User Tag List

Pagina 2379 di 2390 PrimaPrima ... 18792279232923692378237923802389 ... UltimaUltima
Risultati da 23,781 a 23,790 di 23893
  1. #23781
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    7,513
     Likes dati
    196
     Like avuti
    1,498
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Credo che l'Ucraina, di fronte agli eventi in Crimea, non abbia reagito militarmente conscia della propria debolezza e per evitare, quindi, di fornire pretesti alla Russia. E' stata la cosa probabilmente più saggia da fare, in quel frangente. Poi, per quanto mi riguarda, sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui la Russia si è annessa direttamente la Crimea. Ed è stato, secondo me, un errore, se l'intenzione è quella di ricostituire, ovviamente su basi diverse, un organismo geopolitico net territorio corrispondente, grosso modo, a quello dell'ex Unione Sovietica.
    (Se Mosca non si fosse annessa la Crimea, limitandosi magari a riconoscerne l'indipendenza, avrebbe potuto cercare di accreditarsi come mediatrice nel conflitto tra Kyiv e la regione secessionista, cosa che, dopo l'annessione della Crimea, è difficile fare nel Donbass)
    Ricordati un particolare però, i soldati russi che sono comparsi in Crimea erano senza alcun segno identificativo, niente insegne o qualsiasi cosa che potesse identificarli come soldati russi, secondo me a Mosca non erano del tutto sicuri che non ci sarebbe stata una reazione da parte degli ucraini i quali in realtà sono stati colti come si usa dire con le braghe calate, se gli ucraini invece fossero stati preparati a una simile eventualità avrebbero combattuto eccome.




    Personalmente, mi aspettavo un maggiore "attivismo" da parte di elementi filo-russi nelle regioni di Odessa e Kharkiv. Comunque, anche "recuperare" mezza Ucraina, sarebbe stato un, almeno parziale, insuccesso, per Mosca, il cui obiettivo doveva essere "riguadagnare" (ma non occupare o annettere) l'intero territorio ucraino, esclusa, al limite la parte più occidentale, attorno a Lviv. E senza Kyiv, è difficile pensare che si possa ricostituire qualcosa di analogo all'ex Unione Sovietica. Tra l'altro, mentre fino a qualche anno fa, mi sembra che tale progetto di ricostituzione fosse abbastanza evidente, ora, non si capisce bene, secondo me, quali siano gli obiettivi di Mosca, se stia cioè puntando ancora ad una nuova "Unione Sovietica", o se, invece, stia perseguendo un'idea di una "Grande Russia". In parte i due scenari si sovrappongono, ma ci sono anche grandi differenze. Tra l'altro una "Grande Russia" sarebbe poco più grande dell'attuale Russia, e molto più piccola di una nuova "Unione Sovietica", per cui non costituirebbe un significativo incremento del peso geopolitico di Mosca.
    Credo che a Mosca abbiano fatto male i calcoli sulle reali intenzioni della parte della popolazione cosiddetta filorussa, che fosse filorussa non credo che equivalga a dire che fosse a favore della disgregazione dello stato ucraino o della perdita della Crimea, peraltro credo che abbiano avuto la fallace convinzione che un ucraino russofono fosse in realtà un russo acquisito quando in realtà sembra che il senso di appartenenza alla nazione ucraina fosse altrettanto forte anche in quelle popolazioni, le differenze fra Ucraini russofoni e gli altri ucraini dell'ovest sono differenze regionali e politiche, un po' come in Italia fra Nord e Sud, anzi credo che le azioni della Russia non hanno fatto altro che creare un dilemma politico per questa parte della popolazione Ucraina: da una parte si è costituito un blocco elettorale con una maggioranza saldamente nelle mani di Ucraina occidentale e centrale, dall'altra parte sono proprio loro in prima linea nella guerra contro i separatisti del Donbass se andiamo a vedere la composizione della Guardia Nazionale.


    Penso che a Mosca considerino poche cose peggiori di un'adesione dell'Ucraina alla NATO, In particolare se questa adesione avvenisse dopo una riconquista militare del Donbass, senza un conseguente intervento russo. Perché la Russia passerebbe per uno stato che magari "minaccia", ma poi non agisce. E questo può avere ripercussioni anche su una possibile futura adesione alla NATO della Finlandia (cosa che porterebbe la NATO a controllare anche la sponda nord del golfo di Finlandia, oltre a rendere più esposte la Carelia e la penisola di Kola).
    (https://en.wikipedia.org/wiki/Enlarg...f_NATO#Finland)
    Insomma, se l'Ucraina realmente pensasse di riprendersi il Donbass con un'operazione militare, credo che Mosca, al punto in cui siamo, e dal suo punto di vista, sarebbe quasi costretta ad opporsi militarmente. A meno che non accetti di abbandonare ogni residua speranza di tornare ad essere una grande potenza (cosa che ora già non è più).

    Saluti.

    Midìl
    L'unica speranza di Mosca è che il Donbass riesca a resistere e che diventi una specie di Transnistria o di Ossezia limitandosi ad un appoggio indiretto, in quel caso il conflitto verrebbe congelato e magari Mosca potrebbe mandare dei peacekeeper, in quel caso ogni futuro attacco Ucraino darebbe a Mosca un pretesto per intervenire come è successo con la guerra in Georgia.

  2. #23782
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Jul 2013
    Messaggi
    19,491
     Likes dati
    3,515
     Like avuti
    16,686
    Mentioned
    261 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

  3. #23783
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    ciao ciao

  4. #23784
    Voce dalla Madre Russia
    Data Registrazione
    11 Mar 2014
    Località
    Mosca, Russia
    Messaggi
    16,999
     Likes dati
    5,515
     Like avuti
    12,523
    Mentioned
    166 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    75

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da bimbogigi Visualizza Messaggio
    Aspettiamo le dichiarazioni di Psaki che la tecnologia e' stata rubata dall'Occidente. Come e' gia' stato dichiarato del vaccino e dell'ipersuono.
    Ricordi, fratello, come avevamo schiacciato la feccia elfa per far risplendere la pietra bianca del Mordor.

  5. #23785
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    ciao ciao

  6. #23786
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Ricordati un particolare però, i soldati russi che sono comparsi in Crimea erano senza alcun segno identificativo, niente insegne o qualsiasi cosa che potesse identificarli come soldati russi, secondo me a Mosca non erano del tutto sicuri che non ci sarebbe stata una reazione da parte degli ucraini i quali in realtà sono stati colti come si usa dire con le braghe calate, se gli ucraini invece fossero stati preparati a una simile eventualità avrebbero combattuto eccome.
    A mio parere alla Russia non servivano scontri "ufficiali" tra truppe ucraine e russe in Crimea, per intervenire. Ritengo che sarebbe stato sufficiente che vi fossero scontri locali tali da poter "giustificare" (dal punto di vista russo, ovviamente), un intervento diretto, utilizzando, almeno inizialmente, le truppe già legittimamente presenti in Crimea, con la giustificazione di intervenire in difesa della popolazione russa della penisola. E a Kyiv penso fossero coscienti del fatto che uno scontro diretto con le forze russe, sarebbe stato "sconsigliabile". In pratica, gli ucraini hanno fatto la sola cosa che potevano fare: sostanzialmente niente.


    Credo che a Mosca abbiano fatto male i calcoli sulle reali intenzioni della parte della popolazione cosiddetta filorussa, che fosse filorussa non credo che equivalga a dire che fosse a favore della disgregazione dello stato ucraino o della perdita della Crimea, peraltro credo che abbiano avuto la fallace convinzione che un ucraino russofono fosse in realtà un russo acquisito quando in realtà sembra che il senso di appartenenza alla nazione ucraina fosse altrettanto forte anche in quelle popolazioni, le differenze fra Ucraini russofoni e gli altri ucraini dell'ovest sono differenze regionali e politiche, un po' come in Italia fra Nord e Sud, anzi credo che le azioni della Russia non hanno fatto altro che creare un dilemma politico per questa parte della popolazione Ucraina: da una parte si è costituito un blocco elettorale con una maggioranza saldamente nelle mani di Ucraina occidentale e centrale, dall'altra parte sono proprio loro in prima linea nella guerra contro i separatisti del Donbass se andiamo a vedere la composizione della Guardia Nazionale.
    E' certamente possibile che a Mosca si aspettassero un maggiore attivismo da parte della componente russofona dell'Ucraina. E' anche possibile che si sperasse in una "controrivoluzione"; per cui gli accadimenti nell'Ucraina meridionale e orientale potessero portare al potere, a Kyiv, una fazione russofila. Magari questa era la speranza principale, così da recuparare l'intera Ucraina, salvo, al limite, la sua parte più occidentale, che poteva essere considerata una perdita accettabile. In subordine, poteva avere un senso sperare di riprendere il controllo di circa metà del paese, anche se sarebbe stata comunque una mezza sconfitta, per Mosca. Ma si è visto piuttosto presto che, sebbene le forze armate ucraine si siano dimostrate, allora, piuttosto deboli, lo stato ucraino si sia dimostrato poi non così fragile. Peraltro, le azioni russe potrebbero anche aver contribuito a compattare la popolazione ucraina (un nemico esterno fa spesso questo effetto). Anche se le differenze linguistiche penso creino una frattura più ampia, di quelle tra il nord e sud dell'Italia, in quanto è presumibile che la popolazione russofona, specie prossima al confine, tenda ad informarsi anche attraverso le emittenti, ed in generale le fonti di notizie, russe, determinando quindi una possibile opinione pubblica locale parzialmente "alternativa", rispetto a quella presente nelle aree prevalentemente ucrainofone (a tal proposito mi aspetto, in futuro, una politica di progressiva ucrainizzazione (https://en.wikipedia.org/wiki/Ukrain...endent_Ukraine). E in questo, la perdita della Crimea, e, almeno per ora, di una parte consistente del Donbass, favorisce questo processo).


    L'unica speranza di Mosca è che il Donbass riesca a resistere e che diventi una specie di Transnistria o di Ossezia limitandosi ad un appoggio indiretto, in quel caso il conflitto verrebbe congelato e magari Mosca potrebbe mandare dei peacekeeper, in quel caso ogni futuro attacco Ucraino darebbe a Mosca un pretesto per intervenire come è successo con la guerra in Georgia.
    Il Donbass resisterà finché potrà godere della protezione della Russia. Se questa venisse meno, magari in occasione di una quache difficile transizione politica interna moscovita, con conseguente momentaneo indebolimento delle capacità decisionali, allora le forze armate ucraine potrebbero approfittarne, e provare a rioccupare (nel caso sia possibile farlo rapidamente, specie per i grandi centri abitati), le regioni secessioniste dell'est (la Crimea no, è sostanzialmente irrecuperabile). In caso contrario, lo stallo potrebbe andare avanti per decenni (la parte nord di Cipro è di fatto indipendente da quasi mezzo secolo). Per quanto riguarda missioni russe di mantenimento della pace nel Donbass, queste dovrebbero essere, presumo, concordate con Kyiv, o avere un mandato internazionale. In caso contrario, inviare truppe in un paese straniero, senza il consenso di quest'ultimo (o senza un mandato internazionale), è spesso considerata un'aggressione, soprattutto quando di questo paese ci si è già annesso un pezzo. Ad esempio, mi pare che, nell'Ossezia del sud, la presenza di truppe russe fosse autorizzata (https://en.wikipedia.org/wiki/Joint_...ict_Resolution), come pure quella in Transnistria (https://en.wikipedia.org/wiki/Transn...rol_Commission). Mi sembra, ad oggi, improbabile, che Kyiv, dopo quanto successo in Crimea, possa concordare sulla presenza di soldati russi nel Donbass.

    Saluti.

    Midìl

  7. #23787
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    ciao ciao

  8. #23788
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    vogliono arrestare un militare ucraino con copertura diplomatica all'estero, maledetti russi.....ah no scusate è successo in moldavia


    https://prm.ua/pislia-dvokh-sprob-sandu-zv-iazatys-z-zelenskym-mzs-moldovy-prosyt-dozvil-na-aresht-viyskovoho-atashe-ukrainy/
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  9. #23789
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    ciao ciao

  10. #23790
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: 3D unificato - FOCUS UCRAINA

    http://warnewsupdates.blogspot.com/2...medium=twitter

    U.S. Cancels Its Deployment Of Warships To The Black Sea
    ciao ciao

 

 
Pagina 2379 di 2390 PrimaPrima ... 18792279232923692378237923802389 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito