebbe chiedere quanto è disposta a perdere l'Ucraina, per far sì che la Russia subisca una disfatta.

    Saluti.

    Midìl


    https://www.bbc.com/news/world-europe-56678665

    https://www.reuters.com/article/us-u...-idUSKBN1YD1T5
    Non c'è alcun mandato legale oltre al fatto che la cosa farebbe solo il gioco di USA e NATO, ogni avanzata delle truppe russe in Ucraina in realtà è una vittoria per l'Occidente.

  6. #23776
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Non c'è alcun mandato legale oltre al fatto che la cosa farebbe solo il gioco di USA e NATO, ogni avanzata delle truppe russe in Ucraina in realtà è una vittoria per l'Occidente.
    Ma al di là degli aspetti legali, anche Mosca è in una situazione difficile. Se le forze armate ucraine riconquistassero le repubbliche secessioniste del Donbass, e Mosca non intervenisse a difenderle, credo che la Russia ne uscirebbe ridimensionata, sul piano internazionale. E l'Ucraina, se riprendesse il controllo dei suoi confini "ufficiali" nel Donbass, si avvicinerebbe all'adesione alla NATO, in quanto rimarrebbe "solo" la questione della Crimea, da risolvere. Ed essendo stata, questa penisola, annessa dalla Russia, in pratica, salvo eventi eccezionali, l'unica soluzione, per Kyiv, sarebbe riconoscere, prima o poi, il fatto compiuto. Il risultato sarebbe, anche in questo caso, la NATO ad Odessa e Kharkiv (e la Bielorussia "circondata" su, circa, tre dei quattro lati dall'Alleanza Atlantica).

    Saluti.

    Midìl

  7. #23777
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    7,513
     Likes dati
    196
     Like avuti
    1,498
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Ma al di là degli aspetti legali (la Russia si è già annessa la Crimea), anche Mosca è in una situazione difficile. Se le forze armate ucraine riconquistassero le repubbliche secessioniste del Donbass, e Mosca non intervenisse a difenderle, credo che la Russia ne uscirebbe ridimensionata, sul piano internazionale. E l'Ucraina, se riprendesse il controllo dei suoi confini "ufficiali" nel Donbass, si avvicinerebbe all'adesione della NATO, in quanto rimarrebbe "solo" la questione della Crimea, da risolvere. Ed essendo stata, questa penisola, annessa dalla Russia, in pratica, salvo eventi eccezionali, l'unica soluzione, per Kyiv, sarebbe riconoscere, prima o poi, il fatto compiuto. Il risultato sarebbe, anche in questo caso, la NATO ad Odessa e Kharkiv (e la Bielorussia "circondata" su, circa, tre dei quattro lati dall'Alleanza Atlantica).

    Saluti.

    Midìl
    Il problema è un altro, l'annessione della Crimea è avvenuta senza che ci fosse stata alcuna violenza, la Russia ha approfittato del momento di caos e di paralisi dello stato ucraino nei momenti successivi agli eventi di Maidan per invadere la Crimea senza dover sparare un colpo, gli Ucraini non hanno risposto militarmente perché si sono trovati nella situazione di dover adottare una postura offensiva, in parole povere avrebbero subito troppe perdite e si sarebbero ritrovati nella posizione dell'aggressore.

    Nel Donbass le posizioni sono totalmente diverse, io credo che inizialmente il piano russo contava sul fatto che anche altre regioni dell'Ucraina si sarebbero ribellate dando così il pretesto a una divisione dell'Ucraina in due entità differenti cosa che in realtà non è avvenuta, le istituzioni centrali dello stato ucraino hanno retto e la parte della popolazione Ucraina potenzialmente filorussa si è dimostrata in realtà apatica o peggio ancora ostile a una eventuale frammentazione della loro nazione.

    Credo che Mosca abbia completamente esaurito le cartucce delle armi economiche e politiche e ora si ritrova solamente con lo strumento militare fra le mani ma credo che questo scenario sia peggiore di una eventuale adesione futura dell'Ucraina nella NATO.

  8. #23778
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Ma al di là degli aspetti legali, anche Mosca è in una situazione difficile. Se le forze armate ucraine riconquistassero le repubbliche secessioniste del Donbass, e Mosca non intervenisse a difenderle, credo che la Russia ne uscirebbe ridimensionata, sul piano internazionale. E l'Ucraina, se riprendesse il controllo dei suoi confini "ufficiali" nel Donbass, si avvicinerebbe all'adesione alla NATO, in quanto rimarrebbe "solo" la questione della Crimea, da risolvere. Ed essendo stata, questa penisola, annessa dalla Russia, in pratica, salvo eventi eccezionali, l'unica soluzione, per Kyiv, sarebbe riconoscere, prima o poi, il fatto compiuto. Il risultato sarebbe, anche in questo caso, la NATO ad Odessa e Kharkiv (e la Bielorussia "circondata" su, circa, tre dei quattro lati dall'Alleanza Atlantica).

    Saluti.

    Midìl
    forse non sei al corrente visto che i giornali italiani non ne parlano, ma da quasi due mesi nella piazza centrale di kiev ci sono le proteste dell estrema destra contro il presidente con tanto di lanci di razzi artificiali contro il palazzo (e conseguenti arresti) , è ovvio quindi che per deviare l attenzione e calmare i neonazisti in piazza stanno facendo questa carnevalata al confine col donbass con i droni turchi
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  9. #23779
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Si erano "persi" nei boschi


    invece testapiatta savchenko dove la catturarono i russi?
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  10. #23780
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Il problema è un altro, l'annessione della Crimea è avvenuta senza che ci fosse stata alcuna violenza, la Russia ha approfittato del momento di caos e di paralisi dello stato ucraino nei momenti successivi agli eventi di Maidan per invadere la Crimea senza dover sparare un colpo, gli Ucraini non hanno risposto militarmente perché si sono trovati nella situazione di dover adottare una postura offensiva, in parole povere avrebbero subito troppe perdite e si sarebbero ritrovati nella posizione dell'aggressore.
    Credo che l'Ucraina, di fronte agli eventi in Crimea, non abbia reagito militarmente conscia della propria debolezza e per evitare, quindi, di fornire pretesti alla Russia. E' stata la cosa probabilmente più saggia da fare, in quel frangente. Poi, per quanto mi riguarda, sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui la Russia si è annessa direttamente la Crimea. Ed è stato, secondo me, un errore, se l'intenzione è quella di ricostituire, ovviamente su basi diverse, un organismo geopolitico net territorio corrispondente, grosso modo, a quello dell'ex Unione Sovietica.
    (Se Mosca non si fosse annessa la Crimea, limitandosi magari a riconoscerne l'indipendenza, avrebbe potuto cercare di accreditarsi come mediatrice nel conflitto tra Kyiv e la regione secessionista, cosa che, dopo l'annessione della Crimea, è difficile fare nel Donbass)

    Nel Donbass le posizioni sono totalmente diverse, io credo che inizialmente il piano russo contava sul fatto che anche altre regioni dell'Ucraina si sarebbero ribellate dando così il pretesto a una divisione dell'Ucraina in due entità differenti cosa che in realtà non è avvenuta, le istituzioni centrali dello stato ucraino hanno retto e la parte della popolazione Ucraina potenzialmente filorussa si è dimostrata in realtà apatica o peggio ancora ostile a una eventuale frammentazione della loro nazione.
    Personalmente, mi aspettavo un maggiore "attivismo" da parte di elementi filo-russi nelle regioni di Odessa e Kharkiv. Comunque, anche "recuperare" mezza Ucraina, sarebbe stato un, almeno parziale, insuccesso, per Mosca, il cui obiettivo doveva essere "riguadagnare" (ma non occupare o annettere) l'intero territorio ucraino, esclusa, al limite la parte più occidentale, attorno a Lviv. E senza Kyiv, è difficile pensare che si possa ricostituire qualcosa di analogo all'ex Unione Sovietica. Tra l'altro, mentre fino a qualche anno fa, mi sembra che tale progetto di ricostituzione fosse abbastanza evidente, ora, non si capisce bene, secondo me, quali siano gli obiettivi di Mosca, se stia cioè puntando ancora ad una nuova "Unione Sovietica", o se, invece, stia perseguendo un'idea di una "Grande Russia". In parte i due scenari si sovrappongono, ma ci sono anche grandi differenze. Tra l'altro una "Grande Russia" sarebbe poco più grande dell'attuale Russia, e molto più piccola di una nuova "Unione Sovietica", per cui non costituirebbe un significativo incremento del peso geopolitico di Mosca.


    Credo che Mosca abbia completamente esaurito le cartucce delle armi economiche e politiche e ora si ritrova solamente con lo strumento militare fra le mani ma credo che questo scenario sia peggiore di una eventuale adesione futura dell'Ucraina nella NATO.
    Penso che a Mosca considerino poche cose peggiori di un'adesione dell'Ucraina alla NATO, In particolare se questa adesione avvenisse dopo una riconquista militare del Donbass, senza un conseguente intervento russo. Perché la Russia passerebbe per uno stato che magari "minaccia", ma poi non agisce. E questo può avere ripercussioni anche su una possibile futura adesione alla NATO della Finlandia (cosa che porterebbe la NATO a controllare anche la sponda nord del golfo di Finlandia, oltre a rendere più esposte la Carelia e la penisola di Kola).
    (https://en.wikipedia.org/wiki/Enlarg...f_NATO#Finland)
    Insomma, se l'Ucraina realmente pensasse di riprendersi il Donbass con un'operazione militare, credo che Mosca, al punto in cui siamo, e dal suo punto di vista, sarebbe quasi costretta ad opporsi militarmente. A meno che non accetti di abbandonare ogni residua speranza di tornare ad essere una grande potenza (cosa che ora già non è più).

    Saluti.

    Midìl

 

 
Pagina 2378 di 2390 PrimaPrima ... 18782278232823682377237823792388 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito