User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio

    Per quanto l'illusionista moderno riveli i trucchi del suo mestiere, il pubblico entusiasta rimane felicissimo di convincersi, per un attimo, di non aver assistito a un imbroglio ma a una magia. Ci sono un sacco di giovani, d'altra parte, che si innamorano sotto l'influsso di un discorso sentito a un certo punto della loro vita, o di un racconto, di un libro letto insieme; si sposano le loro amate come in preda allo stesso entusiasmo e poi, senza mai comprendere questa illusione nascosta dietro il loro slancio amoroso, vivono tutta la vita felici e contenti. Mentre sua moglie liberava il tavolo dai periodici per apparecchiare per la prima colazione, Saim, sfogliando i giornali fattigli scivolare sotto la porta, diceva che ancora nulla può essere modificato dalla consapevolezza che tutto ciò che è stato scritto non riguarda la vita, ma per il semplice motivo di essere stato scritto, un sogno.

    da Il Libro Nero, di Ohran Pamuk
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  2. #22
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    94,994
     Likes dati
    7,444
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio

    De gubernatione

    La dissoluzione delle società nei loro governi è qualcosa che sta avvenendo sotto i nostri occhi. Avviene giorno per giorno. Quello che ci avevano insegnato era quanto di più aleatorio si potesse – almeno così di è dimostrato –, e la società stessa è sfumata sotto i nostri occhi. È cessata nel frattempo anche la ricerca della società migliore, che sembrava essere diventata un genere letterario di tutto rispetto, seppellita dalle rovine di quella società in cui la società migliore avrebbe dovuto fare la sua comparsa. Per conto mio, ciò che ora mi interessa di più è il governo migliore. Il che rientra anche nella brevità della vita.
    […]

    Naturalmente se io cerco un governo migliore è perché oggi domina un concetto di governo che è il peggiore possibile. Non sto dicendo che sono governato dal peggiore dei governi. Ma che sono governato dal peggiore concetto di governo possibile. Questo governo, di cui trionfa il concetto, ogni giorno fa avvertire la sua esistenza, ogni giorno parla di sé e si rende visibile in tutti i modi. Elogia quotidianamente le sue attività e le funzioni in cui si estrinseca il suo essere in maniera indecorosa. Come se si potesse ammirare un individuo che si vantasse ogni giorno delle sue funzioni corporee.


    Manlio Sgalambro
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio

    Era impossibile fare una confessione in modo più spassionato, ovvero in tono meno lusinghiero per la vanità della persona a cui era indirizzata. Archer arrossì fino alla radice dei capelli, ma non osò né muoversi né parlare: era come se le parole di lei rassomigliassero a una farfalla di specie rara che il minimo movimento avrebbe potuto fare volare via impaurita, ma che avrebbe potuto radunare intorno a sé un gran numero di compagne se fosse stata lasciata indisturbata.

    L'Età dell'Innocenza, Edith Warthon.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  4. #24
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    94,994
     Likes dati
    7,444
     Like avuti
    18,110
    Mentioned
    2394 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio

    I movimenti all'orizzonte


    I cavalieri restano sulla strada e di profilo.
    Non sappiamo più quale sia il loro numero. Contro la notte che arresta il cammino, tra il fiume e il ponte una sorgente che piange — un albero che vi segue. Se si guardasse la folla che passa, essa non vi vedrebbe. E' una vera armata in marcia o forse un sogno — il fondo di un quadro su una nuvola. Il bambino piange o dorme. Egli osserva o sogna. Il cielo è ingombro di tutte questa armate (eserciti). La terra trema. I cavalli scivolano lungo l'acqua. E anche il corteo scivola in quest'acqua che cancella tutti questi colori, tutte queste lacrime.

    Pierre Reverdy
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  5. #25
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio

    Forse tutta l'Italia va diventando Sicilia… A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso nord, di cinquecento metri, mi pare, ogni anno… La linea della palma… Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato… E sale come l'ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l'Italia, ed è già oltre Roma… Leonardo Sciascia, da Il giorno della civetta

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio

    Da Le notti bianche di Dostoevskij:

    "Ci sono, Nàstenka, se non lo sapete, ci sono a Pietroburgo dei cantucci piuttosto strani. In quei luoghi pare che non si affacci lo stesso sole che risplende per tutti i pietroburghesi, ma che faccia capolino un altro sole, nuovo, come ordinato appositamente per quei cantucci, e splenda su tutto con una luce diversa, particolare. In quegli angoli, cara Nàstenka, pare che alligni tutt’altra vita e diversa da quella che ferve intorno a noi, e quale potrebbe esistere in un regno di fiaba, ma non da noi, nel nostro serio serissimo tempo. Ed ecco, proprio questa vita è un miscuglio di qualcosa di puramente fantastico, di ardentemente ideale e insieme (ahimè, Nàstena) di torbidamente prosaico e comune, per non dire di volgare fino all'inverosimile"

    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  7. #27
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Sep 2014
    Messaggi
    659
     Likes dati
    31
     Like avuti
    158
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio

    Si lanciano attorno messaggi in bottiglia, sguardi muti fissi nel vuoto,
    sapendo che si perderanno nel nulla, pur sperando invano in una risposta.

  8. #28
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio



    "le tracce della mia tomba scompaiano dalla superficie della terra, così come spero che la mia memoria venga cancellata dalla mente degli uomini, ad eccezione del piccolo numero di coloro che hanno voluto amarmi fino all'ultimo momento"
    Testamento del marchese de Sade, 1806, pubbl. 1814

  9. #29
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio

    L’essere finì di parlare e fissò lo sguardo su di me, in attesa di una risposta. Ma io ero sconcertato, perplesso e incapace di riordinare le idee a sufficienza per capire l’intero significato della sua proposta. Egli continuò «Devi creare una femmina per me, con la quale io possa vivere scambiando quei sentimenti necessari alla mia esistenza. Tu solo puoi fare una cosa simile, e io te la chiedo come un diritto che non puoi rifiutarmi.».

    L’ultima parte del suo racconto aveva nuovamente riacceso in me la collera, che era scomparsa mentre narrava della sua vita pacifica fra gli abitanti del casolare, e come disse questo non potei più trattenere la rabbia che mi bruciava dentro.

    «Rifiuto - risposi - e nessuna tortura mi estorcerà mai un consenso. Tu puoi rendermi il più infelice degli uomini, ma non mi renderai spregevole ai miei stessi occhi. Dovrei creare un altro essere come te, così che la vostra congiunta malvagità possa desolare il mondo? Non sia mai! Ti ho risposto; puoi torturarmi, ma non acconsentirò mai».

    «Stai sbagliando - replicò il demone - e invece di minacciarti mi accontento di ragionare con te. Sono perfido perché sono infelice; non sono forse evitato e odiato da tutta l'umanità? Tu, il mio creatore, mi faresti a pezzi e ne gioiresti; ricordatelo, e dimmi perché dovrei avere pietà dell’uomo più di quanta egli non ne abbia per me? Se potessi gettarmi in uno di questi crepacci e distruggere il mio corpo, il lavoro delle tue stesse mani, tu questo non lo chiameresti omicidio. Dovrei forse rispettare l'uomo che mi disprezza? Che egli viva con me in termini di mutua bontà e, invece di fargli del male, lo colmerò di attenzioni, con lacrime di gratitudine per la sua accettazione. Ma questo non può essere; i sensi umani sono barriere insormontabili per la nostra unione. Ma ciò non può essere: i sensi umani sono una barriera insormontabile alla nostra convivenza. Ma la mia non sarà l'abietta sottomissione dello schiavo. Mi vendicherò delle offese subite: se non posso ispirare affetto, diffonderò il terrore, e a te soprattutto, mio arcinemico perché mio creatore, giuro odio inestinguibile. Stai attento; lavorerò alla tua distruzione, e non finirò fino a quando non avrò distrutto il tuo cuore, tanto che maledirai il giorno della tua nascita».

    Una rabbia diabolica lo animava mentre diceva queste parole, il suo volto si contorse in un’espressione troppo orribile da sopportare per l’occhio umano; ma si calmò subito e continuò «Io voglio ragionare. Questa passione è deleteria per me, perché tu non pensi che sei proprio tu la causa dei suoi eccessi. Se un essere sentisse delle emozioni di benevolenza nei miei confronti, io le ricambierei centuplicate; perché per amore di quest’unica creatura io farei la pace con l’intero genere umano! Ma ora mi abbandono a sogni di felicità che non possono realizzarsi. Ciò che ti chiedo è ragionevole e moderato; richiedo una creatura dell’altro sesso, ma orrenda come me; la soddisfazione è piccola, ma è tutto ciò che posso ricevere e mi accontenterò. È vero, saremo dei mostri, tagliati fuori dal mondo, ma per questo saremo più uniti fra noi. Le nostre vite non saranno felici. ma saranno inoffensive e libere dalla miseria che sento adesso. Oh! Mio creatore, fammi felice; fammi sentire grato verso di te per un solo beneficio! Fammi vedere che suscito la simpatia di un essere vivente; non negarmi la mia richiesta!». Ero commosso. Rabbrividii quando pensai alle possibili conseguenze del mio consenso, ma sentivo che c’era qualcosa di giusto nel suo discorso. Il suo discorso e i sentimenti che aveva espresso provavano che era una creatura di sensazioni elevate, e io, come suo creatore, non gli dovevo quella felicità che era in mio potere dargli? Egli vide un cambiamento nei miei sentimenti e continuò «Se acconsenti, né tu né nessun altro essere umano ci vedrà mai più; andrò nelle vaste regioni selvagge del Sud America. Il mio cibo non è quello dell’uomo, io non uccido l’agnello e il capretto per saziare il mio appetito; ghiande e bacche mi daranno un nutrimento sufficiente. La mia compagna avrà la mia stessa natura e si accontenterà degli stessi viveri. Ci faremo un letto con le foglie secche; il sole splenderà su di noi come sull’uomo e farà maturare il nostro cibo. Il quadro che ti presento è pacifico e umano, e devi sentire che potresti negarmelo solo per un capriccio di potenza e crudeltà. Prima non avevi pietà verso di me, ora vedo della compassione nei tuoi occhi; lascia che colga il momento favorevole per persuaderti a promettermi ciò che desidero così ardentemente».

    (Mary Shelley, Frankenstein o il Prometeo moderno)

  10. #30
    Forumista junior
    Data Registrazione
    01 Aug 2022
    Messaggi
    12
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un brano di prosa che sento mio

    «Sì», disse Frodo. «Ma ricordi le parole di Gandalf: Persino Gollum potrebbe avere ancora qualcosa da fare? Se non fosse stato per lui, Sam, non avrei distrutto l'Anello. La Missione sarebbe stata vana, proprio alla fine. Quindi, perdoniamolo! La Missione è compiuta, e tutto è passato. Sono felice che tu sia qui con me. Qui, alla fine di ogni cosa, Sam».

    Il signore degli anelli

    piango tutte le volte

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito