User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito <<<XI seduta della Camera dei Deputati>>>

    E' convocata per Mercoledì 19 maggio alle 21 la Camera dei Deputati con l'odg sottostante. Invito il Presidente del Senato, su sua richiesta ad esporre il testo

    ISTITUZIONE DELLA CAPITALE VIRTUALE DI POLITICAINRETE.NET e REGOLAMENTAZIONE DEL CONSIGLIO CITTADINO.



    Art.1
    E' istituita con il nome di PIR City la capitale virtuale del forum di Politicainrete.net.

    Art.2
    La capitale virtuale e' gestita da un consiglio cittadino presieduto da un sindaco.
    L' ufficio del Sindaco di PIR City sarà rappresentato in un thread a rilievo su forum Transatlantico che prenderà il nome di "PIR City Hall".
    Ad ogni legislatura il consiglio viene rinnovato entro 10 giorni a partire dalla pubblicazione dei dati ufficiali delle ultime elezioni da parte dell' ammistrazione di Politicainrete.net.

    Art.3

    Il consiglio cittadino è composto da 15 consiglieri cittadini indicati direttamente dalle liste politiche che hanno partecipato e ottenuto seggi al Senato nelle elezioni appena concluse.
    Le liste politiche potranno indicare tanti consiglieri cittadini quanti i seggi da loro ottenuti al Senato.

    Art.4

    La carica di Sindaco di PIR City e di consigliere cittadino è incompatibile con la carica di Presidente di PIR, Presidente del Senato, Presidente della Camera, Giudice della Corte Costituzionale, Governatore delal Banca Centrale, Primo Ministro e Ministro del Governo in carica.

    Possono essere eletti Sindaco di PIR City e consiglieri cittadini i Senatori e i Deputati dell Camera, a patto che la lista che li propone non abbia fra i suoi iscritti cittadini disposti ad assumere tale incarico prima di loro.

    Art.5


    Insediato il consiglio cittadino, il consigliere con più post all'attivo assume l' incarico di Sindaco provvisorio di PIR City.
    Entro tre giorni dall' insediamento del consiglio cittadino il Sindaco provvisorio dovrà aprire la prima seduta del Consiglio, se non lo farà, questo compito spetterà al secondo Consigliere con più post all'attivo o a tutti gli altri che seguiranno come numero di post, fino a quando la seduta non sarà ufficialmente aperta.

    In questa seduta della durata di 48 ore si dovranno presentare le candidature per la carica di Sindaco di PIR City.
    Nelle successive 48 ore ci saranno le operazioni di voto.

    Il Sindaco eletto avrà l' autorità per gestire i lavori, aprire e chiudere tutte le sedute del Consiglio Cittadino.

    Il Sindaco di PIR eletto potrà nominare un vice Sindaco fra i consiglieri cittadini che farà le sue veci quando assente o impossibilitato.

    Il Sindaco di PIR City può essere destituito attraverso una deliberazione del Consiglio Cittadino, richiesta tramite una sfiducia motivata, presentata pubblicamente da almeno 5 consiglieri cittadini nella thread "PIR City Hall".

    Art.6

    Tutte le deliberazioni del Consiglio Comunale, ivi compresa l' elezione e la destituzione del Sindaco di PIR City, non sono ritenute valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti e se non sono adottate a maggioranza dei presenti.

    Art.7

    Il Consiglio Cittadino adotta il proprio regolamento interno secondo voto a maggioranza dei 2/3 dei suoi componenti.
    Il regolamento emanato con decreto dal Sindaco di PIR City deve conformarsi alle norme costituzionali.

    Art.8

    Le competenze dell Consiglio Cittadino, regolate dal proprio regolamento interno, saranno quelle di:

    - Stabilire e tracciare l' urbanistica della Capitale Virtuale PIR City e autorizzare la costruzione di edifici virtuali statali o privati, attraverso piani regolatori approvati dal Consiglio stesso.

    - Disporre la costruzione di monumenti virtuali da dedicare a meritevoli personaggi Polliani, Pirriani o a personaggi o avvenimenti storici della vita reale.

    - Nominare Quartieri, Edifici, Strutture, Ponti, Piazze, Viali, Vie, strade e quant' altro presente nella topografica di PIR City.

    Art.9

    Ulteriori nuove competenze del Consiglio Cittadino potranno essere stabilite solo tramite legge ordinaria approvata dalla Camera dei Deputati.

    Art.10

    Il sindaco di PIR city, per meglio gestire i lavori della propia giunta, potrà attribuire delle competenze speciali a dei Consiglieri Cittadini che prederanno il titolo aggiuntivo di assessore.

    firmatari:

    supermario
    gualerz
    morris
    cabraizinho
    daniele
    [email protected]
    massimo piacere
    Santiago
    gualerz
    Manfr
    ilgengis
    undertaker
    laico
    mclovin
    Ultima modifica di Popolare; 19-05-10 alle 12:01
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: <<<X seduta della Camera dei Deputati>>>

    Dichiaro aperta la discussione. Si discuterà fino a giovedì ore 21 per passare subito alle votazioni fino a sabato, alla stessa ora. Su richiesta del relatore, potrò avvalermi (nell'eventualità) di allargare la durata della seduta in modo da avere emendamenti, miglioramenti e una maggiore partecipazione.

    Invito il Presidente Supermario a presentare la sua proposta.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  3. #3
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,588
     Likes dati
    4,069
     Like avuti
    8,349
    Mentioned
    247 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Rif: <<<X seduta della Camera dei Deputati>>>

    Ringrazio il signor Presidente della Camera per avermi dato la parola.


    Signori onorevoli, se devo descrivervi con poche parole cosa è PIR City.. mi vengono in mente alcune definizioni..




    Un laboratorio

    Un laboratorio sicuro, dove in futuro potremmo sviluppare, collaudare, testare nuove idee senza per questo andare ad incidere o a bloccare le camere del Parlamento o l' azione de governo.
    Pensiamo solo alla tanto annunciata riforma economica.
    PIR City potrebbe essere l' ambiente ideale per testare i vari progetti di legge sull' argomento prima di immetterli nel gioco principale.


    Un approccio easy e soft al gioco per i neofiti.

    L' articolo 3 e sopra tutto l' articolo 4 del progetto di legge sono stati pensati in quella forma proprio per favorire un accesso facile al gioco da parte di chi vuole provare la politica virtuale di politicainrete senza per questo dover passare da delle elezioni, da una campagna elettorale e senza mettersi in competizione con chi partecipa da molto più tempo di loro e che quindi ha un enorme vantaggio elettorale alle sue spalle.


    Un momento di promozione del gioco principale.

    Pir City.. è come far fare un giro di prova a quei forumisti, potenziali futuri Senatori o Deputati.

    I partiti potranno invitare nuove persone al gioco senza per questo doverli mandare allo sbaraglio davanti a copiti ardui e complicati come quelli che Camera e Senato impongono.

    Proprio come nelle realtà, si inizierà a fare politica nei consigli comunali, con poche competenze e senza troppe menate giuridiche da seguire, questo permetterà un approccio più graduale e meno traumatico ai tanti utenti che si sono affacciati una volta nel nostro forum e dopo aver letto 2-3 thread sono scappati traumatizzati prendendoci tutti per pazzi.


    Un momento ludico e di divertimento

    "Viale Craxi ? Corso Berlusconi ? Piazza Ronnie ? A Meridionale ? al massimo un vicolo! "
    . Ci sarà da divertirsi durante i consigli comunali.


    Un occasione di impegno.

    Abbiamo visto che molti "trombati" alle elezioni ( magari anche per soli pochi voti ) si ritrovano con poco o niente da fare durante la lunga legislatura.
    Durante la campagna elettorale molti si avvicinano al gioco.. poi subito dopo si allontanano in quanto non hanno più niente da fare.
    PIR city permetterà d' impegnare anche queste persone, mantenendo alto l' interesse e contribuendo così a non farle abbandonare.


    Un punto di partenza.

    Un punto di partenza verso nuovi e possibili sviluppi, come l' introduzione di un sistema maggioritario, ad esempio dividendo la città in quartieri/circoscrizioni elettorali.


    Il volto della Nazione.


    Potremmo finalmente dare un volto alla nostra nazione virtuale, disegnando le sue strade, i suoi palazzi, le sue bellezze artistiche e naturali.






    Conclusioni


    Chiaramente come tutte le nuove riforme, anche PIR City avrà bisogno di essere corretta strada facendo, si dovranno oliare ogni tanto i meccanismi quando si dimostreranno lenti e rugginosi.

    Non ho certo la presunzione di proporvi una riforma perfetta, ma ho la sicurezza di presentarvi oggi una riforma con ottime e buone possibilità di sviluppo futuro, sempre se supportata convintamente con spirito costruttivo e senza pregiudizi di carattere politico.

    Grazie.



    Senatore Supermario.



    .
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  4. #4
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,412
     Likes dati
    62
     Like avuti
    918
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: <<<X seduta della Camera dei Deputati>>>

    A una rapida occhiata cambierei:

    -Senato = consiglio, ma metterei che il consiglio è composto bicameralmente

    -rapporti tra leggi di Camera e atti del consiglio, prima che succedano casini grossi
    Ultima modifica di Laico; 20-05-10 alle 09:44

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Località
    Capranica
    Messaggi
    1,327
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: <<<X seduta della Camera dei Deputati>>>

    favorevole alla proposta Supermario :giagia:

  6. #6
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,412
     Likes dati
    62
     Like avuti
    918
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: <<<X seduta della Camera dei Deputati>>>

    Presento alcuni emendamenti:

    1. Ogni termine della presente legge quale "PIR city" o "PIR city hall" è modificato in "Città di PIR" e " Municipio di PIR"

    2. L'art.3 della presente legge è così modificato:

    Art.3
    Il consiglio cittadino è composto da 9 consiglieri cittadini eletti in elezioni da tenersi in concomitanza delle elezioni di rinnovo del Parlamento.
    Possono candidarsi alla carica di consiglieri cittadini tutti i forumisti con almeno 100 posts e 3 settimane di iscrizione al momento dell'indizione delle elezioni.
    La legge ordinaria stabilisce le modalità di elezione del Consiglio cittadino.

    3. l'art. 4 è così modificato:

    Art.4
    La carica di Sindaco di PIR City e di consigliere cittadino è incompatibile con la carica di Presidente di PIR, Presidente del Senato, Presidente della Camera, Giudice della Corte Costituzionale, Governatore delal Banca Centrale, Primo Ministro , Ministro del Governo in carica e di Avvocato Generale.

  7. #7
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,588
     Likes dati
    4,069
     Like avuti
    8,349
    Mentioned
    247 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Rif: <<<X seduta della Camera dei Deputati>>>

    Gli altri emendamenti mi trovano favorevole.

    L' emendamento dell' articolo 3 invece mi vede contrario.

    Prima di tutto perche rimanda l' atuazione di PIR city alla prossima legislatura, quando senza emendamento potrebbe partire tranquillamente già da domani, dando qualcosa da fare a chi ora stà a guardare Senatori e Deputati.

    E in secondo perche si ricollega l' accesso al gioco dei nuoi utenti ad una competizione elettorale come avviene per il parlamento e quindi si rende di nuovo difficile l' ingresso e l' esperienza del gioco virtuale alla categoria di nuovi utenti alla quale la legge era invece dedicata.

    Oltre al fatto che già molti partiti fanno fatica a trovare tutti i candidati per le elezioni normali..

    Per non dire che fra.. Senato.. Camera.. Corte.. Presidenza.. e ora anche Consiglio si arriverà a ben 5 schede elettorali..

    Comunque ... premesso che preferisco di gran lunga il testo originale e non così emendato.. perche permette di invitare gente al di fuori del normale circuito del gioco.. e quindi invito tutti i senatori a respingerlo... se proprio siete intenzionati a far passare questo emendamento vi consiglio allora di stabilire che chi si candida al Senato, alla Camera, piuttosto che alla Presidenza o alla Corte Costituzionale, non si può candidare al consiglio comunale altrimenti PIR City invece di accogliere nuove persone.. sarà solo il poltronificio di riserva dei soliti Baroni del voto.
    Ultima modifica di Supermario; 21-05-10 alle 08:04
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  8. #8
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,412
     Likes dati
    62
     Like avuti
    918
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: <<<X seduta della Camera dei Deputati>>>

    io invece parto dal presupposto che questo gioco è bello soprattutto per le elezioni... certo alcuni organi non possono essere eletti ( come la corte cost) ma un consiglio comunale lo vedrei una bella competizione

    anche a me lascia perplesso il fatto di molte schede elettorali e ancora di più le elezioni mid-term come quelle dei giudici.. idee? ovviamente ho abbassato l'elettorato passivo

  9. #9
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,030
     Likes dati
    33
     Like avuti
    88
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: <<<X seduta della Camera dei Deputati>>>

    io sinceramente - al livello personale - sono contrario all'istituzione di PIR city...

    consulterò il resto del PCF per decidere che posizione prendere.

  10. #10
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,588
     Likes dati
    4,069
     Like avuti
    8,349
    Mentioned
    247 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Rif: <<<X seduta della Camera dei Deputati>>>

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio

    anche a me lascia perplesso il fatto di molte schede elettorali e ancora di più le elezioni mid-term come quelle dei giudici.. idee? ovviamente ho abbassato l'elettorato passivo

    Bhe io le mie idee al riguardo le avevo già presentate nella proposta originale.

    Con il sistema la indicato l' impatto sulle schede elettorali di PIR city sarebbe nullo, salvaguardando comunque in ogni caso il peso elettorale di ogni partito.

    Oltre a questo vorrei aggiungere che almeno per una volta bisognerebbe andare oltre e non fermarci alla logica delle elezioni.

    Il gioco virtuale non sono solo le elezioni.

    PIR City nasce come una scuola per i giocatori del futuro.. PIR City è come il vivaio giovanile... e per questo dobbiamo garantirne l' accesso a persone nuove e diverse da quelle che partecipano e si candidano alle elezioni.

    Altrimenti il gioco sarà sempre appannaggio dei soliti Laico, Spycam, Supermario ecc. ecc. con il loro alto numero di preferenze.

    Per non parlare del fatto che con solo 9 consiglieri.. lo sbarramento naturale salirebbe praticamente quasi ad un 10%...


    Si parla di aprire il gioco.. ma quì alla fine stiamo facendo diventare il Consiglio Comunale l' ennesimo club esclusivo per i baroni del voto e dei grandi partiti.

    Aggiungo Laico che proprio ora abbiamo votato una modifica della Costituzione contro le doppie candidature.. sarebbe incoerente permettere che un candidato con 1 voto se ne vada al Consiglio Cittadino.. perche si è candidato sia al Senato e sia al Consiglio...

    Sinceramente alla mia proposta iniziale mi aspettavo un altro tipo di emendamento..

    Mi aspettavo un emendamento anti-casta... che negava l' accesso non solo a tutti gli incarichi istituzionali che ho elencato nell' articolo 4... ma anche a Senatori e Deputati..

    Abbiamo già Camera e Senato per la competizione elettorale.. almeno su PIR City tentiamo un impostazione diversa.. giusto per diversificare.. e vedere come va.. poi siamo sempre in tempo un domani a stabilire elezioni anche per PIR City.
    Ultima modifica di Supermario; 21-05-10 alle 14:01
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. XII Seduta della Camera dei Deputati
    Di FalcoConservatore nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-11-11, 23:45
  2. XII Seduta della Camera dei Deputati
    Di FalcoConservatore nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-11-11, 19:26
  3. XI seduta della Camera dei Deputati
    Di Gracco nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-10-11, 19:15
  4. IX Seduta della Camera dei Deputati
    Di Daniele nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 16-10-11, 19:14
  5. <<<IX seduta della Camera dei Deputati>>>
    Di Popolare nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 01:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •